Lubrificazione movimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Salve a tutti faccio una domanda da neofita quale sono. Ho comprato 2 o 3 orologini vintage da poche decine di euro e vorrei provare almeno a lubrificare un attimo il movimento. Se non ho capito male la prima operazione è di utilizzare l'esano/benzina rettificata per sciogliere l'olio vecchio, aspettare qualche tempo e poi aggiungere dell'olio nuovo specifico ovviamente per orologi. Non vorrei andare oltre queste operazioni data la mia totale incapacità manuale. Sono del tutto inutili o a qualcosa servono? Grazie per le risposte
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Se fai solo quello che hai scritto, oltre a risolvere poco sotto il profilo prestazionale dell'orologio, rischi di innescare tutta una serie di conseguenze negative che nel medio breve periodo potrebbero anche peggiorare la situazione.

    Se sei appassionato di orologeria e vorresti imparare, devi prima studiare, attrezzarti e poi fare tanta pratica su orologi rottame, se invece tieni ai tuoi orologi, rivolgiti ad un orologiaio, lo dovrai fare solo una volta ogni dieci anni con una spesa contenuta e con garanzie certe!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,428
    Location
    Milano
    Joined
    18/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ric2 @ 19/3/2024, 03:29) 
    Salve a tutti faccio una domanda da neofita quale sono. Ho comprato 2 o 3 orologini vintage da poche decine di euro e vorrei provare almeno a lubrificare un attimo il movimento. Se non ho capito male la prima operazione è di utilizzare l'esano/benzina rettificata per sciogliere l'olio vecchio, aspettare qualche tempo e poi aggiungere dell'olio nuovo specifico ovviamente per orologi. Non vorrei andare oltre queste operazioni data la mia totale incapacità manuale. Sono del tutto inutili o a qualcosa servono? Grazie per le risposte

    Ciao,

    io ho cominciato da poco come te, come dice Nematos, è necessario documentarsi prima. Ti assicuro che dietro la manutenzione di un orologio c'è un mondo. Se vuoi scrivimi in privato che ti posso dare qualche dritta. Altrimenti credo che qui tu possa trovare ispirazione e informazioni a iosa. In bocca lupo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Ok grazie per le risposte. In realtà volevo provare a lubrificare, previa applicazione della benzina rettificata, un orologio pagato 30 euro, quindi diciamo sacrificabile, ma se mi dite che non ha senso farlo perchè non ottengo nessun risultato allora eviterò!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,428
    Location
    Milano
    Joined
    18/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ric2 @ 19/3/2024, 13:09) 
    Ok grazie per le risposte. In realtà volevo provare a lubrificare, previa applicazione della benzina rettificata, un orologio pagato 30 euro, quindi diciamo sacrificabile, ma se mi dite che non ha senso farlo perchè non ottengo nessun risultato allora eviterò!

    Evita, senza preparazione non ottieni nulla. Documentati su come si effettua una revisione e - soprattutto - come funziona un orologio meccanico. Tieni presente che per pulirlo devi smontarlo completamente. Ma, ripeto, documentati!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    pisa
    Joined
    12/4/2015

    Status
    Offline
    Da quello che scrivi mi viene in mente che tu voglia tuffare il movimento montato dentro la benzina e successivamente tuffarlo dentro l'olio. Se è così, perdi tempo e soldi.
    Un saluto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Ma no no, la mia idea era quella di mettere qualche goccia di benzina per provare a sciogliere l'olio solidificato e successivamente aggiungere dell'olio nuovo. Avrei anzi chiesto lumi sulle quantità di prodotto, sui tempi di attesa e se vi fossero punti specifici in cui lasciare cadere le gocce ma mi pare che tutti mi stiano sconsigliando caldamente l'operazione :-)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Roma
    Joined
    31/1/2024

    Status
    Anonymous
    Anche un video può farti capire il lavoro che c'è dietro una revisione. Senza smontare l orologio una lubrificazione è impossibile. Anche gli attrezzi per effettuare questa operazione non sono pochi e non costano poco.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Lungi da me pensare che inserire qualche goccia di olio e benzina significhi revisionare un orologio. Ho speso dei soldi per revisionare un Omega e un Vulcain vintage di fine anni '40 e primi '50 e ho speso delle discrete cifre, ben oltre i 100 euro ciascuno. Volevo semplicemente provare a vedere gli effetti di un tale piccolo artificio su un paio di orologi di valore ridicolo anni '70 per capire se poteva migliorare qualcosa a livello di precisione e soprattutto di tenuta della carica, tutto qua
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Roma
    Joined
    31/1/2024

