riconoscimento e stima Longines misterioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Napoli
    Joined
    28/12/2023

    Status
    Offline
    Salve a tutti, possiedo da molti anni (mi fu regalato ed è sempre stato custodito a casa di mia madre, dove è rimasto per quasi 20 anni) un orologio Longines che credo sia usato e credo sia vintage. Volendo fare un pò di ordine vi chiederei se riconoscete il modello e se avete idea di quanto possa valere (bello vissuto e con corredo credo non corrispondente).
    Sul fondello dell'orologio è riportata la seguente sigla: L78576 (credo sia la referenza), è poi riportato un numero di 8 cifre (forse un seriale?). Credo sia completamente d'oro, di seguito le foto.
    Grazie a tutti e buona serata

    IMG-20240104-WA0012
    IMG-20240104-WA0013
    IMG-20240104-WA0014
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,219
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    È un modello molto diffuso negli anni 80/90 che strizzava l' occhio ai più ricercati Rolex Datejust.

    Il suo valore è legato a quello del metallo nobile di cui è composto più 100/150 euro per il movimento...😉
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,924
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcofranky @ 5/1/2024, 08:03) 
    È un modello molto diffuso negli anni 80/90 che strizzava l' occhio ai più ricercati Rolex Datejust.

    Il suo valore è legato a quello del metallo nobile di cui è composto più 100/150 euro per il movimento...😉

    :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Napoli
    Joined
    28/12/2023

    Status
    Offline
    Grazie mille! Quindi, nel caso in cui decida di venderlo, dovrei venderlo come orologio o semplicemente come oro usato? Grazie ancora
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,436
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 5/1/2024, 08:03) 
    È un modello molto diffuso negli anni 80/90 che strizzava l' occhio ai più ricercati Rolex Datejust.

    Il suo valore è legato a quello del metallo nobile di cui è composto più 100/150 euro per il movimento...😉

    :III:

    Esisteva anche la versione " Tipo Day-Date", con bracciale President, movimento automatico, o quarzo.

    dd%20longines

    ddlon2



    L.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,895
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonello8 @ 5/1/2024, 10:07) 
    Grazie mille! Quindi, nel caso in cui decida di venderlo, dovrei venderlo come orologio o semplicemente come oro usato? Grazie ancora

    Per me la seconda, donna e già donna non "tira" perdipiù modello vagamente omaggiante....
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,939
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonello8 @ 5/1/2024, 10:07) 
    Grazie mille! Quindi, nel caso in cui decida di venderlo, dovrei venderlo come orologio o semplicemente come oro usato? Grazie ancora

    Se cerchi un ricavo economico, sarà certamente più fruttuoso secondo me venderlo al peso dell'oro. Puoi far togliere da un orologiaio quadrante, vetro, lancette, corona (che immagino placcata) e movimento e vendere tutto insieme sulla baia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,020
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Online
    Sono d'accordo con ferdbardamu.
    Movimento base Eta, diametro orologio " boy size ", quindi già penalizzato dal mercato.
    Non ha nulla di Longines, bensì è un orologio " dress " senza alcuna particolarità collezionistica.
    Cassa realizzata molto bene ed un bel bracciale a maglie piene. Non capisco se " riveted " o meno.
    Non credo, in ogni caso, che il blocco quadrante calibro possa venire proposto a 150€.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,812
    Location
    Roma/Finlandia
    Joined
    20/9/2021

    Status
    Offline
    Qual è il diametro?

    Se 33-34mm esclusa la corona (come parrebbe) sarebbe un normalissimo orologio da uomo in oro anni '80 che potrebbe avere ancora degli estimatori, oltre che degli indossatori. Peraltro l'oro sta tornando abbastanza di moda.

    Tenterei di piazzarlo sul mercato prima di devastarlo...

    DSC_6424
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Napoli
    Joined
    28/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aleksanteri @ 5/1/2024, 18:51) 
    Qual è il diametro?

