MHR story - Foto & Dettagli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,410
    Location
    milano
    Joined
    18/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovewatch73 @ 12/12/2006, 18:08)
    Bellissimo topic! grazie mhr collector!!!

    Grazie LW73 ;) ;) ;)
    Sono contento ti sia piaciuto!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    E' un orologio che mi aveva colpito gia' nelle pubblicita' delle prime riviste di orologi della fine '80 ma poi perso di vista.

    Rivedendo i primi due credo siano ancora attuali, bel quadrante che ricorda i Borletti o gli Zenith 8gg di bordo dell'epoca del mitico "gobbo".

    Ciao, Aldo. :)

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,410
    Location
    milano
    Joined
    18/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PitoneEccentrico @ 12/12/2006, 18:17)
    grande! :woot:

    Grande Pitone!!!!
    Mi fà piacere che sia piaciuto anche a te!!!
    Ricordi che ne avevamo parlato? ;)

    CITAZIONE (aldo102 @ 12/12/2006, 18:19)
    E' un orologio che mi aveva colpito gia' nelle pubblicita' delle prime riviste di orologi della fine '80 ma poi perso di vista.

    Rivedendo i primi due credo siano ancora attuali, bel quadrante che ricorda i Borletti o gli Zenith 8gg di bordo dell'epoca del mitico "gobbo".

    Ciao, Aldo. :)

    Ciao Aldo,
    si, in effetti li trovo di una attualità incredibile, anzi forse più adatti alla moda vintage che c'è oggi rispetto ai gusti di 20 anni fà.
    Grazie per il tuo intervento!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    25,546
    Location
    Torino
    Joined
    9/7/2005

    Status
    Offline
    Pare che presto ne potro' tastare con mano qualcuno......interessante Storia e superbo Topic.

    Imio preferito e' : image
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,410
    Location
    milano
    Joined
    18/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE ("Volecs" @ 13/12/2006, 11:31)
    Pare che presto ne potro' tastare con mano qualcuno......interessante Storia e superbo Topic.

    Imio preferito e' : (IMG:http://img58.imageshack.us/img58/1605/mhrb...crormed22qo.jpg)

    Stanne certo!!!!!!!
    Che eri un " goloso" lo sapevo, ma sei andato proprio a beccare quello più elegante!!! Complimenti!
     
    Top
    .
  6. Air Shooter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Luca, con un po' di ritardo mi unisco al coro di elogi per la tua magnifica collezione, e soprattutto ti ringrazio per le preziose informazioni che ci hai dato su MHR.
    Anch'io sono un appassionato di questa marca (non ai tuoi livelli, purtroppo...) e mi ha fatto veramente piacere scoprire notizie per me inedite, soprattutto quelle riguardanti la sua misteriosa fine: per esempio non sapevo dell'abbandono di Giolla, né dell'acquisto e del "congelamento" di MHR da parte di Franck Muller.
    Io credo che il successo di MHR, sia pure effimero e di piccola scala, sia legato al suo essere un "monoprodotto", un po' come il Rolex Oyster o lo Swatch: cioè un singolo modello-base, dotato di uno stile semplice ma molto riconoscibile, declinato in molteplici varianti estetiche per alimentare il collezionismo.
    Concordo con te che uno dei plus di MHR sia l'accoppiata cinturino-chiusura; la "scatoletta", tra l'altro, era offerta in due versioni: una recava il semplice marchio racchiuso in un'ellisse, l'altra era arricchita da un'ala stilizzata (per ricordare l'ispirazione aeronautica della collezione). Io trovo bellissimo anche il bracciale in acciaio (altro che jubilé...), ma credo che il cinturino (in cuoio o in lino) sia il complemento perfetto per una cassa così caratteristica.
    A proposito dei formati di cassa: l'MHR è un orologio prettamente maschile, e il grand modele da 37mm, oltre ad essere il formato esteticamente più equilibrato, mi sembra adatto ai polsi di tutte le taglie (esclusi, appunto, quelli femminili); per questo non prendo in considerazione le misure più piccole, e lascerei il 41mm (di cui ignoravo l'esistenza) a culturisti e palestrati vari.
    Io possiedo solo due MHR, e precisamente due Cuma: uno in acciaio e oro rosa con quadrante avorio senza data (acquistato nel '94), l'altro in acciaio con quadrante nero con data (acquistato nel '96).