    Status
    Anonymous
    Secondo me puoi lasciarli anche così se marciano a questo punto. Anche se perdono 5 minuti al giorno non è un problema
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,356
    Joined
    7/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ric2 @ 19/3/2024, 16:58) 
    Ma no no, la mia idea era quella di mettere qualche goccia di benzina per provare a sciogliere l'olio solidificato e successivamente aggiungere dell'olio nuovo. Avrei anzi chiesto lumi sulle quantità di prodotto, sui tempi di attesa e se vi fossero punti specifici in cui lasciare cadere le gocce ma mi pare che tutti mi stiano sconsigliando caldamente l'operazione :-)

    è come se non ti funzionasse il motore dell'auto e credere che con un additivo e un cambio olio vada bene come fosse nuova. e tutto sbagliato! e denota che non c'è la minima coscienza di cosa stai per fare...

    scusate OT, ma troppe persone approdano qui pensando che si possa sapere come mai un orologio ha un difetto o come si ripara al volo non sapendo nulla e non volendo minimamente informarsi prima, sono metodi errati.

    buona fortuna.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Scusami ma mi viene il dubbio che tu non abbia letto il mio post iniziale della discussione se usi questi toni e fai queste affermazioni. Davvero, basterebbe leggerlo. Sono esterrefatto. Un saluto. E buona fortuna anche a te
     
    Top
    .
  13. Occultis
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ric2 @ 20/3/2024, 01:47) 
    Scusami ma mi viene il dubbio che tu non abbia letto il mio post iniziale della discussione se usi questi toni e fai queste affermazioni. Davvero, basterebbe leggerlo. Sono esterrefatto. Un saluto. E buona fortuna anche a te

    non te la prendere, qui ci sono tanti esperti e il fai da te non e' molto gradito ma penso come in tutti i settori.
    Riguardo alla tua voglia di fare qualcosa anche solo la benzina dello Zippo puo far partire un orologio fermo da anni, oltre a sciogliere lo sporco ha un effetto lubrificante ma viene da se che questo sporco gira per l'orologio e dopo un breve periodo si secca tutto di nuovo. Non c'e' scampo, un movimento va smontato
    pulito e poi la lubrificazine va fatta solo i alcuni punti e con attrezzini appositi per il giusto dosaggio, basta un po' in piu' e l'orologio non funziona bene o un po' in meno e lavora male. In pratica cosa vuoi mai che riusciamo a fare noi con 4 cacciavitini e 2 attrezzi rimediati su Amazon?
    Visto che per te non e' un problema sacrificarlo piuttosto acquista gli attrezzi necessari per smontare sfere quadrante e fai un po' di pratica documentandoti sulle
    prime parti da smontare, gli dai una pulita sommaria e provi a rimontarle in sequenza, se non ti arrendi vuol dire che sei a buon punto per iniziare con un bel libro
    di DM ( Nematos ) acquistare 4 o 5 orologi non funzionanti e farne uno che miracolosamente comincia a muoversi.....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Grazie mille, è molto chiaro il fatto che devo desistere!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ric2 @ 20/3/2024, 11:27) 
    Grazie mille, è molto chiaro il fatto che devo desistere!

    Ciao, è comprensibile che i professionisti di questa stanza, peraltro validissimi e molto generosi nel condividere le loro conoscenze, non possano rispondere nel modo che un professionista sarebbe costretto a fare, nel senso che dovrebbero trascrivere qui un libro di orologeria o perlomeno diversi capitoli dello stesso. D'altra parte, da "appassionato semplice" quale sono, non ti do consigli ma condivido quello che ho fatto quando ero alle primissime armi di questa passione.
    1) mi sono procurato un minimo di attrezzatura: cacciaviti, pinzette, monocolo, supporto per movimenti, oliatori ecc.
    2) ho cercato il fascicolo tecnico del movimento su cui volevo lavorare: io mi azzardo a metter mano solo sul 6497-98 e relativi cloni cinesi. In tale documento è generalmente indicato il tipo di lubrificazione necessaria nei vari punti ed è indicata anche la sequenza di montaggio, aspetto fondamentale dato che a smontare si fa presto ma non è così al contrario :D;
    3) ho individuato e acquistato i tipi di lubrificante necessari basandomi sulle indicazioni del datasheet, cercando in rete qualche informazione (anche qui ci dovrebbe essere qualche thread) e leggendo la tabella della Moebius; per lo scopo sostanzialmente didattico e hobbistico mi sono regolato su un olio per le parti veloci, uno per i punti più lenti e un grasso per le zone di carica e rimessa all'ora ma, ripeto, i disegni del meccanismo sono di aiuto;
    4) ho smontato e lavato le varie parti usando benzina rettificata, contenitori di vetro, pennellino e soffiatore e ho fatto asciugare il tutto;
    5) ho capito a mie spese che la parte più delicata è quella del bilanciere-spirale-ancora ma non è neppure semplicissimo rimontare il treno del tempo senza rompere o piegare qualche perno;
    6) dopo qualche tentativo "a perdere" sono riuscito a far ripartire qualche movimento :)

     
    Top
    .
14 replies since 19/3/2024, 03:29   468 views
  Share  
.