Orologio per matrimonio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Varese
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    a luglio mi sposerò e sono indeciso su quale orologio comprare per l'evento..

    i papabili sono i seguenti:

    - Nomos Tangente Rif. 101
    - Nomos Club Campus Rif. 712
    - Junghans Max Bill Kleine Automatic
    - Orient Bambino 38mm

    Come potete vedere ci sono diverse tipologie di orologi e di costi, ed effettivamente il fulcro della questione sono proprio i soldi! Non per la disponibilità per l'acquisto ma per il senso proprio dell'acquisto. Mi spiego meglio: per lo stile di vita che io conduco è davvero difficile che io usi orologi di questo tipo, quello che forse userei più facilmente è il Club Campus ma è probabilmente anche il meno idoneo a una giornata come quella del mio matrimonio!
    Essendo che mi dispiacerebbe trovarmi più avanti a vendere questo orologio per inutilizzo cosa dite? E' il caso di puntare direttamente sull'Orient Bambino o è un orologio troppo "entry level" (sia chiaro non sono un ricco che sfoggia Parmigiani Fleurie su entrambi i polsi! il mio orologio più costoso è un Intramatic Chrono!) per l'occasione?
    Qualcuno ha qualche altro suggerimento tenendo conto di quanto scritto sopra (ovvero che dopo il matrimonio avrò poche altre occasioni per indossarlo se non a eventi di questo tipo di qualcun altro!)?

    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,721
    Location
    Delta del Po
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Anonymous
    Se poi non dovessi usarlo..mi sposerei tranquillamente senza orologio.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Facile da reperire on-line, il prezzo credo sia al livello del Bambino o meno, ma lo trovo molto più pulito ed elegante.

    Dell'Orient non amo il logo.


    citizen_NJ0110-18A_01_2000x2000
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Varese
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pastina64 @ 18/3/2024, 14:00) 
    Se poi non dovessi usarlo..mi sposerei tranquillamente senza orologio.

    Sono talmente abituato ad avere l'orologio al polso che senza mi sentirei nudo!

    CITAZIONE (stesil66 @ 18/3/2024, 14:15) 
    Facile da reperire on-line, il prezzo credo sia al livello del Bambino o meno, ma lo trovo molto più pulito ed elegante.

    Dell'Orient non amo il logo.


    citizen_NJ0110-18A_01_2000x2000

    Molto carino ma vedo che è da 40mm.. mi piacerebbe qualcosa di più discreto..
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Online
    secondo me lo junghans coniuga forme dress con stilemi moderni, lo indosserei tranquillamente anche con abbigliamento casual. Poi va a gusti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    Nessuno guarderà cos'hai al polso, quindi devi indossare qualcosa che in primis faccia sentire a tuo agio te stesso.

    Se sai che è un genere di orologio che non indosserai io spenderei il minimo compatibilmente con il tuo gusto e con l'abito che indosserai (meglio piuttosto non mettere nulla che un orologio che nell'insieme è un pugno in un occhio).

    Oppure prendere comunque qualcosa di più "importante" come ricordo dell'evento che indosserai magari in occasioni più particolari e che un domani potrai magari lasciare in dono alla prole.

    A me tra i citati piace il Max Bill.

    Auguri!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,540
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    Io andrei ad occhi chiusi su uno dei due Nomos.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    605
    Location
    Roma
    Joined
    10/3/2023

    Status
    Anonymous
    Di quelli nominati, secondo me il migliore è il Nomos Tangente.. abbastanza elegante ma non eccessivamente da non essere portato anche con abbigliamento casual… l’Orient Bambino è vero che sarebbe meno dispendioso ma molto più classico e magari davvero non lo metteresti più!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    Vicenza
    Joined
    23/1/2019

    Status
    Offline
    Anche io voto Nomos tangente, lo bramo da tempo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    134
    Location
    Brescia
    Joined
    27/2/2020

