Rolex 1908 - lo possiede qualcuno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,094
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maxy Sixties @ 26/3/2024, 23:33) 
    Invece, secondo me, con il 1908 Rolex ha presentato un modello che si discosta dagli orologi classici delle altre Maison.
    La lunetta simil zigrinata, i numeri 3, 9 e 12, la lancetta delle ore con un design differente, a me non vengono in mente orologi che si possono paragonare direttamente a questa referenza Rolex.

    Questo è un tipo di modello per il quale idealmente gli standard sono ancora abbastanza classici.
    E ci sono molte Case che li rispettano in pieno, Patek e Vacheron su tutti.

    Poi qui si entra nel dicorso costo e disponibilità.

    Non so come vadano le vendite dei 1908, Rolex non ha certo bisogno di pubblicità, però a paritià di prezzo e di difficoltà di acquisto credo che molti virino su modelli più classici.

    Modello nello specifico per il quale noi, inteso come forum italiano, non siamo particolarmente rappresentativi. Infatti qui, a parte la presentazione, non se ne parla moltissimo.

    Io che mi sento ancora giovane :lol: è un modello, ma intendo come genere, a cui non ho mai pensato di approcciarmi.

    Perché ora non producono più i Day Date con cinturino, che andrebbero a sovrapporsi prima agli Sky Dweller e poi ai 1908, altrimenti, in Casa Rolex non avrei dubbio e se volessi un classico testa oro prenderei quello.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,776
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piedoner @ 27/3/2024, 05:09) 
    Perché ora non producono più i Day Date con cinturino, che andrebbero a sovrapporsi prima agli Sky Dweller e poi ai 1908, altrimenti, in Casa Rolex non avrei dubbio e se volessi un classico testa oro prenderei quello.

    Per quanto abbia apprezzato il 1908 alla presentazione, ammetto che un Day Date testa oro con cinturino in pelle con deployante sarebbe molte spanne sopra anche per me. Peccato non lo ripropongano nel catalogo attuale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,032
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    ... il 1908 sarebbbe bellissimo - e molto più abbordabile - in acciaio, anche con quadranti di colore diverso - blu, grigio, azzurro - come fa Grand Seiko e sarebbe interessante anche con un calendario/fasi luna ad ore 6, come il JlC Master Control Moon
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Monza
    Joined
    17/5/2019

    Status
    Offline
    QUOTE (verylongines @ 3/27/2024, 08:47 AM) 
    ... il 1908 sarebbbe bellissimo - e molto più abbordabile - in acciaio, anche con quadranti di colore diverso - blu, grigio, azzurro - come fa Grand Seiko e sarebbe interessante anche con un calendario/fasi luna ad ore 6, come il JlC Master Control Moon

    In altre parole: il 1908 sarebbe bellissimo se fosse un altro orologio!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    477
    Location
    Cremona/Lodi
    Joined
    9/1/2021

    Status
    Offline
    L'orologio in sè è molto bello secondo me, niente da dire.
    Detto questo, personalmente faccio fatica ad associare un orologio così classico ed elegante a Rolex che ai miei occhi è invece il riferimento per la sportività in un orologio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    27,373
    Location
    Roma
    Joined
    19/5/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (verylongines @ 26/3/2024, 22:00) 
    ... vista anche la 'stanchezza' del topic. penso che il 1908 non sia destinato al successo ... peccato perché dal vivo rende molto ... forse il mercato dove si colloca non è per Rolex

    Hai centrato il punto, e' un segmento di mercato che non e' mai appartenuto a Rolex ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    Monza
    Joined
    17/5/2019

    Status
    Offline
    QUOTE (cottigno. @ 3/27/2024, 10:54 AM) 
    Hai centrato il punto, e' un segmento di mercato che non e' mai appartenuto a Rolex ...

    Mah, non è vero, anzi.
    Nel passato Rolex aveva un catalogo molto più variegato e non si faceva problemi a produrre complicazioni, dress ecc.
    E' solo in quest'ultimo periodo che, visto il successo mostruoso dei suoi modelli professionali, ha deciso di concentrarsi solo su quel segmento di mercato.

    A riprova, questo è un 4138, del 1935, di cui il 1908 attuale mi pare una riproposizione in chiave moderna.
    (roba trovata in rete: magari fosse mio...)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    27,373
    Location
    Roma
    Joined
    19/5/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ionti @ 27/3/2024, 11:09) 
    Mah, non è vero, anzi.
    Nel passato Rolex aveva un catalogo molto più variegato e non si faceva problemi a produrre complicazioni, dress ecc.
    E' solo in quest'ultimo periodo che, visto il successo mostruoso dei suoi modelli professionali, ha deciso di concentrarsi solo su quel segmento di mercato.

