Università di Trento: tutt* Professoresse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    3,224
    Location
    Verona / Padova
    Joined
    26/5/2004

    Status
    Anonymous
    Il “femminile sovraesteso” dell'Università di Trento, dove ci saranno solo "professoresse"

    Nuovo regolamento dell'ateneo: si deve usare il femminile per tutte le persone, sia al singolare sia al plurale. Scelta simbolica per ribadire l'importanza del linguaggio inclusivo.

    Ho letto l'articolo di cui incollo il link: https://www.rainews.it/articoli/2024/04/il...79078391d1.html


    Mi sembra, senza voler mancare di rispetto a qualcuno, un po' eccessivo come approccio.

    Mi piacerebbe sentire i vostri "pacati" commenti.

    PS mi figlia studia ad UNITrento e mi ha dato la sua opinione da interna.
     
    Top
    .
  2.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,002
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    Volevano finire sul giornale.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,931
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Offline
    Ogni volta che vedo l'asterisco (anche nelle mail di lavoro) mi viene automaticamente da leggere la frase in corsivoe
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    171
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2023

    Status
    Offline
    Anche se il termine "pacati" l'hai giustamente virgolettato, io faccio finta che le virgolette non ci siano, e siccome non riuscirei ad essere pacato nei giudizi, stavolta mi astengo.
    Grazie comunque per l'articolo postato, ho pranzato tardi ed ho già acidità di stomaco, quindi farò come non lo avessi visto. ;) ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,002
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    A parte tutto...ma quando iniziano?
    Sul sito ufficiale dell'Università di Trento non vedo niente del genere....
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,079
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Che caxxxxa pazzesca :EM15:

    Ricordo che, in questo Paese, si usa ancora dire (anche in TV e pure i politici) "persona di colore" verso i neri.

    Locuzione che è altamente offensiva in ogni parte del Mondo perché, ovviamente, arriva da "colored" come venivano chiamati nei Paesi del Sud in USA in piena segregazione razziale.

    Invece di inventare ste buffonate, cominciassero alle Università a insegnare il corretto lessico se vogliono essere "inclusivi"

    La chiudo qui
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,046
    Location
    Torino
    Joined
    20/6/2020

    Status
    Offline
    Per me è una colossale stupidaggine
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,801
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PureBlue @ 23/4/2024, 15:17) 
    Che caxxxxa pazzesca :EM15:

    Ricordo che, in questo Paese, si usa ancora dire (anche in TV e pure i politici) "persona di colore" verso i neri.

    Locuzione che è altamente offensiva in ogni parte del Mondo perché, ovviamente, arriva da "colored" come venivano chiamati nei Paesi del Sud in USA in piena segregazione razziale.

    Invece di inventare ste buffonate, cominciassero alle Università a insegnare il corretto lessico se vogliono essere "inclusivi"

    La chiudo qui

    Se per questo quando ero bambino in Italia non era offensiva nemmeno la parola "negro" che trovava serena e pagata allocazione nel dizionario senza valenza offensiva. Poi vennero i neri e quindi le persone di colore...frutto delle menti di persone che non hanno un tubo da fare nella vita.

    Negli anni 90 feci il servizio civile presso un'associazione di andicappati (distrofia muscolare). Mi ricordo che proprio i ragazzi distrofici erano infastiditi quando si sentivano definire "diversamente abili". Ritenevano che non vi fosse nessuna "diversa abilità" nel rimanere inchiodati sulla carrozzella e che queste acrobazie letterarie erano frutto solo dell'ipocrisia di chi parlava.

    La lingua italiana ha tantissime parole. Alcune sicuramente offensive ma altre (molte) negli ultimi anni sono diventate offensive per precisa indicazione di un circolo di perbenisti ipocriti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    314
    Location
    Imola
    Joined
    8/5/2022

    Status
    Offline
    Potevano prima chiedere a me che ho la soluzione:
    Le vocali A ed E chiudono le parole al femminile
    Le vocali O ed I le parole al maschile
    Usiamo la vocale U per tutti quei termini che devono comprendere maschile e femminile, alcuni esempi per agevolare
    U studentU
    U italianU
    U presidentU
    U professorU
    continuate voi se volete...

    P. S. Chiedo a u moderatorU di non bannarmi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Roma
    Joined
    29/3/2022

    Status
    Offline
    Avrei voluto scrivere della neutralità della grammatica rispetto alle questioni di genere ma credo la faccenda si commenti ampiamente da sé...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,790
    Location
    Modena
    Joined
    5/8/2019

    Status
    Offline
    Semplice voglia di finire sui giornali, tra 3 giorni non darà più nessun fastidio. tra shwa, e al contrario e le declinazioni si fanno più macelli che altro
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,605
    Location
    Castel San Pietro Terme (BO)...e Trentino come seconda casa...
    Joined
    18/3/2013

    Status
    Offline
    Stupidaggine colossale che nell'italietta non può che trovare terreno fertile...chissà in altri paesi meno progressisti multicolor come andrebbe...

    almeno si spera che le professoressE quelle vere,siano pure bone... :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,942
    Location
    Egitto
    Joined
    10/3/2020

    Status
    Anonymous
    Per comprendere il provvedimento bisogna prima fare alcune distinzioni sull'utilizzo dei generi nella lingua italiana. In tre punti:

    1) Il primo punto riguarda il genere grammaticale ed il genere biologico, che nella lingua italiana a volte coincidono e a volte no. In questo caso la questione è molto semplice. Se parliamo di una sedia, non stiamo parlando di un oggetto femminile. Stessa cosa se parliamo di tavolo. Quindi per gli oggetti inanimati il genere non ha alcun valore.

