Orologi e Passioni

Posts written by leonino

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    QUOTE (MMA_Travelling81 @ 5/3/2024, 05:06 PM) 
    Leggo ora che sono riusciti a farla più pesante della 812Superfast e della F12Berlinetta

    Bravi!

    oltre al peso aumentato, ho letto anche di un listino base aumentato del 25% rispetto alla 812? :woot:

    Edited by leonino - 3/5/2024, 22:20
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    qualora aveste voglia di leggere un contributo dell'agenzia internazionale con riferimento alle previsioni su veicoli elettrici, etc.

    www.iea.org/reports/global-ev-outlook-2024/executive-summary
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    QUOTE (Nik4sil @ 24/4/2024, 21:08) 
    QUOTE (nicolinopescara84 @ 24/4/2024, 20:59) 
    È vero , ma i kw elettrici non sono nominali, ma ridotti, la mia per esempio ha 554 cv ma sul libretto c’è scritto 184CV

    Si, se non ricordo male avevo letto che viene omologata la potenza che l'auto (in pratica la batteria) può erogare in modo continuo.
    La potenza massima è un picco raggiungibile solo per breve tempo, e quindi non viene considerata.

    La Potenza omologata si calcola sulla media potenza calcolata in 30mins a pedale acceleratore a fondo.

    Il motivo della differenza tra picco e continua sta nel fatto che, su 30mins a fondo pedale, il picco lo ottieni nei primi secondi e poi scema in funzione dell’evitare surriscaldamento batteria.
    Peraltro la normativa europea ha pensato a direttiva simile perché, oltre a quanto detto, il picco Potenza ti serve pressoché mai, forse nemmeno un sorpasso, o solo per pochi secodni, ecco il motivo della differenza omologazione con potenza termico e tema superbollo…
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    QUOTE (Glauco @ 4/24/2024, 03:55 PM) 

    conte meglio che non si faccia vedere quando si parla dicerti discorsi

    turco è una banderuola al vento, ma questo lo sanno tutti
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    https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ne...l-processo.html

    nel mentre, ma non aggiungo commenti per evitare problemi,

    https://www.tarantobuonasera.it/news/crona...mo-archina.html
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    QUOTE (FlatSix @ 4/9/2024, 01:16 PM)
    Spendo per un bene e devo essere aperto al compromesso ?
    Il compromesso lo accetti se sei povero in canna e devi prendere i mezzi pubblici, paghi 10 euro la tratta, non hai costi fissi, non guidi, non paghi assicurazione e targhe ecc allora ben venga il compromesso ma se spendo per un auto devo poterla usare.

    dai flat, non essere così duro, ora non esageriamo con compromesso povero in canna etc, mi pare eccessivo.

    un conto è non ritenere un qualcosa compatibile con il proprio modo di vedere il mondo e la vita, diverso è il compromesso.

    paradossalmente, salvo avere finanza illimitata, un compromesso è anche scegliere quali optional mettere nella propria carrera cabrio, esempio banale e modello (quasi) alla portata di una discreta fetta di popolazione... è, per usare altro paragone a te caro, come dire che se prendo una 718 è un vorrei ma non posso; magari invece compro una 718 perchè, tecnicamente, ritengo la 4.0 meglio di un carrera base... etc etc

    però tacciare di ... [e volutamente non ripropongo tutti gli epiteti letti in questo topic da vari utenti] chi ha dei modi di vedere diversi dai propri mi sembra davvero eccessivo...

    (non tu) vivi e lascia vivere
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    QUOTE (Flambers @ 4/9/2024, 12:06 PM) 
    Come sempre sostenuto utilizzare una vettura elettrica al di fuori della città ricaricando a casa è un nonsense, quando viaggi spendi molto più che con un diesel o anche un benzina oltre alla scocciatura dover programmare gli spostamenti in base ai punti di ricarica.

    sinceramente, da persona che ricarica solo su colonnina, non sono affatto d'accordo.

    ti riporto esperienza concreta: viaggio roma/livigno a/r, fatto con EV e fatto con auto benzina.

    EV: costo totale: 70€ (compreso di ricarica gratis a livigno, dove le colonnine sono tutte gratis); in assenza di ricarica gratis viaggio sarebbe costato complessivamente 92€

    Benza: costo totale: oltre 200€

    resta sempre un nonsense anche con un conto concreto o chiacchieriamo del nulla?

