Consigli su acquisto piccolissimo appartamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Martina Franca (TA)
    Joined
    28/1/2024

    Status
    Online
    CITAZIONE (GialloRosso @ 29/3/2024, 11:12) 
    grazie a tutti, mi piaceva idea di acquistare una piccola base, dove in pochi metri quadri avevo tutto! Peró il fatto che sia sicuro in regolare mi ha fatto un po desistere, credevo che acquistando in un agenzia e non da privato ero al sicuro! Quando gli ho detto all operatore se fosse un c2 o qualcosa del genere senza permessi mi ha risposto “assolutamente no è tutto regolare” in pratica neanche di loro ci si può fidare…

    i primi da cui diffidare sono proprio gli agenti immobiliare. Vi sono professionisti esemplari, ma purtroppo anche molti superficiali.
    In fondo a loro interessa solo vendere ed intascare la commissione. Dover prima aspettare una eventuale sanatoria dell'immobile comporta solo tanto tempo morto per loro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ste-19 @ 29/3/2024, 17:38) 
    Dipende, se stai comprando un garage, un deposito o qualsiasi altra cosa ed è tutto regolare per quella destinazione d'uso...poco gli interessa il fatto che dopo diventi la tua abitazione... i notai sono solo obbligati a citare i titoli edilizi, non hanno competenza per decretare cosa sia regolare o meno. Chiaramente, i notai professionali (ma tutto ha un costo) possono avvalersi di tecnici incaricati direttamente da loro o dagli interessati. Fatto sta che un notaio avrà sempre il sederino parato... inserirà sempre delle tipiche frasi del tipo: <<l'acquirente rinuncia alla verifica urbanistica dichiarando di aver svolto per conto proprio tale operazione e non vi è nulla da eccepire al riguardo>> ecc. ecc.

    Io gli ho chiesto esplicitamente se fosse un c2 o c3 e loro mi hanno detto di no, che è un estensione della palazzina e non pago neanche il condominio..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Martina Franca (TA)
    Joined
    28/1/2024

    Status
    Online
    CITAZIONE (GialloRosso @ 29/3/2024, 19:02) 
    Io gli ho chiesto esplicitamente se fosse un c2 o c3 e loro mi hanno detto di no, che è un estensione della palazzina e non pago neanche il condominio..

    è importante capire che la conformità urbanistica e quella catastale sono due cose distinte che però dovrebbero andare a braccetto. Non bisogna mai fermasi solo alla verifica catastale. Io posso accatastare come residenziale un immobile che in licenza edilizia ha destinazione non residenziale. O addirittura posso accatastare anche un immobile interamente abusiva.
    che quell'immobile che stai valutanto non sia un C1 o un C2 al catasto, non garantisce che invece in licenza edilizia la destinazione riportata fosse proprio quella.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,629
    Location
    Delta del Po
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Anonymous
    12 mt son davvero pochi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ste-19 @ 29/3/2024, 19:07) 
    è importante capire che la conformità urbanistica e quella catastale sono due cose distinte che però dovrebbero andare a braccetto. Non bisogna mai fermasi solo alla verifica catastale. Io posso accatastare come residenziale un immobile che in licenza edilizia ha destinazione non residenziale. O addirittura posso accatastare anche un immobile interamente abusiva.
    che quell'immobile che stai valutanto non sia un C1 o un C2 al catasto, non garantisce che invece in licenza edilizia la destinazione riportata fosse proprio quella.

    Il mio intento era prendere una casa piccola piccola, facile da pulire, dai bassi costi di gestione, starci magari 10 anni, intanto il budget che ho risparmiato per prendere una casa migliore investiti in titoli di stato per far fruttare un po, poi magari in questi 10 anni posso trovare la donna giusta e quei soldi che ho fruttato più la sua metà prendere una casa più grande e bella, poi magari fare un figlio e decidere se tenere quella casa un domani per lui cosi magari a 18 anni va a vivere da solo o tenerla in affitto o direttamente rivenderla…
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,717
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    12mq :woot:



    La cuccia del mio cane è più grande.

    Non ti fare fregare, 12mq non sono abitabili
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 29/3/2024, 19:31) 
    12mq :woot:

    www.youtube.com/watch?v=lVxmBsUzeUI

    La cuccia del mio cane è più grande.

    Non ti fare fregare, 12mq non sono abitabili

    Te ci scherzi, una casa del genere a milano la venderesti in circa 10 minuti al prezzo giusto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,717
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GialloRosso @ 29/3/2024, 19:36) 
    Te ci scherzi, una casa del genere a milano la venderesti in circa 10 minuti al prezzo giusto

    A Milano come a Roma si vendono pure gli scantinati, ma vai a vedere se sono regolari

    12mq non penso si possa chiamare casa, che sia Milano o Roma.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,008
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 29/3/2024, 19:31) 
    12mq :woot:

    www.youtube.com/watch?v=lVxmBsUzeUI

    La cuccia del mio cane è più grande.

    Non ti fare fregare, 12mq non sono abitabili

    Mi sa che pure al 41bis hanno celle più grandi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    Oggi sono andato a vederlo, e mi è stato detto che è un a3…. Bhooo
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,717
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GialloRosso @ 30/3/2024, 19:42) 
    Oggi sono andato a vederlo, e mi è stato detto che è un a3…. Bhooo

    A3 intende che è grande come il formato del foglio :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,629
    Location
    Delta del Po
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lunat @ 30/3/2024, 20:12) 
    A3 intende che è grande come il formato del foglio :asd:

    Spettacolo! :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 30/3/2024, 20:12) 
    A3 intende che è grande come il formato del foglio :asd:

    😂😂😂 ma perché insistono a dire che è un a3 quando il minimo per leggo di un monolocale in italia sono 28mq? Che poi questa legge la trovo davvero senza senso!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    Dubito sia in regola. I regolamenti di igiene prescrivono 28 mq utili minimi per i monolocali.

    Considera che il bagno comunque deve essere disimpegnato.

    Come ultima cosa, puoi verificare la cronistoria catastale che le ho creato e se così dal suo censimento e con categoria A/5 - A/4 - A3 - A/2 sei a cavallo, ma considera che il catasto non é probatorio.

    Lo é in assenza di titoli edilizi per cui ancora prima devi fare una ricerca all'urbanistica sulla cellula edilizia aiutandoti anche con la titolarità dell'immobile.

    Ah per inciso nelle zone di San Remo si trovano tanti monolocali spacciati per tali ma ex magazzini con il solo cambio di destinazione non legato a pratiche edilizie.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Milano
    Joined
    5/9/2022

    Status
    Offline
    Verifica (i.e. chiedi all'intermediario) che il comune abbia rilasciato certificato di abilità. Se c'è il certificato è abitabile, a prescindere da come sia stato ottenuto e dalle battute sulle dimensioni :rolleyes:
    Ovviamente nel caso in futuro decidessi di farci lavori con annessa CILA, l'abitabilità sarebbe rimessa in discussione. Ma per la dimensione e il prezzo direi che il problema è relativo, al limite ci fai lavori senza CILA
     
    Top
    .
47 replies since 28/3/2024, 22:25   1461 views
  Share  
.