    2) Se invece il termine della lingua si riferisce a soggetti animati, allora si apre una questione, ovvero ci può essere la richiesta di utilizzare un genere grammaticale che coincida con quello biologico. Siamo nella situazione di avvocato ed avvocata, ingegnere ed ingegnera, assessore ed assessora, tanto per fare un esempio. Su questo punto io non concordo con la creazione di nuovi termini al femminile ove ne esiste già uno al maschile che comprende anche le donne. Ma posso comprendere il punto di vista di chi sostiene questa visione.

    3) il punto che risulta invece veramente una forzatura ed un simbolo della lunga storia di prevaricazione maschile nei confronti delle donne è il terzo punto, ovvero quello del MASCHILE SOVRAESTESO, il punto di cui si occupa il provvedimento dell'Università di Trento, che non riguarda invece nessuno degli altri punti.

    Il MASCHILE SOVRAESTESO fa una cosa molto semplice - ed al tempo stesso (consentitemi il termine ) molto violenta: nello scegliere i termini che indicano un insieme di persone , basta la presenza anche di un solo maschio per convertire al maschile tutta la frase:

    - c'è un aula di 29 femmine ed un maschio ? Si parla di ALUNNI
    - c'è un gruppo di 99 femmine ed un maschio ? Si parla di STUDENTI
    - c'è un ufficio di 999 femmine ed un maschio ? Si parla di IMPIEGATI

    E' questo il punto affrontato dall'Università di Trento. E l'intento dichiarato non è quello di cambiare la lingua, ma quello di invitare alla riflessione. E ci riesce benissimo. Se leggete l'intervista al lettore, dice una cosa molto interessante:

    Dice il Rettore: nel momento io e miei colleghi ci sentiamo appellare come PROFESSORESSE, percepiamo immediatamente una sensazione di esclusione. La stessa sensazione che le donne provano nella situazione inversa, ovvero quando in un contesto di gruppo si sentono appellate come PROFESSORI.

    Tutto qua. Possiamo essere d'accordo o non d'accordo con il provvedimento, ma l'obiettivo che si è dato è stato raggiunto. Ovvero indurre alla riflessione.

    E' più ci sembra strano che degli uomini possano essere descritti con termini plurali declinati al femminile, più ci deve sembrare strano che abbiamo fatto la stessa cosa alle donne per secoli.

    D'altronde, se a me secca che qualcuno si riferisca a me - ad esempio - come STUDENTESSE, perché ad una donna non dovrebbe seccare essere nominata come STUDENTI ?

    Basta dire che è una abitudine, che è una regola grammaticale, una consuetudine, una usanza, a diminuire il disagio ?

    Il MASCHILE SOVRAESTESO - pensateci bene - è una forzatura. E' una prevaricazione. E' un po' come il Marchese del Grillo che dice alle altre donne di un gruppo "io so' io e voi non siete un caxxo".
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,114
    Location
    Brindisi
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Eccola qua un'altra...
    Per me la provincia autonoma di Trento e la sua Università, crede di poter essere autonoma anche nell'imporre i propri dettami nelle strutture pubbliche e ricordiamoglielo legate al Ministero dell'Istruzione dello Stato Italiano...
    E quale sarebbe il problema?
    Per me può fare benissimo l'autonoma, ma autonoma nel vero senso, usando tutti i termini che vuole, magari però staccandosi dall'Italia e provare a campare con le proprie finanze...
    Più gli dai...più fanno gli speciali tutti questi, e non parlo solo delle regioni che a volte si dimenticano di vivere in Italia...
    Aspettiamo tutti i Professori in parrucca...
    Prossimi concorsi, solo PROF. trans, per non offendere nessuno...
    Ridicoli e patetici poi questi si definirebbero luoghi di cultura e di "alta" formazione... :UH:
    Ma qua di sovraesteso c'è solo la loro supponenza nel voler cambiare le cose a propria immagine.
    Di sovraesteso è che di questi oltre a permettergli di fare come credono -col sederino dei contribuenti Italiani- se ne parla pure... :)
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,023
    Joined
    23/8/2022

    Status
    Offline
    Per come la vedo io non esiste alcun maschile sovraesteso, bensì solo l'utilizzo della lingua italiana. La forzatura è proprio l'interpretazione (o meglio invenzione) di questo maschile sovraesteso; finalmente anche l'Accademia della Crusca, per certi versi, sta ponendo qualche paletto a queste continue storture della nostra lingua.
     
    Top
    .
63 replies since 23/4/2024, 13:38   2225 views
  Share  
.