Omega AquaTerra 38 blu per Rolex Explorer 36 124270 - Scambio da fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    861
    Location
    Bergamo
    Joined
    2/1/2015

    Status
    Anonymous
    Ciao!

    Sto valutando la possibilità di acquistare un Explorer 124270, dando in permuta il mio AquaTerra 38.




    Acquistai l'AquaTerra 3 anni fa, dopo un lungo corteggiamente a quello bianco, presi quello blu, più "Aquaterra" insomma.
    L'Explorer mi piacev già allora, a al tempo c'era solo il 39 (troppo grande) e i vecchi 36 avevano i numeri arabi non luminescenti, e la cosa non mi piaceva.
    Così, AquaTerra fu.

    Pur riconoscendo che è un gran bell'orologio, non è mai stato un grande amore. Bello di giorno con luce naturale, con luce artificiale muore un pò, le sfere a volte spariscono coperte da certi riflessi del dial, la sfera dei minuti col cavolo che la vedi la notte (bè, quella delle ore un pò di più), la chiusura a farfalla appiattisce un pò troppo e non riesco mai a trovar la giusta grandezza con le mezze maglie. Che sia lasco o stretto in base anche alla temperatura esterna, io dopo 3/4 ore devo aprire un attimo il bracciale.
    Comincio a "rifiutarlo", anche per un brutto ricordo personale, e con tutte le cose dette in precedenza, lo vedo come un acquisto sbagliato. Per di più, un acquisto sbagliato, se oneroso, te le fa girare anche di più.

    L'Explorer lo vedo come un ritorno ad un certo amore passato. Ora che il 36 c'è non avrei più scuse. Lo vedo sobrio come l' Omega (mai notato da nessuno che mi stava vicino). Certo più costoso, tanto che già so di dover dar via un altro paio di orologi per "ammortizzare" il tutto.
    Unica nota negativa la clasp, che reputo un poco dozzinale.

    In definitiva, ci sto pensando.
     
    Top
    .
  2.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Roma
    Joined
    18/5/2023

    Status
    Offline
    Sì, ma che tipo di feedback ti aspetti ora?

    Magari ora qualcuno interverrà con le solite amene sciocchezze di rito, tipo “io, da felice possessore, ti consiglio…”, oppure “comunque, caschi in piedi”, o anche “bravo, scelta fuori dal coro” ecc ecc :D :D

    Direi che non c’è molto da dire, se non l’ovvio: se lo vuoi fare, fallo, e se non lo vuoi fare, non farlo :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    480
    Location
    Ferrara
    Joined
    4/11/2014

    Status
    Offline
    diciamo che in questo caso l'aspetto emozionale prevale: uno non lo vuoi più e l'altro lo preferisci. Vai sereno e colpisci!

    Tanto parliamo di orologi "simili", non parliamo di forme diverse o funzioni differenti.

    Io però esteticamente preferisco l'AT :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,108
    Location
    Torino
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Visto che l’AquaTerra non rimarrà a lungo in collezione per tutti i motivi da te elencati vai e colpisci.

    Hai preso in considerazione solo l’Explorer o ci sono altri in ballo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Penso che ti sia risposto da solo, ormai l’AT non ti soddisfa e sei attratto dall’Expolore da 36 (la più bella cassa di Rolex imho).
    Forse l’Explorer è più “easy” rispetto all’AT che paragonerei al DJ o al OP, ma è una mia idea.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    Ticino
    Joined
    28/9/2013

    Status
    Offline
    Se lo utilizzi tutti i giorni, su Rolex, sentirai la mancanza della data….
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Roma
    Joined
    16/8/2023

    Status
    Online
    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    Ciao!

    Sto valutando la possibilità di acquistare un Explorer 124270, dando in permuta il mio AquaTerra 38.




    Acquistai l'AquaTerra 3 anni fa, dopo un lungo corteggiamente a quello bianco, presi quello blu, più "Aquaterra" insomma.
    L'Explorer mi piacev già allora, a al tempo c'era solo il 39 (troppo grande) e i vecchi 36 avevano i numeri arabi non luminescenti, e la cosa non mi piaceva.
    Così, AquaTerra fu.

    Pur riconoscendo che è un gran bell'orologio, non è mai stato un grande amore. Bello di giorno con luce naturale, con luce artificiale muore un pò, le sfere a volte spariscono coperte da certi riflessi del dial, la sfera dei minuti col cavolo che la vedi la notte (bè, quella delle ore un pò di più), la chiusura a farfalla appiattisce un pò troppo e non riesco mai a trovar la giusta grandezza con le mezze maglie. Che sia lasco o stretto in base anche alla temperatura esterna, io dopo 3/4 ore devo aprire un attimo il bracciale.
    Comincio a "rifiutarlo", anche per un brutto ricordo personale, e con tutte le cose dette in precedenza, lo vedo come un acquisto sbagliato. Per di più, un acquisto sbagliato, se oneroso, te le fa girare anche di più.

    L'Explorer lo vedo come un ritorno ad un certo amore passato. Ora che il 36 c'è non avrei più scuse. Lo vedo sobrio come l' Omega (mai notato da nessuno che mi stava vicino). Certo più costoso, tanto che già so di dover dar via un altro paio di orologi per "ammortizzare" il tutto.
    Unica nota negativa la clasp, che reputo un poco dozzinale.

