Orologi e Passioni

Posts written by ALWATCH

  1. .
    CITAZIONE (Pippofilippo @ 9/3/2021, 07:52) 
    Vabbè ma vedete il marcio ovunque XD

    Certo che no, non comprerei un orologio che non mi piace per arrivare ad un altro ma accade che qualcuno lo faccia.
    Poi se sono un appassionato collezionista per esempio a me piace anche il Daytona Oro Bianco qual quadrante madreperla e brillanti agli indici: non è molto richiesto e lo comprerei. Se questo più mi da la possibilità l'anno dopo di poter acquistare anche il Daytona acciaio nero o bianco io lo prenderei e non per questo considerandoli doppioni. Sarei felice di possederli entrambi. È solo un esempio ovviamente ma fattibile e che molto hanno già fatto: purtroppo spesso si paga dazio ai concessionari.
  2. .
    CITAZIONE (Pippofilippo @ 9/3/2021, 07:38) 
    Proprio per questo ho scritto che, evidentemente, chi lo paga di più non ha scopi speculativi ma acquista solo per passione.

    Si questo può starci ma io da appassionato mi rifiuto di pagare un orologio addirittura quasi il doppio del suo listino essendo ancora in produzione ma qui siamo fuori tema perché è giusto che ognuno faccia ciò che vuole con i propri soldi: poiché questo è un forum nato per unire persone con la stessa passione sana e che col mercatino si prefiggeva suppongo lo scopo di facilitare gli scambi con o senza compravendita (non ci sono mica contratti stipulati tra chi vende e chi acquista) garantendo in qualche modo e nei limiti del possibile (non è responsabilità dei moderatori se qualcuno non si comporta come dovrebbe) la sicurezza tra i membri pensavo che se con una specie di petizione fossimo stati in tantissimi a volerlo forse gli amministratori avrebbero potuto pensare di introdurre la regola che ormai conoscete se qualcuno di noi volesse cambiare il suo orologio.
    Non è privazione di libertà ma una semplice regola oggi non presente e forse non lo sarà mai. Del resto c'è la sezione commercianti anche qui.
  3. .
    CITAZIONE (Zio @ 9/3/2021, 00:54) 
    Capisco ma consentimi e mi consenta il Forumista Alfredo se ritengo che non sia stato particolarmente di buon gusto aprire un Topic su di un argomento sicuramente dibattibile e lecito facendo riferimento ad un annuncio in particolare( il mio in questo caso ) quando , come scrive Alfredo appunto poca sopra, il suo intervento era da intendersi in modo omnicomprensivo agli innumerevoli annunci prima e dopo di quello oggetto del 3d.

    Su questo Massimo mi sono già giustificato e voglio ribadire che non ho mai fatto il suo nome né il suo nick bensì ho solo scritto prezzo di listino e prezzo richiesto del suo annuncio per cui credo di aver rispettato comunque la sua privacy fermo restando che davvero l'ho usato perché l'ultimo in rubrica. Ed al n-simo annuncio ho deciso di scrivere senza voler colpire qualcuno in particolare.
  4. .
    CITAZIONE (smsj @ 9/3/2021, 00:48) 
    Eccolo qua. Il moralizzatore.

    Ripeto: non sono mai stato moralizzatore e ho solo fatto una domanda.
    Poi per inciso sul forum non mai venduto nulla (quello è stato l'unico annuncio di vendita per altro coerente con quanto finora espresso e mai venduto nonostante le diverse offerte) e dal forum ho acquistato due orologi: una pagato ben oltre il suo listino ma era fuori produzione ed in ottime condizioni ed un altro invece in produzione è pagato 1200 euro meno del suo listino, entrambi Rolex.
    Se ora volete darmi del moralizzatore o del maleducato ecc. fate pure ma non credo sia il caso se sapete leggere bene ciò che ho scritto. Buonanotte a tutti e grazie davvero per i vostri commenti positivi e non.
  5. .
    CITAZIONE (marcovalca @ 8/3/2021, 23:58) 
    Non ho letto tutte le 11 pagine, ho letto questo, ho aperto il tuo profilo, ho visto che volevi vendere un 116520 a 14.000€ 3 anni fa.
    Come mai non lo hai proposto al listino dell’epoca? O siccome era uscito fuori produzione da mezza giornata era da considerare come “vintage il cui prezzo lo fa il mercato”?
    Mannaggia a me che ancora devo trovare colui che odia la politica Rolex e vende i propri orologi a listino.........

