Perseo assegnato F.S. n* 27640.

" Chiedo per un amico ".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    Questo è l'orologio che ha innescato la nuova passione.Appartiene ad un Amico , ha raggiunto la meritata pensione molti anni prima di me , e se la gode girando ovunque.Chiedo un Vostro parere,grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    Purtroppo non riesco ancora a caricare le foto.Scusate, adesso mi ristudio il tutto.Speriamo bene.Le foto le ho scattate io , ma l'amico abita abbastanza lontano e non è per niente tecnologico , data l'età.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    20240320_210209

    Abbiate pazienza , sono un un boomer e di tanto.Grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    20240320_210316
    Attached Image
    20240320_210726

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    Scusate, ma non ho ben capito quante ne posso caricare ogni messaggio. Comunque ne ho altre.Se mi indicate, con parole comprensibili ad un neofita dell'argomento , i particolari , Ve ne sarò grato. Il logo si vede poco , ma c'è. Se necessario, cercherò di fare foto migliori.30 anni fa facevo macrofotografia...Sono arrugginito , ma sarà come andare in bicicletta...Grazie dei Vostri graditi pareri.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    635
    Location
    Pisa
    Joined
    19/12/2019

    Status
    Offline
    Mi sembra una prima serie con rimessa a targette, anno '37-'38 secondo la bibbia di perseo66
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    20240320_210840

    20240320_210600

    IMG-20240320-WA0010

    20240320_210239
    Queste sono ulteriori foto _ Grazie per la datazione , in effetti il cartaceo - nelle mie altre passioni ho una mansarda ripiena di libri ! Sarà il mio prossimo step.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    Scusate l'immagine impropria , adesso mi studio come levarla....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    Visto e studiato " rimessa a targette " sulla piombatura avevamo discusso, non ricordo se mi ha nominato questa parola, ma ne dubito.E'bastata una parola e la visione di un topic.Noto con piacere che in questo campo , il mezzo forum è molto fiorente , a differenza della militaria.Forum chiusi od agonizzanti e F.B. imperante...con le cose negative ben note.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovecraft22 @ 22/3/2024, 10:33) 
    Mi sembra una prima serie con rimessa a targette, anno '37-'38 secondo la bibbia di perseo66

    direi proprio di si
    ed anche in ottime condizioni. mi sembra di vedere un bel vetro spesso tipico di quel periodo Ello e difficile da trovare in queste condizioni e questo lotto specifico dovrebbe essere uno dei primi Perseo con sistema di piombatura. bello complimenti.
    la particolarità di questo sistema di piombatura è particolare. si apre la lunetta e c'è la targette che se si alza sblocca la tige. ora negli altri sistemi di piombatura se uno chiude la lunetta con la targette alzata spezza tutto. bene con il Perseo questo non succedeva perché la conformazione della leva targette è la scanaluta all'interno della lunetta faceva scivolare la targette in posizione di riposo nel momento della chiusura..strano che non abbia mai trovato un brevetto per questo sistema.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    635
    Location
    Pisa
    Joined
    19/12/2019

    Status
    Offline
    QUOTE (perseo66 @ 3/22/2024, 11:09 AM) 
    direi proprio di si
    ed anche in ottime condizioni. mi sembra di vedere un bel vetro spesso tipico di quel periodo Ello e difficile da trovare in queste condizioni e questo lotto specifico dovrebbe essere uno dei primi Perseo con sistema di piombatura. bello complimenti.
    la particolarità di questo sistema di piombatura è particolare. si apre la lunetta e c'è la targette che se si alza sblocca la tige. ora negli altri sistemi di piombatura se uno chiude la lunetta con la targette alzata spezza tutto. bene con il Perseo questo non succedeva perché la conformazione della leva targette è la scanaluta all'interno della lunetta faceva scivolare la targette in posizione di riposo nel momento della chiusura..strano che non abbia mai trovato un brevetto per questo sistema.

    Dal primo Vangelo ero un po' dubbioso a riguardo a causa del seriale. Fortuna che per i miei 40 anni mi è arrivato anche il Secondo Vangelo secondo Roberto e quello fuga ogni dubbio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Vicenza
    Joined
    25/11/2012

    Status
    Offline
    Ecco la foto di quanto descrive Perseo66
    IMG20230418173147-17111070338647
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    Non ho pensato di fotografare quel particolare, c'è altro di importante da vedere ? .Vi confesso una cosa , abituato a maneggiare oggetti molto contraffatti , esempio elmetti , la coerenza , anche di usura tra i vari elementi, esempio matricola seriale e loghi , stemmi di fabbrica ,diciamo.Nel caso mi ha impressionato l'usura del logo FS con la matricola dell'assegnazione.Ragionando con il senno di poi, c'è la logica usura da sfregamento...Ancora grazie. Il prossimo orologio che presentero' sara' il regalo ricevuto per i 18 anni.Un Tissot automatico anni '70.Almeno quello lo conosco , l'ho portato per 30 anni.

    Edited by Heliosurgit - 22/3/2024, 17:01
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,868
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Il Tissot però presentalo nella sezione vintage, non qui ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Paesino vicinanze capoluogo Provincia V.C.O. Per chi non conosce è la provincia Azzurra , Verbano/
    Joined
    21/3/2024

    Status
    Offline
    Si ,si. Ho studiato , mi dispiace solo per la foto fuori posto , sto studiando come eliminarla...

    Edited by Heliosurgit - 22/3/2024, 16:18
     
    Top
    .
17 replies since 22/3/2024, 06:34   513 views
  Share  
.