Seestern homage del Doxa 300T Homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,132
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho deciso di acquistare un Homage.

    Essendo gia' possessore di un Doxa originale, volendone un altro di colorazione differente e non avendo nessuna intenzione di effettuare dolorosi esborsi, ho optato per questo Seestern.
    La cosa puzzava di ripiego ed invece il sentore del possibile pentimento e' subito svanito. Spellicolato l'oggetto, tastato e osservato in tutti i suoi dettagli fra me e me ho detto: " caspita! Niente male..."
    L'homage e' chiaramente riivolto al 300t Vintage seppur con particolarita' e colori personali.
    Dati tecnici:
    diametro 42 - lug to lug 45 - larghezza anse 20mm - spessore 14 mm - corona 7 mm - movimento Seiko NH35A - cristallo zaffiro con AR interno - ghiera 120 scatti unidirezionale - wr 200mt. - fondello e corona a vite -
    Le misure le ho prese col calibro e sono lievemente differenti da quelle dichiarate, io mi ritrovo con uno spessore di 14 e non 13 anche se il fondello ha delle decorazioni 3d percio' e' facile sbagliare la misurazione che potrebbe essere comunque non meno di 13,5. Il lug to lug lo trovo a 45 e non 46, il bracciale parte a 20 e poi subito alla seconda maglia passa a 19 e dalla terza in poi 18, la corona molto generosa e di facile manovrabilità e' un bel 7 mm., l'acciaio e' dichiarato 316L.
    Tornando al bracciale ha il collegamento delle maglie a perni tradizionali senza collarini, viene fornito nella confezione un attrezzino spernatore che al secondo sfilaggio si e' frantumato......meno male che avevo il mio spernatore per proseguire. Una volta regolato il bracciale mi sono reso conto della comodita' al polso, niente di spigoloso o tagliente da creare fastidi. Il fondello ha una bella incisione dell'onda Tsunami, la clasp e la corona invece hanno una serigrafia laser, le maglie del bracciale sono a chicchi di riso separati con parte centrale lucida e maglie laterali satinate. La cassa massiccia a cuscino e' lucida sui lati e satinata per il resto ghiera compresa, la clasp e' semplice ma molto robusta e non possiede l'estensione per la muta e solo 4 fori per la microregolazione. La ghiera gira molto bene, precisa ma con un po' di gioco di ritorno, i caratteri laccati dei tempi no-deco sono un po' spentarelli e il dot e' luminoso. Anche il dial e' un po' spentarello con caratteri piccoli e colore vagamente somigliante al Divingstar, un po' vuoto ma accettabile e con una sua personalità, il lume e' buono e il calendario e' anch'esso illuminato, solo la sfera delle ore presenta poco materiale luminescente per via delle sue minute dimesioni.
    Nel complesso mi piace molto, un bel tool watch da usare senza rimorsi e in piena leggerezza che sostituisce i pezzi piu' costosi nei momenti necessari.
    Riguardo al movimento Seiko sono stato fortunato, e' tarato e per il momento assolutamente preciso, meno precisi sono invece i finali che non si innestano perfettamente con conseguenti difficolta' a rimontare le spring bar, e' presente un leggero disallineamento trai fori della cassa e i fori dei finali e le ansette entrano forzate e non libere come dovrebbe, una volta montato il bracciale nulla si nota e i finali sono solidamente uniti e allineati alla cassa.
    Conclusioni, vale tutti i soldi che costa, la qualita' generale e' abbastanza buona e se pensiamo che con quella cifra non si compra neanche un bracciale tutto cio' ha dello straordinario, e' poco utile fare dei confronti con gli originali che hanno tutt'altra qualità e rifinitura anche se a vista il confronto regge bene. Il fatto che sia una spudorata copia non mi tange, i suoi punti di forza ( per me ) sono l'aspetto vintage che Seestern ha realizzato grazie al bracciale senza svasatura che mette in risalto la prominente cassa storica e il fatto che lo si possa usare senza remore facendogli fare dei bei test di duro lavoro.
    Scusate se ho vomitato una serie di informazioni un po' scollegate ma sono disponibile a rispondere a tutte le domande entrando nello specifico e senza tifare per Doxa o Seestern.
    Foto:

    20240322_223521

    20240322_223536

    20240322_223548

    20240322_223604

    20240322_223701

    20240323_211837

    20240323_211844

    20240323_211851

    20240323_212216

    Edited by Recon59 - 24/3/2024, 06:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,905
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Sugli homage cosi simili sono sempre stato molto perplesso, penso siano utili però a chi come me piace il Doxa 300 T (è solo un esempio) ma esita ad acquistarlo. Forse spendendo una cifra contenuta si riesce ad avere un’idea di quello che potrebbe essere l’originale e decidere serenamente se è il caso di aggiungerlo in collezione. A me è successo di acquistare un Glycine combact sub e di considerarlo tutt’ora un ottimo orologio degno di affiancare divers ben più blasonati. Leggo di collezionisti che hanno homage di molti orologi che hanno già in collezione da usare con tranquillità.
    Prima o poi uno Seestern/San Martin/Stheinart finirà ad accompagnare anche i miei.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,414
    Location
    Cagliari e Pavia
    Joined
    7/1/2018

    Status
    Offline
    Argomento spinoso in un forum di appassionati! :EM20: :EM20: :EM20: :D :D :D

    Onestamente, col tempo, ho imparato a vivere serenamente la mia passione, inserendo in collezione di tutto: da alcuni RMW, ad alcuni PMW, a 1-2 hommage. Oltretutto, come te, sono stato fortunato con gli NH35: uno dei miei hommage è il più preciso (+4 sec/die) dei niei pezzi! :blink: :blink: :blink:

    Degli hommage Doxa di Seestern ho letto solo un Gran Bene e, da settimane, ho nel carrello un Vintage Sub 300 arancione. Non mi sono ancora decido a cliccare su "BUY" solamente perché continuo a comprare diver, diver e ancora diver! :UH: E vorrei riuscire ad interrompere questa "noiosa" sequenza con un dress o un field watch: chissà se ce la faccio?!?!? :P :P :P

    Complimenti per l'acquisto e grazie per aver condiviso le tue prime impressioni! :I:
    Buona domenica :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,132
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    Per il momento sono ultra soddisfatto, l'orologio è comodissimo e funziona egregiamente il lume è buono ma dura circa 2 ore poi svanisce ma è quel che serve a un sommozzatore, per vedere l'ora di notte io di solito uso la sveglia...
    Foto appena caricato

    20240325_005520

    Foto dopo 2 ore

    20240325_030528
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    280
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Online
    Nel 2024 dubito ci siano sommozzatori che si affidano al lume di un diver, decisamente più utile per leggere l'ora al polso di notte. :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,414
    Location
    Cagliari e Pavia
    Joined
    7/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 25/3/2024, 18:01) 
    Per il momento sono ultra soddisfatto, l'orologio è comodissimo e funziona egregiamente il lume è buono ma dura circa 2 ore poi svanisce ma è quel che serve a un sommozzatore, per vedere l'ora di notte io di solito uso la sveglia...

    2 ore direi che è PIù che OTTIMO! :I: Proprio quel che volevo sentire (e il mio portafogli NO! :UH: :P :P :D :D :D )
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,951
    Location
    Bologna
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    Io mi ci trovo benissimo sia di giorno che di notte :)

    IMG_20240327_191007

    P.S. Complimenti per l'acquisto!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,132
    Location
    Milano
    Joined
    6/9/2020

    Status
    Offline
    È un orologio veramente funzionale, il movimento vediamo per quanto rimarrà così preciso, di solito dopo qualche mese si assestano, speriamo non cominci a ritardare. Mi piace il bracciale, la corona che sporge comoda, la ghiera satinata che non si riga, il lume. Peccato i colori un poco spenti ma per il resto nulla da dire.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,951
    Location
    Bologna
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Offline
    Il mio ha girato abbastanza da fine agosto e per adesso è ancora molto preciso, speriamo vada avanti così ^_^
    Cosa che non posso dire dello stesso movimento montato su steeldive perché dopo quasi 3 anni dall'acquisto, ha iniziato a ritardare un pochino tanto...
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,534
    Location
    Caserta
    Joined
    15/4/2022

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per la condivisione e per l'attentissima disamina.
    Apprezzabilissima soprattutto perché già possiedi l'orologio omaggiato.

    E' da un po' che ho Seestern nel mirino perché vorrei prendere un homage del 62MAS, ma anche questo del Doxa sub 300 non è affatto male.
     
    Top
    .
9 replies since 24/3/2024, 01:54   679 views
  Share  
.