    Se 33-34mm esclusa la corona (come parrebbe) sarebbe un normalissimo orologio da uomo in oro anni '80 che potrebbe avere ancora degli estimatori, oltre che degli indossatori. Peraltro l'oro sta tornando abbastanza di moda.

    Tenterei di piazzarlo sul mercato prima di devastarlo...

    DSC_6424

    Grazie, che intendi per diametro esclusa la corona? Come andrebbe misurato? In effetti preferirei saperlo al polso di qualcuno che lo apprezzi piuttosto che macellato per ricavarne l'oro, solo che non ho idea del valore che potrebbe avere come orologio.

    grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,436
    Location
    VERONA
    Joined
    12/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonello8 @ 5/1/2024, 18:57) 
    Grazie, che intendi per diametro esclusa la corona? Come andrebbe misurato? In effetti preferirei saperlo al polso di qualcuno che lo apprezzi piuttosto che macellato per ricavarne l'oro, solo che non ho idea del valore che potrebbe avere come orologio.

    grazie

    Puoi tentare di venderlo, ma il rischio che ti venga pagato meno del valore dell'oro è altissimo.
    E' successo un paio d'anni fa ad un mio caro amico che stava passando un brutto periodo, finanziariamente parlando.
    Ha venduto un Omega Seamaster del 1959 ed uno Zenith del 1972, entrambi full set e in oro, al compro/vendo.
    Le offerte ricevute da reseller e privati erano più basse di almeno il 40%.

    L.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,232
    Location
    Provincia di Bari
    Joined
    10/2/2015

    Status
    Offline
    Ma perché non tenerlo? Una bella revisione e cambi il bracciale con un bel cinturino in cocco nero e te lo godi alla grande ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Napoli
    Joined
    28/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angelofly @ 5/1/2024, 20:30) 
    Ma perché non tenerlo? Una bella revisione e cambi il bracciale con un bel cinturino in cocco nero e te lo godi alla grande ;)

    eh, in effetti ci potrebbe stare. Il punto è che l'oro giallo non mi piace per nulla (perfino la fede ho preferito prenderla di oro bianco), e quindi non lo metterei mai.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,423
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonello8 @ 5/1/2024, 18:57) 
    Grazie, che intendi per diametro esclusa la corona? Come andrebbe misurato? In effetti preferirei saperlo al polso di qualcuno che lo apprezzi piuttosto che macellato per ricavarne l'oro, solo che non ho idea del valore che potrebbe avere come orologio.

    grazie

    Considera anche che attualmente l'oro ha quotazione elevata (anche il cosiddetto "rottame") ... di conseguenza per venderlo come oggetto, la cifra di partenza sarà già alta proprio per il valore del metallo. Riuscire a realizzare di più, diventa complicato.
    Il consiglio è di farlo prima di tutto smontare per pesare quanto ci sia effettivamente di oro tra cassa e bracciale e da quello poi valutare cosa sia il caso di fare.

    P.S: aggiungo che volendo, se trovi un orafo competente, si potrebbe anche "trasformare" in oro bianco con un bagno di rodiatura ...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Napoli
    Joined
    28/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 5/1/2024, 22:27) 
    Considera anche che attualmente l'oro ha quotazione elevata (anche il cosiddetto "rottame") ... di conseguenza per venderlo come oggetto, la cifra di partenza sarà già alta proprio per il valore del metallo. Riuscire a realizzare di più, diventa complicato.
    Il consiglio è di farlo prima di tutto smontare per pesare quanto ci sia effettivamente di oro tra cassa e bracciale e da quello poi valutare cosa sia il caso di fare.

    P.S: aggiungo che volendo, se trovi un orafo competente, si potrebbe anche "trasformare" in oro bianco con un bagno di rodiatura ...

    grazie! Come funziona questa cosa della rodiatura?
     
    Top
    .
38 replies since 4/1/2024, 21:36   1260 views
  Share  
.