Recensione: Tudor Black Bay 36 - Semplice, discreto, bello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    475
    Location
    pistoia
    Joined
    18/1/2013

    Status
    Offline
    Ogni tanto me ne esco con una recensione, piccola e personale, come in questo caso, del mio nuovo acquisto.

    Anche questa volta mi sono tenuto sulla fascia che prediligo di più, quella media, sia come divertimento(nel trovare l'orologio con i compromessi migliori per me) che come spensieratezza nel poter usare l'orologio in ogni occasione senza patemi.

    IMG-6782


    Sportivo si ma con un pizzico di eleganza
    Il Tudor Black Bay 36 si presenta molto simile, quasi identico, alla versione precedente.
    Questa volta peró è presente un calibro in house estremamente preciso e certificato COSC ed ancora più preciso grazie alla "garanzia" di Tudor di una regolazione migliore(-2 +4).
    Le misure sono quasi invariate se non per un leggerissimo aumento dello spessore.

    Diametro: 36mm
    Lug to lug: 44mm
    Spessore: 11mm
    Passo ansa: 19mm
    Movimento: MT5400 COSC

    IMG-6796

    Esteticamente, ne abbiamo parlato per anni, prende spunto dal passato di Tudor che è anche il passato di Rolex, il tutto con quei dettagli che ormai caratterizzano Tudor come l'indice snowflake.
    Parlavo di un pizzico di eleganza perchè le parti lucide hanno il sopravvento, il quadrante antracite, accompagnato da indici e sfere dorate, e il bracciale jubilee con clasp lucida gli donano un'aria meno sportiva.

    IMG-6634

    È un orologio versatile che puó essere utilizzato in vari contesti ma che in ogni situazione risulta discreto ed estremamente comodo, tanto da dimenticarci di averlo al polso.

    IMG-6318

    Le misure ovviamente contribuiscono a tutto questo ma è la loro unione al bracciale jubilee che fanno la differenza.
    Questo avvolge il polso nel migliore dei modi donando una grande comodità e leggerezza.
    La chiusura T-Fit, spettacolare, conferisce una perfetta e rapida regolazione.
    Come ho detto altre volte, preferisco questa chiusura anche alla Easylink di Rolex.

    IMG-6320
    Comparazione diverse misure su un polso da 18,5cm

    Il quadrante
    Il quadrante antracite è molto bello, restituisce quasi un effetto soleil ed è abbinato ad una azzeccata colorazione dorata di scritte, indici e sfere.
    La pasta luminescente fortunatamente non è bianca e ne ha una colorazione finto vintage ma semplicemente tendente al giallo.

    IMG-6813

    Questo rende il tutto più armonioso.
    Ho scelto questa colorazione proprio perchè cercavo qualcosa che fosse meno sportivo.
    La colorazione blu è bellissima come anche quella champagne.
    Rispetto al modello precedente questi colori risultano più belli perchè più "lavorati" restituendo un maggiore senso di "preziosità".
    Almeno questo è il mio personale pensiero.

    IMG-5836


    Se non Tudor cos'altro?
    Penso che un orologio della stessa categoria e tipologia paragonabile al Black Bay 36 possa essere il Longines Spirit 37 che ho preso in considerazione in passato arrivando molto prossimo al suo acquisto.
    Il Black Bay 36 non lo avevo mai preso in considerazione fino all'uscita di questa nuova versione, per me migliore in tutto ma qui si va molto a livello soggettivo visto che considero anche l'aspetto estetico.




    Da comprare?
    SE questo modello, nelle varie declinazioni, vi piace esteticamente e lo state tenendo in considerazione per un eventuale acquisto non posso far altro che consigliarvelo.
    Non vedo sinceramente difetti per non farlo.
    In tutti gli orologi che ho acquistato ho riscontrato pregi e difetti ma in questo caso non saprei quale difetti evidenziare.
    Potrei citare il fatto che le parti lucide tendono a graffiarsi facilmente ma questa è una cosa risaputa da centinaia di anni, le parti lucide tendono a graffiarsi più facilmente delle parti satinate.
    Potrei dirvi che poteva essere certificato METAS ma non la trovo minimamente una motivazione per criticarlo.
    COSC(-4 +6) e Tudor a calibro montato(-2 +4) bastano ed avanzano.
    Forse lo spessore? 11mm non sono 7mm ma per questa tipologia di orologi non sono certo un punto rilevante.
    Il prezzo? 4000 euro pochi non sono ma oggi per un marchio relativamente importante, con un movimento in house e una costruzione ottima il prezzo lo ritengo in linea.
    Non siamo nel 2010 ne nel 2016, i prezzi aumentano sia negli orologi che in ogni altro settore.
    Se vi piace ve lo consiglio, se non vi interessa o preferite altro non posso far altro che dirvi di seguire i vostri gusti senza farvi influenzare da qualcuno.