    Era discontinued..dunque di quale listino parliamo?..e pet la cronaca: l'orologio è ancora qui con me..
    PS: ho specificato che per gli orologi fuori produzione trovo corretto fare il prezzo che si vuole, indipendentemente da quanto sia fuori produzione..si chiama coerenza.
  6. .
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 8/3/2021, 23:25) 
    Innanzitutto un plauso alla moderazione che non ha chiuso l'ennesimo topic su di un argomento così divisivo che agita sempre più questo ambiente (forse si saranno stancati anche i moderatori).
    Spero di non essere smentito.
    Venendo alla vexata quaestio:
    Favorevolissimo all'introduzione della "solita" proposta (non è infatti una novità) avanzata dall'opener: tra di noi, nel nostro mercatino, NO AL SOPRALISTINO!
    Il prezzo lo fa il mercato quando si parla di vintage o di referenze discontinued, ma per gli orologi ancora in produzione no!
    Mi fanno sorridere le argomentazioni pretestuose del "libero mercato".
    Ma di quale libertà parlate?
    è il sistema attuale a non essere libero.
    Un mercato libero sarebbe quello in cui si entra in un negozio, si prova un prodotto, si tratta un minimo il prezzo , si decide, si paga e si esce con l'orologio al polso, o al massimo si attende un tempo ragionevole in caso di indisponibilità.
    Invece questo stato di cose costringe, chi aspira a far proprie certe referenze, ai soliti odiosi compromessi.
    Per acquistare certi orologi ci sono 3 opzioni:
    - hai i santi in paradiso
    - ti fidelizzi presso i conce (sappiamo come)
    - ricorri al mercato "nero", accettando di pagare perfino il doppio del prezzo di listino.
    E secondo voi questo è un mercato libero?
    Si tratta di orologi che seppur "hot" sono prodotti a livello industriale, altro che rari.
    Le stesse referenze fanno bella mostra di sé (decine, centinaia) sui portali di vendite on line.
    Questo vuol dire che il sistema è talmente marcio al punto che l'eccezione è diventata quasi la regola: gran parte della produzione viene intercettata dagli speculatori e sottratta appunto al "libero mercato".
    Anche a me infastidiscono tutte le inserzioni come quella tirata in ballo dall'opener, non solo quella (ovviamente), perché si ispirano alla stessa ratio:
    creare facilmente, comodamente e velocemente una plusvalenza (che sia per acquistare altri orologi o per rifare il bagno di casa è del tutto irrilevante).
    Mi infastidisce vedere il "nostro" mercatino piegarsi a questa logica, tradire la sua mission originaria, e contribuire in questo modo al consolidamento di questa situazione.
    Chi vuole vendere sopra listino potrebbe ricorrere agli altri canali, che esistono e funzionano, ma che forse non garantiscono quella maggiore protezione che al contrario fornisce il forum, derivante proprio dal fatto che questa community è una community SANA.
    Per questo motivo ogni volta che vedo queste inserzioni oltre al fastidio, come dicevo poc'anzi, mi prende la delusione e il disappunto.

    GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE
  7. .
    CITAZIONE (Romirolex @ 8/3/2021, 23:05) 
    Sul forum esiste una regola tacita che ci permette di darci del tu, e mi preoccupo quando ci si da del lei, come a volersi distaccare🤣

    Premessa a parte, capisco cosa intendi/ intende......
    Ma ti / le posso garantire che lo scambio di permute è più frequente di quanto si possa pensare.

    Forse, proprio grazie ad una plusvalenza ci si potra permettere di arrivare ad un oggetto ambito che però ha uno street price elevato...

    Si non volevo essere distaccato ma mi è stato dato del lei ed ho risposto con il lei per non essere maleducato come qualcuno mi ha definito.
    Se tu mi consentì, sono contento se ci diamo del tu.
    Rispetto le tue idee espresse.

    CITAZIONE (TMaster @ 8/3/2021, 23:10) 
    L’idea distorta è che chi può comprare un Daytona da rivenditore sopra listino allora può facilmente diventare un assiduo cliente delle boutique.. concetto da lei espresso poco fa..