    image

    A proposito Luca: non vorrei mettere in dubbio la tua autorità in materia, ma credo che l'orologio che tu hai presentato come Cuma sia in realtà un altro modello: come si vede dalla foto che allego il "vero" Cuma (ritratto molto meglio su “L'Orologio” n. 24) si distingue, oltre che per la lunetta satinata a profilo squadrato, anche per gli indici sfaccettati doppi (anziché semplici). Altre informazioni su questa variante le ho avute direttamente da Franco Giolla, che ho conosciuto nel dicembre '95 nel suo atelier di Milano (il cinturino in lino avana che si intravede in foto è stato un suo gradito cadeau): il vetro è minerale, non zaffiro, e le lancette dauphine sono soltanto laminate in oro, a differenza degli indici che sono massicci; in caso contrario, mi spiegava Giolla, sarebbero state troppo pesanti per il movimento.
    In seguito ho avuto anche la tentazione (che ancora rimpiango di non avere seguito) di acquistare un terzo pezzo, e precisamente uno stupendo S-79 con quadrante oro giallo a raggio di sole, numeri neri, lancette a bastone (che io preferisco alle "mercedes"), datario e bracciale: come mai manca dalla tua collezione?

    Concludo con la mia personalissima top 5 MHR:
    1) S-79 acciaio quadrante oro giallo;
    2) ATW acciaio quadrante oro rosa;
    3) Cuma acciaio-oro rosa quadrante crema;
    4) Cronografo acciaio-oro rosa quadrante nero-bianco;
    5) Red Devil.

    Grazie dell'attenzione e un saluto a te e a tutti i forumisti.

    Daniele
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,410
    Location
    milano
    Joined
    18/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Air Shooter @ 8/1/2007, 14:02)
    Caro Luca, con un po' di ritardo mi unisco al coro di elogi per la tua magnifica collezione, e soprattutto ti ringrazio per le preziose informazioni che ci hai dato su MHR.
    Anch'io sono un appassionato di questa marca (non ai tuoi livelli, purtroppo...) e mi ha fatto veramente piacere scoprire notizie per me inedite, soprattutto quelle riguardanti la sua misteriosa fine: per esempio non sapevo dell'abbandono di Giolla, né dell'acquisto e del "congelamento" di MHR da parte di Franck Muller.
    Io credo che il successo di MHR, sia pure effimero e di piccola scala, sia legato al suo essere un "monoprodotto", un po' come il Rolex Oyster o lo Swatch: cioè un singolo modello-base, dotato di uno stile semplice ma molto riconoscibile, declinato in molteplici varianti estetiche per alimentare il collezionismo.
    Concordo con te che uno dei plus di MHR sia l'accoppiata cinturino-chiusura; la "scatoletta", tra l'altro, era offerta in due versioni: una recava il semplice marchio racchiuso in un'ellisse, l'altra era arricchita da un'ala stilizzata (per ricordare l'ispirazione aeronautica della collezione). Io trovo bellissimo anche il bracciale in acciaio (altro che jubilé...), ma credo che il cinturino (in cuoio o in lino) sia il complemento perfetto per una cassa così caratteristica.
    A proposito dei formati di cassa: l'MHR è un orologio prettamente maschile, e il grand modele da 37mm, oltre ad essere il formato esteticamente più equilibrato, mi sembra adatto ai polsi di tutte le taglie (esclusi, appunto, quelli femminili); per questo non prendo in considerazione le misure più piccole, e lascerei il 41mm (di cui ignoravo l'esistenza) a culturisti e palestrati vari.
    Io possiedo solo due MHR, e precisamente due Cuma: uno in acciaio e oro rosa con quadrante avorio senza data (acquistato nel '94), l'altro in acciaio con quadrante nero con data (acquistato nel '96).

