Presentazione Baltic Aquascaphe Classic Blue Gilt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +13   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Online
    Buonasera a tutti,
    approfitto di questo post per presentare il nuovo arrivato ovvero un diver "Baltic Aquascaphe Classic".

    Ormai ben al di fuori dalla definizione stretta di microbrand, Baltic è un'azienda che si fa apprezzare (almeno da me) per almeno un paio di punti:

    - Trasparenza nella produzione dei propri prodotti (componentistica cinese, assemblaggio e regolazione in Francia con una linea di fornitura in Italia per gli accessori)
    - Gusto nel realizzare orologi dal design accattivante che riprende stilemi vintage senza tuttavia scadere nella copia pedissequa di altri modelli storici

    Oggi realizzare orologi "fatti bene" con le moderne tecnologie a disposizione, a meno di non posizionarsi volutamente in una fascia molto economica, è tutto sommato un'impresa alla portata di molti, diverso è cercare di realizzare qualcosa che porti con sé un tocco di personalità e per l'appunto, buon gusto.

    L'Aquascaphe a mio avviso è molto centrato da questo punto di vista e si posiziona nella sua fascia di prezzo (circa 800€ braccialato e spedito) come un'ottima opzione per chi cerca un orologio con forti richiami a design e proporzioni vintage senza tuttavia rinunciare ai benefici di un segnatempo di produzione moderna.

    L'orologio acquistato direttamente dal sito della Baltic è stato consegnato velocemente in un paio di giorni dall'ordine, arrivato ben impacchettato e con un packaging curato e più che adeguato al costo dell'oggetto (anche qui si nota l'attenzione del produttore a garantire una percezione di qualità generale ai propri acquirenti). Oltre alla solita scatola, controscatola ecc. troviamo una piccola brochure, la garanzia in formato tessera e, cosa non da tutti, la stampa con i parametri di regolazione eseguita sull'orologio.

    La cassa da 39mm di diametro presenta delle proporzioni ottimali per la maggior parte dei polsi, perfetta per il mio da circa 17cm, così come lo spessore da 13mm (di cui 11mm senza contare il vetro) abbinati ai 200mt di impermeabilità ne fanno a tutti gli effetti un diver compatto che si adatta bene alla maggior parte dei contesti di utilizzo.

    Le finiture sono semplici ma ben realizzate, la bombatura del vetro zaffiro con le sue caratteristiche deformazioni dona un fascino piacevolmente retrò e la ghiera unidirezionale scatta senza nessuna esitazione, gioco o impuntamento. Il fondello chiuso e ben decorato completa il tutto. Davvero nulla da segnalare.

    La colorazione blu con finiture gilt è ben riuscita nella resa e fortunatamente non restituisce il classico tocco "fintage" all'orologio che anzi mantiene una sua estetica credibile ed accattivante insieme al quadrate soleil che assume molteplici sfumature in base alla luce ed agli indici a freccia scavati che donano un gradito tocco di tridimensionalità.

    L'onesto calibro Miyota 9039 in questi primi giorni di utilizzo ha segnato un avanzamento medio di circa +5/6 secondi al giorno quindi direi più che in linea con le aspettative, anzi ammetto che in realtà temevo molto peggio.

    Unico "neo" il bracciale, che rispetto ai primi modelli mi sembra anche migliorato in termini di integrazione estetica con la cassa ma nel complesso trasmette una sensazione abbastanza cheap (la clasp in particolare è davvero lamierino), d'altro canto se avessi voluto la perfezione avrei cercato altro ad altri prezzi.

    La scelta personale su questo specifico modello, dopo un'attenta valutazione delle possibili opzioni su questa fascia di prezzo, è stata dettata in primis dalle dimensioni (i 39mm del Longines Zulu Time che posseggo sono per il mio polso una garanzia di perfetta vestibilità su orologi di questo tipo) e dall'estetica generale che mi ha conquistato fin da subito.

    Cercavo un diver con dimensioni contenute ed un prezzo "abbordabile" da indossare con più disinvoltura anche in situazioni in cui mi spiace mettere il Longines che rappresenta a tutti gli effetti il mio orologio da tutti i giorni ma che ha comunque finiture più di pregio e delicate, senza però rinunciare alla gratificazione di un'estetica che mi appagasse al polso, elemento per me imprescindibile e penso con questo Baltic di aver fatto una buona scelta. ^_^

    Una fotina del protagonista del giorno. :P

    IMG_0619

    Edited by Alex-75 - 28/2/2024, 09:39
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,212
    Location
    N/O di MILANO
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    Bella descrizione di un bellissimo orologio dall'ottimo rapporto qualità/prezzo!
    Complimenti e goditelo come si deve!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    Devo ammettere che nell'ultimo periodo, anche a causa vostra (a forza di vederli, l'occhio si abitua) sono attirato anch'io da questi "skin diver", che sul mio polso perderebbero ogni velleità acquatica, ma sono effettivamente piacevoli alla vista.

    Questo Baltic mi piace.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,488
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Complimenti
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    378
    Location
    Pordenone
    Joined
    3/1/2023

    Status
    Offline
    Che bello questo Baltic!!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,528
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    Bello con quel bracciale, ma lo vedrei anche con un cuoio color miele
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,263
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Bellissimo l'Aquascaphe, mi piace in tutte le sue declinazioni, io presi il Bronze Blue Gilt e a distanza di tre anni continua a piacermi moltissimo.

    Complimenti dunque, e bella presentazione!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Genova
    Joined
    10/8/2022

    Status
    Offline
    Bella descrizione. Grazie!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    A me piace molto, penso sia uno deilgli orologi con qualità prezzo migliore in casa Baltic, a differenze di alcune recenti uscite che sembrano più fuori pricing. Bello bello complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    566,772
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni 🍾 🥂 👏 🍾 🥂 👏
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,904
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Complimenti👏👍🔥 per me bellissimo😎
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,978
    Location
    Bologna
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Online
    Bellissimo pezzo, complimenti!
    Questa versione a me piace davvero tantissimo, dal fondello alla corona, dagli indici al quadrante.
    E la cosa che mi piace di più è il suo bracciale BOR, esteticamente davvero splendido ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    Torino
    Joined
    5/2/2020

    Status
    Offline
    Molto bello...Proporzionato, sobrio, bei colori...mi piace, complimenti! 👏
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,290
    Location
    Albano Laziale
    Joined
    20/9/2018

    Status
    Offline
    Davvero un bel vedere. Mi piace un po' tutto: quadrante, indici, cassa, ghiera e bracciale. Un insieme armonioso. Ottimo acquisto!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    Padova
    Joined
    29/5/2019

    Status
    Offline
    Complimenti ,orologio che ha stile e mi piace molto specialmente nero.
     
    Top
    .
42 replies since 27/2/2024, 19:02   2295 views
  Share  
.