    In definitiva, ci sto pensando.

    Leggendo quello che scrivi ti dico di farlo senza rimpianti.
    Non c'è niente di peggio di portare un orologio pensando di aver fatto un acquisto sbagliato.
    Io tanti anni fa avevo acquistato un Rolex Precision 6694, avevo appena iniziato a interessarmi di orologi, e non avevo ben chiara la differenza tra un 34mm un 36mm un 39mm ecc.
    Dopo i primi mesi di entusiasmo iniziai a vederlo piccolo al polso, avevo l'impressione di portare l'oroogio della prima comunione e dopo anni di dubbi (durante i quali era chiuso in un cassetto, perchè mi sembrva un sacrilegio vendere un Rolex) alla fine l'ho venduto, e non ho rimpianti.
    Oggi so che sotto i 39mm non mi interessano.
    Se per te il 36mm è la misura giusta, fai lo scambio e presentaci presto sul forum il tuo nuovo explorer :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    861
    Location
    Bergamo
    Joined
    2/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Seamaster86 @ 3/3/2024, 16:53) 
    Visto che l’AquaTerra non rimarrà a lungo in collezione per tutti i motivi da te elencati vai e colpisci.

    Hai preso in considerazione solo l’Explorer o ci sono altri in ballo?

    No, c'è questa possibilità con l'Explorer, che è sempre stato un pallino.
    L'alternativa era solo vendere l'Omega.

    CITAZIONE (giulof @ 3/3/2024, 16:56) 
    Se lo utilizzi tutti i giorni, su Rolex, sentirai la mancanza della data….

    No, uso certi orologi solamente nel fine settimana ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,655
    Location
    Modena
    Joined
    20/4/2018

    Status
    Offline
    Datti da torno e cerca di fare l'operazione giusta.
    Se non ti piace più l'AT permutalo con il tuo desiderato e sarai soddisfatto.
    In fin dei conti è solo un orologio..si può sempre cambiare
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    147
    Location
    Italia
    Joined
    12/4/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    Pur riconoscendo che è un gran bell'orologio, non è mai stato un grande amore.

    A dimostrazione che non bisogna mai comprare un orologio se non si è pienamente convinti.

    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    Certo più costoso,

    Esatto, è la Rolex-Tax, un po' come per Star Wars.

    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    In definitiva, ci sto pensando.

    In realtà avevi già deciso anni fa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    861
    Location
    Bergamo
    Joined
    2/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (astral @ 3/3/2024, 17:43) 
    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    Pur riconoscendo che è un gran bell'orologio, non è mai stato un grande amore.

    A dimostrazione che non bisogna mai comprare un orologio se non si è pienamente convinti.

    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    Certo più costoso,

    Esatto, è la Rolex-Tax, un po' come per Star Wars.

    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    In definitiva, ci sto pensando.

    In realtà avevi già deciso anni fa.

    No, in realtà no. Qando lo presi, dopo averlo visionato du volte, ero convintissimo.
    ...Solo, col tempo ho capito che non è scattata la scintilla. Ho ad esempio il Seiko Sarb035. Visivamente molto simili, ma quest'ultimo non lo cederei mai, manco avesse il valore economico dell'AT..
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    Verbania
    Joined
    29/6/2010

    Status
    Offline
    ... l'orologio è tuo e, giustamente, fanne quello che meglio credi.
    Io, personalmente, non lo farei mai.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Roma
    Joined
    16/8/2023

    Status
    Online
    [/QUOTE]
    Ho ad esempio il Seiko Sarb035. Visivamente molto simili, ma quest'ultimo non lo cederei mai, manco avesse il valore economico dell'AT..
    [/QUOTE]
    quel Seiko è molto simile all'Aqua Terra 39mm bianco, posso chiederti perchè non lo cederesti mai? motivi affettivi o perchè lo ritieni migliore dell'AT?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,325
    Location
    Palermo
    Joined
    2/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DantesBG @ 3/3/2024, 16:08) 
    Ciao!

    Comincio a "rifiutarlo", anche per un brutto ricordo personale, e con tutte le cose dette in precedenza, lo vedo come un acquisto sbagliato. Per di più, un acquisto sbagliato, se oneroso, te le fa girare anche di più.

    Cosa aggiungere…spesso siamo animati dall’irrazionale, ma non è raro associare un oggetto a qualcosa di brutto..per cui, al di là della qualità dello stesso, ihmo, liberatene e comprati l’explorer
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,509
    Location
    Cesena
    Joined
    10/6/2009

    Status
    Online
    se un orologio non ti soddisfa, o non ti soddisfa più, vendilo e prendi qualcosa che ti faccia contento.
    è solo un orologio, nulla di più.
    se hai già trovato ciò che vuoi tanto meglio, devi portarlo con piacere, se non provi piacere che senso ha?
    a me l'AT piace molto, l'Explorer molto meno ma sono solo gusti personali....
    io però non farei permute, venderei l'AT poi acquisterei.....
     
    Top
    .
52 replies since 3/3/2024, 16:08   1850 views
  Share  
.