    (IMG:http://img324.imageshack.us/img324/65/dscf...ificato1jk1.jpg)

    A proposito Luca: non vorrei mettere in dubbio la tua autorità in materia, ma credo che l'orologio che tu hai presentato come Cuma sia in realtà un altro modello: come si vede dalla foto che allego il "vero" Cuma (ritratto molto meglio su “L'Orologio” n. 24) si distingue, oltre che per la lunetta satinata a profilo squadrato, anche per gli indici sfaccettati doppi (anziché semplici). Altre informazioni su questa variante le ho avute direttamente da Franco Giolla, che ho conosciuto nel dicembre '95 nel suo atelier di Milano (il cinturino in lino avana che si intravede in foto è stato un suo gradito cadeau): il vetro è minerale, non zaffiro, e le lancette dauphine sono soltanto laminate in oro, a differenza degli indici che sono massicci; in caso contrario, mi spiegava Giolla, sarebbero state troppo pesanti per il movimento.
    In seguito ho avuto anche la tentazione (che ancora rimpiango di non avere seguito) di acquistare un terzo pezzo, e precisamente uno stupendo S-79 con quadrante oro giallo a raggio di sole, numeri neri, lancette a bastone (che io preferisco alle "mercedes"), datario e bracciale: come mai manca dalla tua collezione?

    Concludo con la mia personalissima top 5 MHR:
    1) S-79 acciaio quadrante oro giallo;
    2) ATW acciaio quadrante oro rosa;
    3) Cuma acciaio-oro rosa quadrante crema;
    4) Cronografo acciaio-oro rosa quadrante nero-bianco;
    5) Red Devil.

    Grazie dell'attenzione e un saluto a te e a tutti i forumisti.

    Daniele

    Ciao Daniele,
    che piacere conoscere un altro appassionato MHR!!!!
    Mi fà molto piacere che ti sia piaciuto tanto il mio topic e non esitare neanche un secondo se hai considerazioni da fare a riguardo,
    sarei felicissimo di condividerle,
    sono d'accordissimo sulla tua disanima riguardo la filosofia del monoprodotto,
    si, il logo sulle scatolette erano di due tipi, la prima era quella "alata" affiancata poi da quella più classica, ma si potevano trovare entrambe ( fino al 1989),
    concordo pienamente con il discorso fatto da te riguardo il cinturino, pur riconoscendo la grande qualita estetica e qualitativa del bracciale.
    Per quanto riguarda la misura, d'accordissimo con te,
    il 37 è molto bello, ma anche se risulta piccolo, l' armonia delle forme del medio è eccezzionale!....................Il 41 mm è stato completamente sbagliato, doveva essere ridisegnato per essere adattato a quelle dimensioni, invece è stato semplicemente "dilatato".
    Ti faccio i miei complimenti per i tuoi 2 splendidi cuma,
    anche la foto è splendida!!!!!!
    Riguardo al mio, se ti riferisci al modello personalizzato "ASPREY" , ti assicuro che è un cuma è ha le stesse caratteristiche dei tuoi, forse la foto inganna,
    hai perfettamente ragione per i motivi da te elencati riguardo le lancette e il vetro,
    riguardo al modello che mi dicevi, forse hai fatto un pò di confusione,
    di sicuro non era lo sparviero s.79 ( non è mai stato fatto con que quadrante e sopratutto con datario), forse intendi l' automatique con quadrante "guilloche" e i numeri piccoli ( non come lo sparviero o l' automatique)?
    Fammi sapere,
    a presto,
    Luca.
     
    Top
    .
  8. Air Shooter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Luca,

    saltuariamente, da tempo cercavo in internet notizie su MHR, ma sempre con scarsi risultati; adesso che mi sono finalmente "imbattuto" in te sto riscoprendo una vera passione per questa marca (tanto che la mia famigliola potrebbe presto allargarsi), e quindi ti ringrazio ancora.
    Cerco ora di spiegarmi meglio su due punti poco chiari del mio precedente post, e qui ti cito.

