Codici cassa Angelus oro 215 / 217

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    19/1/2024

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Qualche mese fa ho portato a termine una piccola indagine per svelare cosa significhi il codice iscritto sull'Angelus 215/217 con la cassa d'oro.

    IMG_7700

    Ho trovato però una sequenza. Non sapevo come dare un significato a quel codice. Oggi lo condivido con te nel caso fossi così gentile da aiutarmi.

    IMG_7699

    Perché esiste un tipografo con 3 diversi tipi di codice?

    Perché lo stesso codice appare per due diversi tipografi?

    Metterò il testo in spagnolo perché la traduzione non è buona:

    ¿ Por qué hay varios códigos para un mismo cajista ? ¿ Por qué se puede encontrar un mismo código para varios cajistas ?

    Grazie.

    Nota: non contare gli anni poiché ci sono incongruenze tra loro. Gli anni sono dichiarati dal venditore

    Edited by Charlitos - 31/3/2024, 20:11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,853
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    Ciao.
    Nonostante moti forumisti (me compreso) si siano interessati alla maison ed abbiano scritto negli anni diversi Topic, il significato dei numeri sulle casse in oro è rimasto un mistero.
    Non credo che dipenda dal diverso cassaio (Google traduce con tipografo) ma ritengo sia un numero interno alla maison che identifica il tipo di cassa o il periodo di produzione.
    Sarebbe interessante avere altre notizie.
    Ad ogni modo, inserisco i dati del mio chronodato nel caso in cui ti possano aiutare.
    Cal. 217
    Cassa 36
    Seriale 657XX
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    19/1/2024

    Status
    Offline
    QUOTE (Timetwister @ 31/3/2024, 17:52) 
    Ciao.
    Nonostante moti forumisti (me compreso) si siano interessati alla maison ed abbiano scritto negli anni diversi Topic, il significato dei numeri sulle casse in oro è rimasto un mistero.
    Non credo che dipenda dal diverso cassaio (Google traduce con tipografo) ma ritengo sia un numero interno alla maison che identifica il tipo di cassa o il periodo di produzione.
    Sarebbe interessante avere altre notizie.
    Ad ogni modo, inserisco i dati del mio chronodato nel caso in cui ti possano aiutare.
    Cal. 217
    Cassa 36
    Seriale 657XX

    Grazie per le risposte Nel mio studio ho visto scatole diverse, e quadranti con gli stessi codici. Per questo motivo l'ho rifiutato.

    Trovo lo stesso codice che corrisponde al produttore della scatola in seriali molto diversi. Ad esempio 53735 e 64998.

    Potresti dire il numero del produttore della scatola?

    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,853
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Charlitos @ 31/3/2024, 18:49) 
    Grazie per le risposte Nel mio studio ho visto scatole diverse, e quadranti con gli stessi codici. Per questo motivo l'ho rifiutato.

    Trovo lo stesso codice che corrisponde al produttore della scatola in seriali molto diversi. Ad esempio 53735 e 64998.

    Potresti dire il numero del produttore della scatola?

    Grazie

    Certamente.
    Devo verificare direttamente sull’orologio.
    Aggiorno appena possibile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,741
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2022

    Status
    Anonymous
    Interessante discussione.
    Ti consiglio di modificare la parola scatola nel titolo,con cassa.
    Sicuramente colpa del traduttore 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    19/1/2024

    Status
    Offline
    QUOTE (Timetwister @ 31/3/2024, 19:23)
    Certamente.
    Devo verificare direttamente sull’orologio.
    Aggiorno appena possibile.

    Grazie.

    QUOTE (Luciano Bono @ 31/3/2024, 20:00) 
    Interessante discussione.
    Ti consiglio di modificare la parola scatola nel titolo,con cassa.
    Sicuramente colpa del traduttore 😉

    Fatto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,466
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Seguo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    19/1/2024

    Status
    Offline
    QUOTE (Emilianothebus @ 31/3/2024, 22:52) 
    Seguo.

    Speravo potessi chiarire qualcosa :)

    Sono bloccato su quello che ho detto qui.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,466
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Charlitos @ 31/3/2024, 22:56) 
    Speravo potessi chiarire qualcosa :)

    Sono bloccato su quello che ho detto qui.

    Devo ancora smarcare un paio di problemi con l’Angelus 210 prima. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    19/1/2024

    Status
    Offline
    QUOTE (Emilianothebus @ 31/3/2024, 22:59) 
    Devo ancora smarcare un paio di problemi con l’Angelus 210 prima. ;)

    Quello che è successo ?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,990
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    Caro Charlitos ,

    osservando solo la tua tabella, facendo riferimento alla metodologia di assegnazione dei seriali di altre maison (ad esempio Longines e UG), penso anch'io che non ci sia relazione tra il codice a due cifre che accompagna il seriale di cassa con il codice identificativo del cassaio.

    Il codice a due cifre è probabile identifichi alcune caratteristiche distintive dell'orologio; poiché queste caratteristiche distintive normalmente non si riferiscono al quadrante (che veniva offerto a volte addirittura su richiesta del cliente) penso si riferisca a caratteristiche distintive della cassa, non per nulla si trova sulla cassa insieme al seriale di cassa.

    Lo metterei, quindi, in relazione con il calibro: sarei tentato a dire che il calibro 217 aveva due tipologie da cassa (30 e 36) mentre il calibro 215 ne aveva anch'esso due ma diverse (26 e 28).

    Per lavorare in questa direzione bisognerebbe avere dettagli estetici dei singoli esemplari. Lo scrivo con estrema modestia, conscio che altri ben più esperti di me hanno tentato invano di dare una spiegazione, lo faccio solo perchè mi incuriosisce il caso e nella speranza di stimolare nuovi post.

