Orologi e Passioni

Posts written by fraprof

  1. .
    Tra uno scambio e l’altro di idee ed opinioni con alcuni amici collezionisti viene fuori che uno di loro possiede questo esemplare di Girard Perregaux Classique Elegance in edizione limitatissima di soli tre esemplari firmati Angelo Fusco. L’orologio è full set e in buone condizioni. Chiedo ai più esperti quale potrebbe essere una stima credibile di questo pezzo. B644AB72-CD37-45D5-A308-7FC1C7F5DB463C8060CC-4427-4EF6-8D27-853329E9417C382A5A8B-B54B-4BEF-865C-02AAAE1F8F2FB841C772-4AC4-4E8F-94C8-211464FBB303FE7E238B-659B-447B-B35E-67D6BEB4651AA86C3F9A-3302-4537-BFB0-A8F75FB7FE83761FF19D-175F-45A4-BCDB-1BD4D717A986
  2. .
    Il senso di questo topic sta semplicemente in una considerazione che nasce dall’annuncio al quale faccio riferimento e che, a mio avviso, segna chiaramente un’inversione netta di tendenza rispetto al passato, in un mercato già in calo. Ovvio che, a questo punto, a breve certe referenze si potrebbero trovare anche a listino senza troppe difficoltà. Insomma se i reseller vendono il nuovo sotto listino….poi ovviamente resta una semplice considerazione su un mercato che sta velocemente cambiando, a mio avviso.
    Allego foto dell’annuncio, non so se posso fare il nome del rivenditore, ma è facile capire, è romano e piuttosto conoscito.
    6768CBC5-5587-4059-ABB4-744919AB614A
  3. .
    Dando uno sguardo alle ultime proposte di alcuni importanti reseller mi sono accorto che il Vacheron Overseas 41mm, orologio che trovo bellissimo e che da tempo valuto di inserire in collezione, si vende oramai sotto listino. E si tratta peraltro di un modello nuovo è mai indossato. È chiaro che oramai l’isteria dei prezzi folli sia definitivamente terminata e gli speculatori della domenica avranno vita breve, e questo lo trovo un bene per gli appassionati veri. Resta da capire quale altra Maeson seguirà con vendite sotto listino. Certo questo non capiterà ai modelli top, ma in generale credo che molti altri modelli tra un po’ si troveranno con una certa scontistica.
  4. .
    Scusate l'ok, ma per esperienza diretta, ma credo comune a molti, posso dire che certe valutazioni di PP RO e VC sono puramente indicative, molto difficile anche avvicinarsi lontanamente a quanto si può leggere in giro. I reseller poi oggi comprano, quando comprano, a prezzi molto bassi, perché hanno bisogno di un certo margine, oltre al fatto che non si vende facilmente tutto come anni addietro. Tra privati non ne parliamo proprio. La speculazione credo stia lentamente finendo, e questa è una fortuna. L'unico brand che pure flette, ma tiene sempre, è Rolex dove ancora fuori le boutique si vede una triste file di aspiranti speculatori che pregano il concessionario per avere un pezzo da rivendere il giorno stesso ad un reseller per un piccolo guadagno.
  5. .
    In realtà io credo che il quadrante attuale del 41mm, dell'anniversario intendo, è molto migliorato rispetto al passato, indici lunghi, niente ghiera perimetrale sovrapposta, insomma è meno vuoto rispetto al passato, che ho avuto. Per quanto riguarda il rotore è questione di gusti; che sia un plus non lo credo nemmeno io, ma qualcosa rappresenta.
  6. .
    Ho votato per lo scambio con il 5110r ma voglio precisare che a mio avviso tra i due veramente non ci sono paragoni. L'aquanaut è un orologio molto portabile e discreto, ma è decisamente sopravvalutato unicamente per il marchio, del quale però non rappresenta alcunché. Io ne sono stato possessore per un certo tempo e devo dire che non mi ha mai trasmesso nulla, semplicemente era comodo da indossare, anche in giacca e cravatta e ben leggibile. Insomma un orologio per tutti i giorni, ma molto distante anche dal fratello maggiore Nautilus, che invece ha segnato un punto importante nell'orologeria, e del quale invece scimmiotta un po' le forme. Le ore del mondo, in oro giallo, sono un pezzo di storia dell'orologeria, un mondo a parte. Quello è un Patek, una complicazione bellissima, un punto altissimo della passione per gli orologi. Oggi chi ha potuto comprare in tempi passati l'entry level di Patek ad un buon prezzo si trova, per la speculazione che c'è stata, a poter accedere ad un paniere molto diverso, quello della vera alta orologeria, non dei modelli da aperitivo per dimostrazione. Ed allora io non avrei dubbi, porterei a casa, anzi al polso, con grande disinvoltura, un Patek Philippe degno di questo nome.
  7. .
    Molto belli, grazie per la condivisione. Vedo anche che hanno tolto il rotore anniversario, ciò dovrebbe rendere qualche modello più facilmente acquistabile...speriamo.
  8. .
    Non farei lo scambio
  9. .
    Ho il vecchio 37 ed il nuovo 41. Rispetto al passato il 41, referenza 15510, è migliorato moltissimo, ma resta grande. Il nuovo 37 dovrebbe essere appena più basso di cassa del mio e questo lo renderebbe certamente più comodo al polso. Io credo che se si vuole davvero usare il 37 sia la scelta migliore, fino ad un polso di 17,5/18cm. Se è da acquistare ed indossare raramente allora meglio il 41. Il 39 sarebbe il top, ma quello è solo da guardare, tanto è delicato.
  10. .
    Io non ci penserei nemmeno, la scelta è tra un comune ed anonimo orologio, e…questo! A6F60AAE-2E10-4F16-99A7-DDCFB1A7000A
  11. .
    CITAZIONE (vittoriob48 @ 6/11/2022, 09:33) 
    Poco oltre non tanto, sono 7k in più, il 27% del listino.

