Orologi e Passioni

Posts written by ALWATCH

  1. .
    CITAZIONE (gmt1675 @ 6/3/2021, 21:34) 
    Argomento che ciclicamente viene sollevato ma purtroppo non porta mai a una presa di posizione decisa.
    Il tema non è “limitare la libertà” ma solo quello di dare un chiaro segnale contro chi magari sfrutta il mercatino solo per un tornaconto legato alle plusvalenze.
    Io credo che l’unica soluzione sarebbe quella di seguire ció che numerosi forum stranieri fanno di fatto “ab origine” ovvero vietano la vendita di orologi nuovi, inquadrando di fatto il relativo mercatino come quello che dovrebbe essere ovvero un luogo di compravendita tra collezionisti.
    Sarebbe forse un attentato alla libertà? Io non credo, perchè se la regola è chiara io sarei libero di vendere il mio orologio nuovo altrove, magari persino nel mercatino, contattando i vari utenti che “comprano”.
    IMHO

    👍🏻
  2. .
    CITAZIONE (Franky Boy @ 6/3/2021, 20:51) 
    Io rispetto tutti davvero certi annunci non rispettano gli appassionati con richieste che definirei volgari
    E certe inserzioni del mercatino hanno prezzi da reseller puri .

    👍🏻
  3. .
    [QUOTE=Green Bezel,6/3/2021, 20:19 ?t=78330209&st=30#entry648232590]
    Scusami , parlo da persona che non ha ancora mai venduto un orologio.ho solo permutato un Omega + soldi per comprare un Rolex; come pretendi che uno venda al prezzo di listino un orologio che ha acquistato al prezzo di listino? Contro ogni logica. Questo significherebbe chiudere il mercatino alla vendita degli orologi in produzione , tutti indistintamente.
    [/QUOTE

    Io non pretendo nulla ma è proprio questa la logica: evitare speculazioni per favorire scambi tra amici appassionati. Per vendere e comprare ci sono altre piattaforme. E poi altri orologi memo blasonati si vendono lo stesso a prezzi certamente inferiori vs quanto li si son pagati per il puro gusto di cambiare.
  4. .
    CITAZIONE (Franky Boy @ 6/3/2021, 19:56) 
    Quando ho aperto il post tempo fa, chiedendo quello che chiedi tu ma con argomentazioni che si basavano soprattutto sulla passione e lasciare,la speculazione fuori dal forum, la discussione venne chiusa perché l amministrazione si era già espressa sul punto.
    Il forum non è una democrazia .
    Credo che la tua istanza sia fondata , per me lo è di certo ma tra poco arriverà un moderatore che ti dirà, guarda se ne è già parlato ampiamente , il forum non limita nessuna libertà di prezzo di vendita quindi la discussione si chiude.
    Per me è un peccato perché si perde una opportunità di confronto però le cose stanno come ti ho riassunto.

    Ok, grazie per il tuo parere e per la tua esperienza riportatami. Speriamo in bene.
  5. .
    CITAZIONE (Romirolex @ 6/3/2021, 19:54) 
    Alcuni topic vedo che vengono chiusi se trattano argomenti ripetitivi.

    Esempio:
    Cosa uscirá di listino?
    Previsioni nuovi modelli

    Etc etc

    Sono solo esempio quelli scritti e Roberto avendo avuto un passato da Mod puó nel caso confermartelo.

    Intendevo “chiuso” in questo senso
    😊

    Ok, allora scusami tu..ho frainteso io. Thanks
  6. .
    CITAZIONE (Romirolex @ 6/3/2021, 19:42) 
    Non devi prendertela se qualcuno la vede diversamente da te.

    Come tu sei libero di aprire questo topic ed esprimere una tua proposta, dovresti anche accettare il parere di chi la vede in modo diverso.

    Se ti aspettavi un plebiscito di sudditanza, mi dispiace.....

    E te lo dico davvero senza polemica alcuna e da utente che non ha mai messo nulla in vendita oltre il listino
    😊👍🏻

    Seguiró comunque il tuo consiglio.

    Passeró avanti.