    A riprova, questo è un 4138, del 1935, di cui il 1908 attuale mi pare una riproposizione in chiave moderna.
    (roba trovata in rete: magari fosse mio...)


    Non sono affatto d'accordo, il mercato Rolex dagli anni 70 in poi e' stato sempre caratterizzato dagli sportivi, la linea classica era rappresentata dai Cellini che non hanno mai avuto un consenso da parte degli affezionati della casa , anche perche' su questa tipologia di modelli Rolex si scontra con mostri sacri , vedi Patek Vacheron Jaeger e sinceramente non c'e' partita ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    736
    Location
    Teramo/Roma
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Anch'io apprezzo maggiormente Rolex nel campo dei professionali/sportivi, difatti ho avuto e rivenduto quasi subito sia DJ che OP di fatto per inutilizzo perchè alla fine sceglievo di indossare sempre gli sportivi.
    Il 1908 l'ho provato nero: bellissimo orologio ed anche leggermente diverso dagli altri del segmento, ma a quel listino e per i motivi appena esposti anch'io sceglierei le blasonatissime alternative.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,004
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2010

    Status
    Offline
    in genere leggiamo "solo perchè c'è la corona sul quadrante..."

    e adesso "se non ci fosse la coroncina sul quadrante"...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    327
    Location
    NYC/Roma
    Joined
    11/1/2022

    Status
    Anonymous
    Diametro assolutamente eccessivo per il genere, e concordo con chi dice che a quel prezzo si trova certamente di meglio
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,862
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    A me piace molto, soprattutto in veste quadrante nero e quando avrò maturato la giusta esperienza per apprezzare un dress oltre i soliti sportivi sono sicuro che me lo prenderò.

    Ma solo dopo aver preso VC Traditonelle/Patrimony o PP Calatrava....
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,357
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Il 1908 è sicuramente un orologio assai bello e come tutti i Rolex ben costruito.
    Ma a volte questo non basta.

    Chiunque abbia già in collezione un Patek Philippe Calatrava o un Vacheron Costantin Patrimony o un Jaeger LeCoultre Master Ultra Thin difficilmente lo comprerà per aggiungerlo alla sua collezione in quanto il 1908 sarebbe una aggiunta non significativa.

    Chi sia un appassionato di Rolex punterà sugli sportivi o, se vorrà un orologio in oro non sportivo, è più facile che avendone i fondi prenda un Day Date 36 o 40 mm.

    La platea degli interessati si riduce pertanto o al super collezionista di Rolex che vuole tutti i modelli, incluso il 1908, ed a chi non ha dress watch della fascia di prezzo media, medio alta ed alta e ne vuole uno.
    In quest'ultimo caso nella valutazione comparativa con VC, PateK e JLC il 1908, sulla base delle caratteristiche tecniche ed estetiche potrebbe anche difendersi ,ma sconta:
    -la maggior fama ed il maggior prestigio, almeno per gli appassionati, degli altri tre marchi;
    -il fatto che il JLC Master Ultra Thin , anche a prescindere da probabili sconti , costa meno di listino (€ 22.600 contro 23.050) ed il VC pur costando di listino di più (€ 24.500) potrebbe scendere al suo livello con uno sconto;
    -il fatto che che ci sono molte possibilità che il nostro appassionato che vuol prendere il primo dress watch "di prestigio" abbia in collezione uno o più Rolex ma non abbia nulla degli altri tre marchi, il che indurrebbe ad aggiungere come fattore sfavorevole per il 1908 il concetto "diversifico la collezione come marchi " o "faccio uno sforzo ma metto un Patek/VC/JLC in collezione"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,751
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Online
    a me piacciono molto,li trovo eleganti ma non troppo, quadrante pulito,bella la chiusura, ottimo abbinamento con i cinturini, rispetto ai modelli Cellini che per mio gusto avevano linee datate e troppo classiche, chiaramente il suo listino specialmente per le versioni in oro bianco è importante, chiaro che non si possa vedere con la stessa frequenza di uno sportivo es Submariner che costa la metà..penso siano referenze che si acquistano dopo aver già una discreta collezione, non di certo come primo e unico orologio, in genere chiaramente, poi ci sono sempre l'eccezioni..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Arezzo
    Joined
    6/11/2011

    Status
    Offline
    Sicuramente non un brutto orologio,ma probabilmente poco "Rolex" per conquistare il mercato,diciamo che negli sportivi è sicuramente più rassicurante.
     
    Top
    .
40 replies since 26/3/2024, 16:08   2150 views
  Share  
.