Orologi e Passioni

Posts written by gattamelata

  1. .
    Fra questi della crafterblue /e' questa la ditta americana che li fa e di cui non ricordavo il nome) ce ne sara' uno che va bene?La cassa di questo prospex gmt e' uguale a quella di qualche altro orologio per dimensioni,accoppiamenti etc?
    Sarebbe bello poterlo gommare come si deve con un prodotto dedicato a finali curvi (odio quelli dritti e la "luce" tra ansa e cinturino), che ne pensate?
    Sapete se ci sia qualcosa di adatto?

    Edited by Recon59 - 16/6/2023, 08:29
  2. .
    Eventualmente gli si potra' mettere un cinturino in gomma pero' con finali sagomati? C'era una ditta (mi pare americana) che ne faceva di qualita' per il sumo e atri. Andranno bene pure qui?
  3. .
    Visto ora, grazie. Mi sembrano pero' tutte piccole faccende di natura estetica a parte le maglie del bracciale che se sono di dimensioni minori la differenza come vestibilita' la fanno.
  4. .
    Complimenti ai possessori. In che senso c'e' un up grade rispetto all?MM200? Pare esattamente quello con ovviamente la funzione gmt in pi'. Cambia altro? Lo avete messo al cronocomparatore (e' l'unica cosa che mi frena..), come va?
  5. .
    CITAZIONE (agaone @ 20/4/2023, 10:43) 
    Omega Seamaster Planet Ocean 600m GMT Deep Black mi sembra tutto tranne un esempio poco riuscito di Diver Gmt.
    Ripeto, poi è soprattutto una questione di gusto soggettivo.
    E671B3AF-E3B7-4C21-9DFA-B9744BAC5543

    Quest'omega e' spaziale. Ovviamente e' ben altra cosa rispetto al seiko ma credo si collochi ben piu' in alto come prezzo...quanto?
    E' anche un po' imponente come misure, ma ci sta.
  6. .
    CITAZIONE (rolexAO @ 19/4/2023, 19:21) 
    Proprio per esperienza ti posso confermare che sono poco leggibili, in questo modello per come sono conformate ancora peggio. Inoltre le ore non sono leggibili al buio, non avendo la ghiera diventa tutto più complicato. Mi dispiace, ma da amante dei gmt assolutamente non gradisco questi mischi, o diver o gmt, voler fare insieme e solo un tentativo di alcuni di sfruttare la moda del momento da parte di una clientela che non capisce bene il prodotto ma vede due paroline magiche, diver e gmt che piacciono. Se poi consideriamo che con calibri piu o meno uguali troviamo veri gmt fatti bene a molto meno...
    Come tutti i calibri nh34 e derivati, dovrebbe esser un office (detto anche caller) gmt. In pratica nella posizione 3 della corona si regola l'ora e girano sia le lancette normali che la gmt. Nella posizione 2 della corona si sposta la lancetta gmt, di solito solo in avanti (questo fatto può essere un fastidio), perché ruotando nell'altro senso si cambia la data. Si chiama office perché considerato meno pratico in viaggio, in quanto dovresti fare la regolazione in due posizioni (l'ora locale si mette sempre con la lancetta principale a 12 ore). Mentre in ufficio, l'ora locale non cambia e quindi si fa una sola regolazione in posizione 2 per vedere l'ora in un'altra parte del mondo.
    Il true gmt (detto anche traveller) e differente nella posizione 2 della corona (nella 3 anche qui si muovono tutte le lancette) da cui si può regolare indipendentemente avanti e indietro l'ora locale (la lancetta delle 12 ore). Considerata la complicazione "nobile" del gmt e usata dai marchi più prestigiosi e costosi.
    Onestamente nell'uso non mi ha mai dato troppo fastidio usare sia il traveller che l'office gmt, anche se il traveller è più veloce ci vuole pochissimo di più a regolare l'office in viaggio. La vera differenza lho notata con il mio Ulysse Nardin, più pratico di tutti, due semplici tasti da premere per mandare avanti o indietro l'ora locale, comodissimo.

    Analisi interessante parecchio. Pero' la faccenda del "mischiare" le due tipologie (diver e gmt) non e' certo nuova, lo hanno fatto con orologi di un certo successo anche omega,Tag ed altri. Chiaro che si affolla un po' il quadrante...ghiere,controghiere una lancetta in piu, a scapito delll'immediatezza. Credo sia anche questione di abitudine.
  7. .
    CITAZIONE (agaone @ 19/4/2023, 18:12) 
    Per esperienza dico che le 24 ore indicate all’interno sul quadrante non sono poi così illeggibili. Anzi, una volta fatta l’abitudine, leggere l’ora Gmt diventa molto intuitivo e l’orologio ne guadagna in estetica.
    La cosa più importante sarebbe poter capire se si tratta di un vero gmt con la lancetta delle ore indipendente e regolabile velocemente ad ogni cambio di fuso (in viaggio).
    Se ricordo bene la maggior parte dei Gmt nella fascia di prezzo medio/bassa ha la lancetta Gmt che ruota autonomamente ma la lancetta delle ore che ruota in sincronia con tutte le altre (è il caso ad esempio dei movimenti Eta).

