Bocciata la collocazione di una statua in piazza a Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,976
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 10/4/2024, 09:57) 
    Scusate un attimo...la notizia l'avevo letta pure io ma non capisco il ragionamento sottostante.
    In base a quale elucubrazione una statua che allatta darebbe fastidio a qualcuno e per quale motivo darebbe fastidio??

    Detto questo ho visto la foto della statua e personalmente la trovo abbastanza bruttarella. Ma questo è un altro discorso.

    Ma infatti non ha alcun senso.
    Probabilmente volevano diventare famosi :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 10/4/2024, 09:57) 
    Scusate un attimo...la notizia l'avevo letta pure io ma non capisco il ragionamento sottostante.
    In base a quale elucubrazione una statua che allatta darebbe fastidio a qualcuno e per quale motivo darebbe fastidio??

    Detto questo ho visto la foto della statua e personalmente la trovo abbastanza bruttarella. Ma questo è un altro discorso.

    Di fatto costoro hanno partorito questa roba che come si può intuire non è possibile associare a un ragionamento : "la commissione ha suggerito alla famiglia di donare piuttosto la statua a "un istituto privato, ad esempio un ospedale o un istituto religioso, all'interno del quale sia maggiormente valorizzato il tema della maternità, qui espresso con delle sfumature squisitamente religiose"
    Quindi secondo lor signori una mamma che allatta esprime una maternità "religiosa".
    Direi che non è il caso di aggiungere altro, si sono descritti perfettamente.
    Sono sempre loro, quelli delle parole scritte senza la finale , quelli del genere fluido e autodeterminato e bla bla bla bla bla , sempre gli stessi.
    Purtroppo ci tocca sopportarli, in principio mi incaxxavo, ora il più delle volte mi fanno ridere, ce ne sono alcuni e alcune ( così sono contenti e contente ), che a sentire le loro intemerate, è molto meglio di Zelig.

    Edited by ardux - 10/4/2024, 13:57
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,118
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 10/4/2024, 09:57) 
    Scusate un attimo...la notizia l'avevo letta pure io ma non capisco il ragionamento sottostante.
    In base a quale elucubrazione una statua che allatta darebbe fastidio a qualcuno e per quale motivo darebbe fastidio??

    Detto questo ho visto la foto della statua e personalmente la trovo abbastanza bruttarella. Ma questo è un altro discorso.

    forse a qualche integralista religioso che nelle forme femminili esposte, le mammelle atte ad allattare, vede lussuria e chissà quale altro vizio capitale,

    ce ne sono a bizzeffe
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jomor ens @ 10/4/2024, 14:51) 
    forse a qualche integralista religioso che nelle forme femminili esposte, le mammelle atte ad allattare, vede lussuria e chissà quale altro vizio capitale,

    ce ne sono a bizzeffe

    Un tempo forse, oggi i veri bigotti e moralisti sono a sinistra.
    Non lo vede chi non lo vuol vedere.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,664
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jomor ens @ 10/4/2024, 14:51) 
    forse a qualche integralista religioso che nelle forme femminili esposte, le mammelle atte ad allattare, vede lussuria e chissà quale altro vizio capitale,

    ce ne sono a bizzeffe

    Da fastidio perchè "poco gender".
    Il messaggio è preciso, l'uomo è uomo e la donna è donna.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,406
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jomor ens @ 10/4/2024, 14:51) 
    forse a qualche integralista religioso che nelle forme femminili esposte, le mammelle atte ad allattare, vede lussuria e chissà quale altro vizio capitale,

    ce ne sono a bizzeffe

    Mah, oddio, di integralisti cristiani ce ne sono sempre stati, e nessuno gli ha mai dato peso.
    Diciamolo chiaro e tondo, si ha paura che quella statua possa "turbare" i musulmani (ai quali tra l'altro penso non ne possa fregare di meno), e quindi in un eccesso di illuminazione la si censura.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,664
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    MI permetto di riportare una riflessione di Antonio Polito sull'argomento e non solo.

