Revisione Seiko Marimaster 300 cassa monoblocco

Si o No?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    Buongiorno sezione.
    Da inizio anno sono felicemente entrato in possesso di un Seiko Marinemaster 300 SLA021J1, che come saprete, è dotato della iconica cassa monoblocco e del famoso calibro 8L35 strettamente derivato da quello montato nei Grand Seiko.
    L'orologio mi piace tantissimo, oserei dire alla follia....MA....c'è un grosso MA!!!
    Non mi soddisfa dal punto di vista della precisione di marcia.
    Se indossato costantemente al polso h24 perde circa 9 s/d....che non sarebbe male, ma già il fatto che perda e non anticipi mi infastidisce. Paradossalmente preferirei vedere un +15!!
    Inoltre se lo ripongo nella scatola per un giorno e mezzo o due, lo trovo ancora marciante ma già indietro di un minuto. Questo anche a dispetto delle posizioni di riposo.
    Trovo questa cosa abbastanza inaccettabile per me, dove un orologio impreciso diventa semplicemente un costoso braccialetto.
    L'orologio è un secondo polso acquistato in gioielleria, è datato 2018 quindi ha già 5 anni sulle spalle.
    Non ho idea di quanto possa essere stato usato, ma viste le condizioni estetiche davvero eccellenti mi viene da pensare molto poco.
    Quindi la mia domanda è: secondo voi vale la pena mandarlo in assistenza ufficiale Seiko per una revisione e conseguente regolazione? Sarebbe un eccesso di zelo da parte mia? Qualcuno mi ha detto che le revisione non prevedono anche la regolazione...possibile???
    Avete esperienze in merito?
    Che tipo di costo e tempistiche mi dovrei aspettare?
    Vista la particolarità della cassa e del calibro un orologiaio indipendente sarebbe da scartare a priori? Del resto non saprei nemmeno a chi rivolgermi con fiducia.

    Aspetto qualche parere dalla vostra esperienza e vi metto qualche foto del soggetto in questione.
    Grazie.

    PS se non è la sezione giusta chiedo ai moderatori di spostarla cortesemente.

    1705481794836IMG_20240117_094734

    1706778578552IMG_20240201_092419

    1705740177365IMG_20240120_093900

    1705160740774IMG_20240113_150954

    Edited by GreyfoxR1 - 1/2/2024, 13:12
     
    Top
    .
  2. max83tv
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Revisione per cosa? Rientra nei parametri del costruttore: -10/+15 secondi al giorno

    www.seikowatches.com/it-it/products/prospex/8L35
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,117
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    Se ti dà fastidio che perda, io lo porterei da un orologiaio (decente) che te lo regoli. In realtà la rimozione del vetro di un MM300 non è niente di trascendentale, non scomoderei l'assistenza ufficiale, che comunque non vedo perché dovrebbe regolare un orologio dentro le tolleranze garantite.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    Forse non ho evidenziato un dettaglio importante...Al polso mi perde una media di 9 s/d... ok!
    Qualche giorno fa l'ho riposto (completamente carico) nella cassetta porta orologi. L'ho ripreso in mano dopo un giorno e mezzo (cioè 36h, la riserva di carica è circa 50h) ed era indietro di 74 secondi rispetto a quando l'avevo riposto. Questo mi ha causato uno shock!
    In ogni caso farò ulteriori prove prima di prendere una decisione.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,158
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Esperienza diretta, avendolo, (produz 2020) è che va bene.
    Lo uso poco ma quando lo uso, e non per vari giorni, quindi non lo monitoro, mi sembra puntuale.
    Intervengo non per confrontare il MM, ma per dire che spesso i meccanici hanno bisogno di più giorni di utilizzo prima di dargli un giudizio definitivo.

    Caricarlo con un misto di carica manuale e poi per scuotimento del meccanico.
    Io ci faccio 20 giri di corona, lo metto in sintonia con l’ora giusta.
    Poi lo scuoto (amorevolmente) per dare un doppio effetto (se serve non lo so, ma faccio così) : rotazione dei meccanismi tramite corona, e integrazione tramite scuotimento/oscillazione.


    I miei Seiko rispondono tutti davvero bene, eccetto gli Skx che hanno logiche diverse di carica, ma che vanno bene comunque.
    Poi ci sono risultati attesi e risultati raggiunti ma qui diventa personale cosa si vuole.
    Chiaro che un MM ə fatto con un calibro di qualità.

