Consigli su acquisto piccolissimo appartamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    Salve a tutti, sono un ragazzo e ho trovato vicino roma un piccolissimo monolocale di 17 metri quadri commerciali 12 netti, con dentro cucina bagno e tutto, è un classe b di consumo ed essendo un estensione del palazzo non pago il condominio, il palazzo è di recente costruzione (2017), il tutto a 35k…. essendo la mia prima esperienza ad abitare completamente solo e non avendo esperienza in merito, costa tanto portare avanti una casa? Anche se piccola come questa? O conviene andare in affitto?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,471
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Intanto complimenti per la tua intraprendenza .
    Ti direi che le spese sono quasi le stesse tra affitto e acquisto quindi se hai i soldi senza dover fare mutui/prestiti ti conviene valutare l acquisto diversamente bisogna fare un po i conti su cosa conviene e cosa si trova disponibile.
    In bocca al lupo :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    Bari
    Joined
    11/3/2020

    Status
    Anonymous
    Per l’intraprendenza mi complimento anch’io, ma avrei dei forti dubbi sulla reale abitabilità dell’immobile.
    È tutto in regola, urbanisticamente parlando? Io mi farei aiutare da un ingegnere.
    Il prezzo, poi, non sarà alto in valori assoluti, ma “vicino” Roma a quasi € 3/m x mq…

    Suggerirei le seguenti tappe: 1) affitto, 2) studio ponderato delle offerte nelle zone di interesse e 3) scelta ponderata e assistita da parere tecnico.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    518
    Location
    Monza - Brianza
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Offline
    Complimenti anche da parte mia per la volontà di indipendenza, e per il progetto di vita. Da professionista del settore, non posso che quotare quanto affermato da chi mi ha preceduto.

    Non lavoro su Roma e non ne conosco quindi le regole e le normative, tuttavia starei molto attento alla regolarità sia urbanistica che edilizia, soprattutto per un immobile di così recente costruzione.
    Per quanto riguarda il discorso costi, in linea generale non si spende poco per mantenere una casa, anche se essendo una prima casa avresti dei costi in meno a cui far fronte (es. IMU, eventuali agevolazioni sulle tasse in acquisto); il tutto va sempre rapportato naturalmente a quanto guadagni ed alle prospettive.
    Io forse ti consiglierei come prima esperienza di cercare qualcosa in affitto e magari un po’ più comodo a livello di superfici, con un contratto che possa garantirti un certo grado di flessibilità, e poi di valutare con calma l’eventuale acquisto di un immobile saggiando le spese di esercizio reali.

    D’accordissimo ovviamente con chi ti suggerisce di affidarti ad un tecnico in caso di acquisto, per verificare regolarità e conformità sia urbanistica che edilizia.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,905
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Ottima l’idea di un acquisto ma nutro forti dubbi che l’alloggio che ti hanno proposto sia in regola con le norme vigenti in fatto di abitabilità, inoltre il costo al mq mi sembra rilevante. In sintesi concordo con ti consiglia di guardarti bene intorno prima di decidere.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,223
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    Vicino Roma 35k per 17m² dove...
    È un garage come grandezza, dubito che abbia l'agibilità, la camera da letto deve essere almeno 14m², vicino Roma, che non significa molto, con 35k ci prendi una Casa.
    Dipende ovviamente da che parte fuori Roma
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    Roma
    Joined
    31/1/2024

    Status
    Anonymous
    Argomento interessante per me. Io sto acquistando la prima casa con la mia ragazza. Deve venire solo il perito a vederla e valutarla. 60metri casa piu 60metri terrazzo. Palazzina anni 40 stile liberty al centro di un paese a 35km da Roma. Posta scuole asilo e materne supermercati farmacie tutte vicinissime. In più 2 posti auto non coperti ma con cancello. Prezzo 120k. Palazzina da poco ristrutturata con tetto nuovo facciata nuova e pavimento terrazzo nuovo. Qui al centro del mio paese i prezzi al metro quadro stanno intorno ai 1000 euro. Cmq nei paesi vicino Roma ci sono ottimi affari e le case non costano molto. Inoltre a 5 km c'è autostrada Roma Napoli e stazione del treno. Certo sono paesini tranquilli la sera non c'è molto. Ma io sono nato qui e non cambierei mai paese per niente al mondo. In bocca al lupo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    grazie a tutti, mi piaceva idea di acquistare una piccola base, dove in pochi metri quadri avevo tutto! Peró il fatto che sia sicuro in regolare mi ha fatto un po desistere, credevo che acquistando in un agenzia e non da privato ero al sicuro! Quando gli ho detto all operatore se fosse un c2 o qualcosa del genere senza permessi mi ha risposto “assolutamente no è tutto regolare” in pratica neanche di loro ci si può fidare…
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    Roma
    Joined
    31/1/2024