    P.S. C'è anche il 210 anche se raro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,904
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Offline
    Sottoscrivo il pensiero di Felmanzo e ti propongo di aggiungere alla tabella che hai fatto, una colonna in cui riporti, per ciascun numero, anche il materiale della cassa e la sua tipologia (tonda, cuscino, di forma, non si sa mai). Potrebbero emergere informazioni ulteriori.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    60
    Joined
    19/1/2024

    Status
    Offline
    QUOTE (Felmanzo @ 1/4/2024, 09:31)
    Caro Charlitos ,

    osservando solo la tua tabella, facendo riferimento alla metodologia di assegnazione dei seriali di altre maison (ad esempio Longines e UG), penso anch'io che non ci sia relazione tra il codice a due cifre che accompagna il seriale di cassa con il codice identificativo del cassaio.

    Il codice a due cifre è probabile identifichi alcune caratteristiche distintive dell'orologio; poiché queste caratteristiche distintive normalmente non si riferiscono al quadrante (che veniva offerto a volte addirittura su richiesta del cliente) penso si riferisca a caratteristiche distintive della cassa, non per nulla si trova sulla cassa insieme al seriale di cassa.

    Lo metterei, quindi, in relazione con il calibro: sarei tentato a dire che il calibro 217 aveva due tipologie da cassa (30 e 36) mentre il calibro 215 ne aveva anch'esso due ma diverse (26 e 28).

    Per lavorare in questa direzione bisognerebbe avere dettagli estetici dei singoli esemplari. Lo scrivo con estrema modestia, conscio che altri ben più esperti di me hanno tentato invano di dare una spiegazione, lo faccio solo perchè mi incuriosisce il caso e nella speranza di stimolare nuovi post.

    P.S. C'è anche il 210 anche se raro.

    QUOTE (Tuckaman @ 1/4/2024, 10:46) 
    Sottoscrivo il pensiero di Felmanzo e ti propongo di aggiungere alla tabella che hai fatto, una colonna in cui riporti, per ciascun numero, anche il materiale della cassa e la sua tipologia (tonda, cuscino, di forma, non si sa mai). Potrebbero emergere informazioni ulteriori.

    Apprezzo molto il parere di entrambi per aprire nuovi filoni di ricerca.

    @Felmanzo Come ho detto prima, ricordo di aver visto gli stessi codici in casi diversi, ma cercherò di nuovo. Trovo un codice 36 nel calibro 215 e seriale 60299.

    Ricordo di aver visto un produttore di scatole tra quelli nell'elenco utilizzare un codice tra quelli nell'elenco. Proverò a cercare.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,990
    Location
    Genova
    Joined
    17/6/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Charlitos @ 1/4/2024, 13:21) 
    CITAZIONE (Felmanzo @ 1/4/2024, 09:31)
    Caro Charlitos ,

    osservando solo la tua tabella, facendo riferimento alla metodologia di assegnazione dei seriali di altre maison (ad esempio Longines e UG), penso anch'io che non ci sia relazione tra il codice a due cifre che accompagna il seriale di cassa con il codice identificativo del cassaio.

    Il codice a due cifre è probabile identifichi alcune caratteristiche distintive dell'orologio; poiché queste caratteristiche distintive normalmente non si riferiscono al quadrante (che veniva offerto a volte addirittura su richiesta del cliente) penso si riferisca a caratteristiche distintive della cassa, non per nulla si trova sulla cassa insieme al seriale di cassa.

    Lo metterei, quindi, in relazione con il calibro: sarei tentato a dire che il calibro 217 aveva due tipologie da cassa (30 e 36) mentre il calibro 215 ne aveva anch'esso due ma diverse (26 e 28).

    Per lavorare in questa direzione bisognerebbe avere dettagli estetici dei singoli esemplari. Lo scrivo con estrema modestia, conscio che altri ben più esperti di me hanno tentato invano di dare una spiegazione, lo faccio solo perchè mi incuriosisce il caso e nella speranza di stimolare nuovi post.

    P.S. C'è anche il 210 anche se raro.

    CITAZIONE (Tuckaman @ 1/4/2024, 10:46) 
    Sottoscrivo il pensiero di Felmanzo e ti propongo di aggiungere alla tabella che hai fatto, una colonna in cui riporti, per ciascun numero, anche il materiale della cassa e la sua tipologia (tonda, cuscino, di forma, non si sa mai). Potrebbero emergere informazioni ulteriori.

    Apprezzo molto il parere di entrambi per aprire nuovi filoni di ricerca.

    @Felmanzo Come ho detto prima, ricordo di aver visto gli stessi codici in casi diversi, ma cercherò di nuovo. Trovo un codice 36 nel calibro 215 e seriale 60299.

    Ricordo di aver visto un produttore di scatole tra quelli nell'elenco utilizzare un codice tra quelli nell'elenco. Proverò a cercare.

    Anche io, ma con calma.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,853
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tuckaman @ 1/4/2024, 10:46) 
    Sottoscrivo il pensiero di Felmanzo e ti propongo di aggiungere alla tabella che hai fatto, una colonna in cui riporti, per ciascun numero, anche il materiale della cassa e la sua tipologia (tonda, cuscino, di forma, non si sa mai). Potrebbero emergere informazioni ulteriori.

    Quel numero riguarda solo le casse in oro.
    Quelle in acciaio e quelle placcate non lo hanno.

    ;)

    Colgo l’occasione per taggare Silvio fjodor che in passato si era interessato alla questione.
     
    Top
    .
44 replies since 31/3/2024, 11:50   899 views
  Share  
.