Presentazione: Lanco di forma cal.826

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +14   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,457
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Buon sabato Belve!

    Rieccomi con un'altra presentazione (in veste davvero mini) per inaugurare il mio 2024!

    Avevo anticipato nel mezzo del racconto sul mio Eterna "tre tacche" (qui: https://orologi.forumfree.it/?t=80044293 ) dell'acquisizione di un altro orologio sempre proveniente dalla collezione dell'amico dudino69.

    Già da qualche mese cercavo di acquisire il mio primo orologio di forma e nel pieno dei quotidiani e vorticosi scambi con Andre, ho avuto modo di vedere un Lanco di forma che da subito ho preso ad agognare. Alla vista di quel lingottino firmato Langendorf Watch Company ho ceduto all'istante.

    Eccolo qui dunque.

    jpg



    Premetto che avevo cominciato a raccogliere documenti e immagini dal web per narrarvi un po' la storia di Lanco, di come si sia evoluta nel tempo l'Azienda fondata dal Colonello Johann Viktor Kottmann, finché non sono inciampato prima in una pagina tedesca davvero bella qui www.luzernerzeitung.ch/solothurn/l...stet-ld.1524089 e poi in un meraviglioso racconto crono-storico a firma italiana di Lanco qui https://vintagerussianwatches.blogspot.com...oria-lanco.html .

    Ogni tentativo di implementare anche solo questi due lavori di ulteriori informazioni sarebbe stato del tutto inutile e/o superfluo.

    Quindi niente storia della Lanco. Contenti? (lo so che lo siete XD).

    Una paginetta dell'epopea della Langendorf Watch Company però la devo condividere, perchè ad un certo punto, traducendola da Google, si legge (in blu):

    (Politicamente scorretto mode on)

    Screenshot-215



    Cioè, in fabbrica, in quei pochi giorni in cui si andava per provare a lavorare, gli operai finivano per fare festini a base di alcool! Vorrei avere una macchina del tempo per farmi assumere. Un sogno ad occhi aperti. Ubriachi e assenteisti. Dritti nella mitologia.

    (Politicamente scorretto mode off)

    Con queste premesse non potevo dunque non avere un Lanco.

    thumbnail-13



    thumbnail



    Si tratta di un lingottino in acciaio inossidabile di 23 x 34 mm arrivato fino a noi praticamente intatto. Lo stato di conservazione di tutte le sue componenti è incredibile. Di certo tra gli orologi della mia piccola raccolta è quello che meglio ha mantenuto lo stato originale allorquando, nel mezzo degli anni '40, uscì dalla fabbrica svizzera tra i colli di Soletta.

    thumbnail-18



    thumbnail-19



    La cassa è caratterizzata da una carrure che presenta una lavorazione satine orizzontale lungo tutto il suo fianco. Dal corpo centrale fin sulle anse la satinatura ha una sola interruzione visiva sul lato destro: la bellissima corona originale.

    thumbnail-1



    thumbnail-2



    Una larga e tagliente bisellatura ritma il gioco di riflessi, che sembra di avere davanti agli occhi una Katana.

    thumbnail-4



    thumbnail-3



    Il fondello, anch'esso perfettamente satinato longitudinalmente, rientra con un'onda di superficie specchiata magistralmente.

    thumbnail-5



    Si ricurva dolcemente per permettere l'accomodamento del polso come fosse un cuscino egiziano antico.

    thumbnail-6



    thumbnail-7



    Passiamo ora al quadrante, che è caratterizzato da una doppia cornice: quella esterna ha lavorazione a specchio, e riflette o rifrange la luce a seconda dell'inclinazione del dial, assumendo ora un colore bianco/ghiaccio, ora un tono grigio/nero; la cornice interna è invece più semplice a doppia linea e inquadra la scritta "Lanco" oltre ad inglobare la parte superiore della secondina.

    thumbnail-60



    Dettaglio dell'intero quadrante.

    thumbnail-21



    Tra la cornice interna e quella esterna campeggiano gli austeri numeri arabi al Radio, che ha ancora un colore verde molto vivace. Stupende le sfere azzurrate anch'esse con il lume perfettamente conservatosi.

    thumbnail-22



    Dettaglio della bella scritta Lanco.

    thumbnail-23



    La secondina, come al solito, mi lacera il cuore. E' impreziosita, oltre che dallo sferino temprato, da un piccolo dot di Radio al 30esimo secondo che fa da interpunto al centro dello "Swiss Made".

