Orologi e Passioni

Posts written by gattamelata

  1. .
    CITAZIONE (puntodvista @ 22/9/2019, 11:19) 
    Avuto e usato per parecchi anni, poi rivenduto. Ogni due anni 70 euro per sostituire pila e guarnizioni... Per il resto grandi soddisfazioni. Ho mostrato la mia apnea a 32 metri a chi dal gommone non mi credeva.

    dsc_7768

    Pero'...70 euro di pila piu' guarnizioni...dove andavi? Concessionario ufficiale, lo spedivi o cosa?
    Non c'era un indipendente un po' piu' economico in grado di fare la stessa cosa?
  2. .
    CITAZIONE (josephdan @ 22/9/2019, 10:16) 
    Aggiungo: mai una revisione, sostituzione guarnizioni ecc, nulla! Eppure ancora perfetto, mai dico mai un problema nonostante le innumerevoli immersioni.

    Avrai cambiato delle pile in 25 anni... :EM09: forse le guarnizioni le hanno cambiate in una di quelle circostanze e provate con lo strumento a pressione..
  3. .
    CITAZIONE (OverTheClock @ 13/9/2019, 18:35) 
    sembra che a fine anno arriva il Sumo nero.
    orribile per me ma de gustibus :D

    04f39a2896ea81cb7910c9e1591362a6

    Cioe'?...Col trattamento pvd?.. -_-
  4. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 30/8/2019, 22:31) 
    Eccomi qui, come promesso.
    Dopo un po' di attesa, oggi mi é arrivato da Crafter Blue il cinturino sostitutivo (gratis).

    L'ho subito confrontato attentamente col vecchio e non ho notato la ben che minima differenza. Fori nella stessa identica posizione, diametro invariato, profilo lato cassa uguale. L'unica variazione, insignificante per il problema riscontrato, è un passante metallico con un'incisione differente.
    Avevo già capito come sarebbe andata a finire...

    Ed infatti, dopo aver smanettato per quindici minuti buoni, il cinturino non si é agganciato.
    Non so che pensare. Non mi sento rimbambito coi lavori manuali, ho cambiato decine di cinturini e bracciali in vita mia.
    Con questo non so che dire.
    Mi arrendo definitivamente.

    La cosa che più mi dà tristezza é che probabilmente sarò costretto a vendere il Sumo, anche se lo adoro intensamente.
    Col suo bracciale originale proprio non mi trovo. Posso giocare solo con due buchi nella scatoletta: con uno mi fa da laccio emostatico e l'estensione per la muta mi fa un male pazzesco, lasciandomi un segno profondo e doloroso.
    Se allargo di un buco, l'orologio mi scivola indietro ogni volta che alzo il braccio e mi ruota attorno al polso.

    Mediamente disperato.

    In sostanza te ne hanno dato un altro perfettamente identico "sperando" in qualche variazione centesimale che si puo' verificare nei fori tra un esemplare e l'altro... :EM26: in cosi' poco tempo una "soluzione gia' pronta" dal punto di vista costruttivo fatico a credere l'avessero in casa.
    Credo che le lamentele e i resi fioccheranno, quindi o si mettono in testa di stamparne uno nuovo con le tolleranze giuste, senno' son dolori..
    Nel frattempo rinuncio all'acquisto, e' il solo che puo' andare e il "gap" tra cassa e finali (come anche tu) che si crea con gli altri lo trovo davvero insopportabile.
    In sostanza te ne trovi due gemelli (di cui solo uno pagato) in casa del tutto inutilizzabili se ho ben capito...che farai?
    Non hai un orologiaio di fiducia dal quale recarti, spiegare tutta la faccenda e vedere se lui (con professionalita',esperienza ed attrezzi giusti) riesce a montarlo?
    Lo so che non e' la stessa cosa..poter cambiare quando si vuole a casa in un attimo e' impagabile, ma almeno ti togli lo sfizio e ci capisci qualcosa di piu'.
    :I:
  5. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 16/8/2019, 09:20) 
    Come promesso, eccovi un aggiornamento.
    Mi ha scritto poco fa il Customer Service di CrafterBlue dicendomi che il mio stesso problema e' gia' stato evidenziato da altri clienti (loro hanno detto "pochi" clienti). Mi hanno detto che hanno gia' trovato una soluzione e che mi invieranno gratis un nuovo cinturino che, a detta loro, si potra' montare facilmente.