    Potrebbe..ho scritto potrebbe..avendone le disponibilità ed a mio parere basterebbe acquistare un Daytona oro poco richiesto per guadagnarsi il diritto di acquistarne uno acciao, ma forse mi sbaglio.
  8. .
    CITAZIONE (smsj @ 8/3/2021, 23:00) 
    Lei non sa ciò di cui si parla, è evidente. Ed è estremamente maleducato ed offensivo con le sue allusioni nei confronti di chi acquista al prezzo di mercato orologi che per lei, come ci rivela, sono andati fuori portata. Se ne faccia una ragione, l'invidia è una brutta bestia.

    Ma non si arrabbi..non ce ne è motivo..credo di essermi espresso bene come molti mi hanno fatto intendere, ma se lei mi risponde così evidentemente non ci sono riuscito.
    E mi perdoni però lei deve leggere bene se no fa brutte figure: secondo lei se voglio acquistare un AP da 23k non posso permettermi un Daytona a 25k?
    Però così siamo davvero offensivi, soprattutto di questi tempi, nei confronti di chi fa fatica ogni giorno.
    Ed è proprio per questo che mi rifiuto di pagare un orologio in produzione oltre il listino..lei faccia ciò che vuole.
    E non sono io ad essere stato maleducato od offensivo ma se legge bene il suo post forse lo è stato qualcun altro.
    PS: si a volte mi capita di provare una sana invidia verso chi può più di me, ma parlo di sana invidia che mi sprona a fare sempre meglio per cercare di migliorarmi e se non ci riesco almeno ci ho provato senza per questo maledire chi invece può.
    E non mi crocifigga se ho espresso una opinione educata che certamente condanna certi comportamenti sia dal punto di vista di chi vende che da quello di chi compra: come vede non sono il solo per cui è lei che così rischia di essere maleducato ed offensivo verso tante persone come me.
    Lei rimanga della sua idea che io rimango della mia così magari siamo tutti contenti.
    Ho solo fatto una domanda motivandola. Se le ha dato fastidio, pazienza.
  9. .
    CITAZIONE (TMaster @ 8/3/2021, 22:58) 
    Ma cosa vuol dire scusa?
    Visto che sono disposto a pagare 25K un Daytona, che reputo un ottimo investimento, allora potrei tranquillamente spendere un sacco di soldi in boutique Rolex fino a diventare un cliente importante comprando decine di migliaia di euro di ossi o roba da donna che non mi interessa?

    Forse hai idee un po’ distorte di chi compra sopra listino.. Magari è solo gente come me che è disposta a spendere dei soldi in un orologio che piace molto e crede ben spesi.. E non è detto che siano tutti milionari pronti a spendere pacchi di soldi in boutique..

    Lo dico per precisare, perché certe idee sono molto lontane dalla realtà..

    Ecco: quando si esprime una idea diversa dalle altre si viene tacciati di averle distorte.
    Possiamo semplicemente pensarla diversamente?
    Ritengo che una Daytona pagato 25k quando invece ne costa 12k a listino non può essere considerato un investimento: lo sarebbe se lo si fosse pagato 12k.
    Faccia il conto: quanti anni devono passare prima che il listino del Daytona possa arrivare a 25k?
    E poi un investimento è tale se poi ritorna quindi si presuppone che ci sia una vendita futura dell'oggetto dell'investimento: se paga oggi un Daytona 25k secondo lei dopo quanti anni dovrebbe venderlo per considerarlo un investimento?
    L'avrebbe fatto sicuramente quello che l'ha pagato a listino per poi venderlo a lei a 25k.
    Guardi i commercianti: non glielo pagherebbero mai 25k per poi rivenderlo.
    Questi per loro sono orologi da vendere immediatamente essendo ancora a listino mentre, se nota, trattengono quelli fuori produzione perché quelli si che nel tempo sono destinati a crescere (solo i più richieste).
    Non è una idea distorta, semplicemente diversa dalla sua.
  10. .
    CITAZIONE (Romirolex @ 8/3/2021, 22:48) 
    Beh no, molti annunci dicono: accetto permute o valuto permute di mio gradimento.

