La carica manuale - è veramente obsoleta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Online
    Io preferisco i manuali: movimenti più semplici, robusti e sottili.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,369
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Non ho neanche un automatico. Li evito. Non so bene il perché. Prima o dopo arriverà, chiaro che arriverà, ma sto andando sempre più a ritroso nel tempo in quanto a gusti (ieri ho preso un orologio da polso degli anni ‘10 :EM12: ) e questo rallenterà di certo la presa.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,830
    Location
    agrigento
    Joined
    10/10/2010

    Status
    Anonymous
    Caricare un carica manuale è libidine allo stato puro, lo senti lo vivi e parte integrante di te 🤣
     
    Top
    .
  4.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Location
    Bari
    Joined
    22/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magicstory @ 25/3/2024, 07:06) 
    Caricare un carica manuale è libidine allo stato puro, lo senti lo vivi e parte integrante di te 🤣

    Mia moglie mi guarda con sospetto quando alle 7 di mattina mi vede fare il gesto solitario della ricarica :D :D
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,478
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Il rituale della ricarica mi affascina è quasi accarezzare l’orologio
    Mi ricorda mio padre che -ogni sera prima di coricarsi - ricaricava il suo Longines prima di riporlo per la notte
    Tuttavia preferisco gli automatici per la loro magia di prendere energia dalla mia
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,142
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Bella la sensazione della ricarica manuale.

    Ne ho diversi in collezione, il più comodo mi risulta il Moonwatch e leggere che alcuni lo trovano scomodo mi fa pensare che usino un guantone da Baseball o che non sappiano che si ricarica facendo scorrere il solo indice…
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,414
    Location
    Cagliari e Pavia
    Joined
    7/1/2018

    Status
    Offline
    Come detto da altri, anche io apprezzo molto la comodità/velocità di regolazione dei carica manuale rispetto agli automatici con data ;) :I:
    Ovviamente per noi appassionati che abbiamo più pezzi in collezione: se hai un unico automatico e metti sempre quello il "problema" non si pone :P
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,995
    Location
    Udine
    Joined
    13/12/2019

    Status
    Anonymous
    Per anni ho avuto solo carica manuale e il 90% dei miei pezzi sono così però
    ultimamente apprezzo sempre di più gli automatici. Non so dire perché, forse mi affascina l'idea che all'epoca era una cosa all'avanguardia, o perché mi piace sentire il rotore che gira, o perché hanno un peso maggiore, o perché ho messo qualche skin diver in collezione, boh...non lo so spiegare. Certo non è una questione di comodità, perché sono d'accordo che la carica mattutina è comunque una goduria :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,341
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Offline
    Io invece preferisco gli automatici. Opposta alla sensazione di “dipendenza” che mi procurano i manuali, gli automatici mi danno l’illusione del moto perpetuo. Inoltre, più la massa oscillante si sente e più mi piace, mi dà idea di energia! Infine, di molti manuali non sopporto il ticchettio a volte troppo forte, specie se l’orologio è sul comodino.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,378
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doctor Tom @ 24/3/2024, 18:19) 
    Io li vorrei tutti a carica manuale.

    Rito mattutino bellissimo e orologi sempre in marcia…

    Concordo pienamente
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,495
    Location
    Varese
    Joined
    19/1/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Japax79 @ 25/3/2024, 05:39) 
    Per chi ha problemi a caricare il Moon, suggerisco di cambiare tecnica di ricarica: usando pollice e indice facendo delle semi rotazioni é effettivamente difficile.

    Molto meglio usare la parte laterale dell'indice facendolo scorrere sulla corona dall'alto verso il basso dalla parte del fondello.

    Sì, questo è il modo in cui si ricaricano i dress che hanno una corona molto piccola (soprattutto i vintage).

    Però si generano anche tensioni improprie all'asse della corona, perché invece della semplice torsione per la quale è progettata, si applica una forza perpendicolare dal basso verso l'alto.

    Verso la fine della ricarica, quando la molla diventa dura, la forza può diventare eccessiva.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    689
    Location
    Roma
    Joined
    14/2/2023

    Status
    Online
    Quando sono in vacanza uso un solo orologio e in quel caso forse la carica automatica è più comoda. Nella quotidianitá invece cambio orologio quasi tutti i giorni quindi automatico o manuale cambia poco. Trovo anzi piacevole ricaricare i manuali, più fastidioso regolare la data
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,838
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    In collezione ho orologi che più diversi tra loro è quasi impossibile, ovvio che tutti i cronografi vintage e i solo tempo più eleganti e sottili (ma anche i militari della II Guerra Mondiale) siano a carica manuale ;)
    Comunque scelgo gli acquisti in base alla tipologia e alla storia del modello, non al tipo di ricarica.

    Daniele
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,715
    Location
    George Town, Cayman Islands
    Joined
    3/2/2020

    Status
    Offline
    Io acquisto in base a ciò che mi piace, indipendentemente dal tipo di carica.
    Prediligo i vintage quindi ho spesso a che fare con orologi a carica manuale. Non mi provocano particolari godurie, come non mi infastidisce la massa oscillante degli automatici (ma che rotori avete? i miei non si sentono!)
    Sono d’accordo con chi si lamenta che certi orologi sono difficoltosi a caricarsi.
    Il Moonwatch non è fra questi però 😁
    Piuttosto il Radiomir: ha una bella corona grande ma è a diamante e dopo qualche giro ti fanno male dita! 😁
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,198
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    A parer mio automatici corona a vite con datario per uso quotidiano, manuale senza data per il weekend o un giorno qualsiasi per " sfizio".
     
    Top
    .
91 replies since 24/3/2024, 18:13   3441 views
  Share  
.