    Edited by Acciughina Neretto - 21/2/2024, 00:06
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Roma
    Joined
    26/10/2020

    Status
    Offline
    Bella recensione, bell’acquisto. Personalmente preferisco la versione originale con dial nero e bracciale oyster o cinturino nato, ma come dici giustamente tu sono gusti.
    Forse comincia a costicchiare un po’ troppo..
    Interessante la foto comprativa delle dimensioni: tenendo conto della tipologia dei diversi orologi, trovo ben proporzionati il 36 e il pro da 39,5 mentre mi pare sgraziato il Ranger da 39.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,627
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,125
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    Sono estimatore di Tudor, ma questa versione del BB non riesco proprio a farmela piacere! Se poi aggiungo che ha raggiunto una bella cifretta... Discorso diverso per il Ranger che invece reputo bellissimo e con un bel carattere! Comunque complimenti per la disamina!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,924
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la bellissima recensione e naturalmente per il tuo BB che ti auguro di goderti 👏🔥👍
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,894
    Location
    Sassuolo (MO)
    Joined
    1/9/2012

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    N/O di MILANO
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    Davvero bello!
    Goditelo per bene e complimenti!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,580
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Online
    L’ho provato non appena in concessionario sono arrivate le le nuove versioni con calibro di manifattura e nuovo bracciale.
    Bello, mi piace come rende una primissima impressione di affidabilità nel contesto di un orologio molto semplice, pulito e di misura estremamente portabile.
    Bella recensione, come le altre che hai fatto 😉👍🏻
    Congratulazioni per il nuovo arrivo anche👍🏻👍🏻👍🏻
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Roma
    Joined
    20/11/2023

    Status
    Offline
    intanto complimenti per la recensione, completa e di piacevole lettura.
    Relativamente all'orologio, pur essendo un amante della maison Tudor, non riesce a scattare la scintilla con questo modello, seppur molto migliorato rispetto al precedente.
    Anche perchè il prezzo comunque non è bassissimo, e a quella cifra (sempre Tudor) prendo decisamente altro.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,874
    Joined
    16/10/2005

    Status
    Offline
    Ottima recensione che mi sta aiutando a scegliere :D infatti sto cercando un 36mm ed ero indeciso con un BB58, del piccolino preferisco però la vecchia referenza soprattutto per il bracciale, non amo i jubilee anche se hanno migliorato la chiusura senza dubbio, oltre al calibro ovviamente ma anche a mio avviso inizia a costare effettivamente un pò troppo, praticamente il 58 costa uguale.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Roma
    Joined
    16/8/2023

    Status
    Offline
    molto bello, piace anche a me però il 39 mm che ho provato più volte e al polso mi sta perfetto. È in ballottaggio con l'omega Seamaster acqua terra da 39mm , Sto decidendo e sono molto combattuto, di questo Tudor mi piace molto anche il bracciale jubilee.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,533
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    sei veramente bravo, prima della tua recensione non avevo mai considerato questo oggetto che -invece- è molto bello e interessante per un polso come il mio.
    grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,540
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    Attendevo con ansia la tua recensione :asd:

    Bello è bello, il Jubilee è spettacolare e l'aggiunta del movimento in-house impreziosisce tantissimo la linea BB36 che meritava decisamente questo upgrade.

    L'unica cosa che continuo a preferire delle versioni precedenti sono i quadranti, non ho una predilezione per i "soleil" di queste ultime versione; tuttavia concordo con te sul fatto che impreziosiscono il tutto. Comunque questa considerazione è relativa, vanno visti dal vivo proprio perché spesso in foto non rendono, come per lo Spirit37 che hai citato (che per inciso ho in versione champagne, e, il cui quadrante dal vivo mi ha completamente rapito).

    In definitiva? Congratulazioni per lo splendido 36 :D
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,040
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2021

    Status
    Anonymous
    è un piacere leggerti e complimenti per l'acquisto :I:
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Bari
    Joined
    20/5/2023

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto e soprattutto per la chiara ed esaustiva recensione, però a mio modestissimo avviso ritengo, dopo averli entrambi previamente provati al polso, che lo Spirit nel complesso esprime una qualità sia estetica che costruttiva più elevata e con un prezzo decisamente più vantaggioso.
     
    Top
    .
39 replies since 20/2/2024, 23:39   2666 views
  Share  
.