    CITAZIONE
    Ti faccio i miei complimenti per i tuoi 2 splendidi cuma,
    anche la foto è splendida!!!!!!
    Riguardo al mio, se ti riferisci al modello personalizzato "ASPREY" , ti assicuro che è un cuma è ha le stesse caratteristiche dei tuoi, forse la foto inganna,
    hai perfettamente ragione per i motivi da te elencati riguardo le lancette e il vetro,
    riguardo al modello che mi dicevi, forse hai fatto un pò di confusione,
    di sicuro non era lo sparviero s.79 ( non è mai stato fatto con que quadrante e sopratutto con datario), forse intendi l' automatique con quadrante "guilloche" e i numeri piccoli ( non come lo sparviero o l' automatique)?

    1) Scusa se insisto, ma resto convinto che il quadrante del tuo Cuma sia diverso dai miei; sicuramente la mia foto non è così splendida, ma credo che sul modello nero si veda abbastanza bene che gli indici sono doppi e sfaccettati, anziché singoli e piatti.
    2) Forse sbagliando, io chiamo "S-79" i quadranti con numeri a disegno "Sparviero", indipendentemente dal colore del quadrante (in realtà la sigla S-79, seguita dal numero di serie, figura incisa sul fondello di tutti gli MHR con cassa "Sparviero", compresi i miei Cuma). Il modello che intendo, e che ancora ricordo con struggente nostalgia :cry: ha un quadrante in tutto simile a quello dell'ATW rosa, a differenza del colore: un laminato oro giallo a raggio di sole con cifre nere laccate.

    Ciao, a presto.

    Daniele
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,410
    Location
    milano
    Joined
    18/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Air Shooter @ 9/1/2007, 18:56)
    Caro Luca,

    saltuariamente, da tempo cercavo in internet notizie su MHR, ma sempre con scarsi risultati; adesso che mi sono finalmente "imbattuto" in te sto riscoprendo una vera passione per questa marca (tanto che la mia famigliola potrebbe presto allargarsi), e quindi ti ringrazio ancora.
    Cerco ora di spiegarmi meglio su due punti poco chiari del mio precedente post, e qui ti cito.

    CITAZIONE
    Ti faccio i miei complimenti per i tuoi 2 splendidi cuma,
    anche la foto è splendida!!!!!!
    Riguardo al mio, se ti riferisci al modello personalizzato "ASPREY" , ti assicuro che è un cuma è ha le stesse caratteristiche dei tuoi, forse la foto inganna,
    hai perfettamente ragione per i motivi da te elencati riguardo le lancette e il vetro,
    riguardo al modello che mi dicevi, forse hai fatto un pò di confusione,
    di sicuro non era lo sparviero s.79 ( non è mai stato fatto con que quadrante e sopratutto con datario), forse intendi l' automatique con quadrante "guilloche" e i numeri piccoli ( non come lo sparviero o l' automatique)?

    1) Scusa se insisto, ma resto convinto che il quadrante del tuo Cuma sia diverso dai miei; sicuramente la mia foto non è così splendida, ma credo che sul modello nero si veda abbastanza bene che gli indici sono doppi e sfaccettati, anziché singoli e piatti.
    2) Forse sbagliando, io chiamo "S-79" i quadranti con numeri a disegno "Sparviero", indipendentemente dal colore del quadrante (in realtà la sigla S-79, seguita dal numero di serie, figura incisa sul fondello di tutti gli MHR con cassa "Sparviero", compresi i miei Cuma). Il modello che intendo, e che ancora ricordo con struggente nostalgia :cry: ha un quadrante in tutto simile a quello dell'ATW rosa, a differenza del colore: un laminato oro giallo a raggio di sole con cifre nere laccate.

    Ciao, a presto.

