Consiglio acquisto Omega Speedmaster 3861/1861/861 trizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    125
    Joined
    28/11/2013

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vorrei comprare uno Speed e sono un po' indeciso.. spero mi possiate aiutare.

    Premessa:
    Posseggo un Rolex Explorer II seriale A del '99 con quadrante "swiss only" nero in ottime condizioni e un Moonwatch del ‘97 quadrante trizio.
    Vorrei venderli entrambi per comprare un solo orologio e la cifra che mi rimane, metterla da parte.
    L'orologio della vita insomma.
    Dopo aver provato altri orologi (Tudor BB58 e Hamilton Intramatic auto, tutti bellissimi) alla fine sono giunto alla conclusione che se devo avere un solo orologio “importante” vorrei che fosse lo Speed.

    Vi starete chiedendo perchè non tenere quello che già posseggo:
    Lo presi anni fa, quando ero ancora inesperto. A prima vista è in ottime condizioni ma guardandolo più attentamente si nota che alcuni spigoli della cassa sono stati leggermente piallati durante una lucidatura e, sopratutto, che il quadrante non è coevo (monta un quadrante son Sr lunghe di metà anni '80). Inoltre con una revisione sono state sostituite pure le sfere (le originali le ho conservate).
    Tutti questi difetti non me lo fanno apprezzare mentre ce l’ho al polso.

    Finita la premessa, aggiungo alcune considerazioni:
    - budget max. 6000 euro;
    - cerco il modello classico in esalite (no zaffiro e no LE);
    - non lo userei come everyday watch ma mi piacerebbe indossarlo frequentemente (ho quindi scartato i vintage troppo vecchi);
    - sull'usato non mi interessa nè il corredo, nè la garanzia Omega, l'importante è che l'orologio sia in condizioni impeccabili.

    Finito questo pippone arriviamo alla domanda, quale Speed scegliere? Sono indeciso tra tre referenze:

    Speed 3861
    Provato in negozio, mi è piaciuto subito. Sceglierei questo per due motivi, bracciale e il fatto di poterlo prendere nuovo. Non mi interessa molto lo step dial (devo ancora capire se preferisco questo o il quadrante liscio) e mi interessa poco il calibro più recente (diciamo che non è determinante).
    Difetti: fuori budget. In negozio (ma per il momento sono stato solo in un negozio) me l'hanno proposto a 7200 euro.

    Speed 1861
    Sarebbe quello più economico del lotto. Oltre a risparmiare durante l'acquisto mi permetterebbe di godermelo con meno pippe mentali.
    Difetti: il bracciale proprio non mi piace. Non tanto per lo stile ma per il fatto che la chiusura sia così larga… è proprio sgraziato.

    Speed 861 trizio (quelli da metà anni '80 a metà anni '90)
    Ha il fascino del trizio e sarebbe una cosa un po' più ricercata.
    Difetti: ho paura che con il vintage mi faccia più remore ad utilizzarlo per paura di rovinarlo. Inoltre è più difficile da trovare un esemplare perfetto e il rischio di fregatura è più alto.

    Voi cosa mi suggerite?

    PS: In ogni caso mi sono preso Moonwatch Only in versione digitale ed ho iniziato a studiare le differenze tra le varie versioni.
    PPS: Se volete posto anche le foto dello speed che ho.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    861 senza esitare
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,980
    Joined
    8/7/2019

    Status
    Offline
    X me 3861..ho preso nuovo il doppio zaffiro..ma piu di un reseller che conosco ne ha di esalite nuovi 2024 a meno di cio che hai visto in negozio...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,660
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    Guarda, se fai a tempo, c'è ancora un 3861 nuovo a quasi budget sul mercatino qui :D

    io ti consiglierei nell'ordine 3861 (nuovo, si trova entro budget), 861 (ma dovrai affidarti a una persona con un po' di esperienza per valutare un ottimo esemplare) e 1861 (che mi pare di capire sia la scelta che ti aggrada proprio di meno).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,494
    Location
    Prato
    Joined
    30/11/2022

    Status
    Anonymous
    Con 6000€ prendi un 3861 2023/2024 con microregolazione nuovo/mai indossato su nota piattaforma con tutte le garanzie del caso e garanzia omega piena.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,870
    Location
    Modena
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Anonymous
    861 senza nessun dubbio.
    O anche 863 col movimento più rifinito.
    Quadrante trizio e bracciale per me sono i più affascinanti.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,161
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    3861 doppio zaffiro, la produzione precedente non regge il confronto per qualità e finiture, il confronto con il 1861 è impietoso.
    Il trizio per quanto mi riguarda, manco sotto tortura :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Roma
    Joined
    14/7/2023