    Nessuna azienda italiana si permetterebbe mai di scherzare su un qualsiasi aspetto della fede islamica. E per fortuna. Nessuna azienda italiana si permetterebbe di scherzare sui diritti delle minoranze, rendendosi colpevole, per esempio, di xenofobia o di omofobia o di transfobia. Invece un'azienda italiana ha scherzato sulla comunione - il sacramento cruciale della fede cattolica - per pubblicizzare una patatina. Si tratta del momento in cui i fedeli credono che né l'ostia consacrata ci sia davvero il corpo di Cristo. L'organismo di autodisciplina della pubblicità ha bloccato questo spot dopo un'ondata di proteste. Ma ciò che è successo ci dice qualcosa del tempo in cui viviamo. Proviamo facile e perfino intelligente, segno di spirito, di irriverenza prendere in giro i valori tradizionali della nostra cultura. Ma mostriamo una deferenza ai limiti della paura verso i veri tabù di questa epoca di politicamente corretto. Nel respingere la proposta di ospitare in una piazza milanese la statua della maternità realizzata dalla scultrice Vera Omodeo che rappresenta una mamma mentre allatta un neonato, la commissione del Comune e della Sovrintendenza ha detto che quella statua esprime valori sì rispettabili ma - parole sue - non universalmente condivisibili. È vero, purtroppo: non condividiamo più i valori comuni della nostra civiltà tradizionale. È per questo che possiamo permetterci di scherzare anche su l'ostia consacrata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,118
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_maio @ 10/4/2024, 15:20) 
    Mah, oddio, di integralisti cristiani ce ne sono sempre stati, e nessuno gli ha mai dato peso.
    Diciamolo chiaro e tondo, si ha paura che quella statua possa "turbare" i musulmani (ai quali tra l'altro penso non ne possa fregare di meno), e quindi in un eccesso di illuminazione la si censura.

    ho parlato di integralismo religioso tout court, senza specificare di quale tipo esso sia

    CITAZIONE (ardux @ 10/4/2024, 15:05) 
    Un tempo forse, oggi i veri bigotti e moralisti sono a sinistra.
    Non lo vede chi non lo vuol vedere.

    opinioni personali

    CITAZIONE (Giuliano57 @ 10/4/2024, 15:10) 
    Da fastidio perchè "poco gender".
    Il messaggio è preciso, l'uomo è uomo e la donna è donna.

    dici?

    per me no, è troppo sofisticata/intellettuale come interpretazione, direi che siamo più sul basico
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    bergamo
    Joined
    6/3/2024

    Status
    Offline
    gente a cui é esploso il cervello dovrebbero curarsi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,792
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 10/4/2024, 15:40) 
    ha detto che quella statua esprime valori sì rispettabili ma - parole sue - non universalmente condivisibili.

    quindi, il ragionamento logico che può derivarne, è che tutte le opere d'arte (più o meno famose o più o meno quotate, compresi i capolavori riconosciuti come tali a livello internazionale) non andrebbero esposti se non esprimono valori definiti "universalmente condivisibili"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    Io toglierei anche questa
    manneken-pis-bruxelles
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    e anche questa
    59aa8756400626bf855395acf085eaf1
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    e anche questa
    Lazione-di-Ultima-Generazione-sul-Dito-di-Maurizio-Cattelan-3-1024x576
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    e anche questa. Non si capisce bene perché c'è tanta confusione, ma di sicuro stanno facendo zozzerie.
    Via pure questa
    gruppo-del-laocoonte-musei-vaticani-large
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,118
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    ricordiamoci sempre che a quella che è probabilmente la più grande opera d'arte umana furono messi i mutandoni per coprire le pubenda esibite
    Screenshot%202024-04-10%20alle%2019.22.00
     
    Top
    .
49 replies since 6/4/2024, 09:44   1577 views
  Share  
.