Orologi e Passioni

Posts written by mistergiovix

  1. .
    CITAZIONE (SailormanVT @ 10/2/2016, 22:35) 
    Hai ben completato la mia visione. Speriamo che la situazione cambi in meglio e speriamo che tra un anno (meglio sei mesi..) si possa ridere di queste nostre amare parole, già scomparse come neve al sole.

    .....se continuiamo così, ad essere ottimisti non arriviamo al 2017, intendo come aziende, artigiani e liberi professionisti, la cui sussistenza dipende oramai quasi esclusivamente dalle banche che non erogano e non aiutano, di autonomia c'è ne rimasta pochissima.
    Purtroppo oramai abbiamo passato la metà della boa, e ne renzi e ne un altro governo potranno fare nulla, dipendiamo dall'Europa e da gli altri mercati che non possiamo gestire.


    Vi inviterei a "perdere" mezz'ora del vostro tempo e cercare sul tubo i video dell'economista Eugenio Benetazzo, guardate più di un video per farvi un idea di massima!!
  2. .
    CITAZIONE (Thomas M. @ 10/2/2016, 00:07) 
    CITAZIONE (SailormanVT @ 9/2/2016, 22:39) 

    ... ammazza che catastrofista ...
    Non capisco poi quale sia lo svantaggio di avere il petrolio ai minimi.
    Secondo me sono tutti alibi ... ;) ;)

    CITAZIONE (Rolexlollo @ 9/2/2016, 01:19) 
    Nel mondo non va avanti nulla, i progetti sono stati approvati per il finanziamento (da parte di chi ha i soldi) per un periodo di rientro previsto ben determinato. La riduzione del prezzo del barile ha reso questi progetti non più interessanti per il periodo di rientro troppo lungo (o poco remunerativi).
    La visione purtroppo è molto realistica, stiamo per affrontare tempi più duri di quelli che stiamo vivendo ora, sia per la situazione geopolitica critica che per la gestione scellerata delle risorse fatta sino ad ora. Il problema dell'Arabia Saudita è grave, il problema della Cina è ancora più grave.
    Chi ha i soldi sta a guardare temporeggiando, chi non li ha sta forzatamente a guardare comunque.
    E intanto in Italia le aziende chiudono e la gente soffre sempre di più. Anch'io purtroppo penso che il peggio debba ancora venire, e spero con tutto il mio cuore di sbagliarmi, continuando ad impegnarmi per il lavoro e le mie cose come se niente fosse.
    Certo che quando sento al TG che la crisi sta finendo e l'Italia va meglio il morale mi scende in cantina. Ma per chi sono questi messaggi? A cosa servono?

    Se non fossimo nell'Euro oggi potremmo stampare moneta. Inflazione, perdita di valore etc etc... però potremmo diventare competitivi sul mercato internazionale anche più della Cina, o per lo meno, date le nostre capacità imprnditoriali e tecniche potremmo diventare "la Cina d'Europa"!!!

    Lo siamo stati per trent'anni. Ridursi ad essere la Cina d'Europa lo faccio fare alla Polonia o alla Romania. Sai cosa vorrebbe dire? Non credo proprio. Si è competitivi con i prodotti ed il know-how ad alto valore aggiunto, non svalutando la moneta come un paese sudamericano. Queste sono politiche economiche di 40 anni fa, il mondo è un po' cambiato...

    Per il resto hai un quadro geopolitico tutto tuo.
    1- L'Arabia Saudita tiene volutamente i prezzi bassi per impedire ad altri paesi esportatori di petrolio di rendere conveniente e remunerativo l'esportazione del prodotto stesso (ciò mette fuorigioco paesi come Stati Uniti e Canada che avevano scommesso grandi quantità di soldi sulle c.d. shale gas e sabbie bituminose) ma allo stesso tempo anche concorrenti quali Russia e Iran (che sull'esportazione del petrolio puntava molto dopo la fine delle sanzioni economiche).
    Fino a quando potrà permetterselo? Direi ancora per molto.
    2 La Cina incomincia a pagare il fisiologico rallentamento del suo ciclo economico, come è successo a tutti i paesi occidentali.

    I mercati scontano semplicemente un periodo di incertezza prolungato e determinato da più concause.

    Il problema della Cina è mooooolto più grosso di ciò che dici, ....se un miliardo di cinesi risultasse non solvibile, altro che catastrofe !! ...e i primi segnali sono che il governo cinese ha già svalutato la propria moneta immettendone della nuova all'interno del circuito interno, questo in parte ha già destabilizzato le esportazioni/importazioni cinesi, che oggi non sono più tanto competitive, infatti l'economia cinese sta rallentando, questo perché oggi il rapporto yen/dollaro è diverso dal passato.
  3. .
    CITAZIONE (Fabrizio-ud @ 9/2/2016, 22:17) 
    CITAZIONE (mistergiovix @ 8/2/2016, 23:52) 
    ...Non so se masticate un pò di finanza ed economia, non mi riferisco certo a quella del nostro "piccolo" paesino da quattro soldi, ma parlo proprio a livello mondiale, la continua discesa del petrolio con l'introduzione dell'Iran, le borse europee che continuano a crollare, (in due mesi ci siamo pappati i ricavati interi del 2015) la crisi greca che continua nonostante la censura dell'europa, la cina primo trainatore economico che si arresta in modo brusco e porta al ribasso le proprie stime tra l'altro in regime comunista, che è un tutto dire, nel nostro paese oggi ancora prima di finire il primo trimestre si parla già di "aggiustamenti" delle stime, sempre al ribasso, le banche stanno cedendo sui loro debiti, e questa volta a farne le spese sono i correntisti, dal 1 gennaio 2016 ...è cosi tanto per non entrare nello specifico io che ci ho visto sempre lungo, anche in tempi non sospetti, vedo una vera e propria catastrofe alle porte, tra quest'anno e il 2017, ....ma voi non vi state accorgendo di nulla, o fate finta di non vedere??