    Se fosse a 30 lo prenderei subito e forse tra qualche mese si troverà facilmente.

    Rimango comunque sempre incerto tra il nero ed il blu.

    👋👋👋

    Pienamente d’accordo, e credo che alla fine si venderà intorno ai trenta. Tra un mese, non di più, temo anche a meno. Intanto ribadisco, per confronto diretto, che il nero è molto più bello. Insomma questo è l’unico caso in cui veramente non c’è paragone, il nero è il colore che maggiormente valorizza l’Overseas. Il blu è veramente strano, ha un’aspetto quasi fake, è cangiante, quasi elettrico. Insomma lo sembrare un po’ un giocattolo, non un orologio sportivo, ma di grande classe, come invece è. Aggiungo che con il ruber il nero è spettacolare, il blu invece sembra ancora più strano.
  12. .
    Intanto, giusto per avere un’idea, sul nostro mercatino ne è comparso uno blu a 32.9, poco oltre il listino. Stiamo a vedere in quanto tempo si venderà.
  13. .
    CITAZIONE (johnviolet @ 4/11/2022, 19:07) 
    Cosa intendi per "caduta libera" sul mercato? Forse quotazioni del parallelo di poco superiori al prezzo di listino in questo momento?
    E mi spieghi perchè secondo te vale la metà tecnicamente rispetto al Royal Oak?

    Intendo che, a differenza di altri marchi, che pure hanno perso un po’ dopo un anno di continui rialzi, l’overseas sta scendendo in proporzione molto più velocemente. Sul mercato parallelo, anche a causa di tre folli aumenti di listino in un anno, la differenza è poca cosa, soprattutto dopo una trattativa. Inoltre la stessa rivendibilità non è affatto semplice. In questo si discosta molto dal RO, che spunta in ogni caso quotazioni sempre doppie rispetto al listino, con rivendibilità immediata. Tutto ciò per dire che appare strana la politica di aumentare il prezzo tenuta da VC. Poi se parliamo di gusti, allora a ognuno il suo. Io credo addirittura che l’overseas esprima il meglio di se con quadrante nero, il suo colore tipico. Il blu è la conseguenza del trend tipico proprio di altri marchi, ma il blu di VC è strano, sembra elettrico.
  14. .
    CITAZIONE (johnviolet @ 2/11/2022, 18:53) 
    Finalmente stamattina mi hanno chiamato dalla boutique di Firenze per comunicarmi che era arrivato il mio turno per il blu dial.
    Prenotato a marzo 2021 e nel frattempo mi sono beccato due aumenti consecutivi purtroppo... :cry:
    Il responsabile del negozio mi ha detto al telefono che dietro di me ci sono circa un'ottantina di richieste per il blu e che le consegne sono tornate a marciare su circa un esemplare al mese.
    Nel frattempo ho verificato sul solito portale di riferimento che le quotazioni sono in caduta libera e si assestano sui 35-39k.
    Vediamo a questo punto quanti lo prenderanno per il piacere di averlo veramente e non per pura e mera speculazione!

    Orologio bellissimo, ma in caduta libera sul mercato e tosto da indossare, costa quanto un Roya Oak, ma vale la metà. Devo dire che forse l’unico caso in cui il nero è più bello del blu.
  15. .
    In questo periodo dell'anno 6,5 è un'ottima vendita, anche in considerazione del fatto he non è una delle referenze Panerai più apprezzata. In ogni caso un bell'orologio.
1208 replies since 14/1/2014
.