    PS: sai qual è stata la differenza tra i due viaggi come tempo di percorrenza? 40 mins in meno per viaggio solo benza (considerando che non c'erano soste da fare perchè bimbo a bordo!)
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    comunque, netto tutto, l'argomento più hot è l'ennesimo aumento prezzi alla colonnina, ossia A2A che è impazzita.

    come non pensare che sia un cartello puro è imbarazzante.
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    Weekend a livigno, inizia così

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    QUOTE (weebo @ 4/4/2024, 02:33 PM)
    Se non può caricare a casa e deve saltuariamente fare tutti quei km, direi di andare su un buon full ibrido.
    Ma, domanda: lei come lo vede l'elettrico? Cioè hai provato a chiederle come intende caricare, se è disposta a sostare ore alle colonnine pubbliche e pagare 60-80 cent al kWh? Sinceramente curioso della risposta

    lo vede molto bene, come lo vedo anche io e la mia signora, che usa quasi ogni giorno una xc40 full electric. Ed anche noi carichiamo solo alle colonnine.

    peraltro, con un normalissimo abbonamento il costo scende a 0,4 al kwh e la sosta di ore non è mai stata un gran problema con un minimo di organizzazione. E pensa che viviamo a Roma, dove di BEV ne girano un bel po'.

    insomma, il mito (anche in termini economici) del comprare BEV solo se carichi a casa, per quanto mi riguarda, è un falso mito.

    QUOTE (todaro @ 4/4/2024, 02:46 PM)
    Con la 208 sarebbe la stessa menata. Con la Mini peggio…

    la mini è terribile, una coppia di amici l'ha comprata e data via dopo 2 mesi, imbarazzante.

    la 208, modello 2024, pare sia davvero interessante invece, macchinetta tutta nuova con consumi piuttosto bassi e autonomia maggiore della 500
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    QUOTE (todaro @ 4/4/2024, 02:05 PM) 
    La 500 elettrica ha un’autonomia realistica senza andare troppo al risparmio di circa 250 km, se non si frequenta troppo l’autostrada.

    che per l'80% dell'uso che ne dovrebbe fare è ok.

    mi preoccupa se deve andare in puglia, 500km di autostrada, con la 500, sono roba da 3 soste minimo...
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    QUOTE (FrankinoMH @ 4/4/2024, 01:06 PM) 
    Ciao, che uso ne farebbe tua suocera, può caricare a casa?

    Come al solito butto la mia dicendo di guardare un usato, anche 500e, ho visto che a Roma si trovano.
    Con 30/35k usato elettrico compri quasi quello che vuoi.

    Io stò puntando un Leaf 62kW, 13.000 mila km, 21.000 euro, per me un esempio di ottimo acquisto ma non riesco a trovare una scusa per cambiare la mia nonostante 10 anni e 100/110 km di autonomia.

    no, zero carica a casa e deve liberarsi di una vecchia auto da rottamare, quindi valutiamo solo nuovo. uso cittadino ma, a necessità, libertà di andarsene in puglia liberamente (viaggi saltuari, perciò parlavo di dimensioni civili per Roma).
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    QUOTE (mister_satan @ 4/4/2024, 12:33 PM) 
    conviene farsi fare delle offerte e confrontare il prezzo reale, non il visuale

    io andrei comunque di 500e, ergonomicamente migliore delle cugine d'oltralpe

    ho provato a fare 2 chiacchiere sia con uno stellantis che un VW per organizzare in vista del decreto che dovrebbe essere pubblicato e non si sbilanciano a fare il prezzo finito ma "ci sentiamo quando vediamo cosa verrà fuori"...

    l'unico problema che mi frena sulla 500 è l'autonomia, anche su quella con batteria lorda da 42... perchè, tecnicamente, anche su curva ricarica, non è malaccio... boh...
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    QUOTE (AndreaTorino @ 4/4/2024, 11:53 AM) 
    È la sezione vintage, non si fanno stime ..

    grazie per il tuo utilissimo appunto, mi perdonerai, se da cellulare, ho sbagliato sezione...

    speriamo che i mod siano più comprensivi e possano spostarmi, per favore, la discussione nella sezione corretta.

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    QUOTE (Carp3Di3m. @ 4/4/2024, 11:06 AM)
    ID3

    Se valutaste anche Hybrid, Yaris Cross (hanno buone promo anche loro)

    si, la yaris è la alternativa che ho proposto in assenza di accordo sulla scelta dell'elettrica...

    QUOTE (Benji Price @ 4/4/2024, 11:08 AM)
    Beh con dimensioni civili, 500 a parte, c'è rimasta solo la Mini

    la mini l'ho scartata io, la vecchia è super inefficiente e la nuova ha batteria da 30kwh circa, temo inefficienza come la vecchia (oltre a prezzo molto elevato).

    QUOTE (Flambers @ 4/4/2024, 11:16 AM)
    A parte che fatico a comprendere cosa intenda tu per dimensioni civili - a questo punto menziona la lunghezza massima che la vettura può avere - rimanendo entro il segmento B sicuramente la Peugeot 208 o le omologhe Citroen/Opel hanno un rapporto prezzo/prestazioni/abitabilita’/autonomia migliore di quello della 500e.

    non pensavo fosse così critico usare termine dimensioni civili.

    per una città come roma, per civile, nella mia idea è rimanere attorno ai 4/4,2 mtr. la 500 è più piccola e, quindi, molto comoda quando si tratta di parcheggio. l'ideale sarebbe la smart for2 ma non mi interessa

    il tuo messaggio però mi ha fatto ricordare che avevo sott'occhio la e208 nuovo modello che ancora non è su mercato ma ne parlano già benissimo
1743 replies since 6/9/2018
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