Orologi e Passioni

Posts written by giozh

  1. .
    Eppure, al netto di mettere a gara le licenze e chiedere canoni decenti, basterebbe fare come fanno nelle stazioni sciistiche, dove paghi lo skipass solo se vuoi usufruire degli impianti di risalita, ma nessuno ti vieta di salire a piedi o con le pelli (non sulle piste) e poi scendere in pista.
    Allo stesso modo, gli stabilimenti balneari dovrebbero garantire l'ingresso libero a tutti, e se uno non si vuole portare sdraio e ombrellone da casa, paga quelli dello stabilimento (ovviamente riservando ai clienti dello stabilimento i primi tot metri di spiaggia fronte mare, e dietro i non paganti).
  2. .
    CITAZIONE (Domenico_89 @ 2/5/2024, 12:47) 
    I sindacati fanno spesso e volentieri abbastanza schifo. A livello nazionale, locale ed aziendale. Io sono stato tesserato Fiom.
    Ciò però non fa venire a meno la loro importanza. I livelli salariale attuali, l'assistenza contro i soprusi, l'orario di lavoro ed i benefit dei lavoratori sono frutto delle lotte del passato, condotte anche grazie ai sindacati. Se fosse solo per il buon cuore dei padroni, torneremmo alla schiavitù.
    Quindi, prima di sputare sui sindacati, pensate a quello che state dicendo. Vanno migliorati, non eliminati. Ed è proprio per colpa dei tanti lavoratori che si disinteressno della realtà sindacale che i sindacati sono come sono. Molti lavoratori pensano di essere forti, indipendenti, che non serve fare gruppo. Fino a quando non hanno qualche problema (lettere, delocalizzazione, licenziamento, etc.) e si accorgono che da soli non contano niente. Ed allora corrono ad iscriversi al sindacato

    Non credo si stia contestando i traguardi passati raggiunti, quanto l'immobilismo e spesso il servilismo al padrone degli ultimi periodi.
  3. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 2/5/2024, 07:42) 
    CITAZIONE (giozh @ 2/5/2024, 07:32) 
    Erano seduti allo stesso tavolo di quelli che nelle piazze chiamano padroni. Solo che nelle piazze li contestano, al tavolo se li tengono buoni.

    Si si ma forse non è chiaro quello che ho scritto, ma la mia era una provocazione.
    Soprattutto, oggi 2024 si sono accorti che ci sono problemi, strano, sono più di 10 anni che ci sono.
    Basta guardare il prezzo degli orologi, non siamo stati al passo con i tempi e le colpe principali sono proprio dei sindacati che quando c'era la sx andava tutto bene anzi benissimo...

    Sinceramente non mi pare che si siano svegliati nel 2024.
    Da che ho memoria, i sindacati si sono sempre lamentati delle condizioni dei lavoratori, salvo poi fare accordi che, nella maggior parte dei casi, scontentano piu o meno tutti i lavoratori coinvolti.
  4. .
    CITAZIONE (ettoreviola @ 1/5/2024, 19:58) 
    Mi chiedo dove erano i sindacati negli ultimi 10 anni, mi chiedo dove fossero quando i loro amici hanno fatto carne di maiale dei lavoratori, tra co.co.pro, interinali, contratti a tempo determinato, parte time, in ultimo Art 18.

    Erano seduti allo stesso tavolo di quelli che nelle piazze chiamano padroni. Solo che nelle piazze li contestano, al tavolo se li tengono buoni.
  5. .
    CITAZIONE (massimax82 @ 30/4/2024, 16:07) 
    Non voglio giustificare alcunché ma mi chiedo solo in che “budget” siano allocati quei miliardi.

    Piu che dove siano allocati bisogna chiedersi da dove li hanno deallocati. Perchè ci rompono le OO ogni anno che la coperta è corta, che mancano i fondi per questo,
    che mancano i fondi per quello, però poi appena il padrone ci invita ad aiutare il paese dove lui ha i propri interessi, i miliardi saltano fuori.
  6. .
    CITAZIONE (flower74 @ 28/4/2024, 13:00) 
    ... sanno che siamo delle pecore e come tali ci trattano.
    Del resto, onestamente, vorrei vedere chi fosse nei loro panni, non farebbe lo stesso.
    Quindi, tuttosommato, la colpa è nostra.