    Appena arriva, lo testo e vi faccio sapere :)

    Sei preziosissimo Mb-eng.... ;) anche se fai un po' da cavia... :asd:
    In ogni caso stanno venendo ai ripari...probabile che facciano alcune modifiche e aggiornino anche il sito con un tipo di cinturino esclusivo per il sumo terza generazione.
    Ma non ho ben capito quello che hai in mano non lo devi restituire?
    :I:
  6. .
    CITAZIONE (OverTheClock @ 14/8/2019, 20:19) 
    Riguardo al crafter le anse del nuovo e del vecchio sumo sono identiche

    Se il cinturino entra a fatica significa semplicemente che è troppo preciso per l'orologio. Avere delle tolleranze perfette sulla gomma non è facile, non è facile sull'acciaio figuriamoci sulla gomma.
    Se proprio che non va, mandatelo indietro e fatevelo cambiare con un altro.

    State attenti perché se le ansette non sono libere di muoversi all'interno del cinturino provocano questo effetto.
    Il crafter é molto rigido quindi è più difficile che si sganci involontariamente però se le ansette sono costrette un minimo di rischio c'è.

    www.youtube.com/watch?v=lARn1edg1WU

    Azz....dal video postato (agghiacciante) par di capire che i pernetti non fossero dentro i fori del tutto e correttamente...senno' e' un delirio.. :EM20:
  7. .
    CITAZIONE (Occultis @ 14/8/2019, 16:04) 
    La cinturinite è Una delle malattie peggiori, serve solo a perdere tempo e soldi
    tanto poi gira e rigira si ritorna a montare il cinturino di serie cioè il migliore, quello con cui l'orologio è nato. Ci si illude solo temporaneamente di avere una configurazione speciale che dura poco.
    Attenzione, non è una morale perché ne sono vittima anch'io 🙄

    Ma hai ragionissima.
    Infatti anche grazie a tutto cio' detto poco sopra penso proprio che rinunciero' a tutto quanto e buona notte.
    Un diver generalmente lo vedo bene anche con una veste piu' "tecnica" diciamo e quindi gommata, in altri che ho ce l'hanno e mi danno soddisfazione, ma se devo far quella vita li, conoscendo la mia perizia e manualita' saprei gia' come andrebbe a finire.
    Tra l'altro il suo bracciale lo trovo di un bel design e ben fatto, trovo certe critiche che si sentono un po' eccessive e ingenerose, forse la clasp potrebbe essere diversa, ma una volta chiusa molte differenze non si vedono.
  8. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 14/8/2019, 14:46) 
    Sei stato chiarissimo ;)

    Magari si potrebbe risolvere con una di quelle pinze da orologiaio che permettono di agire contemporaneamente su entrambe le estremita' della spring bar. Non so.

    Il fatto e' che comunque mi sembra un'operazione macchinosa e laboriosa. A me piacciono sia il bracciale originale che il cinturino in gomma e vorrei poter passare dall'uno all'altro in venti secondi ogni volta che mi pare, come facevo col MarineMaster. Se ci devo mettere un sacco, col rischio anche di graffiare la cassa ad ogni tentativo insistendo con gli attrezzi, mi passa la poesia :woot: :lol:

    Esattissimo... :EM26: per non parlare dell'ansia nel non rigare interno cassa e interno anse...
  9. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 14/8/2019, 11:31) 
    Spero di dare un'informazione utile e magari di potermi confrontare con chi per caso avesse avuto la mia stessa esperienza.

    Ho da poco preso il nuovo Sumo SPB101J1 ed ho ordinato dal sito Crafter Blue il bellissimo cinturino in gomma dedicato con finali curvi che chiudono interamente il gap tra cinturino e cassa. Il modello e' il CB02. Qualitativamente e' veramente il top!

    Ora vengo al punto: il sito ufficiale conferma la compatibilita' con le precedenti serie Sumo ma non fa menzione della nuova referenza SPB101. Ora, errore mio, io ho pensato che semplicemente la lista di orologi compatibili non fosse aggiornata vista la recente introduzione del modello nuovo ed ho ordinato il cinturino a scatola chiusa.
    Morale, credo che la posizione dei buchi nelle anse del nuovo modello potrebbe essere stata cambiata leggermente perche' non vi e' modo di far scattare le spring bar in posizione ed il cinturino non si aggancia.

    Ci sono rimasto malissimo anche perche' ora ho un cinturino stupendo che non posso utilizzare :(

    Ho mandato una e-mail al produttore per chiedere chiarimenti e sapere se hanno riscontrato diversita' nel nuovo modello e, nel caso, se hanno in previsione di produrre un cinturino dedicato. Ad oggi, nessuna risposta.

