Primo approccio al mondo dei "militari"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    880
    Location
    La Spezia
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Anonymous
    Salve.
    Volendo "timidamente" approcciare il mondo degli orologi militari, più per curiositá di conoscenza che per avventurarmi in una collezione di esemplari d'epoca assegnati, fuori portata per diverse ragioni, quali sono i primi passi da compiere? Ci sono libri che illustrano i principali modelli utilizzati e da chi? La produzione contemporanea offre modelli PMW minimamente interessanti ? (presumo che, ad esempio, rientrino qui il Mil Ship Bulova o i molti khaky mechanical...).
    Grazie per ogni info, se ho chiesto qualcosa di trito e ritrito mi scuso in anticipo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    373
    Location
    Bologna
    Joined
    26/1/2021

    Status
    Anonymous
    Ho spesso sentito citare i libri di questi tre autori... partirei da qui:
    Michele Galizia
    Z. M. Wesolowski
    Konrad Knirim
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,868
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Cominciamo col dire che gli orologi che hai citato NON sono militari. A voler essere generosi sono solo in "stile militare", oppure semplici riproposizioni moderne di vecchi orologi.

    Un "orologio militare" è tale se ha incisi sul fondello i codici di assegnazione, oppure si tratta di orologi non assegnati ma di uso militare documentato.

    Se vuoi imparare qualcosa, comincia a scorrere le pagine di questa sezione e consulta anche il sito specializzato MWR.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Oppure potresti cominciare da un tipo bello e famoso e (più o meno) abbordabile come uno dei "dirty dozen" del 1945.

    Se ti cominci a studiare i 12 orologi che compongono la "famiglia" poi puoi proseguire con altri.

    I libri consigliati, oltre ai forum specializzati, vanno cmq studiati.

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    880
    Location
    La Spezia
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Anonymous
    Per prima cosa grazie per le risposte ricevute.
    Credo che l'inizio prudentemente sará bibliografico, cercherò almeno uno dei libri indicati, e sto giá leggendo in rete alcune cose da diversi giorni.
    Solo una precisazione, sapevo che i modelli citati non fossero "militari" in senso stretto, ovvero effettivamente ordinati in fornitura dalle forze armate su precise specifiche e dati in dotazione al personale, ma, in quanto richiami al disegno o alle funzioni degli originali, comunque utili alla conoscenza, o forse meglio dire ad una prima "degustazione" del comparto, o almeno dei suoi tratti estetico-funzionali.
    Ribadisco, l'approccio è essenzialmente conoscitivo e non collezionistico, preferisco certamente l'acquisto di un buon libro guida o una riedizione moderna ed economica ad un esemplare di orologio "dubbio", frutto delle mie modeste conoscenze (e finanze).
    Solo da 10 giorni so, ad esempio, che i "dirty" hanno la secondina al 6 mentre gli H-11 no ....È più saggio che per ora eviti di cercare improbabili affari!!
    Grazie ancora per ogni suggerimento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    962
    Location
    Firenze
    Joined
    31/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tingheli @ 28/1/2024, 00:29) 
    Per prima cosa grazie per le risposte ricevute.
    Credo che l'inizio prudentemente sará bibliografico, cercherò almeno uno dei libri indicati, e sto giá leggendo in rete alcune cose da diversi giorni.
    Solo una precisazione, sapevo che i modelli citati non fossero "militari" in senso stretto, ovvero effettivamente ordinati in fornitura dalle forze armate su precise specifiche e dati in dotazione al personale, ma, in quanto richiami al disegno o alle funzioni degli originali, comunque utili alla conoscenza, o forse meglio dire ad una prima "degustazione" del comparto, o almeno dei suoi tratti estetico-funzionali.
    Ribadisco, l'approccio è essenzialmente conoscitivo e non collezionistico, preferisco certamente l'acquisto di un buon libro guida o una riedizione moderna ed economica ad un esemplare di orologio "dubbio", frutto delle mie modeste conoscenze (e finanze).
    Solo da 10 giorni so, ad esempio, che i "dirty" hanno la secondina al 6 mentre gli H-11 no ....È più saggio che per ora eviti di cercare improbabili affari!!
    Grazie ancora per ogni suggerimento.

    Se ti riferisci ai Dirty Dozen sono militari assegnati a tutti gli effetti, essendo stati prodotti al termine della 2 G. M. non hanno fatto la seconda guerra mondiale a differenza degli ATP. Comunque condivido il tuo approccio.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,868
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alexdek @ 29/1/2024, 11:04) 

    Se ti riferisci ai Dirty Dozen sono militari assegnati a tutti gli effetti, essendo stati prodotti al termine della 2 G. M. non hanno fatto la seconda guerra mondiale a differenza degli ATP. Comunque condivido il tuo approccio.

    Credo che si riferisse ai primi da lui citati "...Mil Ship Bulova o i molti khaky mechanical..."
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    880
    Location
    La Spezia
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nowhere_man @ 29/1/2024, 11:23) 
    Credo che si riferisse ai primi da lui citati "...Mil Ship Bulova o i molti khaky mechanical..."

    Si, mi riferivo ai due modelli indicati nel primo post, erroneamnete definiti "militari".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    880
    Location
    La Spezia
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Anonymous
    Primo passo. Il "Galizia" l'ho ordinato....

    A presto.

    Saluti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,673
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Non per scoraggiarti eh, ma fai attenzione a non prendere per oro colato tutto ciò che viene scritto anche da autori noti, come Galizia. Il libro contiene infatti varie imprecisioni che, comunque, non ne inficiano la generale utilità per chi inizia.

    Fra l'altro, sia i lavori di Knirim che Galizia, pubblicati ormai una ventina di anni fa, non parlano o parlano poco di molti orologi militari assegnati degli anni '90 in poi, spesso considerati meno prestigiosi da chi colleziona (ma che non sono meno importanti ai fini della storia e dell'utilizzo). Orologi che oltretutto sono proprio quelli a portata delle tasche di chi inizia o di chi ha risorse limitate da investire.

    Per questi ultimi, la ricerca in rete e nei forum (o fora) è essenziale.

    Buona lettura ...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    880
    Location
    La Spezia
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'integrazione di info, diciamo che nel mio caso, mancando proprio l"ABC, era comuqnue necessario avere un punto di partenza.

    Saluti
     
    Top
    .
10 replies since 24/1/2024, 21:46   777 views
  Share  
.