    Status
    Offline
    Per me sarebbe versatile anche il Max Bill (la versione automatica è da 38 mm giusto?). Ha quel design minimale che lo rende elegante e tecnico allo stesso tempo (nb: non tecnico in senso da uso gravoso, ma stile serioso/austero).
    Se vuoi risparmiare e hai un polso da 18 cm anche il Citizen che ti hanno proposto sarebbe utilizzabile per il contesto!
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,086
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Offline
    Ciao, e auguri :)
    Per prima cosa, dovresti chiedere ai mod di spostare il thread in sezione adatta, e postare foto degli orologi che hai visto e considerato finora.
    Tra questi, io probabilmente prenderei sicuramente il Max Bill ma in versione piccola, senza data e a carica manuale; in seconda battuta il Tangente.
    Secondo me (e io non sono una persona che veste spesso in modo particolarmente elegante, ne' per lavoro ne' nel tempo libero) sia lo Junghans che il Nomos si possono comunque utilizzare in maniera piu' "casual" (passami il termine).
    Esiste poi un'altra opzione che forse non hai considerato. Dalle tue parti non si usa sposarsi con "un oggetto nuovo, un oggetto regalato, un oggetto prestato..."? Perche' se non ami quel tipo di orologio e pensi di non usarlo (cosa molto opinabile ma comunque rispettabile) potresti farti prestare un orologio ancora piu' elegante e usarlo solo per quel giorno...oppure (che per me sarebbe ancora "meglio") recuperare un orologio di famiglia (il tipico dress watch del nonno, per intenderci), sistemarlo e indossarlo per quel giorno.

    :B):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Germania
    Joined
    18/10/2015

    Status
    Offline
    Anche secondo me il Nomos tangente è il più indicato, considerando quello che hai detto. Lo puoi tranquillamente mettere anche con abbigliamento casual.

    Francesco
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Firenze
    Joined
    3/1/2022

    Status
    Offline
    Parti dalla considerazione che a nessuno fregherà niente dell'orologio che stai indossando... :) Fra Nomos e Bambino ci passano un bel po' di soldi... poi chiaro che la scelta di cosa indossare a un matrimonio è individuale, ma io non spenderei mai quei soldi per indossarlo a un matrimonio, li spenderei se fosse un orologio che poi voglio portare... il Bambino, che io ho, è sempre un orologio molto godibile. Dato che è una tipologia di orologio che porto solo saltuariamente, non ho mai voluto spendere cifre importanti su un dress watch. Ripeto però che è tutto molto individuale e dipende da disponibilità economica, da cosa uno ha in collezione, da quanto pensa di portarlo al di là dell'evento in questione, dal fatto che i soldi risparmiati ti servano per altre attività oppure non ti fa alcuna differenza tirarli fuori, da quanto uno ritenga importante dover indossare un orologio costoso al matrimonio, dal fatto che tu lo desideri indipendentemente dal matrimonio oppure sennò non l'avresti mai comprato e via dicendo.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,436
    Location
    Roma
    Joined
    30/10/2020

    Status
    Anonymous
    Comincio mettendo le foto delle referenze proposte, altrimenti il thread potrebbe venir chiuso.

    0101_0139_tangente-2d-front-masked
    0712_club_campus_absolute_gray_1bn_pr
    27_4107-02_frontBk2Yv6W3bo4gp
    ORIENT-Bambino-38mm-Beige-extra-big-2133-063
    Dipende molto dal dress code che intendi dare al matrimonio.
    In primis dal tuo, e in seguito allo stile della cerimonia e del ricevimento.
    Se vuoi seguire alla lettera le norme più classiche e stringenti, allora nessuno dei proposti è corretto.
    Se il ricevimento, viceversa, è più "sbarazzino", indossa quello che vuoi, che sia un GShock piuttosto che l'Intramatic...

    Infine, se il matrimonio è una subdola scusa per regalarti un orologio, beh, và dove ti porta il cuore! :asd:

    Anch'io comunque, proprio come suggerito da sealab , se non ne avessi a disposizione nessuno, mi farei prestare un dress in oro da qualche parente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,634
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Per estetica ti consiglio il Max Bill o un Nomos. Però, sinceramente, essendo una giornata da ricordare per il resto della vita e dovendo affrontare già molte spese, se devi acquistare un orologio temendo poi di non usarlo e quindi fare un acquisto paragonabile all'abito da matrimonio, ti consiglio o di non indossare alcun orologio (intanto al massimo ti servirà mentre sei all'altare ad aspettare la sposa...) o di indossare l'orologio che ti emoziona fregandotene dell'abbigliamento (evitando magari G-Shock o similari)
     
    Top
    .
75 replies since 18/3/2024, 13:59   2682 views
  Share  
.