Elogio della ditta Patagonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Scrivo queste poce righe dopo aver toccato con mano la qualità di assistenza della Patagonia .
    Ho consegnato alcuni capi di abbigliamento usurati o bucati presso il mio negozio di fiducia
    dealer ufficiale e loro hanno spedito in ditta e dopo un mese i lavori sono stati fatti gratuitamente
    A tale proposito consiglierei la lettura del libro scritto dal fondatore:ecco 2 righe non mie di presentazione

    "Sono più di sessant'anni che faccio l'imprenditore. Faccio fatica a dirlo: è come ammettere di essere un alcolizzato o un avvocato. È una professione che non ho mai rispettato. Buona parte dell'imprenditoria è ostile alla natura, distrugge le culture autoctone, ruba ai poveri per dare ai ricchi e avvelena la terra con gli scarichi delle fabbriche. Ma l'imprenditoria può anche produrre cibo, curare malattie, controllare la crescita demografica, dare lavoro e in generale arricchire le nostre vite. E può farlo guadagnandoci e senza rinunciare alla propria anima. È di questo che parla questo libro. I miei valori sono il risultato di una vita vissuta nella natura e della mia passione per gli sport cosiddetti estremi, lo, mia moglie Malinda e gli altri ribelli di Patagonia abbiamo imparato da questi sport, dalla natura e dal nostro stile di vita alternativo, e abbiamo applicato queste lezioni alla gestione della nostra azienda." (Dall'introduzione alla prima edizione). "In origine 'Let my people go surfing' doveva essere un manuale filosofico per i dipendenti di Patagonia. Mai mi sarei aspettato che sarebbe stato tradotto in più di dieci lingue, utilizzato in licei e università e che avrebbe addirittura influenzato grandi multinazionali... Abbiamo sempre considerato Patagonia come un esperimento, come un modo alternativo di condurre un'azienda. Nessuno di noi sapeva per certo se avrebbe funzionato, ma quello che sapevamo era che non ci interessava fare affari come tutti gli altri. Beh, è passato quasi mezzo secolo... e continuiamo a sopravvivere, addirittura a prosperare." (dalla prefazione alla seconda edizione)

    vado a braccio:

    p.s. Yvon Chouinard non é uno che se le canta . Come alpinista fonda la Black Diamond per produrre chiodi e quant'altro serve a salire le vie in Yosemite .

    poi è il momento dell'abbigliamento e fonda Patagonia , stiamo parlando di primitive ditte ma di altissimo livello qualitativo .

    Chi avesse la voglia di leggere il libro scoprirebbe idee che avevo letto solo per il Sig.Olivetti in fatto di gestione del personale ai fini di farlo stare bene in ditta.

    Se avete occasione di sfogliare un catalogo Patagonia potete vedere il meglio dell'abbigliamento tecnico per Surf,pesca,outdoor,kayak ecc.

    Infatti ai dipendenti della appena nata Patagonia era consentito prendersi la pausa di lavoro quando le onde dell'oceano erano migliori .


    Let my people go surfing




    Vende la Black Diamond ai propri dipendenti ed ogni tanto lo trovano a pescare in qualche luogo del nord Italia .

    Yvon Chouinard ha partecipato all'apertura delle più famose vie di roccia sia in USA che nel mondo .

    Oggi Patagonia ha 2500 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato annuo di un miliardo e mezzo di dollari. 16 dic 2022



    Yvon_Chouinard_by_Tom_Frost


    OD-BL529A_20odd_M_20160921142524

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    azienda dalla quale compro sempre volentieri (e con soddisfazione)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 5/4/2024, 18:51) 
    azienda dalla quale compro sempre volentieri (e con soddisfazione)

    Sotto l'Eiger un veneto mi disse che il maglione in Pile se lo vuoi bucare devi usare l'acetilene .
    Fu per me una premonizione perché passando vicino ad una stufa rovente a legna gli ho fatto un buco da 5 cm. sul gomito .
    Quel Pile che indosso ancora adesso dopo più di 30 anni loro lo hanno riparato . Immagino cambiando tutta la manica .
    Non si vede più nulla. Aggratis . -_-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,577
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline

     
    Top
    .
3 replies since 5/4/2024, 17:24   103 views
  Share  
.