    Daniele

    Ciao Daniele,
    sono veramente felicissimo per aver contribuito al risveglio della tua passione per MHR, a tal proposito, se guardi su ebay potresti trovare delleottime occasioni,
    per quanto riguarda il cuma, hai ragione, i quadranti o meglio gli indici sono leggermente diversi, ma sono sempre del modello cuma, se non vedo male dalla foto, i tuoi hanno gli indici accoppiati, mentre il mio ha gli indici singoli,
    il nome al modello cuma lo dava il tipo di lunetta squadrata e satinata,
    per quanto riguarda l'altro modello che dici , infatti si tratta di un automatique, ma hai perfettamente ragione che la foto sul fondello rimane sempre s79,
    ho capito quale intendi, un mio amico lo ha ma misura media e cinturino cuoio,
    hai ragione è davvero splendido!!!!!!!!!!!!
    Non ho mai avuto l' occasione di vederlo nella versione 37mm,
    tienimi informato su eventuali sviluppi della tua collezione mhr e non esitare di chiedermi info e opinioni,
    per me è un grande piacere!!!!!!!!!!!
    A presto,
    Luca.
     
    Top
    .
  10. Air Shooter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca,
    di tanto in tanto mi rileggo i tuoi post dedicati a MHR (li ho salvati tutti nei segnalibri, per non doverli cercare ogni volta: per me sono diventati una specie di Bibbia), e mi sono accorto che non hai mai spiegato il significato del nome "Mahara".
    A una mia domanda in tal senso, l'allora ('94) venditore dell'orologeria Pisa di Milano mi rispose che è il nome di una città indiana sacra, ma in realtà non ho trovato nessun riferimento di località con questo nome negli atlanti che ho consultato. Esiste invece il Maharashtra, che è uno degli stati più importanti dell'Unione Indiana, forse c'entra qualcosa?
    Ho scoperto anche che mahara è una parola della lingua maori che vuol dire "pensiero" o "ricordo" (niente male per un orologio...).
    Purtroppo, quando conobbi Giolla mi dimenticai di rivolgere a lui la domanda (mannaggia :angry: ), così mi è rimasta la curiosità!
    A presto.
    Daniele

    PS: ho trovato due offerte per lo Sparviero, uno come il tuo (acciaio/oro, quadrante rosa), l'altro con cassa in acciaio e quadrante "in negativo" (grigio con numeri rosa). Sono un po' indeciso, ma per favore non consigliarmi di comprarli entrambi!!! ^_^

    Edited by Air Shooter - 18/2/2007, 16:55
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,410
    Location
    milano
    Joined
    18/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Air Shooter @ 22/1/2007, 19:35)
    Ciao Luca,
    ciclicamente mi rileggo i tuoi post dedicati a MHR (li ho salvati tutti nei segnalibri, per non doverli cercare ogni volta: per me sono diventati una specie di Bibbia), e mi sono accorto che non hai mai spiegato il significato del nome "Mahara".
    A una mia domanda in tal senso, l'allora ('94) venditore dell'orologeria Pisa di Milano mi rispose che è il nome di una città indiana sacra, ma in realtà non ho trovato nessun riferimento di località con questo nome negli atlanti che ho consultato. Esiste invece il Maharashtra, che è uno degli stati più importanti dell'Unione Indiana, forse c'entra qualcosa?
    Ho scoperto anche che mahara è una parola della lingua maori che vuol dire "pensiero" o "ricordo" (niente male per un orologio...).
    Purtroppo, quando conobbi Giolla mi dimenticai di rivolgere a lui la domanda (mannaggia :angry: ), così mi è rimasta la curiosità!
    A presto.
    Daniele

    PS: ho trovato due offerte per lo Sparviero, uno come il tuo (acciaio/oro, quadrante rosa), l'altro con cassa in acciaio e quadrante "in negativo" (grigio con numeri rosa). Sono un po' indeciso, ma per favore non consigliarmi di comprarli entrambi!!! ^_^

    Ciao Daniele,
    no, pura fantasia,
    la MAHARA era la società della fondatrice della MHR insieme a Giolla,
    si occupava di commercio in gioielleria antica,
    MHR ne è l' acronimo.
    Per quanto riguarda il consiglio................beh, mi hai anche anticipato la risposta! :P :P ...................comunque dovessi scegliere, il rosa!!!!!!!!!!!!!!
    Mi raccomando appena ti arriva il 24h ATW e il Chrono, posta le foto in un bel topic dedicato !!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  12. malamud
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ti faccio i miei più vivissimi complimenti. Un link di questa pagina è già sulla mia barra preferiti. Non possiedo un MHR ma quando uscì, per anni rimase nei miei sogni e ora, pensavo di trovarne uno e comperarlo. Mi daresti qualche consiglio?
    ho trovato questi link, che ne dici?
    la mia mail è [email protected]
    Ti ringrazio tanto e ancora complimenti da chi pensa, anche se non li possiede, che certi orologi da polso siano la testimonianza del genio e del buon gusto

