“Pochi” ma “buoni”: la mia collezione (6 orologi +2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +19   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Roma
    Joined
    14/2/2018

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, da appassionato come tutti voi del forum ho accumulato per anni svariati pezzi.

    Ad un certo punto mi sono ritrovato ad avere “troppi” orologi ed a non indossarne qualcuno per molto tempo. Complice soprattutto il fatto che per ovvi motivi non li tengo in casa ma altrove al sicuro (o quantomeno più al sicuro che in casa). Quindi un solo orologio da far ruotare di volta in volta.

    Altro aspetto, voler identificare un capitale massimo “investito” negli stessi.

    Sulla base di ciò mi sono messo a pensare a quella che sarebbe potuta essere la mia “collezione base” definitiva, partorendo l’idea di vendere molti dei pezzi in mio possesso per arrivare agli ipotetici sei individuati.

    Ed eccomi qui, dopo svariate vendite, permute, ricerche ed attese, avendo appena preso l’ultimo mancante (il royal oak) alla “fine” del percorso.

    IMG_8086

    Contrariamente all’idea iniziale sono riuscito anche a “salvare” due pezzi che pensavo di dover cedere (il Tudor ed il Panerai) e che potrebbero essere i “jolly” da cambiare nel caso di una nuova voglia.

    IMG_8088


    Stare fermo da appassionato non è semplice e mi capirete ma ad oggi posso ritenere quei sei una base solida ed appagante.


    E voi? Quanti pezzi avete? Vi siete mai dati un limite? Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Ravenna
    Joined
    3/12/2015

    Status
    Offline
    direi che la tua collezione copre tutto il meglio dei vari marchi. a mio umile parere mancherebbe solo un orologio di forma (santos o reverso) e sarebbe la perfezione!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    858
    Location
    Napoli
    Joined
    2/5/2020

    Status
    Offline
    Complimenti per la tua bellissima collezione..si vede che è figlia di scelte ponderate.

    Apprezzo anche la diversificazione dei modelli (per Rolex hai sub, Gmt e Daytona)

    Il tuo ragionamento è giusto… inutile avere troppi pezzi alcuni dei quali finirebbero, inevitabilmente, a restare inutilizzati.

    Io mi ritrovo ad avere una collezione più “confusa” figlia di acquisti fatti diversi anni fa e in una fase meno matura della mia passione (ad esempio più di un gmt e nessun Sub).
    Purtroppo, o per fortuna, non riesco per questioni affettive a separarmi da nessuno di essi.

    Probabilmente anche io vedrei un Reverso benissimo tra quelli

    Saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Roma
    Joined
    14/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jack Johnson Mn @ 11/4/2024, 23:28) 
    direi che la tua collezione copre tutto il meglio dei vari marchi. a mio umile parere mancherebbe solo un orologio di forma (santos o reverso) e sarebbe la perfezione!

    Grazie ☺️

    Ho avuto un Tank che è finito appunto tra i ceduti per giusta causa. Ho provato negli anni svariati Santos e Reverso. Il primo era ed è ancora un mio “prima o poi lo compro”; il secondo lo ritengo molto bello ma suo polso degli altri. Un “forma moderno” che ho valutato seriamente nei “sei” è stato l’octo finissimo.
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,288
    Location
    Roma
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    Bravo, ottima collezione, se posso fare un appunto é che non c’è nulla di veramente originale. Forse in quello che reputavi sacrificabile c’era qualcosa di inaspettato…non so se mi capisci. Detto questo la collezione é fatta singolarmente di pezzi straordinari.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,286
    Location
    Messina
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Offline
    Complimenti…tutti orologi bellissimi. Io, pur da appassionato ed amante degli orologi, non riesco a pensarmi con una “collezione” (termine che più improprio non c’è nel mio caso) più ampia di 3/4 pezzi perché inevitabilmente mi troverei ad usare poco qualche orologio o a non usarlo per molto tempo. Questo si scontra con la voglia di comprare altro ma alla fine è più forte il fastidio di lasciare fermi gli orologi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    Beh sinceri complimenti. Collezione davvero bella e completa
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    167
    Location
    Roma
    Joined
    24/4/2022

    Status
    Offline
    Bellissima collezione! 👏🏻 Diciamo che tra tutti non riesco a individuare l’orologio “da battaglia”, quello da mettere con spensieratezza, senza doversi preoccupare troppo di botte e graffi.

