Ricerca numero di serie Cartier Tank Basculante CPCP: Una storia unica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Online
    Buongiorno a tutti,

    Mi scuso in anticipo se questa non fosse la sezione giusta del forum per la mia richiesta, ma sono alla ricerca di un aiuto particolare e non ero sicuro dove altro potessi rivolgermi.

    Da appassionato di lunga data di Cartier, volevo condividere con voi la storia unica di un pezzo della mia collezione e chiedere il vostro aiuto in una ricerca che riconosco essere quasi come cercare un ago in un pagliaio.

    Un paio di anni fa, in un rivenditore nel cuore di Milano, ho fatto l'acquisto di un Cartier Tank Basculante della collezione CPCP.
    Questo orologio porta con sé un passato intricato, segnato da una disputa di divorzio. Il precedente proprietario, nell'ambito della divisione dei beni, ha dovuto cederlo alla sua ex moglie, che, determinata a sbarazzarsene, ha fatto rimuovere l'incisione sul retro che potrebbe identificarlo. Sfortunatamente, nel processo è stato rimosso anche il numero di serie che lega ogni pezzo alla sua unicità e storia.

    l'incisione conteneva "S.G. 2013 - Memento audere semper" - ultimo dettaglio dato dal negoziante è che l'originale proprietario dovesse essere un politico.

    Il mio desiderio è quello di riunire questo orologio con la sua storia originale, magari ritrovando il numero di serie perduto o addirittura il proprietario originale. Sono consapevole che sia una missione ardua, ma confido che, in mezzo a tanti appassionati e conoscitori, possa emergere qualche pista utile.

    TankBasc1

    TankBasc2

    IMG_6930

    Vi allego le foto dell'orologio e dell'incisione, sperando che possa servire da indizio. Qualsiasi informazione, porzione di storia, o suggerimento su dove potrei rivolgermi sarebbe immensamente apprezzato.

    Vi ringrazio tanto per l'attenzione
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,078
    Location
    Piacenzai
    Joined
    20/1/2009

    Status
    Offline
    Unica idea provare a girare per i concessionari e capire chi lo ha venduto e personalizzato.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,120
    Location
    Baia campi-flegrei
    Joined
    10/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ProfTa @ 21/3/2024, 12:28) 
    Buongiorno a tutti,

    Mi scuso in anticipo se questa non fosse la sezione giusta del forum per la mia richiesta, ma sono alla ricerca di un aiuto particolare e non ero sicuro dove altro potessi rivolgermi.

    Da appassionato di lunga data di Cartier, volevo condividere con voi la storia unica di un pezzo della mia collezione e chiedere il vostro aiuto in una ricerca che riconosco essere quasi come cercare un ago in un pagliaio.

    Un paio di anni fa, in un rivenditore nel cuore di Milano, ho fatto l'acquisto di un Cartier Tank Basculante della collezione CPCP.
    Questo orologio porta con sé un passato intricato, segnato da una disputa di divorzio. Il precedente proprietario, nell'ambito della divisione dei beni, ha dovuto cederlo alla sua ex moglie, che, determinata a sbarazzarsene, ha fatto rimuovere l'incisione sul retro che potrebbe identificarlo. Sfortunatamente, nel processo è stato rimosso anche il numero di serie che lega ogni pezzo alla sua unicità e storia.

    l'incisione conteneva "S.G. 2013 - Memento audere semper" - ultimo dettaglio dato dal negoziante è che l'originale proprietario dovesse essere un politico.

    Il mio desiderio è quello di riunire questo orologio con la sua storia originale, magari ritrovando il numero di serie perduto o addirittura il proprietario originale. Sono consapevole che sia una missione ardua, ma confido che, in mezzo a tanti appassionati e conoscitori, possa emergere qualche pista utile.

    TankBasc1

    TankBasc2

    IMG_6930

    Vi allego le foto dell'orologio e dell'incisione, sperando che possa servire da indizio. Qualsiasi informazione, porzione di storia, o suggerimento su dove potrei rivolgermi sarebbe immensamente apprezzato.

    Vi ringrazio tanto per l'attenzione

    Senza il numero di serie il venditore che ti ha scritto nella lecita provenienza?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Ma in Cartier, dal seriale del movimento non riescono a risalire a quello della cassa?

    Fanno gli estratti di archivio?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,583
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Online
    La sezione potrebbe come non potrebbe essere quella giusta, al netto di questo il topic te lo lascio qui perché avrai sicuramente più visibilità.
    Tentar non nuoce insomma.
    L’idea di partire dal numero di calibro che ti ha dato l’amico che mi precedeva mi sembra la migliore all’atto, non so se Cartier tenga o meno uno storico degli abbinamenti macchina/cassa; se si da lì quantomeno in astratto potresti risalire al concessionario che lo ha venduto, e poi ci vorrà fortuna…
    In bocca al lupo
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    416
    Location
    Firenze
    Joined
    9/11/2021

    Status
    Offline
    La vita sarebbe un'esperienza bellissima se non esistessero le ex mogli...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (stesil66 @ 22/3/2024, 07:11) 
    Ma in Cartier, dal seriale del movimento non riescono a risalire a quello della cassa?

    Fanno gli estratti di archivio?