    Ossignurr... :EM20: utilissima informazione...faccenda che ignoravo completamente e stavo per ultimare il medesimo acquisto...
    Vergognoso il comportamento di crafter blue che dovrebbe sapere come stanno le cose e rispondere.
    Attendiamo di saperne di piu'...magari da chi possiede quel cinturino ed entrambi i modelli in maniera da poter dire dove e in cosa esattamente c'e' questa (immagino) piccola differenza.
    Per te naturalmente solidarieta' e vicinanza..aggiornaci sul comportamento di crafter blue.
  10. .
    CITAZIONE (mats189 @ 13/8/2019, 18:30) 
    Non ho capito se siete stati entrambi sarcastici.... Ma per me è effettivamente fastidioso quello spazio! :D

    No, no... ^_^ non siamo entrambi sarcastici. Il sumo ha per caratteristica quella di avere "anse lunghe" e quindi lo spazio fra cassa ed eventuale altro cinturino e' parecchio ampia (come abbiamo visto e sappiamo), per alcuni (noi tutti che abbiamo scritto) cio' e' un antiestetismo davvero notevole.
    O si hanno bracciali e cinturini a finali curvi dedicati, senno' (parere personale ovviamente) decisamente meglio lasciar perdere, ogni soluzione e' peggiorativa.
  11. .
    CITAZIONE (mats189 @ 13/8/2019, 17:39) 
    Non ti da fastidio quel metro di spazio tra casa e cinturino?

    E' un incubo.... :EM20:
  12. .
    Complimenti.
    Avevo sentito di diverse critiche mosse al powermatic di Tissot per via della presenza di diverse parti in plastica...possibile approfondire questo aspetto?
    Interessante sarebbe capire e mettere a confronto anche il 6r35 di seiko che raggiunge le 70 ore di carica con questi.
  13. .
    CITAZIONE (Casino Royale @ 6/8/2019, 11:17) 
    Buongiorno, secondo voi lo toglieranno presto dal listino? Ho notato che molti negozi non lo hanno in stock(in particolare quelli asiatici) . Oramai introvabile il jp2004 acciaio/oro mentre qualche anno fa si trovava tranquillamente..
    Che ne pensate?

    Gia' una volta anni fa lo volevano togliere di produzione e in seguito alle proteste vibranti degli appassionati(cosi' ho letto da qualche parte... :EM26: poi vai a sapere nell'epoca delle fake new's come stanno le cose) hanno fatto marcia indietro.
    Certo e' che e' un orologio nato nell'85(il 6 viti) rivisitato mi pare attorno al 2000 (se qualcuno riesce ad essere piu preciso..) col nuovo calibro e fondello avvitato, poi' piu' nulla...per cui ..presto o tardi..
  14. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 1/8/2019, 11:20) 
    Stesso orologio, acquistato una settimana fa. Al momento lo scarto giornaliero e' di circa +2 secondi, misurato in modo analogo al tuo.
    Non mi posso certo lamentare :)

    Il mio e' una roba imbarazzante...sembra un quarzo.
    Sappiamo che spesso va a fortuna...e quindi mi posso ritenere fortunato..o forse hanno migliorato qualcosa nell'aspetto della lubrificazione o accuratezza di assemblaggio, :rolleyes: credo sara' difficile saperlo, abbiamo detto piu' volte che sarebbe bastato poco e forse ci hanno ascoltato..chissa'..in ogni caso (pur sapendo benissimo che una rondine non fa primavera) e' sorprendente.
  15. .
    CITAZIONE (mb-eng @ 29/7/2019, 10:07) 
    Sento diversi pareri negativi sul bracciale. Secondo me non e' esaltante, e' vero, ma non mi sembra da buttare via. Per la fascia di prezzo, ci puo' stare, specie se paragonato a quello del MarineMaster che, costando molto di piu', si sarebbe meritato qualcosa di decisamente migliore.

    Comunque un cinturino in gomma sicuramente lo prendero' piu' avanti perche' i diver Seiko a mio parere rendono molto di piu' col cinturino.

    Quoto. Il bracciale non mi dispiace affatto esteticamente, lo trovo assai azzeccato per il modello, potra' non fare tremare le vene ai polsi, ma si prende troppi ingenerosi schiaffoni sui forum e non solo. Quello che manca davvero e' qualcosa di specifico e dedicato in caucciu', crafter blue a parte non trovo altro con finali curvi e aderenti per bene alla cassa, tutto il resto lo trovo sgraziato, cassa cquesta che ha le famose "anse lunghe" e si forma davvero troppa antiestetica luce tra cassa e finali.
7151 replies since 17/8/2013
.