Consigli orologio per matrimonio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Rieti
    Joined
    5/11/2023

    Status
    Offline
    Mi trovo a chiedere un parere a voi appassionati ed esperti in merito ad una situazione che mi sta creando dubbi e frustrazione da più di un anno. Proverò a spiegarmi sintetizzando più possibile. Dalla fine del 2020 ho iniziato ad appassionarmi seriamente al mondo dell'orologeria. Da semplici oggetti sono diventati simboli di momenti e persone a me care, parti di me, della mia storia. Una delle poche cose che ho capito è che un orologio è qualcosa di molto personale. A volte chi mi circonda neanche capisce a cosa mi riferisco ma tutti noi sappiamo di cosa sto parlando. Comunque l'anno scorso ho chiesto alla mia compagna di sposarmi ed il pensiero immediatamente successivo al sì è stato: quale orologio indosserò? L'evento sarà il 31 agosto. Da allora però sono iniziati i dubbi. Premetto che stando al “galateo” dovrei indossare un orologio discreto, elegante, senza troppe complicazioni, piatto da scivolare sotto il polsino, preferibilmente con cinturino in pelle ecc...cioè il tipo di orologio che non rispecchia me ed i miei gusti. Persone a me vicine e soprattutto appassionati collezionisti inviatati al mio matrimonio, mi stanno dicendo invece che per l'evento sarebbe più opportuno indossare proprio la tipologia di cui sopra. Il ragionamento alla base della mia scelta invece è che vorrei un orologio che non sia il classico dress che poi riporrò nel cassetto. E' da un anno che ho timore di fare la figura del “cafone che indossa i mocassini sotto una tuta da ginnastica” (spero di aver reso l'idea). Per arrivare alla mia richiesta: ciò che vorrei io invece è un segnatempo che mi ricordi un momento importante, che indosserei nuovamente e con piacere e che, soprattutto, in futuro donerò a mio figlio sperando che diventi un orologio di famiglia. Il mio budget è circa 10k. Vestirò probabilmente un abito in tonalità blu scuro o simile. Vi elenco cosa ho già provato ed ho scartato:

    tutti i Longines (zero emozioni)
    Baume & Mercier Clifton (anonimo)
    Cartier Santos, Tank, Santos Dumont (belli ma difficoltà ad indossarli in occasioni informali)
    Omega De Ville Tresor (come sopra)
    Hublot Classic Fusion (costoso rispetto a ciò che offre)
    IWC Portofino e Portugieser (non adatti al mio polso da 16,5 e non nel mio stile)

    Cosa mi piacerebbe:

    Rolex datejust 36 126234 rolesol bianco, bracciale jubilee e lunetta zigrinata (per il quale sono in lista e che sicuramente otterrei)
    Rolex Submariner (non a caso ho aperto 2 discussioni per consigli su due referenze)
    Breitling Navitimer B01

    Scusate se mi sono dilungato. Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,660
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    Eviterei il Navitimer, a meno che monitorare il consumo di carburante durante la cerimonia non sia fondamentale :EM07:
    fra DJ e Sub direi il primo sicuramente meglio, anche se come dicevi tu, in realtà nessuno di questi sarebbe propriamente da cerimonia più formale....ora, vabbè che ognuno sceglie ciò che più gli si confà, ma hai pensato a qualche bel GS? ce ne sono molti di dimensioni discrete, semplici, eleganti, ma comunque ben portabili anche come everyday. Ti do un'idea col mio

    P_20240404_081807_1

    Non è un dress propriamente detto, però sicuramente meglio di un sub (e comunque di ref GS ce ne sono molte, e nel budget che ti sei prefissato puoi spaziare da manuale, automatico, fino agli Spring Drive) ;)
     
    Top
    .
  3.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,050
    Location
    Verona
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Anonymous
    Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!
    Il galateo è abbastanza chiaro riguardo cosa si possa o si debba indossare nelle occasioni formali.
    Se questo tipo di orologio non fa per te, non è che ti rimangano molte scelte: o ti sposi senza e ti compri quello che vuoi (DJ?) per il dopo, per il viaggio di nozze etc. oppure te ne freghi dell’etichetta e indossi qualcosa di fuori posto. E probabilmente nessuno nemmeno lo noterà (a meno che non ti presenti in gshock o Panerai).
    Terza soluzione ne compri due, quello che vuoi e che userai tutti i giorni e un vintage da poche centinaia di euro per il matrimonio (o te lo fai prestare da una persona importante… padre, un nonno, un caro amico, il suocero).
    Dipende anche molto dal grado di solennità della cerimonia, dagli invitati (per estremizzare… uno sposo in tight e tutti gli invitati in scarpe da ginnastica è ridicolo), dalla location (villa? Albergo? Agriturismo?), dal tono generale.
    Tante cose possono condizionare la scelta.
    Personalmente ritengo che non sia un peccato sposarsi senza orologio se proprio non ti va di prendere un dress watch, sarà un giorno pieno e speciale comunque.
    Detto questo, io opterei per la terza soluzione… nella vita di un uomo, soprattutto se abbastanza giovane, un orologio elegante (si può trovare fascino anche spendendo poco, un vecchio Omega, un Iwc cal.89, un Universal), così come un buon abito blu scuro, una camicia bianca e un paio di Oxford nere, non possono mancare.