    Status
    Anonymous
    3861 o 861 trizio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    437
    Location
    Roma
    Joined
    21/5/2017

    Status
    Offline
    Per me 861 con bracciale 1479
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Tenendo conto che è destinato ad essere l'unico orologio per la vita, quindi un uso intensivo per anni, conviene a mio avviso prendere un orologio nelle migliori condizioni possibili; quindi se sei in grado di aumentare il budget consiglierei il 3861 nuovo.
     
    Top
    .
  11.     +13   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Per l'uso quotidiano io ho scelto uno Speedmaster 861 del 96.

    IMG_20230218_075311-17098477822592

    Un vintage da godersi senza troppi pensieri anche tutti i giorni e che ancora si trovano a prezzi abbordabili e in ottime condizioni
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    27,411
    Location
    Roma
    Joined
    19/5/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 7/3/2024, 22:45) 
    Per l'uso quotidiano io ho scelto uno Speedmaster 861 del 96.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12238368/...98477822592.jpg)

    Un vintage da godersi senza troppi pensieri anche tutti i giorni e che ancora si trovano a prezzi abbordabili e in ottime condizioni

    Concordo , sempre un bel pezzo …
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,944
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    7200 per un 3861 nuovo esalite?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    125
    Joined
    28/11/2013

    Status
    Offline
    Intanto grazie a tutti per i vostri interventi.
    Mi sembra di capire che la discussione è divisa in due "fazioni".. i pro 3861 e i pro 861 trizio.
    Mi avete convinto a scartare l'1861. Se effettivamente si trovano 3861 come nuovi a 6000 euro, la differenza di prezzo con l'1861 si assottiglia. Se si tratta di una differenza di "soli" 1000 euro, preferisco puntare al prodotto qualitativamente migliore e più recente.
    Ho trovato questa discussione, simile alla mia, in cui Lunat elencava il valore dei più recenti Speed:
    tra i 4,5 e i 5k per gli 1861;
    tra i 5,5 e i 6k per i 3861;
    È una discussione recente, quindi immagino che i prezzi siano ancora questi.
    Mi sapete dire quanto sono valutati gli 861 trizio di metà anni '90 o di fine anni '80? Quanto influisce la presenza della garanzia sul prezzo?

    CITAZIONE
    7200 per un 3861 nuovo esalite?

    Si, da concessionario multimarca. Mi ha fatto un 10% di sconto circa. È troppo caro?

    CITAZIONE
    Per l'uso quotidiano io ho scelto uno Speedmaster 861 del 96.

    Bellissimo, complimenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andre_chinaski @ 8/3/2024, 10:15) 
    Intanto grazie a tutti per i vostri interventi.
    Mi sembra di capire che la discussione è divisa in due "fazioni".. i pro 3861 e i pro 861 trizio.
    Mi avete convinto a scartare l'1861. Se effettivamente si trovano 3861 come nuovi a 6000 euro, la differenza di prezzo con l'1861 si assottiglia. Se si tratta di una differenza di "soli" 1000 euro, preferisco puntare al prodotto qualitativamente migliore e più recente.
    Ho trovato questa discussione, simile alla mia, in cui Lunat elencava il valore dei più recenti Speed:
    tra i 4,5 e i 5k per gli 1861;
    tra i 5,5 e i 6k per i 3861;
    È una discussione recente, quindi immagino che i prezzi siano ancora questi.
    Mi sapete dire quanto sono valutati gli 861 trizio di metà anni '90 o di fine anni '80? Quanto influisce la presenza della garanzia sul prezzo?


    Bellissimo, complimenti!

    Dipende dalle condizioni, dal corredo e dalla configurazione dell'orologio essendo gli anni 90 periodo transizionale e di molte varianti.

    Grossomodo per uno Speedmaster trizio anni 90 c'è una forbice tra 4,5 e 6k

    Per quelli degli anni 80 le quotazioni sono simili, ma quelli con corredo completo, essendo abbastanza raro, possono anche salire

    P.S. grazie a tutti per i complimenti verso il mio Speedmaster
     
    Top
    .
50 replies since 7/3/2024, 18:22   2688 views
  Share  
.