    Forse è il Tudor? 🤔

    Ma d’altra parte non è detto che debba esserci per forza… e comunque, se per me è un Citizen pagato 180 euro, per te potrebbe anche essere un Rolex: è questione di punti di vista 😁

    In questi giorni mi sto appunto chiedendo se non sia il caso di razionalizzare un po’ la mia collezione (sono arrivato a 14 😱 anche se si tratta per lo più di pezzi di modesto valore economico).

    Il problema è che mi piacciono tutti 😅 e ci sono pochi doppioni dal punto di vista della funzionalità.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,050
    Location
    Verona
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Anonymous
    Ottima scelta.
    L’unico che cambierei è il BLRO, ne capisco il fascino ma col valore che ha raggiunto prenderei un gmt 4 cifre al suo posto.

    Io ho fatto un percorso simile e dopo anni di bulimia orologiera (ma erano altri tempi… single, senza figli, abitavo in un bilocale…) ho ridotto a 7 orologi, cercando di conservare quelli a cui sono più legato.
    Tra l’altro nel quotidiano indosso un Apple Watch.
    Di qualche vendita mi sono pentito amaramente ma pazienza…
    e ogni tanto mi dispiace riguardando cosa avevo ma poi mi sento più leggero e penso che in fondo si vive bene anche senza nautilus.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,394
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Splendida collezione. Complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    52
    Location
    Arezzo
    Joined
    6/11/2011

    Status
    Offline
    Bella collezione,concordo sul fatto di avere non troppi orologi ma di qualità e diversi tra di loro,da poter indossare in base all'occasione ma soprattutto alla semplice volontà quotidiana .
    Se mi posso permettere inserirei un Rolex a 4 cifre,magari senza sacrificare niente ma con un po' di tempo,o se dovessi sacrificare uno dei sei rinuncerei al BLRO.
    Rinnovo i complimenti
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,929
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Piacerebbe anche a me avere la forza di ridurre a 6/8 pezzi la mia collezione ma non lo farò mai perché mi manca la volontà di vendere.
    Quello che mi frega sono gli acquisti in fascia pwm, cedo all’impulsività del momento e aggiungo un altro pezzo che non indosso, come molti nel quotidiano indosso l’Apple Watch per cui la rotazione ne risente. Complimenti all’opener per essere arrivato dove molti di noi vorrebbero.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,249
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Adriano.OP @ 11/4/2024, 23:24) 
    Ciao a tutti, da appassionato come tutti voi del forum ho accumulato per anni svariati pezzi.

    Ad un certo punto mi sono ritrovato ad avere “troppi” orologi ed a non indossarne qualcuno per molto tempo. Complice soprattutto il fatto che per ovvi motivi non li tengo in casa ma altrove al sicuro (o quantomeno più al sicuro che in casa). Quindi un solo orologio da far ruotare di volta in volta.

    Altro aspetto, voler identificare un capitale massimo “investito” negli stessi.

    Sulla base di ciò mi sono messo a pensare a quella che sarebbe potuta essere la mia “collezione base” definitiva, partorendo l’idea di vendere molti dei pezzi in mio possesso per arrivare agli ipotetici sei individuati.

    Ed eccomi qui, dopo svariate vendite, permute, ricerche ed attese, avendo appena preso l’ultimo mancante (il royal oak) alla “fine” del percorso.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12912219/IMG_8086.jpeg)

    Contrariamente all’idea iniziale sono riuscito anche a “salvare” due pezzi che pensavo di dover cedere (il Tudor ed il Panerai) e che potrebbero essere i “jolly” da cambiare nel caso di una nuova voglia.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12912219/IMG_8088.jpeg)


    Stare fermo da appassionato non è semplice e mi capirete ma ad oggi posso ritenere quei sei una base solida ed appagante.


    E voi? Quanti pezzi avete? Vi siete mai dati un limite? Che ne pensate?

    Via Tudor e dentro Reverso.
    Poi sei in pace :)

    Complimenti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,610
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Collezione super. Complimenti
     
    Top
    .
  15.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,573
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Sono tutti orologi molto “di moda”, di brand molto mainstream. Io cercherei qualcosa di raro, il pezzo che personalizza la collezione.

    Oppure qualche complicazione.

    Intanto tantissimi complimenti per la raccolta.
     
    Top
    .
76 replies since 11/4/2024, 22:24   4420 views
  Share  
.