Serendipity, ovvero cercando un Perseo FS od un Universal FS si incontra un Accutron Railroad Approved...

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    Buon pomeriggio a tutti! Come al solito uscita al sabato mattina, speranzoso di trovare qualche bel FS (Perseo e/o Universal). Verso la fine, in uno degli ultimi banchi a Garbagnate, ecco apparire questo:

    IMG-20240326-143012

    Bulova Railroad Approved del 1971. Questo orologio è stato adottato fin dagli anni 60 (per merito dell'alta precisione per quei tempi) dalle ferrovie statunitensi e canadesi.

    Ecco il retro, riporta le diciture 10kt gold filled (la cassa) e stainless steel (il fondello). Il seriale e il codice dell'anno (N = decade del 1970; 1= primo anno, ovvero 1971).

    IMG-20240326-143032

    Insomma, uno esce per cercare qualcosa e trova qualcos'altro, sempre però inerente alla ferrovia!

    IMG-20240326-143002

    La domanda che corre d'obbligo è: perseo66 , come mai nel tuo secondo vangelo "Il tempo nei treni - continua" in cui si parla diffusamente degli orologi delle ferrovie estere gli Accutron Railroad Approved non vengono menzionati? Forse stai meditando un terzo vangelo "Il tempo nei treni - la riscossa"? :D :D :D
     
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    Asquinoso ... ne trovai alcuni anche recentemente.
    Ma tutti ritardavano pesantemente anche in poche ore.
     
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    non ne ho parlato perché per quanto riguarda le ferrovie americane ed canadesi la discussione è molto più ampia, il concetto di assegnato nelle ferrovie americane era diverso da noi il non avere la matricola rende più difficile la acquisizione ad una ferrovia esistono i railroad grade ed i railroad Approved. una marca proponeva i suoi railroad grade alle ferrovie e le amministrazioni rispondevano che quellorologio poteva essere venduto ai ferrovieri ed usato nei propri circuiti cioè Approved. la commissione stabili a l'elenco di Approved e ogni ferrovia faceva come gli pareva in base ai loro parametri personali. nelle discussioni degli altri forum cito solo uno NAWCC ci sono ampie discussioni su questo è ci sono anche documenti, cioè lettere delle singole amministrazioni che elencavano gli orologi da polso approvati. mi soko fermato solo nel libro ad una semplice e ridotta comparazione di quelli americani con i nostri. fermandomi sui tasca se avessi scritto anche sui polso ne sarebbe uscito un libro molto più corposo. e poi sugli orologi americani ferroviari c'è una ampia bibliografia. decine e decine di libri su questi orologi ed anche monografia su ogni singola marca...insomma un po troppo per noi italiani. se cerchi in rete troverai sicuramente documenti e forse anche su questo specifico modello.
     
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    CITAZIONE (Ex Lansdalefan @ 26/3/2024, 15:27) 
    Asquinoso ... ne trovai alcuni anche recentemente.
    Ma tutti ritardavano pesantemente anche in poche ore.

    Carissimo omonimo! Strano che ritardassero...di solito (anche per via del voltaggio leggerm superiore delle pile moderne) è il contrario, tendono ad accelerare. Si vede che erano un po' compromessi dal punto di vista meccanico. Toccando fierro questo per il momento sta marciando benissimo!
    Ci vediamo a Garbagnàa!!
     
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    CITAZIONE (perseo66 @ 26/3/2024, 15:48) 
    non ne ho parlato perché per quanto riguarda le ferrovie americane ed canadesi la discussione è molto più ampia, il concetto di assegnato nelle ferrovie americane era diverso da noi il non avere la matricola rende più difficile la acquisizione ad una ferrovia esistono i railroad grade ed i railroad Approved. una marca proponeva i suoi railroad grade alle ferrovie e le amministrazioni rispondevano che quellorologio poteva essere venduto ai ferrovieri ed usato nei propri circuiti cioè Approved. la commissione stabili a l'elenco di Approved e ogni ferrovia faceva come gli pareva in base ai loro parametri personali. nelle discussioni degli altri forum cito solo uno NAWCC ci sono ampie discussioni su questo è ci sono anche documenti, cioè lettere delle singole amministrazioni che elencavano gli orologi da polso approvati. mi soko fermato solo nel libro ad una semplice e ridotta comparazione di quelli americani con i nostri. fermandomi sui tasca se avessi scritto anche sui polso ne sarebbe uscito un libro molto più corposo. e poi sugli orologi americani ferroviari c'è una ampia bibliografia. decine e decine di libri su questi orologi ed anche monografia su ogni singola marca...insomma un po troppo per noi italiani. se cerchi in rete troverai sicuramente documenti e forse anche su questo specifico modello.

    Ciao Roberto! Certamente, la mia era solo una scherzosa provocazione...se tu avessi dovuto mettere anche i polso stranieri probabilmente il tuo libro avrebbe raggiunto le dimensioni di Guerra e Pace!!!
    Ho trovato parecchie info sul Railroad Approved sul sito mybulova.com

    Tra l'altro, a proposito di ferroviari, mi sono ricordato di avere da qualche parte un Citizen Homer Railroad. Appena lo trovo lo posterò!

    Buon pomeriggio a tutti!
     
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4 replies since 26/3/2024, 14:52   313 views
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