La carica manuale - è veramente obsoleta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    Spero di postare nella sezione giusta.

    L'argomento che vorrei trattare e' quello relativo alla mia piacevole sorpresa nell'utilizzare l'Omega Tank a carica manuale di fine anni 60 di mio padre.

    Come molti di voi posseggo piu' di un orologio meccanico e piu' precisamente l'Omega vintage di cui ho detto sopra e due automatici un Ocean Star 200 C che uso per lavoro e il crono Breitling Top Time.
    Non mi piace che gli orologi si fermino per cui alterno la mattina e il pomeriggio i due automatici e utilizzo la domenica l'Omega che ricarico giornalmente.
    Ebbene a volte il Breitling si ferma mentre il manuale a parte il rito piacevole di ricaricarlo quei 10 secondi la mattina e' sempre in moto. Questo mi sta portando a voler allargare la mia raccolta con orologi a carica manuale, cosa che prima non avrei mai pensato.

    Cosa ne pensate? Voi come vi regolate con le vostre collezioni?
     
    Top
    .
  2.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,736
    Location
    Torino
    Joined
    12/4/2020

    Status
    Anonymous
    Io li vorrei tutti a carica manuale.

    Rito mattutino bellissimo e orologi sempre in marcia…
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,715
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Nulla vieta di caricare manualmente anche un automatico
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (black sheep @ 24/3/2024, 18:22) 
    Nulla vieta di caricare manualmente anche un automatico

    Black sheep mi pare di aver letto in vecchi argomenti che il treno di ricarica manuale negli automatici e' meno robusto che sui manuali puri...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,427
    Location
    Prato
    Joined
    30/11/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (595 @ 24/3/2024, 18:38) 
    Black sheep mi pare di aver letto in vecchi argomenti che il treno di ricarica manuale negli automatici e' meno robusto che sui manuali puri...

    Il mio orologiaio mi ha dato praticamente dell'ignorante quando gli ho fatto presente la cosa, io sinceramente ero convinto che non si dovesse fare.
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,685
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    In una collezione ampia (come quella di molti di noi) secondo me ci vuole più di un carica manuale.

    Gli automatici sono comodi, ma molto spesso hanno la data: alternandoli spesso bisogna perdere tempo nella regolazione.

    I manuali sono più easy: regoli l'ora, qualche giro di corona e te li godi.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Location
    Varese
    Joined
    19/1/2016

    Status
    Anonymous
    Un bel manuale con una corona grande, tipo pilot o anche Panerai Radiomir sono il top dell'esperienza di ricarica.

    Molto meno invece lo Speedmaster con quella piccola coroncina annegata nella cassa asimmetrica.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    998
    Joined
    23/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Duodenous @ 24/3/2024, 18:50) 
    Un bel manuale con una corona grande, tipo pilot o anche Panerai Radiomir sono il top dell'esperienza di ricarica.

    Molto meno invece lo Speedmaster con quella piccola coroncina annegata nella cassa asimmetrica.

    Personalmente non trovo lo Speedmaster scomodo nella ricarica, quanto il Vacheron 39200, praticamente impossibile da caricare, e che infatti uso pochissime volte. Per il resto posso dire che adoro in genere i manuali e ne ho diversi ma non necessariamente vengono sempre tenuti in carica
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,292
    Location
    Bergamo
    Joined
    14/6/2019

    Status
    Offline
    Possiedo solo 1 manuale (Speed) ma lo adoro. Vorrei che le case lo utilizzassero di più ma capisco che x la persona comune L’automatico sia più comodo
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Offline
    Non nutro particolari sentimenti nei confronti dei metodi di carica, nel senso che non mi disturba dover caricare l’orologio manualmente ma tantomeno ne traggo particolare soddisfazione.

    Diciamo che su certe tipologie di orologio preferisco la carica manuale nella misura in cui restituisca uno spessore più contenuto e quindi per un puro piacere di indossabilità più che di tecnica.

    Allo stesso modo penso che lasciare riposare gli orologi non sia un male, anzi.

    Certo se ho tre orologi e li alterno frequentemente per il piacere di indossarli è un conto, ma non mi porrei mai il problema di indossarli perché altrimenti si fermano.

    Sarebbe come tenere il motore dell’auto perennemente acceso per paura che si raffreddi. 😄
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex-75 @ 24/3/2024, 21:36) 
    Non nutro particolari sentimenti nei confronti dei metodi di carica, nel senso che non mi disturba dover caricare l’orologio manualmente ma tantomeno ne traggo particolare soddisfazione.

    Diciamo che su certe tipologie di orologio preferisco la carica manuale nella misura in cui restituisca uno spessore più contenuto e quindi per un puro piacere di indossabilità più che di tecnica.

    Allo stesso modo penso che lasciare riposare gli orologi non sia un male, anzi.

    Certo se ho tre orologi e li alterno frequentemente per il piacere di indossarli è un conto, ma non mi porrei mai il problema di indossarli perché altrimenti si fermano.

    Sarebbe come tenere il motore dell’auto perennemente acceso per paura che si raffreddi. 😄

    Capisco... cmq l'Omega Tank che posseggo ha uno spessore di 2,5 mm :EM20: calibro 620 :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,593
    Location
    Guidonia (Roma)
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda me, il carica manuale è l'orologio meccanico per antonomasia.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,861
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Io preferisco i carica manuale agli automatici. Mi piace la gestione della carica e che non si senta ma massa oscillare dentro la cassa.
    Unica precisazione: se hanno la corona a vite, i carica manuale sono oggettivamente noiosi. Il peggio possibile, in termini di praticità, lo raggiunge un mio Vostok Amphibia, con la sua corona ballerina e la tige oscillante.

    Edited by Tuckaman - 25/3/2024, 06:46
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,381
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kodiak2 @ 24/3/2024, 22:17) 
    Per quanto riguarda me, il carica manuale è l'orologio meccanico per antonomasia.

    Concordo, anche per me preferibili i carica manuale, ma è ovviamente una questione puramente soggettiva.
    In merito agli automatici ci sono due cose da aggiungere, la prima è che non tutti i calibri hanno anche la possibilità di carica manuale (vedi molti Seiko, per esempio) e la seconda è che anche se c'è la possibilità su alcuni calibri sarebbe meglio evitare la carica manuale (il calibro 3019 per esempio, è particolarmente delicato in tal senso).
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,685
    Location
    Verona
    Joined
    29/8/2016

    Status
    Offline
    Per chi ha problemi a caricare il Moon, suggerisco di cambiare tecnica di ricarica: usando pollice e indice facendo delle semi rotazioni é effettivamente difficile.

    Molto meglio usare la parte laterale dell'indice facendolo scorrere sulla corona dall'alto verso il basso dalla parte del fondello.
     
    Top
    .
91 replies since 24/3/2024, 18:13   3441 views
  Share  
.