    thumbnail-24



    Aprendo la cassa a due corpi, il quadrante è ancora più vivo e squilla di colore e riflessi. Una grande emozione per me, che è la prima volta che ammiro un quadrante in quello stato senza il suo plexi.

    thumbnail-25



    Ecco il suo fondello interno.

    thumbnail-26



    E questo è il bel calibro di manifattura Langendorf 826, con la classica lavorazione a bande specchiate interrotte da microsolchi stretti.

    thumbnail-27



    thumbnail-28



    Naturalmente, essendo troppo bello e nuovo questo segnatempo per me, gli ho messo su un cinturino color testa di moro vecchio e terribilmente consunto artificiosamente. Urge trovargli il cinturino che fa per lui. Al polso la bellezza di questo lingottino nasconde però ogni bruttura.

    thumbnail-9



    thumbnail-12



    thumbnail-14



    "E' una questione di qualità" (cit.).

    Alla prossima Belve! ^_^
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,677
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ...bell'orologio amico mio e,sopratutto,incredibilmente intatto perfino con il radio neanche minimamente scalfito e, a proposito di radio, un particolare che mi ha molto colpito è quello della sfera delle ore( tu hai la fissa delle anse mentre io ho quella delle sfere!) con le sue ali laterali riempite di illuminante , bravo ,complimenti per questo pezzo perfetto e ricercato... ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,457
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 13/1/2024, 18:03) 
    ...bell'orologio amico mio e,sopratutto,incredibilmente intatto perfino con il radio neanche minimamente scalfito e, a proposito di radio, un particolare che mi ha molto colpito è quello della sfera delle ore( tu hai la fissa delle anse mentre io ho quella delle sfere!) con le sue ali laterali riempite di illuminante , bravo ,complimenti per questo pezzo perfetto e ricercato... ;)

    Grazie Silvio caro! Sempre gentile ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,180
    Location
    Bologna
    Joined
    9/2/2020

    Status
    Anonymous
    una chicca
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,457
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giovacrono @ 13/1/2024, 18:19) 
    una chicca

    Grazie Gio'! ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,275
    Location
    Caserta
    Joined
    15/2/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti Emiliano.
    Anche questo Lanco è un orologio che difficilmente si trova in cassa "all steel".
    Bello davvero!
    Con quel radio perfetto...ma non è che lavoravi con le "ragazze del radio"? 😁
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,457
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciccio7148 @ 13/1/2024, 18:32) 
    Complimenti Emiliano.
    Anche questo Lanco è un orologio che difficilmente si trova in cassa "all steel".
    Bello davvero!

    Già. difficile trovare quella combinazione di elementi.

    E tante grazie Fra! ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,894
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    Ecco finalmente il tuo orologio di forma! Hai spesso espresso questa volontà di averne e questo è un bel modo di colmare il vuoto!
    Bellissimo l'orologio e bellissime le foto. Una presentazione magistrale!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,457
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tuckaman @ 13/1/2024, 18:44) 
    Ecco finalmente il tuo orologio di forma! Hai spesso espresso questa volontà di averne e questo è un bel modo di colmare il vuoto!
    Bellissimo l'orologio e bellissime le foto. Una presentazione magistrale!

    E' verissimo Tuck! Ho trascorso un periodo (lungo) in cui l'orologio di forma perseguitava i miei pensieri ma per un motivo o per l'altro mi son frenato. Quando ho visto questo mi è partita la capoccia ^_^

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,018
    Location
    Udine
    Joined
    13/12/2019

    Status
    Anonymous
    Un'altra presentazione da pop corn. Sul pezzo che vuoi che ti dica? Lanco in condizioni davvero eccezionali :wub:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    732
    Location
    Bologna
    Joined
    7/6/2023

    Status
    Offline
    Bello e perfettamente conservato, complimenti!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,926
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    Bellissimo, rinnovo i complimenti anche qui.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,165
    Location
    Pordenone
    Joined
    23/9/2015

    Status
    Offline
    Stile, fascino e condizioni appena sufficienti.
    Considerazioni dettate da sana invidia ed ammirazione.
    Molto bello !
    Complimenti
    Alberto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,457
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Grazie ragazzuoli! ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,428
    Location
    Mantova
    Joined
    21/9/2020

    Status
    Anonymous
    Molto bello :wub: ed in che stato poi! Complimenti Emil gran presa 👍👍🙂🙂
     
    Top
    .
83 replies since 13/1/2024, 17:48   2023 views
  Share  
.