Cosa è per voi una novità ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    1,233
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/4/2004

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    in questi giorni di presentazioni e nuove uscite, leggo sempre e giustamente pareri contrastanti, chi esalta il nuovo modello e chi preferisce le vecchie referenze.
    In particolare vorrei soffermarmi sui secondi chiedendo: quando per voi si tratta di vera novità ?
    Perchè, realisticamente parlando, se prendiamo in considerazione tre tipologie, ovvero diver, GMT e chrono, che cosa di nuovo ci possiamo aspettare dalle maison?

    Diver:
    - ghiera con i 60 minuti, rotazione monodirezionale, cosa può cambiare? colore, materiale e che altro?
    - cassa, cosa può cambiare? dimensioni, materiale, impermeabilità, fondello trasparente si/no e che altro?
    - quadrante, cosa può cambiare? colore, indici, sfere, data si/no ciclope si/no e che altro?
    GMT:
    - ghiera con i le 24 ore, rotazione bidirezionale, cosa può cambiare? colore/bicolore, materiale e che altro?
    - cassa, cosa può cambiare? dimensioni, materiale, fondello trasparente si/no e che altro?
    - quadrante, cosa può cambiare? colore, indici, sfere, ciclope si/no e che altro?
    Chrono:
    - ghiera fissa, cosa può cambiare? colore, scala, materiale e che altro?
    - cassa, cosa può cambiare? dimensioni, materiale, fondello trasparente si/no e che altro?
    - quadrante, cosa può cambiare? colore, indici, sfere, data si/no, disposizione contatori e che altro?

    Non vado ad analizzare l'interno dell'orologio ma mi soffermo solo sul lato estetico/tecnico della parte esterna, quella visibile e che si può toccare con mano.
    Secondo me da una maison non ci si può aspettare chissà quale novità, le caratteristiche ad esempio di un diver sono e rimarranno sempre le stesse e così per gli altri modelli.

    Attendo Vs considerazioni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,121
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    credo che dipenda da come si considera e si vive la passione per gli orologi ... parlando per me che li prendo per metterli modifiche che possono sembrare di piccolo conto possono farmi decidere di acquistare o cambiare un orologio che ho, in primis diametro e spessore, assenza di data (non tollero la data sugli orologi) e presenza di indici a bastone (non tollero i numeri, di nessun tipo, sul quadrante).
    Per esempio se uscisse un Submariner (quindi ovviamente senza la data) grande come un BB54 (che ho) cambierei subito il mio 124060 con quello ... idem se uscisse uno speedmaster senza data senza numeri sui 38mm lo acquisterei.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,163
    Location
    Provincia di Foggia
    Joined
    17/6/2015

    Status
    Anonymous
    Le tre P:
    Passione
    Portafoglio
    Possibilità.

    Queste 3P sono il motore (del vezzo) della vendita degli orologi.
    La vanità è stimolare una vita sazia.
    Ma chi ha bisogno di orologi qui ?
    Nessuno.
    Noi non compriamo orologi
    Noi cambiamo orologi.
    Non compriamo televisori
    Noi cambiamo televisori.

    In un mondo dove c’è tutto si cercano vari (ma direi innocenti) pretesti per renderla una vita di ricerca, carenza e tanto decantato sacrificio del bisogno… mai vero , ma sempre dichiarato.
    Acquisti e carenze ..false.
    Oltre 300€ ogni orologio è “passione” la parola magica della dipendenza a c…

    Insomma nel mondo del superfluo, il superfluo fa la differenza.
    La vita è bella pure per questo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    di nuovo ci si può aspettare tutto quello che ha scritto l'opener
    il top per me sarebbe vedere una Maison che annunci degli orologi completamente nuovi, e non solo un restyling...faccio un esempio, proprio stamattina Czapek ha svelato una nuova collezione, "Promenade": si la cassa parte da quella del Quai de Bergues (cassa nuova però), il calibro è SXH5, i dial sono completamente nuovi con secondina ad ore 4/5
    Ecco a me piace quando accade questo, molto meno quando esce un dial o una ghiera di colore diverso o un semplice restyling di una cassa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    1,233
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/4/2004

