Orologi e Passioni

Posts written by Ralph Supermaxieroe

  1. .
    CITAZIONE (Stratogio @ 11/7/2020, 22:18) 
    E poi il nome che hai su questo forum è il Top dei top..... Ralph è da sempre il mio super eroe preferito..... ricordo le mattinate con la febbre: Ralph, supermaxieroe, l A team, i Siloni di galactica, Morck & Mondy, l uomo bionico, la sera Quncy 🤣🤔🤣🤣🤣che ricordi...

    Ralph era il supereroe imbranato alla portata di tutti! Per questo mi piaceva! Certe volte ripenso che se potessi tornare indietro a quegli anni, ne farei di acquisti oculati nel campo degli orologi! Qualche bel pezzo nos adesso ce l’avrei!
  2. .
    Ecco! Adesso mi tocca andare a casa dei miei ad aprire gli scatoloni in soffitta a cercare il mio! Fu un regalo del nonno e alle medie mi sentivo il re! Grazie per questo tuffo in un angolino di passato che non ricordavo da un po’ !!
  3. .
    Avevo iniziato a mettere via qualcosa per l'ennesimo Seiko ma, scoperto questo progetto, credo che cambierò destinazione. Non ho mai avuto un field watch e questo è molto bello oltre ad essere frutto della passione di un mio compaesano! Bravo Nicola! Spero che avremo occasione di incontrarci presto. Per quanto riguarda la versione con complicazione, ho una leggera preferenza per la V2 ma dove caschi, caschi bene. Il solo tempo è comunque la mia versione preferita, da ingegnere amo la semplicità funzionale!
    Persevera che sei sulla strada giusta!
  4. .
    Da piovesse di nascita non posso che farvi i complimenti. Aspetto di poter vedere dal vivo il frutto del vostro lavoro! Intanto in bocca al lupo!
  5. .
    Complimenti! Però ora dicci dove hai nascosto la DeLorean che vorremmo tornare indietro nel tempo anche noi per prenderne un paio!
    Bellissimo e tenuto magnificamente. Il fascino di questo orologio è inarrivabile perché arriva in condizioni spettacolari da un'epoca di pionieri, tanto che se dovessi scegliere tra questo e la riedizione non avrei dubbi!
  6. .
    Recensione bellissima, fatta con competenza e con tanto senso dello humor. Oltre a conoscere un orologio che avevo sempre ignorato, ho rivisto nella mia testa molte scene di film che da giovane e imberbe ho guardato di nascosto dai miei... che anni!
    Per quanto riguarda l'orologio, i full lume sono sempre un bel vedere, tuttavia li ho sempre associati ai diver piuttosto che ai militari, come tu hai già saggiamente suggerito.
    Complimenti ancora per la recensione!
  7. .
    Vita to GMT, perché non amo il titanio in generale e per la forma della cassa che preferisco. Vero è, come qualcuno ha già sottolineato, che il quadrante bianco tende a ingrandire l'orologio una volta al polso. Io per natura amo i quadranti scuri e se avessi l'onore di poterne comprare uno andrei a vedere un gs con il quadrante nero. In ogni caso, è una bella lotta tra i due proposti e, come si dice, qualunque sia la scelta sarà un successo e questa di per se è già una gran fortuna!
  8. .
    Riesumo per postare il mio :I:

    IMG_0442
  9. .
    Presentazione molto bella, così come bello è l'orologio. Io ho sempre avuto sentimenti contrastanti verso il monster, però questo modello in poarticolare mi piace, sarà per il quadrante... sto attendendo l'arancio, se mai vorranno riproporlo, magari con la ghiera acciaio!
    Io cercavo un solar quindi questo Natale ho preso altro, ma se avessi optato per un automatico, probabilmente sarebbe stato uguiale al tuo! Complimenti!
  10. .
    Bel colpo di.... fortuna!! Complimenti! Senza nulla togliere al visodate, forse l'acquisto più significativo è proprio questo! Credo che ti sia accaparrato uno dei più bei cronografi in fascia pmw degli anni 90. Ancora complimenti.
  11. .
    Dial stupendo! Veramente notevole. Azzeccata anche la scelta del colore a mio avviso. Ottimo!
  12. .
    CITAZIONE (unisol @ 25/12/2019, 18:57) 
    Bella presentazione, di sostanza davvero
    Bello l’orologio, e il fatto che sia solar non è un danno anzi , pure a me manca un solar in collezione.
    Viste le foto dei due vestiti, per quanto non sia male il bracciale, trovo il gommone meglio abbinato, ma è una questione di “ occhi personali”
    Complimenti e goditelo