    Stefano Gasparato
    http://search.ebay.it/_W0QQsassZrocrolex
    e
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...60438&rd=1&rd=1
     
    Top
    .
  13. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti bel topic...ora conosco questa maison che prima ignoravo....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    ROMA
    Joined
    9/5/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mhr collector @ 25/1/2007, 17:11)
    CITAZIONE (Air Shooter @ 22/1/2007, 19:35)
    Ciao Luca,
    ciclicamente mi rileggo i tuoi post dedicati a MHR (li ho salvati tutti nei segnalibri, per non doverli cercare ogni volta: per me sono diventati una specie di Bibbia), e mi sono accorto che non hai mai spiegato il significato del nome "Mahara".
    A una mia domanda in tal senso, l'allora ('94) venditore dell'orologeria Pisa di Milano mi rispose che è il nome di una città indiana sacra, ma in realtà non ho trovato nessun riferimento di località con questo nome negli atlanti che ho consultato. Esiste invece il Maharashtra, che è uno degli stati più importanti dell'Unione Indiana, forse c'entra qualcosa?
    Ho scoperto anche che mahara è una parola della lingua maori che vuol dire "pensiero" o "ricordo" (niente male per un orologio...).
    Purtroppo, quando conobbi Giolla mi dimenticai di rivolgere a lui la domanda (mannaggia :angry: ), così mi è rimasta la curiosità!
    A presto.
    Daniele

    PS: ho trovato due offerte per lo Sparviero, uno come il tuo (acciaio/oro, quadrante rosa), l'altro con cassa in acciaio e quadrante "in negativo" (grigio con numeri rosa). Sono un po' indeciso, ma per favore non consigliarmi di comprarli entrambi!!! ^_^

    Ciao Daniele,
    no, pura fantasia,
    la MAHARA era la società della fondatrice della MHR insieme a Giolla,
    si occupava di commercio in gioielleria antica,
    MHR ne è l' acronimo.
    Per quanto riguarda il consiglio................beh, mi hai anche anticipato la risposta! :P :P ...................comunque dovessi scegliere, il rosa!!!!!!!!!!!!!!
    Mi raccomando appena ti arriva il 24h ATW e il Chrono, posta le foto in un bel topic dedicato !!!!!!!!!!!!!

    Incredibile,
    pensavo di essere il solo "pazzo" appassionato di MHR, e invece guarda qua, addirittura un collezionista "monomarca" che conosce vita-morte -miracoli della suddetta.... :)
    Del resto se non lo incontri su O&P uno cosi' allora dove ? :rolleyes:
    Luca, non sai che piacevole sorpresa e' stato il tuo report, sopratutto per quelle foto davvero belle ( ho subito provveduto a stampare il tutto, con il tuo permesso) .
    Mi hai riportato indietro nel tempo, alla fine degli anni '80, quando in piu' di una occasione ho sfiorato l'acquisto di un MHR : ricordo un Black Storm offertomi a 600.000 lire, ma con il vetro irrimediabilmente massacrato, e un Britannia chrono sfuggitomi.... perche' non ci ho creduto abbastanza.
    Ma ora finalmente ho pescato Uno Sparviero "rosa" su Ebay, e spero di togliermi lo sfizio......
    P.S. : non sapevo che FM avesse rilevato il marchio, adesso mi spiego tante cose, guardando meglio i pezzi marcati European Watch Company.....
    Au revoir,