    Buon proseguimento

    Ma infatti io ho fatto solo una domanda ed ho specificato che mi aspettavo di essere attaccato dunque nessun plebiscito di sudditanza.
    Senza polemica non sono io che non accetto una opinione diversa ma nel tuo post hai anche ipotizzato la chiusura del topic e per cosa? Un errore di sezione?!
    I topic si chiudono se sono lesivi od offensivi e non mi sembra questo il caso.
    Se ti senti offeso dalla mia risposta non volevo offenderti..anzi mi interessava la tua risposta alla mia domanda, non se fosse giusta o meno...ma purtroppo solo alcuni mi hanno risposto.
    PS: credo che il problema di noi italiani sia proprio la mancanza di tolleranza. Io non sono stato intollerante nei tuoi confronti non accettando la tua opinione ma se mi dici che il topic avrebbe potuto anche essere stato chiuso, ti rispondo perché è un discorso ben diverso. Poi se sei già passato oltre, hai fatto bene se è quello che volevi. Senza polemica ed acredine..buona domenica.
  7. .
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 6/3/2021, 19:40) 
    grazie a te per aver capito che ti scrivevo con spirito d'amicizia :)

    ripeto, l'idea è giusta e forse persino nobile però non è praticabile, almeno non al momento. dobbiamo fidarci ed affidarci ai nostri mod e, tutto sommato, visto il successo riscosso negli anni dal forum, credo siamo tutti in buone mani :)

    un caro saluto :)

    Si, capisco e condivido l'ottimo lavoro fatto in questi anni da tutti voi e per il quale vi ringrazio perché mi avete fatto appassionare ancor di più.
    Un caro saluto anche a te.
  8. .
    CITAZIONE (Romirolex @ 6/3/2021, 19:34) 
    Chiaro segnale di libertá.
    Avrebbero potuto chiudere, invece hanno deciso solo di spostarla in sezione corretta lasciando la libertá di espressione a tutti👍🏻

    Ragazzi ma gli errori non si possono commettere?
    Vedete a cosa mi riferisco?!
    Ma chi ha mai detto che il forum voglia limitare la libertà di alcuno come non voglio farlo io: sapete quando si raccolgono le firme per far cambiare qualcosa?
    Non mi sembra di essermi espresso male..però se questo topic non vi piace varrebbe anche per voi passare avanti ed guardare oltre come avete suggerito a me.
  9. .
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 6/3/2021, 19:19) 
    ciao, la richiesta che proponi e che condivido (la portai pure all'attenzione dell'amministrazione quando ero moderatore) è stata spesso vagliata dall'amministrazione ma sempre con esito negativo.

    le ragioni sono ovvie e più che comprensibili: inutile contrastare il mercato, si priverebbe comunque la comunità di opportunità offerte tra le sicure mura (visto il lavoro mostruoso - a titolo gratuito - che fanno i moderatori delle sezioni del mercatino per facilitare noi forumistii) di questo forum.

    purtroppo o per fortuna, siamo tutti ospiti in questo forum e dobbiamo accettarne le regole cosa per esempio che non stai facendo tu, avendo aperto questo topic in una sezione inappropriata. non è una reprimenda la mia, a quale titolo poi, non mi permetterei mai, è solo per darti evidenza di come le regole vadano sempre rispettate; a volte è facile a volte meno ma sono le regole necessarie per far parte di questa comunità :)

    EDIT infatti, nel frattempo, la discussione è stata giustamente spostata in una sezione diversa.

    Ti ringrazio per il supporto e volevo chiarire che non sto giudicando negativamente il forum che apprezzo..
    Per quanto riguarda le regole sono uno che le rispetta sempre solo chr questa volta a mio parere quanto scritto poteva essere inserito in più sezioni ed ho scelto quella sbagliata.
    Si è trattato di un errore quindi e non di anarchia da parte mia.
    Le regole che ci sono poi sono state modificate ed aggiornate diverse volte motivo per cui mi sono detto: perché non raccogliere un po' di pareri che magari se poi rappresentano la volontà di molti potrebbero portare ad aggiungere un'altra regola che ci tuteli ancor di più?
    Certo che apprezzo il lavoro di moderatori ed amministratori, non l'ho mai messo in discussione. Comunque ho apprezzato molto il tuo intervento.
  10. .
    CITAZIONE (Thomas2020 @ 6/3/2021, 19:01) 
    Fino a 10 anni fa se ne trovavano a pacchi in pronta consegna e con sconto... ora che la richiesta è esplosa e non se ne trovano, all’improvviso diventano oggetto di desiderio di tutti?!😂🙈
    Non è un bene di prima necessità, quindi o si paga il sovrapprezzo oppure ti metti in lista ed attendi il tuo turno...
    Mi pare una cosa normalissima e non ci vedo alcun problema...
    Poi questa storia sempre e solo con Rolex... mai con i PP ed altri marchi...

    Argomento che comunque secondo me non è da sezione principale e forse già trattato in post precedenti.