    Edited by youngholden - 4/4/2024, 16:52
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,623
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Il Navitimer è splendido ma per matrimonio proprio no.
    Tra quellu citati da te prenderei sicuramente il DJ.
    Detto ciò, per me devi indossare ciò che piace a te e, al massimo, a tua moglie, quindi se ti sentiresti appagato e soddisfatto con al polso il Navitimer andrà benissimo!
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Torino
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Io mi sono sposato.... Senza orologio. Ero troppo rintronato per capire dove stessi... :-)
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    135
    Location
    Martina Franca (TA)
    Joined
    28/1/2024

    Status
    Offline
    al mio matrimonio, se avessi avuto il tuo budget e la passione odierna per gli orologi, avrei desiderato un Jaeger-LeCoultre Reverso con rispettiva incisione del giorno. Ma se hai scartato il Tank, dubito ti piaccia anche questo.

    P.S. indossavo un TAG Heuer Aquaracer, proprio l'opposto di un dress watch.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Rieti
    Joined
    5/11/2023

    Status
    Offline
    Non posso spendere troppo per qualcosa che indosserei poco. Piuttosto seguo il consiglio di prenderne due, quindi DJ e quello del matrimonio (spendendo intorno ai 1000 anche secondo polso) che sarà l’orologio elegante solo per alcune occasioni. Ecco..cosa mi consigliate che non sia vintage?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,062
    Joined
    23/8/2022

    Status
    Offline
    Hai provato a polsare qualche vintage tipo Calatrava o Ellipse di Patek Philippe? Dovresti essere tranquillamente nel budget, e magari la prova al polso ti farebbe capire meglio se entrino nelle tue corde o meno.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,050
    Location
    Verona
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Omar86 @ 4/4/2024, 17:42) 
    Non posso spendere troppo per qualcosa che indosserei poco. Piuttosto seguo il consiglio di prenderne due, quindi DJ e quello del matrimonio (spendendo intorno ai 1000 anche secondo polso) che sarà l’orologio elegante solo per alcune occasioni. Ecco..cosa mi consigliate che non sia vintage?

    Sul nuovo e moderno con quel budget non me ne intendo molto…
    Junghans Max Bill? Il primo che mi viene in mente comunque con un minimo di storia e fascino.

    oppure un Nomos Orion secondo polso (non ho idea del prezzo)?

    Io però andrei sul vintage.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    208
    Location
    Milano
    Joined
    10/10/2023

    Status
    Offline
    patrimony ,calatrava (vintage sono bellissimi 37 mm ) o reverso non uscirei da qua … e sono portabili anche in t-shirt . Dj si vede ovunque
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    899
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2014

    Status
    Anonymous
    Al proprio matrimonio si va senza orologio, se si vuol essere eleganti, perché guardare l'ora significherebbe che ti stanno facendo perdere tempo, e hai altro più urgente o importante da fare dopo.

    Se non t'importa di essere elegante, metti pure anche un diver da palombaro, o un qualsiasi altro orologio che ritieni rispecchi il tuo stile. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,293
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Online
    Il Datejust direi che è adatto. Qualsiasi cosa di molto sottile, elegante, di piccolo diametro e magari senza secondina andrebbe bene a mio parere. Questo è quello che ho usato per il mio 👍👍
    Attached Image
    IMG_20240310_101000

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Prendi il Dj e per l occasione Monti un cinturino in pelle. Non sarà il massimo in fatto di elegante discrezione, ma farà la sua bella figura.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Omar86 @ 4/4/2024, 17:42) 
    Non posso spendere troppo per qualcosa che indosserei poco. Piuttosto seguo il consiglio di prenderne due, quindi DJ e quello del matrimonio (spendendo intorno ai 1000 anche secondo polso) che sarà l’orologio elegante solo per alcune occasioni. Ecco..cosa mi consigliate che non sia vintage?

    Nomos (io ho il Ludwig, molto bello).
    20221213_180559-17122557544409
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    708
    Location
    Roma
    Joined
    13/3/2018

    Status
    Anonymous
    Dj 126234 jubilee e per me sei a posto per tutte le occasioni
     
    Top
    .
51 replies since 4/4/2024, 15:18   2224 views
  Share  
.