Faresti il ripristino estetico o no?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • No, lo lascerei cosi’
    57.14%
    72
  • Si, lo farei
    42.86%
    54
Guests cannot vote (Voters: 126)

Omega Seamaster 300 diver - ripristino estetico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Buongiorno amici forumisti
    Tempo fa ho acquistato,da un amico che non lo usava più, questo bellissimo Omega Seamaster 300 diver completo di tutto il suo corredo
    L’orologio dovrebbe essere del 2000 (la data della garanzia non si legge) e,come potete vedere, è stato usato parecchio e in maniera pesante
    Dato che in questi piu’ di 20 anni il proprietario non aveva mai fatto nulla l’ ho portato a fare una revisione meccanica dove hanno sostituito la molla, delle guarnizioni ecc ecc
    Ora l’orologio marcia perfettamente
    L’orologiaio mi ha proposto un ripristino estetico : cambio della ghiera(originale Omega) e lucidatura(professionale fatta ad arte -dice-da un laboratorio specializzato)
    Sono molto indeciso, questo segnatempo è diventato in breve uno dei miei preferiti: mi stà bene al polso ,ho trovato una regolazione quasi perfetta del bracciale (…se avesse la micro!)e mi piace davvero tanto , al punto che vederlo cosi’ ‘’usato’’ mi dispiace un po’ perchè è davvero bello .
    A questo punto chiedo a voi cosa fareste al posto mio
    Per il ripristino mi ha preventivato una cifra intorno ai 370€ ma non è mia intenzione valutare il valore in quanto difficilmente lo rivenderò’ mai
    La cosa che mi preoccupa un po’ è la lucidatura perchè leggendo qua e là se ne sentono di tutti e -chiaramente- il risultato lo vedrei solo quando,la frittata è fatta, anche se mi fido della professionalità’ dell’ orologiaio
    Un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a decidere
    IMG_0280

    IMG_0279-17098833071134

    IMG_0278-17098833082139

    IMG_0277-17098833087271

    IMG_0281-17098833091703

    IMG_0276-17098833097799

    Edited by Menodizero - 8/3/2024, 12:18
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,573
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Anonymous
    Non mi sembra sia così messo male, almeno dalle foto che un po’ appiattiscono i segni.
    La ghiera “ghost” gli da fascino aggiuntivo, io me lo godrei così.
    E viva le ghiere in alluminio!
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Italia
    Joined
    27/7/2022

    Status
    Offline
    A me hanno letteralmente rovinato il mio Submariner 124060 presso il concessionario ufficiale. Le anse sono state troppo lucidate... Mai più farei lucidare un orologio, perché secondo me bisogna viverli così e rispettarne il passato.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,946
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Orologio da NON toccare.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    932
    Location
    Ventimiglia
    Joined
    12/9/2017

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,io non farei proprio nulla,meraviglioso
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,300
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Solo assistenza meccanica !!!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Io suggerisco di limitarsi ad un tagliando con lavaggio accurato anche del quadrante, cambio ghiera (conservando l'originale), niente lucidatura professionale.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 8/3/2024, 09:54) 
    Io suggerisco di limitarsi ad un tagliando con lavaggio accurato anche del quadrante, cambio ghiera (conservando l'originale), niente lucidatura professionale.

    questa ipotesi mi è stata sconsigliata in quanto la ghiera nuova su orologio strisciato farebbe un brutto effetto :UHM:
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,704
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Personalmente un’eventuale lucidatura (per qualunque orologio) l’affiderei esclusivamente ad un laboratorio che conosco e dopo aver visto i suoi lavori, più di uno, così da capire i risultati che tende ad ottenere (fermo restando che ogni orologio fa storia a sé per quanto riguarda lo stato in cui versa ed i risultati che vuole ottenere il cliente).
    Andare così al buio, per quanto l’orologiaio garantisca, è troppo rischioso per me. Su di una cassa come quella del Seamaster poi, non così lineare e liscia nelle forme, con anse ad elica, ci penserei due volte prima di farla lucidare da qualcuno di cui non ho evidenza dei suoi lavori.
    Nello specifico e sempre personalmente provvederei ad un’accurata pulizia e al massimo il cambio inserto ghiera, ma nemmeno con un ricambio nuovo (che staccherebbe forse troppo dal resto dell’orologio) ma con un ottimo usato, giusto meno virato, così da riportare giusto il colore originale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alex_99 @ 8/3/2024, 10:17) 
    Personalmente un’eventuale lucidatura (per qualunque orologio) l’affiderei esclusivamente ad un laboratorio che conosco e dopo aver visto i suoi lavori, più di uno, così da capire i risultati che tende ad ottenere (fermo restando che ogni orologio fa storia a sé per quanto riguarda lo stato in cui versa ed i risultati che vuole ottenere il cliente).
    Andare così al buio, per quanto l’orologiaio garantisca, è troppo rischioso per me. Su di una cassa come quella del Seamaster poi, non così lineare e liscia nelle forme, con anse ad elica, ci penserei due volte prima di farla lucidare da qualcuno di cui non ho evidenza dei suoi lavori.
    Nello specifico e sempre personalmente provvederei ad un’accurata pulizia e al massimo il cambio inserto ghiera, ma nemmeno con un ricambio nuovo (che staccherebbe forse troppo dal resto dell’orologio) ma con un ottimo usato, giusto meno virato, così da riportare giusto il colore originale.

    grazie, avevo pensato anche io di cercare una ghiera usata ma in condizioni migliori ma essendo totalmente inesperto mi frena un po'
    vorrei approfittare del evento ''Chronofollies'' che si terra' ma Padova dove-nella scorsa edizione- ho visto c'era parecchia roba
    cosa devo controllare per quanto riguarda la compatibilita'?(perchè tutti i venditori usano la formula -giustamente- ''veduto e piaciuto'' e non vorrei acquistarne una sbagliata)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,855
    Location
    Roma
    Joined
    2/1/2006

    Status
    Offline
    lascialo così, il vissuto di un orologio è come viviamo anche noi
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,669
    Location
    Verbania
    Joined
    29/6/2010

    Status
    Offline
    ... difficile dare un consiglio.
    Io una sistematina gliela darei... però, come già scritto, per la lucidadura si deve essere realmente sicuri che venga fatta ad opera d'arte, altimenti il danno sarà più del guadagno.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,540
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    Mi piace veramente tanto l'effetto ghost della ghiera, un po' meno i graffi che ci sono.

    E' anche vero che un orologio in queste condizioni ti fai molti meno problemi ad indossarlo.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enricoo_ @ 8/3/2024, 10:33) 
    Mi piace veramente tanto l'effetto ghost della ghiera, un po' meno i graffi che ci sono.

    E' anche vero che un orologio in queste condizioni ti fai molti meno problemi ad indossarlo.

    si problemi zero....anzi menodizero :lol:
    ed è il motivo principale per il quale l'avevo acquistato: un buon orologio da usare SEMPRE
    solo che dopo mi sono innamorato: è davvero uno degli orologi che porto piu' volentieri e che mi sento meglio :B):
    i
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,384
    Location
    Brescia
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Grande fascino per questo Seamaster!

    Non lo toccherei
     
    Top
    .
70 replies since 8/3/2024, 08:35   3013 views
  Share  
.