    Quindi la mia domanda era:

    Se tu ( ipotetico) venditore metti un vendo gmt a 16 ( esempio) e prendi in permuta un expII a 8 ( ed io l’ho pagato 7, allora se pur poco rilevante, io sto “risparmiando” 1k sull’acquisto vista la mia plusvalenza

    Ora nel caso esplicitato, 1k cambiano poco su una cifra da 16
    Ma si provi a pensare se l’oggetto in permuta contiene una plusvalenza maggiore.....
    Allora forse la plusvalenza della permuta abbasserebbe il maggior costo dell’oggetto inserzionato, non credi?
    La mia è una riflessione ad alta voce

    Dal punto di vista di chi acquista permutando certamente è come dice lei ma se sono io che vendo con sovrapprezzo, tanto o poco che sia, non accetterei permute.
  11. .
    CITAZIONE (Zio @ 8/3/2021, 22:47) 
    Sig.Alfredo

    Non mi sento assolutamente offeso, ci mancherebbe. Quando sono coinvolto mio malgrado in discussioni non riesco a non dire la mia...ho un caratteraccio dice mia Moglie o come si definisce lei " colei che mi sopporta".
    Ben volentieri condividerei con lei un caffè e due chiacchere ( in zona tra le altre cose, annovero numerose amicizie nate prorio grazie al Forum che ci ospita ) .
    Per il conto , faremo alla Romana ( i Romani se hanno costruito un impero , un motivo ci sarà) .

    Un cordiale saluto

    Massimo

    Bene Sig. Massimo, sono contento del nostro confronto..
    Le nostre mogli hanno una cosa in comune: un marito con un caratteraccio.
    E come vede anche io non mi sono trattenuto dal dire la mia.
    Faremo alla romana per cui l'aspetto.
    Buona serata e grazie ancora per il commento.
    Alfredo
  12. .
    CITAZIONE (Pippofilippo @ 8/3/2021, 20:50) 
    Io mi sono fatto l'idea, ma magari sbaglio visto che mi sono avvicinato a questo mondo da poco e tardi, che chi compra sopra listino è sicuramente più appassionato di chi vende il giorno dopo. E non aggiungo altro...

    ..MA ANCHE NO..
    Chi può permettersi di acquistare a certi prezzi snobbando i listini potrebbe allora con facilità fidelizzarsi ad un dealer che gli venderebbe ciò che vuole..
    Diversamente ritengo allora che si voglia acquistare con diverse formule di pagamento non da tutti accettati..ma questo è un altro tema del quale non voglio parlare..
    Altro che collezionisti..
    PS: si può essere appassionati anche senza acquistare..meditate gente..meditate.
  13. .
    CITAZIONE (Romirolex @ 8/3/2021, 21:59) 
    Ciao Massimo, ti ringrazio per aver aperto un tema del quale non si era parlato.
    Le permute.

    Ecco spesso capita che si propone una permuta vs un orologio hot sovraprezzo, ed in tal caso, anche la permuta potrebbe avere un sovraprezzo.

    In tale ipotesi, come vedreste la trattativa?

    Insisto: la vedrei da fare fuori da questo Forum ma fino a quando le regole ve lo consentono, nessuno può dirvi nulla.
    PS: chi vende con SOVRAPPREZZO QUASI MAI accetta una permuta e sarebbe infatti da stupidi accettarle a meno che non venga proposto un orologio altrettanto richiesto dal mercato che pertanto non verrebbe permutato bensi venduto, si spera, anche lui con sovrapprezzo.
  14. .
    CITAZIONE (Zio @ 8/3/2021, 21:48) 
    Buonasera Appassionato Forumista,

    Mi hanno segnalato il Suo post in cui si fa riferimento ad un mio annuncio di vendita e per cui Lei ha investito del tempo per manifestare il suo fastidio verso la pratica speculativa da Lei ravvisata nell' annuncio stesso.
    Premesso che l' annuncio pubblicato , evidentemente non infrange nessuna delle regole attuali del mercatino altrimenti non sarebbe stato pubblicato , mi permetto di chiederLe perché proprio il mio annuncio abbia scatenato in Lei tutto questo fervore : perché prorio il mio e non le decine di annunci precedenti? Perché il fuoco ardente della Sua passione non si è acceso nuovamente nel leggere gli annunci sovra listino pubblicati nelle ultime 24 ore?
    Mi scusi se Le chiedo , ma sono proprio curioso!

    E vengo a spiegare alcune cose anche se potrei non farlo!