    Grazie mille, ho cercato di descriverlo con obiettività. Il gommone lo userò quest’estate. Per me I diver portati in maglietta sono da gommare!
  13. .
    CITAZIONE (-marcolino- @ 25/12/2019, 18:05) 
    Bello bello!! :I: :I:

    Un saluto

    Grazie mille

    CITAZIONE (Mailand. @ 25/12/2019, 18:29) 
    Molto bello! Pratico e decisamente di sostanza, complimenti per la scelta, con il bracciale poi acquista molto.

    Grazie credo che me lo godrò col bracciale!

    CITAZIONE (lukeplexi @ 25/12/2019, 18:35) 
    Quadrante e sfere ricordano il 62mas. Bello pulito.
    Però preferisco il Turtle.

    Grazie! Il turtle ha un fascino inarrivabile!

    CITAZIONE (Amphibian @ 25/12/2019, 18:36) 
    Ma è meraviglioso! Non potevi scegliere meglio 👍🏻👀 bellissimo davvero, lo voglio anche io 👍🏻

    Grazie mille! Tra l’altro non costa uno sproposito!

    CITAZIONE (Jorgen Von Strangle @ 25/12/2019, 18:42) 
    Bellissimo!

    👍👍

    CITAZIONE (GiovanniManta @ 25/12/2019, 18:52) 
    Complimenti, è nella mia Wish list

    Grazie, colpisci che non te ne pentirai!
  14. .
    Ciao a tutti,
    quest'anno per Natale ho deciso di regalarmi un orologio un po' diverso. Normalmente non sono molto attratto dai quarzi, a meno che non si tratti di quarzi con la Q maiuscola, tuttavia non era il momento di superare la soglia pmw, quindi convinto comunque di dare un'altra sfumatura alla mia piccola collezione, ho iniziato a sondare il mercato per un quarzo che presentasse quanto meno la carica solare.
    Il prescelto è un Seiko della serie street che richiama nelle forme il più blasonato tuna.
    Alcune referenze di questa serie, con vocazione urban a detta della Casa produttrice, ripropongono, con varietà di colori per dial e cinturino sempre in gomma, il famoso e controverso freccione per la sfera delle ore. Non che io non lo gradisca, però, anche per la recente tendenza a riproporre lo stesso stilema in tante delle ultime referenze, la paura era che alla fine mi avrebbe stancato.
    La referenza che Babbo Natale mi ha recapitato è la sne541p1, ghiera argento e shroud, a detta del produttore, in materiale composito (banalmente credo sia semplice plastica).
    Condivido con voi qualcuina delle mie prime impressioni. Vogliate perdonarmi se non sarò troppo tecnico, ma non ne ho le competenze!
    CINTURINO
    Il cinturino in gomma in dotazione è simile, per aspetto, a quello montato sul turtle, con cui condivide la dimensione alle anse (22mm), ma la superficie esterna nello street presenta una texture che la fa assomigliare alla pelle, è quindi ruvida al tatto e forse meno prona ad attrarre i pelucchi. Spero che, al contrario del gommone del mio srp777, questo non tenda a rovinarsi altrettando in fretta (non so se è capitato solo a me, ma dove il cinturino è più esposto allo sfregamento, la superficie, che da nuova era così gradevolmente satinata, adesso è fastidiosamente lucida). La morbidezza è pari ed è leggermente più corto, il che per me è un plus. Un'altra differenza tra i due cinturini è nella scelta dell'ardiglione, che per lo street è più piccolo e logato solo all'interno e del passante, che qui è in gomma senza loghi o scritte. Altra nota: all'interno dello spezzone corto è riportata la sigla che non è Z22 ma CY22.
    Insieme all'orologio, ho ordinato anche un Endmill (tipo president) dal famoso produttore asiatico. Lo indosserò in entrambe le configurazioni, lasciando la gomma per l'estate. La scelta del bracciale è stata un po' laboriosa perchè on line mancano foto dello sne con "abiti" diversi dal cinturino OEM ma negli occhi avevo mille altri esempi di tuna e solar tuna con bracciali simili. A me il risultato piace parecchio e l'orologio acquista sostanza, sia nel peso che alla vista.
    DIAL
    Il dial è nero opaco, la definizione giusta è quella che ho letto in un forum inglese: sembra carta vetrata. Anche qui la scelta è un po' fuori dal coro, abituati a certi dial con effetti cangianti o soleil, qui ci troviamo di fronte ad un esempio di ruvida concretezza che però credo vada valutata insieme alla scelta degli indici. Questi sono a bastoncino, color crema e circondati da una sottile cornice bianca. Questo effetto simil vintage può non piacere ma nel contesto la trovo una scelta azzeccata e l'abbinamento con il dial ne esalta la leggibilità e l'assoluta mancanza di riflessi. Come per tutte le referenze della linea Prospex, anche qui è presente la famosa, o se volete famigerata, X, la scritta SOLAR e quella Diver's 200m. L'orologio è certificato ISO come attesta anche il cartellino presente nella scatola.
    SFERE.
    Le sfere sono l'aspetto che mi ha fatto preferire questo modello ad altri: due semplici bastoncini con un generoso strato di lumibrite che ben si adattano al resto. Pulite ed essenziali.
    LUME
    Mi aspettavo un lume verdognolo, invece... è blu! Tutto mi sarei aspettato dalla lumibrite color crema ma non che diventasse azzurra al buio! Bello ma strano per un Seiko (almeno basandomi su quelli che ho posseduto io). L'intensità è buona ma non miracolosa, così come la durata. Il turtle vince, ma di misura.