    Prova così e monitora per un po’
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,780
    Location
    Pavia
    Joined
    17/3/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GreyfoxR1 @ 2/2/2024, 13:24) 
    Forse non ho evidenziato un dettaglio importante...Al polso mi perde una media di 9 s/d... ok!
    Qualche giorno fa l'ho riposto (completamente carico) nella cassetta porta orologi. L'ho ripreso in mano dopo un giorno e mezzo (cioè 36h, la riserva di carica è circa 50h) ed era indietro di 74 secondi rispetto a quando l'avevo riposto. Questo mi ha causato uno shock!
    In ogni caso farò ulteriori prove prima di prendere una decisione.

    L' orologio è del 2018 quindi ha quasi 6 anni: potrebbe anche essere il momento di fare una revisione per ottimizzarne le prestazioni perché effettivamente perdere 74 secondi in un giorno e mezzo direi che è abbastanza grave!

    Però, visto che al polso rientra perfettamente nei parametri dati da Seiko, ti consiglio di fare ulteriori prove usandolo per un pò di giorni consecutivi magari alternandolo con altri orologi ( mezza giornata al polso e mezza giornata a riposo) e vedere come si comporta.
    Altra prova del 9 è portarlo dal tuo orologiaio di fiducia oppure direttamente al centro assistenza Seiko ( se hai confidenza ) e farlo provare al cronocomparatore in modo da rilevarne al meglio la frequenza e la precisione.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,496
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    Lo tengo monitorato un altro po' e vediamo.
    Grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    Anche io sarei d’accordo per aspettare almeno un’altro po’ , uno, due anni, poiché -9 spd non è fuori paramenti, magari se durante questo periodo peggiora anticiperei.
    Ma mi affiderei all’esistenza ufficiale Seiko per il MM300 e la particolare cassa, le tempistiche n sono un po’ lunghe perché se non ricordo male
    gli orologi vanno inviati in Francia.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,008
    Location
    Roma
    Joined
    18/6/2020

    Status
    Offline
    Io in questi casi semplicemente venderei l'orologio. Uno si risparmia un sacco di seccature, l'attesa interminabile dell'assistenza e anche la probabile brutta sorpresa di trovare granelli di polvere su questo quadrante laccato, che si vedrebbero lontano un chilometro.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,120
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Le prove empiriche lasciano il tempo che trovano...
    L'orologio andrebbe controllato per capire l'origine del problema del ritardo di quando non indossato, che protrebbe dipendere da diversi fattori, dalla carica al posizionale.

    Consideriamo comunque che la marcia di un orologio si misura a piena carica ed a 24hr dalla stessa.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Turbo Tiger @ 2/2/2024, 17:25) 
    Io in questi casi semplicemente venderei l'orologio. Uno si risparmia un sacco di seccature, l'attesa interminabile dell'assistenza e anche la probabile brutta sorpresa di trovare granelli di polvere su questo quadrante laccato, che si vedrebbero lontano un chilometro.

    Nooo dai...lo ha preso da poco 🤣
    Al limite può inviarlo a me, che convivo serenamente con possibili granelli di polvere o peletti.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,124
    Location
    Veneto (PD-VE)
    Joined
    2/9/2010

    Status
    Anonymous
    Ciao, portalo da un orologiaio, meglio se di tua fiducia: lo mette al crono comparatore e ti togli i dubbi.
    ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,662
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Sul sito Seiko si consiglia genericamente, una revisione ogni 3-4 anni, quindi questo ne ha 6, può sostenere un bel controllo generale.
    www.seikowatches.com/instructions/.../BONDSYrgdkveiw
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Lazio (Latina)
    Joined
    6/9/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 2/2/2024, 19:05) 
    Sul sito Seiko si consiglia genericamente, una revisione ogni 3-4 anni, quindi questo ne ha 6, può sostenere un bel controllo generale.
    www.seikowatches.com/instructions/.../BONDSYrgdkveiw

    Vabbè 3 anni mi sembra troppo generico e prematuro per una revisione del movimento, soprattutto per i movimenti 21.000 alternanze, altro discorso per le guarnizioni.
    Però in questo caso del 8L ci siamo, io aspetterei al massimo un altro anno, ma comunque dipende da come viene rotato, perché dire -9 senza altri dati, io non mi preoccuperei.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,158
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Le revisioni non sono mozzarelle e ne yogurt che scadono. Sono solo fissazioni.
    Anzi spesso perdi pure qualità a farci mettere le mani.
    Sugli orologi e sui motori.
    Artiginani ma de che ?
    Pochi sanno quello che fanno
     
    Top
    .
96 replies since 1/2/2024, 11:48   5021 views
  Share  
.