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,410
    Location
    milano
    Joined
    18/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zero-minus-ten @ 29/1/2007, 10:53)
    CITAZIONE (mhr collector @ 25/1/2007, 17:11)
    CITAZIONE (Air Shooter @ 22/1/2007, 19:35)
    Ciao Luca,
    ciclicamente mi rileggo i tuoi post dedicati a MHR (li ho salvati tutti nei segnalibri, per non doverli cercare ogni volta: per me sono diventati una specie di Bibbia), e mi sono accorto che non hai mai spiegato il significato del nome "Mahara".
    A una mia domanda in tal senso, l'allora ('94) venditore dell'orologeria Pisa di Milano mi rispose che è il nome di una città indiana sacra, ma in realtà non ho trovato nessun riferimento di località con questo nome negli atlanti che ho consultato. Esiste invece il Maharashtra, che è uno degli stati più importanti dell'Unione Indiana, forse c'entra qualcosa?
    Ho scoperto anche che mahara è una parola della lingua maori che vuol dire "pensiero" o "ricordo" (niente male per un orologio...).
    Purtroppo, quando conobbi Giolla mi dimenticai di rivolgere a lui la domanda (mannaggia :angry: ), così mi è rimasta la curiosità!
    A presto.
    Daniele

    PS: ho trovato due offerte per lo Sparviero, uno come il tuo (acciaio/oro, quadrante rosa), l'altro con cassa in acciaio e quadrante "in negativo" (grigio con numeri rosa). Sono un po' indeciso, ma per favore non consigliarmi di comprarli entrambi!!! ^_^

    Ciao Daniele,
    no, pura fantasia,
    la MAHARA era la società della fondatrice della MHR insieme a Giolla,
    si occupava di commercio in gioielleria antica,
    MHR ne è l' acronimo.
    Per quanto riguarda il consiglio................beh, mi hai anche anticipato la risposta! :P :P ...................comunque dovessi scegliere, il rosa!!!!!!!!!!!!!!
    Mi raccomando appena ti arriva il 24h ATW e il Chrono, posta le foto in un bel topic dedicato !!!!!!!!!!!!!

    Incredibile,
    pensavo di essere il solo "pazzo" appassionato di MHR, e invece guarda qua, addirittura un collezionista "monomarca" che conosce vita-morte -miracoli della suddetta.... :)
    Del resto se non lo incontri su O&P uno cosi' allora dove ? :rolleyes:
    Luca, non sai che piacevole sorpresa e' stato il tuo report, sopratutto per quelle foto davvero belle ( ho subito provveduto a stampare il tutto, con il tuo permesso) .
    Mi hai riportato indietro nel tempo, alla fine degli anni '80, quando in piu' di una occasione ho sfiorato l'acquisto di un MHR : ricordo un Black Storm offertomi a 600.000 lire, ma con il vetro irrimediabilmente massacrato, e un Britannia chrono sfuggitomi.... perche' non ci ho creduto abbastanza.
    Ma ora finalmente ho pescato Uno Sparviero "rosa" su Ebay, e spero di togliermi lo sfizio......
    P.S. : non sapevo che FM avesse rilevato il marchio, adesso mi spiego tante cose, guardando meglio i pezzi marcati European Watch Company.....
    Au revoir,

    Ciao Z.M.T. ,
    innanzitutto , mi complimento con te per esserti aggiudicato lo sparviero a7o presente su ebay, dalle foto mi sembra che sia uno dei primi 150, per intenderci di quelli che hanno virato il colore del quadrante e per giunta non sostituito in garanzia,
    la cosa che devi fare per esserne sicuro è vedere se la corona di carina non è personalizzata e poi il numero di seriale,
    ovviamente sono a tua completa disposizione per qualsiasi info!
    Sono Felicissimo anche io di sapere di non essere l' unico appassionato a questi grandi segnatempo, ne parlavo con Air Shooter, se ci fosse un'appassionato MHR e nello stesso tempo un conoscitore informatico, si potrebbe fare un bel sito, io metterei a disposizione tutto il mio materiale!!!
    Caspita, ti erano passati due bei pezzi per le mani, molto rari, specialmente il britannia chrono!!!...............Io per trovare il mio ci ho messo 3 anni!
    Per quanto riguarda le mie foto, sono felicissimo che ti siano piaciute e le puoi salvare senza problemi!!!!
    Sono a tua completa disposizione per qualsiasi info e opinione,
    mi raccomando posta le foto dello sparviero appena ti arriva!!!!!!
    A presto,
    LUCA.