    Pare sia il "caller gmt"(che non so che significhi) la lancetta si muove e regola autonomamente di ora in ora...credo come sul gmt 5 sport, ma non possiedo nemmeno quello.
  8. .
    CITAZIONE (Eagle @ 19/4/2023, 14:42) 
    Io ieri ho ordinato quello azzurro.
    Da quello che ho capito ne arriva uno per concessionario e forse nemmeno.
    Anche a me e stato detto che dovrebbe arrivare a giugno.

    Sto pensando di prendere un nato Seiko sul blu. Sapete dove posso trovare le disponibilità? Sul sito ufficiale non trovo nulla.

    Che sconto hai spuntato se posso?..pare ch andare oltre il 20 per cento sia difficile..
  9. .
    CITAZIONE (flaxy @ 19/4/2023, 12:38) 
    Si, ci sono molte alternative perché con ansa da 20mm c’è una scelta enorme, dai Tropic ai Bonetto passando per Isofrane etc. etc. Comunque a parte la chiusura il bracciale è molto bello e ben fatto io l’SPB143, sebbene stia benissimo anche con cinturini in gomma o altro, lo indosso quasi esclusivamente con il suo bracciale d’acciaio.

    Si vero, ma occorre qualcosa con "finali curvi" per evitare quell'antiestetico spazio fra ansa e cinturino. C'era una ditta americana mi pare che ne faceva per il Sumo, forse vanno bene pure qui viste geometrie e misure.
  10. .
    Si potranno mettere cinturini in gomma immagino..c'e' qualcosa di specifico per questa misura?
  11. .
    CITAZIONE (flaxy @ 19/4/2023, 08:31) 
    Le casse potrebbero differire un pochino, ma in maniera impercettibile, i bracciali saranno sicuramente diversi e anche in foto è possibile notare la differenza, la clasp purtroppo credo resti la stessa, le maggiori differenze saranno su ghiera, quadrante e corona.

    Perche' "purtroppo" la clasp e' la stessa?..Intendi ad esempio quella del sumo? La trovi scadente? La scatolina )clasp appunto) forse sara' la stessa ma il resto della chiusura no. Il sumo ha il lamierino questo una chiusura ben diversa.
  12. .
    CITAZIONE (flaxy @ 19/4/2023, 07:53) 
    Alcune considerazioni su questo splendido orologio:
    Vedendo le foto in rete, allego un confronto con il MM200, sembrerebbe che abbiano variato alcuni dettagli rispetto al MM200 dal quale deriva. La ghiera è in ceramica, spiovente e non piatta come nel MM200, i font dei numeri sulla ghiera sembrerebbero leggermente piu’ sottili ,la dentellatura della ghiera è completamente ridisegnata, la corona e’ caratterizzata da scanalature più grandi, il bracciale ha maglie più piccole e rotondeggianti (tendono più al vintage). Per far posto alla scala interna delle 24 ore mi sembra che abbiano ridotto le distanze tra gli indici (nella direzione del diametro per capirci) e ridotto complessivamente la dimensione degli indici. Forse hanno anche leggermente variato la forma delle anse almeno nel rapporto superficie satinata/lucida. Promette di essere un orologio eccezionale, infatti attendo con ansia il suo arrivo….
    CA57116A-1A31-4D9C-BD06-9733140FB49F

    Complimenti. Una analisi dettagliatissima. Quindi secondo te le due casse e bracciali non sono uguali? Nemmeno le clasp?Ero convinto avessero utilizzato elementi di altre referenze, le differenze pero' paiono davvero minime.
  13. .
    CITAZIONE (Est.1930 @ 16/4/2023, 08:50) 
    Mi accodo. Mi ha fatto capire perché non comprarli. Grazie davvero

    oddio....questa non l'ho capita bene...puoi spegare meglio?
  14. .
    Qualcuno ha reperito altre e piu' fresche informazioni?
  15. .

    Queste invece le immagini piu' sfiziose reperite. Bracciale e cassa sono comunque quelle del "baby marinemaster" se ho ben capito, quindi le geometrie generali dell'orologio si conoscono gia' diciamo. La curiosita' di vederlo come si deve rimane. Se avete trovato altre immagini condividete.
7151 replies since 17/8/2013
.