    L'unico potere che hanno le pecore se vogliono agire all'interno delle regole imposte dal pastore, è non usufruire piu dei servizi di quella banca e trasferire tutto altrove.
  7. .
    Lo vedo come un bel gesto provocatorio e di "marketing", che però non cambierà di una virgola le abitudini e le posizioni delle persone che si tale iniziativa vorrebbe indurre a riflettere, e che anzi, molto probabilmente inasprirà le polemiche e le posizioni di tali persone.
  8. .
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 10/4/2024, 19:28) 
    La chiave è: quali sono i valori non universalmente condivisibili?

    Potenzialmente tutti.
    I valori rientrano nei costrutti sociali che, in quanto tali, possono cambiare da collettività a collettività e soprattutto da persona a persona.
    Fare una cosa che accontenti tutti e non offenda nessuno (come la statua in oggetto), è praticamente impossibile.
  9. .
    Ah beh, i moltiplicatori nel 110 ci sono stati eccome, sono riusciti a far moltiplicare i prezzi degli interventi e dei materiali.
  10. .
    CITAZIONE (Nivarox @ 10/4/2024, 09:41) 
    Senza le accise e tutti gli altri balzelli di ogni genere che servono a fare stare in piedi il baraccone è da mo' che avremmo dichiarato fallimento,

    Ed è proprio questo che fa ridere.
    Molti dell'attuale governo (alcuni dei quali hanno fatto anche parte dei precedenti) si sono accorati sulla questione accise/energia, ben consci che non avrebbero poi potuto fare nulla, ma consapevoli del fatto che molti elettori polli ci sarebbero caduti con tutte le scarpe. E questo è il risultato.
  11. .
    CITAZIONE (Nivarox @ 9/4/2024, 18:25) 
    Siamo realisti , la meloni può dire tutto quello che vuole, ma credo che nessuna nazione senza risorse con una anzi due guerre in corso può contrastare i prezzi dell'energia che acquista in toto

    I prezzi dell'energia li fa il mercato, nessuno lo mette in dubbio, ma le accise e l'iva le fa lo stato.
    Se avesse messo in pratica quello che ha scritto nero su bianco nel suo programma elettorale (e che vari leader politici di maggioranza andavano ragliando in giro), gli aumenti avrebbero inciso meno sulle nostre tasche.
    L'unica cosa che sono riusciti a partorire, è stato imporre ai benzinai il cartello con i prezzi medi :UH:
  12. .
    Vabbè, ma tanto il nostro PdCM nel suo programma elettorale aveva promesso "Sterilizzazione delle entrate dello Stato da imposte su energia e carburanti e automatica riduzione di Iva e accise" quindi stiamo tranquilli.
  13. .
    Voglio sperare che se condannati, perdano la divisa.
    Chi per mestiere rappresenta le istituzioni ed è preposto a far rispettare la legge, deve nella maniera piu assoluta rispettarle lui stesso, altrimenti il tutto si riduce ad una barzelletta.
  14. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 27/2/2024, 20:47) 
    Diciamolo chiaramente: sono favorevoli solo i consumatori o chi è in affari (o ha intenzione di entrarci).

    Sono favorevole alla legalizzazione della cannabis pur non essendo un consumatore, non essendo in affari, e non essendo intenzionato ad entrare nel business.
    Alla stessa maniera per cui sono favorevole alla legalizzazione della prostituzione, pur non essendo un "consumatore" :D
  15. .
    CITAZIONE (flower74 @ 26/2/2024, 12:52) 
    Uno che fuma erba, sul serio, pensate che si troverebbe più a suo agio a comperare la droga in farmacia?

    Si.
    Se io fumassi, sarei molto piu tranquillo nell'acquistare il prodotto in farmacia (o negli appositi negozi specializzati) dove so nome e cognome del negoziante, tutti i riferimenti del produttore, e le caratteristiche di quello che andrei a fumare.
1585 replies since 18/8/2014
.