    Da Cartier mi è stato detto che l'unico modo sarebbe quello di risalire alla persona che lo ha acquistato e scoprire in quale rivenditore. Però gentilisismi, mi han detto che se riuscissi a farlo loro sarebbero in grado di inciderlo nuovamente come se fosse nuovo.

    Da quel che so io Cartier NON fa estratti di archivi
    Forse qualche conoscenza all'interno del gruppo, potrebbe aiutare, ma per ora non ne ho
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (hibernation @ 22/3/2024, 00:28) 
    Senza il numero di serie il venditore che ti ha scritto nella lecita provenienza?

    Mi ha indicato le caratteristiche dell'orologio e i dettagli sulla persona che glielo aveva venduto. Tuttavia, secondo il racconto dell'orologiaio, l'orologio era stato acquistato da un'amica dall'ex moglie del proprietario, che aveva ottenuto il possesso dell'orologio durante il divorzio. Nonostante le mie ripetute richieste all'orologiaio di ottenere i contatti di questa persona, e la mia disponibilità a pagare, la volontà della ex moglie era che non si venisse a sapere che aveva venduto l'orologio.

    La mia fiducia nel racconto è sostenuta dal fatto che l'orologio fosse ancora nella sua scatola originale, anche se gravemente danneggiata dalla muffa. Inoltre il negozio è un rinomato rivenditore nel centro di Milano, il che mi fa dubitare che venda orologi di provenienza dubbia, soprattutto pubblicizzandoli sul prorpio sito web e altri specializzati.

    Voglio ringraziarvi immensamente per il supporto che mi state offrendo! Avevo il timore che questo post passasse inosservato, ma invece ho ricevuto molte idee utili!

    Box1_1-17111113789027

    Box3_1-17111113851202
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 22/3/2024, 07:29) 
    La sezione potrebbe come non potrebbe essere quella giusta, al netto di questo il topic te lo lascio qui perché avrai sicuramente più visibilità.
    Tentar non nuoce insomma.
    L’idea di partire dal numero di calibro che ti ha dato l’amico che mi precedeva mi sembra la migliore all’atto, non so se Cartier tenga o meno uno storico degli abbinamenti macchina/cassa; se si da lì quantomeno in astratto potresti risalire al concessionario che lo ha venduto, e poi ci vorrà fortuna…
    In bocca al lupo

    Grazie per il supporto nella visibilità e in questa ricerca, proverò a battere la strada del calibro legato al numero seriale e vi terrò aggiornati!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,641
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Posso solo dire che probabilmente il politico in qiestione era di destra, dal momento che il motto "Memento Audere Semper" fu coniato da D'Annunzio per rendere onore ai M.A.S. (Motoscafo Armato Silurante) della I Guerra Mondiale poi usati anche nella Seconda
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mala Tempora @ 22/3/2024, 17:25) 
    Posso solo dire che probabilmente il politico in qiestione era di destra, dal momento che il motto "Memento Audere Semper" fu coniato da D'Annunzio per rendere onore ai M.A.S. (Motoscafo Armato Silurante) della I Guerra Mondiale poi usati anche nella Seconda

    Su questo nessun dubbio :EM14:
    Ho provato a far una ricerca per orientamento politico ed iniziali, ma purtroppo senza risultati concreti
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,641
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Magari S.G. è la moglie e 2013 l'anno del matrimonio o che ne so io?
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    290
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    Non mi sembra una dedica romantica. :lol:

    Dai dettagli recepiti dall'opener sembra che in soldoni l'ex moglie abbia deciso di detenere il possesso (n.d.r. s'è tenuta) dell'orologio e poi l'ha venduto più o meno a sua insaputa.

    Più che un estratto d'archivio servirebbe un investigatore privato. :UHM:

    Giusto per buttare un po' di carne al fuoco c'è una ditta in zona Milano che riprende questa citazione proprio nella ragione sociale e che guarda caso ha iniziato l'attività proprio nel 2013:
    2024-03-22_18h37_57

    Incisione commemorativa?

    Prova a chiamare e sentire se il direttore è un certo S.G. :woot:
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alex-75 @ 22/3/2024, 19:40) 
    Non mi sembra una dedica romantica. :lol:

    Dai dettagli recepiti dall'opener sembra che in soldoni l'ex moglie abbia deciso di detenere il possesso (n.d.r. s'è tenuta) dell'orologio e poi l'ha venduto più o meno a sua insaputa.

    Più che un estratto d'archivio servirebbe un investigatore privato. :UHM:

    Giusto per buttare un po' di carne al fuoco c'è una ditta in zona Milano che riprende questa citazione proprio nella ragione sociale e che guarda caso ha iniziato l'attività proprio nel 2013:
    2024-03-22_18h37_57

    Incisione commemorativa?

    Prova a chiamare e sentire se il direttore è un certo S.G. :woot:

    Ti ringrazio per aver dato una delle risposte più belle che abbia mai letto. L'idea della società è geniale, sono subito andato a vedere se i proprietari avessero iniziali simili ma purtroppo non corrisponde.
    Una telefonata però non costa nulla!

    Ti ringrazio!
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Se fosse vero che la dedica è per un politico, io guarderei tra gli eletti del 2013
     
    Top
    .
15 replies since 21/3/2024, 12:28   604 views
  Share  
.