    Perché vendo il Sub a 5 mesi dall' acquisto? Perché Rolex mi interessa in modo molto superficiale

    Perché allora se Rolex mi interessa limitatamente li acquisto? Perché quando mi vengono proposti , di questi tempi, li prendo in quanto poi mi permettono di acquistare altri orologi da APPASSIONATO che , in caso decidessi di rivendere sarebbero i classici pezzi da bagno di sangue e , così facendo posso godere di Orologi che apprezzo senza " danni " economici ( perché ,io, i soldi , li sudo e dò loro il valore del lavoro e del sacrificio )...giusto? Sbagliato? Per me è giusto così!

    Ed ora , mi permetta , un paio di sassolini me li tolgo: in 24 h per l' annuncio in questione ho ricevuto 23 richieste ; 8 proponevano permute che non mi interessavano in quanto , con il ricavato della vendita so cosa acquistare. 6 provenivano da Forumisti parecchio distanti da me , il che comportava una spedizione che quando posso evito volentieri. Diverse recitavano "SE ME LO DAI A 10 K TE LO PRENDO IO " senza manco un buongiorno/ buonasera. Almeno 5 erano richieste di acquisto da parte di Forumisti che poi leggendomi tutto il 3d sono gli stessi che si spacciano appassionati contro il sovra listino e che, udite udite , mai , scrivono mai si prostrerebbero a tale pratica ( peccato che poi , andando a leggere i loro interventi/ post passati su questo Forum , il sovra listino lo hanno applicato eccome alle loro vendite).dulcis in fundus chiudiamo con chi propone l' acquisto con un bonifico bancario immediato ma la sua banca il bonifico immediato lo fa differito di qualche ora ....... Va bhe.

    PS: a scanso di equivoci ho tutti gli MP inerenti alla vendita di questo Sub archiviati.

    Il mio annuncio è stato composto seguendo le regole del Forum che ci ospita. È stato vagliato da chi di dovere e, visto che non ledeva nessuna regola è stato pubblicato.
    In futuro se gli Admin vorranno adottare nuove regole e avrò Orologi da mettere in vendita ovviamente mi atterò come tutti ad esse.

    Sono spesso, per lavoro dalle sue parti e , se vorrà , scambierò molto volentieri due parole di persona con un vero Appassionato come Lei.
    Appassionato, mi sia consentito e non se ne abbia a risentire , un po' distratto visto che solo il mio annuncio le accesso il Sacro Fuoco!

    Saluti,

    Massimo .