    CITAZIONE (malamud @ 27/1/2007, 07:07)
    Ciao Ti faccio i miei più vivissimi complimenti. Un link di questa pagina è già sulla mia barra preferiti. Non possiedo un MHR ma quando uscì, per anni rimase nei miei sogni e ora, pensavo di trovarne uno e comperarlo. Mi daresti qualche consiglio?
    ho trovato questi link, che ne dici?
    la mia mail è [email protected]
    Ti ringrazio tanto e ancora complimenti da chi pensa, anche se non li possiede, che certi orologi da polso siano la testimonianza del genio e del buon gusto

    Stefano Gasparato
    http://search.ebay.it/_W0QQsassZrocrolex
    e
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...60438&rd=1&rd=1

    Ciao Stefano,
    ti ringrazio tantissimo!!!
    Sono onorato che il link si trovi tra i tuoi preferiti!!!!
    Il tuo commento poi sintetizza perfettamente il mio pensiero!!!
    Mi auguro fortemente che anche tu possa entrare al più presto in possesso di un MHR!!!!
    Non esitare a chiedermi info e opinioni,
    a presto,
    Luca.

    CITAZIONE (Air Shooter @ 9/1/2007, 18:56)
    Caro Luca,

    saltuariamente, da tempo cercavo in internet notizie su MHR, ma sempre con scarsi risultati; adesso che mi sono finalmente "imbattuto" in te sto riscoprendo una vera passione per questa marca (tanto che la mia famigliola potrebbe presto allargarsi), e quindi ti ringrazio ancora.
    Cerco ora di spiegarmi meglio su due punti poco chiari del mio precedente post, e qui ti cito.

    CITAZIONE
    Ti faccio i miei complimenti per i tuoi 2 splendidi cuma,
    anche la foto è splendida!!!!!!
    Riguardo al mio, se ti riferisci al modello personalizzato "ASPREY" , ti assicuro che è un cuma è ha le stesse caratteristiche dei tuoi, forse la foto inganna,
    hai perfettamente ragione per i motivi da te elencati riguardo le lancette e il vetro,
    riguardo al modello che mi dicevi, forse hai fatto un pò di confusione,
    di sicuro non era lo sparviero s.79 ( non è mai stato fatto con que quadrante e sopratutto con datario), forse intendi l' automatique con quadrante "guilloche" e i numeri piccoli ( non come lo sparviero o l' automatique)?

    1) Scusa se insisto, ma resto convinto che il quadrante del tuo Cuma sia diverso dai miei; sicuramente la mia foto non è così splendida, ma credo che sul modello nero si veda abbastanza bene che gli indici sono doppi e sfaccettati, anziché singoli e piatti.
    2) Forse sbagliando, io chiamo "S-79" i quadranti con numeri a disegno "Sparviero", indipendentemente dal colore del quadrante (in realtà la sigla S-79, seguita dal numero di serie, figura incisa sul fondello di tutti gli MHR con cassa "Sparviero", compresi i miei Cuma). Il modello che intendo, e che ancora ricordo con struggente nostalgia :cry: ha un quadrante in tutto simile a quello dell'ATW rosa, a differenza del colore: un laminato oro giallo a raggio di sole con cifre nere laccate.

    Ciao, a presto.

    Daniele

    Ciao Daniele!!!!
    Sono arrivati i bambini nuovi??????
    Vogliamo le foto!!!!!!!!!
    A presto,
    Luca.

    CITAZIONE (kevmit @ 27/1/2007, 11:00)
    complimenti bel topic...ora conosco questa maison che prima ignoravo....

    Grazie Kev,
    sono contento ti sia piaciuto!!!!!!! :D
    Grazie!
     
    Top
    .
611 replies since 17/6/2006, 17:26   68884 views
  Share  
.