    Status
    Anonymous
    Cmq poi il notaio con gli atti in mano se non è tutto in regola non manda avanti la pratica. Cmq cerca che ce ne sono tante di case in giro
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    518
    Location
    Monza - Brianza
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GialloRosso @ 29/3/2024, 11:12) 
    grazie a tutti, mi piaceva idea di acquistare una piccola base, dove in pochi metri quadri avevo tutto! Peró il fatto che sia sicuro in regolare mi ha fatto un po desistere, credevo che acquistando in un agenzia e non da privato ero al sicuro! Quando gli ho detto all operatore se fosse un c2 o qualcosa del genere senza permessi mi ha risposto “assolutamente no è tutto regolare” in pratica neanche di loro ci si può fidare…

    Come dicevano i Guns n' Roses...Welcome to the jungle!! Considera che dove lavoro io i monolocali, con autorizzazione, devono avere metratura minima di 28mq, comprese le dotazioni di bagno e disimpegno, Milano accetta anche 25mq se non ricordo male, ma gli ordini di grandezza sono quelli. Anche a mio avviso l'immobile che ti hanno proposto non ha i requisiti per essere abitabile; il fatto che le agenzie ti dicano che è tutto a posto non è assolutamente una garanzia. Ci sono molti agenti che fanno il loro mestiere in modo egregio, ma anche molti altri che per vendere e prendere la provvigione ti direbbero qualsiasi cosa.

    Cerca bene che qualcosa di meglio lo troverai sicuramente!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    743
    Location
    Roma
    Joined
    19/4/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (M-R @ 29/3/2024, 15:14) 
    Come dicevano i Guns n' Roses...Welcome to the jungle!! Considera che dove lavoro io i monolocali, con autorizzazione, devono avere metratura minima di 28mq, comprese le dotazioni di bagno e disimpegno, Milano accetta anche 25mq se non ricordo male, ma gli ordini di grandezza sono quelli. Anche a mio avviso l'immobile che ti hanno proposto non ha i requisiti per essere abitabile; il fatto che le agenzie ti dicano che è tutto a posto non è assolutamente una garanzia. Ci sono molti agenti che fanno il loro mestiere in modo egregio, ma anche molti altri che per vendere e prendere la provvigione ti direbbero qualsiasi cosa.

    Cerca bene che qualcosa di meglio lo troverai sicuramente!!

    Ma il notaio comunque in caso blocca tutto giusto?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    Roma
    Joined
    31/1/2024

    Status
    Anonymous
    Dovrebbe.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,988
    Location
    Svizzera
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Io ho vissuto per 6 mesi dentro 25mq, business apartment con bagno (doccia walk-in, sanitari ovviamente senza bidet), cucina e salone/camera, primo piano luminosissimo, nuovissima.
    Lavanderia esterna al piano.
    Certo ci passavo giusto la notte….in 12mq manco la lettiera del gatto ci sta
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Martina Franca (TA)
    Joined
    28/1/2024

    Status
    Offline
    da tecnico, prima di buttarti sull'acquisto ti consiglio vivamente di affidarti ad un bravo geometra, ingegnere o architetto che ti possa aiutare a fare luce sulla conformità urbanistica e catastale dell'immobile (e direi quasi dell'intero edificio, dato la recente introduzione dello stato legittimo). Purtroppo, posso garantire che molte persone acquistano inconsapevolmente, senza rendersi conto a cosa vanno incontro...ed i problemi escono sempre dopo... D'altronde, siamo un su forum sull'orologeria e così come può capitare di aver un rolex falso o con parti non originali tra le mani, così può capitare che qualche furbetto non abbia fatto le cose in regola sugli immobili. Sono i soldi spesi meglio quelli ad un bravo tecnico, sono una tutela per il tuo investimento. Chiaramente, risolgiti ad un tecnico quando sei certo di voler approfondire la trattativa. In bocca al lupo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Martina Franca (TA)
    Joined
    28/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GialloRosso @ 29/3/2024, 17:10) 
    Ma il notaio comunque in caso blocca tutto giusto?

    Dipende, se stai comprando un garage, un deposito o qualsiasi altra cosa ed è tutto regolare per quella destinazione d'uso...poco gli interessa il fatto che dopo diventi la tua abitazione... i notai sono solo obbligati a citare i titoli edilizi, non hanno competenza per decretare cosa sia regolare o meno. Chiaramente, i notai professionali (ma tutto ha un costo) possono avvalersi di tecnici incaricati direttamente da loro o dagli interessati. Fatto sta che un notaio avrà sempre il sederino parato... inserirà sempre delle tipiche frasi del tipo: <<l'acquirente rinuncia alla verifica urbanistica dichiarando di aver svolto per conto proprio tale operazione e non vi è nulla da eccepire al riguardo>> ecc. ecc.
     
    Top
    .
47 replies since 28/3/2024, 22:25   1457 views
  Share  
.