    IMG_0443

    GHIERA
    La ghiera è ottima, l'azionamento è pastoso ma preciso. 120 scatti senza esitazioni e nessun gioco, nemmeno a ritroso per aggiustare la posizione del dot a ore 12. il colore è acciaio satinato con andamento concentrico e le tacche nere, senza alcun lume. Tacche del minuto fino al 20°.
    SHROUD
    Lo shroud è in plastica e serve a proteggere l'orologio dagli urti, come con altri materiali per i vari tuna. E' fissato alla cassa in acciaio con tre viti a brugola con la testa lucida e presenta come di consueto due scassi per l'azionamento della ghiera. All'inizio volevo montare uno shroud aftermarket in acciaio ma penso che lo terrò così perchè ora che lo guardo dal vero, la texture dello shroud è identica a quella del dial e questa, ai miei occhi, è una chicca. Il diametro è poco meno di 47mm, ma la portabilità è eccellente visto che veste come un turtle.
    CORONA
    La corona è perfetta, facile da impugnare, di generose dimensioni e ingrana subito il filetto al momento di riavvitarla. Il gioco da aperta è minimo. Non presenta loghi ne la S ne la X, ma ha una lavorazione tipo soleil molto gradevole.
    MOVIMENTO
    Si tratta di un solar V157, onesto motore con accumulatore a carica solare. Ignoro se monti rubini, forse due da quanto ho potuto trovare on line. La precisione credo sia l'ultimo dei miei pensieri, abituato come sono ad orologi automatici. Farà certamente meglio, ma avrà altrettanto certamente meno poesia. Però l'ho comprato per questo e lavorerà al mio polso con soddisfazione godendomelo per quello che è.

    V157_0

    Riassumendo l'orologio mi piace parecchio, l'ho preso come orologio per le attività sportive, sempre pronto all'uso, ma sarebbe riduttivo considerarlo solo un muletto perchè, al di là del richiamo alle linee dei famosi cugini Tuna, è un orologio che si dimostra di sostanza e di ottima qualità.
    Allego qualche foto. Grazie a che vorrà lasciare una sua impressione.

    IMG_E0449

    IMG_E0441

    IMG_0428

    IMG_0429

    IMG_0432

    IMG_0439

    IMG_0447

    IMG_0433

    Edited by Ralph Supermaxieroe - 25/12/2019, 18:12
  15. .
    Arrivato il bracciale, devo dire che mi piace!

    IMG_0442
387 replies since 23/1/2014
.