    ... ammazza che catastrofista ...
    Non capisco poi quale sia lo svantaggio di avere il petrolio ai minimi.
    Secondo me sono tutti alibi ... ;) ;)

    CITAZIONE (Rolexlollo @ 9/2/2016, 01:19) 
    vado leggermente OT (o forse no) noi in che beni vi rifugereste? come e dove mettete i vostri risparmi che siano pochi spiccioli o grandi capitali? non ne mastico assolutamente di finanza, non mi é mai interessata e mai mi interesserà.. ma sono curioso di sapere come e cosa ci dovrei fare con i miei soldi per tutelarmi.

    Ma per tutelarti da che ????

    Spero che sia stata una battuta sarcastica la tua !! ...o non vedi o fai finta di non capire, altro che "catastrofista" !! ....in due mesi di quest'anno sono già "scomparsi" qualcosa come 50 Miliardi di euro dalle banche italiane, inoltre tutto il guadagno che c'è stato nel 2015 è già andato perso sempre in questi 2 mesi di borsa, ....e sarei io il catastrofista? ....purtroppo per te questi sono dati tangibili e non semplici opinioni personali !! ....qualcuno sapeva già cosa sarebbe successo ed infatti hanno fatto la legge che le banche non possono più ricevere "aiuti" di stato ma devono attingere dai loro "clienti", perché pensi che perdano 3 punti percentuali al giorno?? ...inutile poi parlare dell'economia estera, perché è molto più pesante da digerire, ma quando mai la produzione ha superato la domanda di greggio negli ultimi 100 anni?? ....siamo sicuri che tutti i cinesi che fino a 10 anni fa erano nelle risaie oggi siano tutti solvibili ? ....qui al confronto la crisi del 2007 è stata una sciocchezza, altro che catastrofista !!
  4. .
    ....intanto oggi ennesimo tonfo in borsa, i comparti bancari stanno davvero cadendo a pezzi !! ....ragazzi uscite tutti i soldi dalle vostre banche !!
  5. .
    CITAZIONE (le monde sea-dweller @ 9/2/2016, 00:35) 
    permettimi di dire, ma lo faccio con umiltà però, che mastico molto di economia e finanza, diciamo che è il mio argomento preferito e mi documento anche se adesso un po' meno. Posso dirti che sapevo di questa grande crisi già circa tre anni fa'. Come ? Semplice. Basta che guardi le diverse interviste e report di Nouriel Roubini detto dott. Doom che ha previsto tra l'altro la crisi del 2007/2008 dei sub prime Americani. Sono da quei tempi che mi sono fatto l'idea che purtroppo " the worse have to come yet " il peggio deve ancora venire. La verità è soltanto una: mi stanco di dirla ed un po' mi sento a disagio perché so che in parecchi non la condividono e dicono ormai e troppo tardi. L' euro ci ha rovinati. Lo continuerà a fare. L'euro ha rovinato il mondo e comunque non so quando ma sparirà...si ormai è tardi. Ebrei bancheri hanno tratto il massimo profitto. Roubini prevedeva la tempesta perfetta nel 2016/2017 e parlava di atterraggio economia cinese, crescita americana in panne e di default Grecia con qualche altro paese europeo. Personalmente sono molto pessimista sull'economia italiana e mondiale, sempre se ormai in Italia si possa parlare di economie...ormai le nostre eccellenze Italiane sono quasi tutte all'estero e non rimane o rimane ben poco di grandi realtà industriali. Che dire...mi dispiace, mi dispiace tanto che la nostra nazione non abbia rispetto per la sovranità democratica, mi dispiace che non possiamo più neanche votare le sorti del nostro paese e che dobbiamo sempre sottostare a persone...eurocrati che neanche conosciamo. Vorrei e spero davvero di sbagliarmi, ma presumo sia una grandissima catastrofe economica in vista. Che Dio ci aiuti.
    P.S.: Draghi ha comprato soltanto tempo con l'acquisto dei titoli di Stato italiani e con la droga di liquidità che fatto scendere artificialmente lo spread, ma adesso il tempo e' scaduto.