    Status
    Offline
    Esatto, solo un modello completamente nuovo, che prima non era a catalogo, penso possa essere una vera novità.
    I modelli "classici" penso debbano rispondere a dei canoni ormai assodati, dove le novità sono in realtà varianti che possono interessare materiale, colore e dimensioni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Per me "novità" è qualunque impercettibile variante di colore del quadrante di un modello in vendita da decenni sempre simile a se stesso e che comporta la necessità di iscriversi ad una lista di acquisto, per la quale guadagnare punti comprando (a prezzo maggiorato) altri esemplari della stessa marca, brutti ma in pronta consegna.

    Altre novità, tipo quadranti, casse, bracciali, ghiere ecc. TOTALMENTE DIVERSI E NUOVI non le prendo minimamente in considerazione...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    QUOTE (Utente 183 @ 8/4/2024, 15:56) 
    Per me "novità" è qualunque impercettibile variante di colore del quadrante di un modello in vendita da decenni sempre simile a se stesso e che comporta la necessità di iscriversi ad una lista di acquisto, per la quale guadagnare punti comprando (a prezzo maggiorato) altri esemplari della stessa marca, brutti ma in pronta consegna.

    Altre novità, tipo quadranti, casse, bracciali, ghiere ecc. TOTALMENTE DIVERSI E NUOVI non le prendo minimamente in considerazione...

    :asd:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (codde @ 8/4/2024, 14:15) 
    Non vado ad analizzare l'interno dell'orologio ma mi soffermo solo sul lato estetico/tecnico della parte esterna, quella visibile e che si può toccare con mano.
    Secondo me da una maison non ci si può aspettare chissà quale novità, le caratteristiche ad esempio di un diver sono e rimarranno sempre le stesse e così per gli altri modelli.

    Secondo me la domanda è mal posta: senza esaminare i contenuti tecnici, cioè il/i calibro/i nuovi, solo una palese differenza nel disegno dei due orologi, precedente/successivo è una novità. Cioè, per esempio, gli Ingenieur di IWC, la cui forma ogni tanto viene radicalmente cambiata.

    Ma con questi criteri di novità ne vediamo una/due ogni anno (se va bene), gli altri sono semplici aggiornamenti, posto che come hai detto tu stesso, un ore del mondo quello è e quello rimane, idem un cronografo, un calendario perpetuo ecc..
    Insomma, se non si cambia l'incipit, questa discussione, a mio personalissimo avviso, è già finita.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Lecco
    Joined
    2/1/2024

    Status
    Offline
    Novità possono essere dei minimi dettagli o miglioramenti di modelli già precedenti come una regolazione veloce
    alla clasp piuttosto che l’uso di materiali diversi o anche calibri che possano rendere l’orologio più sottile e comodo.
    Abbiamo visto il clamore ( e il successo ) che ha avuto il moonwatch con una semplice edizione con quadrante bianco
    quindi dove l’unica vera novità è stato solo il cambio di colore.
    Per un appassionato anche le piccole cose fanno la differenza.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    1,233
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Utente 183 @ 8/4/2024, 16:13) 
    Secondo me la domanda è mal posta: senza esaminare i contenuti tecnici, cioè il/i calibro/i nuovi, solo una palese differenza nel disegno dei due orologi, precedente/successivo è una novità. Cioè, per esempio, gli Ingenieur di IWC, la cui forma ogni tanto viene radicalmente cambiata.

    Ma con questi criteri di novità ne vediamo una/due ogni anno (se va bene), gli altri sono semplici aggiornamenti, posto che come hai detto tu stesso, un ore del mondo quello è e quello rimane, idem un cronografo, un calendario perpetuo ecc..
    Insomma, se non si cambia l'incipit, questa discussione, a mio personalissimo avviso, è già finita.

