Audemars Piguet inaugura la sua nuova AP House nel cuore di Milano

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    La Manifattura svizzera di Alta Orologeria Audemars Piguet è lieta di annunciare l’inaugurazione della sua nuova AP House di via Bagutta, in uno dei quartieri più prestigiosi di Milano.
    Situato nell’ex Garage Traversi, che è stato interamente ristrutturato negli ultimi anni per ripristinare la sua estetica originale, il nuovo spazio si estende su cinque piani e unisce heritage, tecnologia e design altamente contemporaneo per portare l’approccio esperienziale della Manifattura al retail verso nuovi orizzonti.
    Progettato come uno spazio senza tempo per gli amanti del brand, il concetto iniziale di AP House è stato creato in collaborazione con alcuni dei clienti più stimati della Manifattura.

    La nuova AP House Milano si aggiunge alle 19 location esistenti e situate in alcune delle città più vibranti del mondo, tra cui Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Hong Kong, Londra, Los Angeles, Madrid, Monaco, New York, Shanghai, Tel Aviv, Tokyo e Zurigo.

    Il Garage Traversi fu il primo parcheggio multipiano della città operativo dal 1939 al 2003. Innovativo per l’epoca, il Garage Traversi fu progettato dall’architetto Giuseppe De Min come parte del più ampio progetto di sviluppo urbano di Piazza San Babila. L’edificio in stile razionalista, caratterizzato da facciate curve e da finestre con struttura in acciaio, fu considerato un notevole esempio di innovazione architettonica grazie al suo sistema di ascensori per auto. Dopo essere stato abbandonato per lungo tempo, l’edificio è stato completamente ristrutturato e trasformato negli ultimi anni per diventare uno dei punti di riferimento della città per lo shopping di lusso.

    Con una superficie di oltre 1.600 m2 distribuita tra il 5° e il 9° piano dell’edificio, l’AP House offrirà agli appassionati di orologi un’esperienza del brand senza precedenti grazie a un concetto originale che riflette la vibrante energia di Milano.
    L’AP House Milano è stata progettata in collaborazione con Lissoni & Partners, uno studio di architettura e interior design con sede a Milano e a New York che unisce un forte senso di rigore e semplicità con una spiccata attenzione ai dettagli, alla coerenza, all’eleganza e all’armonia. Per questo progetto, lo studio si è ispirato all’ambiente naturale della Vallée de Joux, sede di Audemars Piguet, incorporando nel design materiali diversi come il legno, il vetro e il metallo e dando allo spazio un tocco milanese. Ognuno dei cinque piani coniuga i codici estetici del brand con il patrimonio di design di Milano.
    Al piano terra, un pattern modernista che richiama l’iconico motivo guilloché della Petite Tapisserie del Marchio immerge gli ospiti nel mondo della Manifattura, evocando al tempo stesso i legami umani e il complesso savoir-faire nel cuore del brand. Giocando su texture, contrasti e luce, la hall d’ingresso associa un pannello di vetro laterale che offre una miriade di illusioni ottiche con una parete in ebano massiccio che ricorda le ville storiche milanesi del 1900, ponendo le basi per questo concetto unico di AP House al punto d’incontro tra due mondi. Oltre al tradizionale spazio lounge dell’AP House, dove i visitatori e gli ospiti possono rilassarsi in un’atmosfera familiare, la nuova location comprende un piano espositivo di orologi in cui i segnatempo contemporanei e quelli storici vivono fianco a fianco in un ambiente espositivo futuristico (visibile o a scomparsa su richiesta).

    Lo spazio espositivo è impreziosito da una selezione di mobili vintage e di creazioni di design realizzate da famosi designer milanesi come Osvaldo Borsani, Franco Albini, Ettore Sottsass, Vico Magistretti e Achille Castiglioni.
    L’AP House comprende anche un intero piano dedicato alla revisione dei segnatempo, dove i visitatori possono ammirare gli orologiai al lavoro e saperne di più sulla maestria artigianale della Manifattura.
    I vari piani sono collegati da una scala a chiocciola che ricorda la molla di un orologio. Come cuore dell’edificio, questa scala rappresenta gli inestricabili legami dello spazio tra tradizione e modernità, tra Milano e Le Brassus.
    Infine, l’AP House vanta un tetto panoramico con una vista mozzafiato a 360° sullo skyline di Milano e sui monumenti storici, tra cui il Castello Sforzesco, la cupola verde della chiesa di San Carlo al Corso e la “Madonnina”, la guglia più alta del Duomo.



    AP%20House%20MI%202

     
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    Grazie. Naturalmente nessuno di noi ha la proverbiale sfera di cristallo per sapere come evolverà questo settore, sempre più proteso verso il lusso e l'esclusività. Riportavo il fatto, in una bellissima discussione relativa a Patek Philippe di qualche settimana fa in cui si faceva riferimento anche ad Audemars Piguet, che la seconda sta adottando delle politiche lungimiranti, ambiziose e non prive di rischi proprio come le AP Houses.
    Queste rappresentano, a mio modesto avviso, la strategia corretta in un mondo profondamente cambiato rispetto all'idea obsoleta del quale molti brand sono ancora legati.
    Esperienza, che passa dall'algida boutique ad un club più informale ma super esclusivo. Servizio, che da mera estensione di garanzia si estende fino all'AP Coverage che copre il furto. Un forte commitment ai temi sociali e ambientali che porta avanti da un decennio - se non erro - e ben comunicata.
    Per me AP sta lavorando benissimo, soprattutto in questa direzione delle AP Houses.

    Edited by Rabbit - 2/3/2024, 19:23
     
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    Grazie dell'interessante condivisione.
    Non vorrei sembrare blasfemo ma è un po' l'equivalente del Guinness Storehouse di Dublino applicata al campo degli orologi, ovviamente per un pubblico sceltissimo e non di massa come la Guinness Storehouse..
    Ma se il pubblico è sceltissimo la domanda fondamentale è: come viene regolato l'accesso?
    Perché in un negozio o in una boutique chiunque entra, anche se poi viene liquidato in poco tempo; un po' diversa la gestione di un club super esclusivo.
    Entra chiunque?
    Ti fanno una selezione all'entrata con buttafuori/buttadentro come certe discoteche?
    Devi presentare una preventiva domanda?
    Quelli che portano un orologio da AP a riparare hanno una entrata a parte?
     
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    Non vieni liquidato in poco tempo se chiedi un orologio che non sia royal oak
     
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    Sembra veramente bellissimo. Certo poi alla fine a loro interessa vendere uno o più Code, quindi il rischio che vedo è che, chiamalo come vuoi, al netto di tutto, resterà sostanzialmente un bellissimo negozio.
     
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    Un luogo ove gli appassionati potranno vedere ma non toccare..
    Ottimo!
     
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