    Gentile Massimo,
    Accetto volentieri il suo invito e se passa da queste parti visto quanto ha guadagnato mi faccio offrire volentieri un caffè..mi passi la battuta naturalmente.
    Devo però specificare che non mi ha ispirato il suo annuncio o come dice lei mi ha acceso il sacro fuoco: semplicemente l'ho preso ad esempio essendo uno degli ultimi pubblicato nel mare magnum di annunci simili che si vedono pubblicato da tempo.
    E mi permetta ancora di dirle che ho anche sottolineato che l'orologio è stato anche venduto per cui come purtroppo non ha notato ho stigmatizzato il comportamento anche di chi li acquista a questi prezzi.
    E mi permetta ancora: non si lamenti se le rispondono senA neanche dirle buongiorno o buonasera..chi vuole che le risponda?! Certamente non gente appassionata come me o collezionisti tra i quali non posso annoverarmi pur avendo pochi ma buoni orologi a mio gusto e parere fra i quali anche un 114060 acquistato nel 2014 e che oggi mi farebbe guadagnare un bel po' se lo vendessi..ma è ancora qui con me.
    Infine si, mi infastidiscono annunci del genere (e come avrà notato non sono il solo ma certamente non le chiedo perché ha acceso il suo sacro fuoco proprio con me..lo comprendo anzi) ma ripeto ho sottolineato che è stato anche acquistato dunque sono stato imparziale.
    Detto questo lei non ha trasgredito nessuna regola ed infatti il mio post non era sul suo annuncio bensì sul vostro parere sulla possibilità di inserire una nuova regola che possa limitare o calmierare i prezzi degli orologi nuovi al loro prezzo di listino, SE ANCORA IN PRODUZIONE, negli annunci di vendita del mercatino intendendo certamente non questo lo spirito del forum, come molti hanno sottolineato.
    La ringrazio per la sua risposta e mi creda non c'è l'avevo con lei in particolare, semplicemente è stato solo sfortunato ad essere stato uno degli ultimi ad essere pubblicato per cui mi è stato semplice farvi riferimento perché facilmente letto dalla maggior parte degli utenti, ma è certo che potrei citarne molti altri.
    Vede..io non sono ricco ma posso permettermi di acquistare qualche orologio importante una volta ogni tanto e se oggi non posso acquistare ad esempio un Daytona 116500, magari bianco, (sto chiedendo la luna vero?) è per colpa di annunci come il suo poiché essendo io uno di quelli, come dire, poco conosciuti dai concessionari magari posso essere visto come un acquirente del momento del forse è meglio non fidarsi perché magari, non essendo noto, forse potrei essere ai loro occhi proprio uno come lei che dopo poco (5 mesi dall'acquisto se non erro) poi lo rivende.
    Non sono io quello..
    Per la cronaca non mi interessa il Daytona 116500: il mio orologio preferito che vorrei regalarmi per i miei 50 anni è l'AP 15500 ST ovviamente BLU (questa volta sto chiedendo SATURNO) e sempre per la cronaca sono già 2 anni che lo aspetto.
    Proprio per serietà l'ho chiesto ad una sola Boutique Italiana che nel frattempo mi ha offerto per premiare la mia attesa un 15500 ST ma NERO e poco prima dell'ultimo aumento proprio per farmi "un regalo".
    Ho tentennato ma sa cosa ho risposto? Ovviamente ho apprezzato molto ma ho rifiutato perché non sarebbe stato lui il mio orologio e certamente non mi mancavano le risorse per prenderlo pagandolo 22000 euro per poi rivenderlo dopo 5 mesi magari a 27/28 se non 30000 euro.
    Sono certo che la Boutique abbia apprezzato..quanto meno io sono apposto con me stesso e mi sono comportato bene verso di loro ed è chiaro che spero di essere premiato.
    Concludo chiedendole di non volermene perchè ripeto ho fatto solo un piccolo accenno al suo annuncio ma solo perchè era l'ultimo di tal genere.
    L'aspetto per un caffè quando vuole se non si sente offeso e se ha compreso davvero il mio messaggio..e lo pago io il caffè ci mancherebbe.
    Saluti.
    Alfredo
  15. .
    CITAZIONE (Allen75 @ 6/3/2021, 22:09) 
    Ho letto con interesse il post e sono lieto di vedere che siamo diversi a trovare fastidioso che il forum divenga sempre di più (a misura che la speculazione aumenta) un luogo dove si parla e si fa sempre più lucro lasciando la passione un po' da parte. Tengo a sottolineare nonostante ciò che ho appena espresso che apprezzo l'enorme lavoro di moderazione e dell'amministrazione e la ricerca costante di alzare il tiro sulla passione (come per esempio la sezione sugli independenti). Però questi sforzi non possono controbilanciare una tendenza naturale che, ahimè, farebbe piacere agli economisti classici : l'homo economicus non è etico ma pensa solo a massimizzare il suo profitto (non lo credo e mi fa piacere che possiamo avere un simile scambio di punti di vista). Lascendo fare il magico sistema del mercato libero il profitto fluisce ed tutti ne posso godere le ricadute... e proprio per questa logica che l'etica si inserisce con un minimo di regolazione.

    Non sarà perché hai parlato per ultimo ma trovo tutto il tuo intervento perfetto nel ragionare come nel proporre soluzioni adeguate ! Col "cerco" (e tra l'altro vedo tanti "cerco" e "vendo" che si abbinano miracolosamente), c'è margine per proporre orologi nuovi, pellicolati, comprati ieri a Lugano, varcato senza fermarsi alla dogana e venduti a seguito di un ripensamento notturno. Prendo il caso estremo per fare capire l'argomento etico, non intendo dire che tutti quelli che rivendono orologi hanno evaso l'IVA. Un contatto diretto tra MP non nuoce e rispetta la liberta. Le regole attuale sono troppo permissive e mandano, anche secondo me, un messaggio deleterio alla community

    My 2cents e se mi sono espresso male, il mio scopo non era sicuramente ne di giudicare nessuno ne di ledere interessi di altrui ma di ragionare su un argomento etico e regole che, in qualche modo, potrebbero non dare il messaggio più corretto (o diciamo coerente) sul "higher purpose" di questo forum.

    👍🏻
358 replies since 19/5/2014
.