    Lo scopo del mio intervento era capire cos'è che a voi fa gridare WOW quando vedete la presentazione dell'aggiornamento di un determinato orologio.
    Nel 2021 ad esempio la presentazione del Chrono reverse panda di Tudor mi folgorò, anche se le differenze stavano solo nella lunetta nera e nei contatori bianchi.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Roma
    Joined
    21/1/2021

    Status
    Online
    QUOTE (codde @ 8/4/2024, 17:15) 
    Lo scopo del mio intervento era capire cos'è che a voi fa gridare WOW quando vedete la presentazione dell'aggiornamento di un determinato orologio.
    Nel 2021 ad esempio la presentazione del Chrono reverse panda di Tudor mi folgorò, anche se le differenze stavano solo nella lunetta nera e nei contatori bianchi.

    Tutto molto personale, per alcuni può essere un quadrante rosa o una scritta arancione o una lancetta verde 🤷
    Il mio parere invece l’ho dato e dev’essere un orologio nuovo, i restyling difficile mi facciano dire wow…altro esempio il Tonda GMT rattrapante, quello fu davvero un super Wow
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,120
    Location
    Baia campi-flegrei
    Joined
    10/10/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (codde @ 8/4/2024, 14:15) 
    Buongiorno a tutti,
    in questi giorni di presentazioni e nuove uscite, leggo sempre e giustamente pareri contrastanti, chi esalta il nuovo modello e chi preferisce le vecchie referenze.
    In particolare vorrei soffermarmi sui secondi chiedendo: quando per voi si tratta di vera novità ?
    Perchè, realisticamente parlando, se prendiamo in considerazione tre tipologie, ovvero diver, GMT e chrono, che cosa di nuovo ci possiamo aspettare dalle maison?

    Diver:
    - ghiera con i 60 minuti, rotazione monodirezionale, cosa può cambiare? colore, materiale e che altro?
    - cassa, cosa può cambiare? dimensioni, materiale, impermeabilità, fondello trasparente si/no e che altro?
    - quadrante, cosa può cambiare? colore, indici, sfere, data si/no ciclope si/no e che altro?
    GMT:
    - ghiera con i le 24 ore, rotazione bidirezionale, cosa può cambiare? colore/bicolore, materiale e che altro?
    - cassa, cosa può cambiare? dimensioni, materiale, fondello trasparente si/no e che altro?
    - quadrante, cosa può cambiare? colore, indici, sfere, ciclope si/no e che altro?
    Chrono:
    - ghiera fissa, cosa può cambiare? colore, scala, materiale e che altro?
    - cassa, cosa può cambiare? dimensioni, materiale, fondello trasparente si/no e che altro?
    - quadrante, cosa può cambiare? colore, indici, sfere, data si/no, disposizione contatori e che altro?

    Non vado ad analizzare l'interno dell'orologio ma mi soffermo solo sul lato estetico/tecnico della parte esterna, quella visibile e che si può toccare con mano.
    Secondo me da una maison non ci si può aspettare chissà quale novità, le caratteristiche ad esempio di un diver sono e rimarranno sempre le stesse e così per gli altri modelli.

    Attendo Vs considerazioni.

    Ma pure con le donne sei cosi?
    Cosa potra mai cambiare?
    Rossa bionda o bruna …
    Alta bassa
    Una seconda o una sesta che differenza fa….
    Etc etc etc
    Bha …
    Senza offesa e , perdonami ….
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Gerarchia della definizione di novità:
    1) nuova linea di orologi
    2) nuovo orologio
    3) nuovo movimento
    4) nuova cassa
    .
    .
    .
    n) nuovo materiale di cassa/ bracciale
    n+1) nuovo colore di quadrante/ ghiera/ controscatola/ cravatta del commesso del AD
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,929
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    Premesso che sono consapevole che sia una malattia ma da amante dei diver trovo ogni singola variazione estetica (colore quadrante e inserto, dimensioni e materiale della cassa, forma e materiale del bracciale o cinturino, sfere, indici e chi più ne ha più ne metta) una novità che mi fa alzare l interesse verso una maison o referenza piuttosto che un altra.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,401
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    La novità per me è quella cosa abbastanza differente da quello visto negli ultimi tempi (anche se magari riprende soluzioni di 90 anni fa) che per questo suscita interesse ma non così diversa da suscitare rigetto o da non essere compresa.
     
    Top
    .
21 replies since 8/4/2024, 13:15   1036 views
  Share  
.