    Vedo il ritorno dei sub prime in cina, e questa volta parliamo di cifre 5 volte superiori a quelli americani!!
  6. .
    CITAZIONE (le monde sea-dweller @ 9/2/2016, 01:32) 
    nessuno può dirti con certezza dove sono al sicuro i tuoi risparmi oggi giorno. personalmente diversificherei, ma solo tra cash in USD $ e Cash CHF, selezionati beni materiali e tangibili, che siano opere d'arte classiche con valore già cristallizzato ( ma richiede un certo esborso ed un consulente d'arte ), anche opere d'arte contemporanea più accessibili, metto dentro qualche Rolex sportivo ( specie se ottimo vintage ) e non me ne vergogno a dirlo, qualche bottiglia di bourgogne di Francia... in primis le cantine di Romanee' Conti, qualche ricercata Ferrari d'epoca anni 50/60. Per il resto eviterei di tenere molti soldi in banca. Opinioni mie personali che non sollecitano affatto a seguirle, ma solo a scambio di idee. Accetto altri pareri per favore

    Concordo in pieno!! ....oggi il capitale al sicuro non esiste, ma se vogliamo salvaguardare in parte il nostro capitale bisogna diversificare in beni di rifugio, oro, opere d'arti In primis, oggetti tangibili !!
  7. .
    CITAZIONE (TwilightSun @ 9/2/2016, 00:13) 
    Ma visto che ci hai sempre visto lungo, i rialzi esagerati ed immotivati di tutte le borse compresa quella italiana del 2015 ti sono sfuggiti ?

    Ci si doveva preoccupare due anni fa, non oggi.

    I rialzi esagerati sono stati fatti "forzatamente" per cercare di stimolare l'economia, che in realtà non ha risposto, almeno nel medio/lungo termine, ...ma qui le cause/effetti sembrano altri !!
  8. .
    Un'altra cosa da non sottovalutare è la tendenza di acquistare oro da parte di "certi" investitori nonostante per ora a livello speculativo sia fermo, ...questo significa investire in un bene di rifugio universale, e non è buono di questi periodi, ....inoltre in alcune città italiane si inizia a registrare una importante deflazione.
  9. .
    ...Non so se masticate un pò di finanza ed economia, non mi riferisco certo a quella del nostro "piccolo" paesino da quattro soldi, ma parlo proprio a livello mondiale, la continua discesa del petrolio con l'introduzione dell'Iran, le borse europee che continuano a crollare, (in due mesi ci siamo pappati i ricavati interi del 2015) la crisi greca che continua nonostante la censura dell'europa, la cina primo trainatore economico che si arresta in modo brusco e porta al ribasso le proprie stime tra l'altro in regime comunista, che è un tutto dire, nel nostro paese oggi ancora prima di finire il primo trimestre si parla già di "aggiustamenti" delle stime, sempre al ribasso, le banche stanno cedendo sui loro debiti, e questa volta a farne le spese sono i correntisti, dal 1 gennaio 2016 ...è cosi tanto per non entrare nello specifico io che ci ho visto sempre lungo, anche in tempi non sospetti, vedo una vera e propria catastrofe alle porte, tra quest'anno e il 2017, ....ma voi non vi state accorgendo di nulla, o fate finta di non vedere??
  10. .
    CITAZIONE (stickcontrol @ 29/1/2016, 22:33) 
    Non mi trovi d'accordo guarda la TV 9 personaggi famosi su 10 hanno al polso rolex la maggior parte delle manifestazioni sportive sponsorizzate da Rolex ripeto se c'è crisi sono più a rischio altri settori e non Rolex se poi vogliamo parlare degli altri marchi allora posso essere d'accordo con te forse vuoi autoconvincerti perché in collezione hai un sacco di altri marchi da te scelti per caratteristiche tecniche ed in cuor tuo ti auguri che insieme a loro crolli anche rolex.

    Forse non capisci che la prima a fare la botta è proprio rolex ....semplice, rolex è l'orologio della massa, del gregge, fa moda e crea il mito, ....ma il tutto è a breve termine, perché cambiata la moda, cambiati gli sponsor o solo per crisi settoriale chi soffre è proprio quella che si CREDE più forte !! ...oggi rolex produce circa 800.000 pz. L'anno solo di sportivi, con l'aumento della povertà mondiale, quanto tempo ci metterà a saturare il mercato? ...in fin dei conti l'uomo non è infinito come la produzione rolex, se ti fai due calcoli non è che ci vuole Nostradamus, è logica!!
  11. .
    Costasse fino a 20k venderei un organo per acquistarlo ...ma fortunatamente costerà 200k e quindi me lo levo in fretta dalla testa !!
  12. .
    Mi piacciono molto in generale gli Omega ....tranne per i PO che mi danno una fortissima impressione di sector degli anni 90 !!
    Per me è no !!
  13. .
    Panerai 560 ....tutti i santi giorni per 365 giorni l'anno !!
  14. .
    ovvio che sceglierei il Pam, ...già l'ho fatto !!
  15. .
    ma come si fa a paragonare il tudor con l'omega :UH:
    l'omega è di gran lunga superiore in tutto, credo che lo sappiano anche i ragazzini di 10 o 12 anni !!
    paragoniamo una fiat punto con una bmw serie 1?? :UH:
325 replies since 16/8/2013
.