    Rolex l'ho citata ad esempio ma è chiaro che valga anche per gli altri marchi: la mia proposta di limitare il prezzo al listino varrebbe per tutti i brand e per conservare lo spirito del forum che non è quello di creare un mercato parallelo. Poi è vero che mi infastidisce questo comportamento ma non vorrei per questo abbandonare il forum..sarebbe una sconfitta per gli amministratori che insisto di certo non volevano creare questo mercato parallelo bensì facilitare o permettere gli scambi tra appassionati.
  11. .
    CITAZIONE (Mofoteam @ 6/3/2021, 19:03) 
    Ciao a tutti

    A me sembra una proposta corretta e coerente con lo spirito del forum.
    Probabile che i contro siano proprio quelli che vogliono trarre vantaggio da questa situazione.
    E comunque non anche riprendere argomenti già trattati può essere utile per nuovi utenti come me che da poco sono entrati in questa comunità.
    Buona serata

    Grazie mille. Era questo il mio spirito e mi aspettavo essere attaccato ma con piacere vedo non da tutti.
  12. .
    Ragazzi chiedo scusa: io non sto trattando alcun argomento bensì sto chiedendo la vostra opinione su una regola che mi piacerebbe inserire.
    Forse se fossimo in tanti a volerla l'amministrazione potrebbe farlo senza ledere la libertà economica di alcuno che può esercitarla in qualsiasi sito commerciale che questo non è, anche se questi buon temponi vorrebbero far diventare tale.
    Ripeto ho fatto una domanda, non sto parlando di un argomento già trattato.
    Poi se qualcuno ha già fatto anche la proposta mi scuso perché mi è sfuggito e se gli amministratori vogliono possono anche chiudere il post.

    Edited by ALWATCH - 6/3/2021, 19:03
  13. .
    Ho fatto una proposta motivandola con quanto scritto e mi incuriosisce il vostro parere.
    Ad esempio tu la inseriresti questa regola?
    Non mi hai risposto e mi farebbe piacere lo facessi.
    Se la sezione non è corretta chiedo venia aspettandomi che i moderatori possano spostarla in quella giusta.
  14. .
    Salve a tutti gli amici appassionati come me che nel tempo libero si dilettano a leggere questo magnifico Forum.
    Leggo sempre più spesso nelle inserzioni di vendita degli orologi contemporanei Rolex nuovi proposti a noi del Forum a prezzi decisamente piu' alti del loro listini.
    E' proprio questo comportamento che spinge i dealers ad essere sempre piu' selettivi pur avendo disponibilita' di prodotto, magari non immediatamente ma che certamente prima o poi arriva in tempi ragionevoli.
    Non sto parlando di quelli fuori produzione per i quali chi li vende e' giusto che faccia il prezzo che vuole ma per quelli a listino proprio e' insopportabile. Niente di meno ho visto in vendita un Sub 124060 che ha un listino di 7750 euro proposto a 10750..ed é stato pure venduto.
    Ma non vi infastidisce questa cosa?
    A me tanto..(e voi direte: e chi se ne frega..)
    Invece sono sicuro di interpretare il pensiero di tanti che come me acquistano per passione e non per lucro..
    In questo modo chi si comporta cosi sta trasformando questo forum in un mercato parallelo quando invece dovrebbe essere un luogo di incontro e se vogliamo anche di scambi culturali sull'argomento.
    É la mia opinione naturalmente, discutibile ma rispettabile.
    La mia proposta quindi sarebbe di limitare in qualche modo la vendita di questi orologi al loro prezzo massimo di listino ma senza superarlo.
    Che ne dite? Potremmo chiedere a chi ha creato il sito di inserirla fra le regole da seguire per inserzionare un orologio NON fuori produzione, nuovo od usato che sia.
    Cosa ne pensate?
    E vi prego non rispondetemi che se non lo voglio non lo compro e vado oltre perché é solo un pò di deontologia che vorrei restituire al forum che certamente non è nato con questo intento ma che per questo ha preso una brutta piega.
    Questi comportamenti lasciamoli al noto sito che è solo commerciale e restituiamo dignità ad O&P.
    Perdonate la mia passione e buona domenica a tutti.
  15. .
    CITAZIONE (Perseo1973 @ 2/3/2021, 16:21) 
    mah...chiunque portasse l'orologio sopra il polsino avrebbe preso minimo dello "sfigato", non vedo proprio perchè a lui invece debba vestire con classe, resta un'eccentricità anche legittima, ma comunque inguardabile!

    👍🏻
358 replies since 19/5/2014
.