Orologi e Passioni

Posts written by Gigi985

  1. .
    Da qualunque parte lo si guardi è spettacolare
  2. .
    Mi interesso da poco di orologi e non so come erano le cose in precedenza.

    Leggendo gli interventi precedenti mi pare ci sia chi rimpiange lo spirito 'pionieristico' tipico del neofita entusiasta, poco competente, e chi si rammarica della scarsa cultura e voglia di imparare delle nuove leve.

    Se io dovessi palesare la mia appartenenza ad una od all'altra fazione creerei delusione nell'altra.

    Forse è solo il diverso punto di vista che ognuno ha sul concetto di passione a creare perplessità.

    Auguro ad ognuno di trovare interlocutori con lo stesso punto di vista e spero vivamente che i più esperti continuino, o tornino, a condividere la propria preparazione.

    Banalmente, i contenuti stessi delle discussioni sono secondo me utili a discriminare gli interventi. Topic di serie A, insomma, per i più preparati, e quelli di serie B, per i meno scrupolosi.

    Concludo, e mi scuso per la lungaggine, con una rassicurazione all'opener: non tutti sono dediti a marchi arcinoti ed a condizioni immacolate. Probabilmente coloro che poco si lasciano condizionare da queste cose sono anche i meno propensi a mostrare ed a mostrarsi.
    Opinione mia, ovviamente
  3. .
    In effetti comprendo chi sia stato direttamente coinvolto con le nefandezze commesse, magari con parenti internati, che sicuramente desidera staccarsi il più possibile da quanto relativo alla germania nazista.

    Per il resto, come già dicevo, io personalmente farei prevalere l'interesse storico dell'oggetto. Anche perché diversamente mi sentirei in dovere di evitare tutto ciò che è legato al conflitto, essendo i crimini nazisti i più eclatanti, ma sicuramente non gli unici.

    Concludo il mio intervento con la totale solidarietà a chi, diversamente dal sottoscritto, non gradirebbe possedere un DH. Se un tale orologio rammentasse loro qualcosa di spiacevole fanno bene a passare oltre.

    Mi pare, inoltre, che la cosa importante di questa discussione sia comunque la comune e ferma condanna delle atrocità commesse e la costruttività ed il rispetto di chi è intervenuto. Per me è già bello così.
  4. .
    Purtroppo non faccio parte della categoria ''collezionisti di orologi militari'' ma sono anche io perplesso su questo punto di vista.

    Potenzialmente ogni orologio militare - ma anche qualsiasi orologio semplicemente vintage - potrebbe essere stato in contatto con possessori o vicende discutibili. A quel punto bisognerebbe accertarsi di ogni passaggio di proprietà, dalla nascita dell'orologio sino ai giorni nostri. Cosa impossibile e comunque discutibile: come detto precedentemente, ed anche a parere mio, dovrebbero essere trattati come pezzetti di storia, indipendentemente dalla fazione.

    E poi il limitare questa obiezione di coscienza solo ai segnatempo tedeschi mi sembra incredibilmente superficiale. Senza voler entrare in sciocche comparazioni storiche, mi pare sia più che accertato che molteplici atrocità siano state commesse sotto bandiere differenti. Per quale ragione evitarne soltanto una?

    In ogni caso, prendesse piede questa teoria, forse è la volta buona che all'orologio assegnato ci arrivo pure io 😂
  5. .
    Complimenti per la ricerca;complimenti per l'esposizione. Un piacere leggerti. Mille grazie
  6. .
    Ringrazio nuovamente per i vostri pareri.

    Noto che comunque, per quanto riguarda i dati oggettivi, si è tutti concordi.

    Sui soggettivi, poi, ovviamente ognuno ha la sua opinione.

    A me l'orologio piaceva (in effetti le mie fotografie non aiutano a metterlo in buona luce), e l'ho preso per quello. Sull'originalità sono poi andato in fiducia con l'orologiaio che me l'ha venduto, e che non ha ben specificato alcune cose. Il mio interesse, a questo punto, era più per valutare quanto non specificato. Per il valore (collezionistico) , ovviamente sono dispiaciuto, ma devo dire che generalmente gli orologi che compro li prendo per tenerli: per venderli non saprei neanche da che parte cominciare. Quindi, con un buon movimento e un quadrante (spero) originale (seppur con segni del tempo), la cassa generica servirà a ricordarmi di non fidarmi troppo, per le prossime volte!
  7. .
    Franchezza apprezzata; anzi, ho solo da ringraziare chi è intervenuto.
    Domani cerco una soluzione.
    Grazie ancora
  8. .
    Quindi, riassumendo, si tratta di calibro Longines incassato in cassa in oro generica, con corona generica e quadrante forse originale e forse ristampato?

    Ho un ultima domanda. Così fosse, definireste l'orologio come ''orologio Longines''?

    Perché come tale mi è stato proposto e come tale l'ho preso. Se non è così definibile avrei intenzione di renderlo a chi me l'ha venduto...
  9. .
    IMG_20201014_194742IMG_20201014_194729IMG_20201014_194720IMG_20201002_154407

    Scusate le foto pessime, sono veramente in difficoltà ad immortalare orologi..
    Del fondello ho solo questa, poi l'orologiaio ha chiuso tutto e io non mi fido a metterci mano..
  10. .
    IMG_20200918_213550IMG_20200918_213654IMG_20201002_154338Buonasera,

    vorrei chiedere la vostra opinione su questo Longines.

    Calibro 12.68z, corona non originale.

    Avreste osservazioni al riguardo ? Ho svolto qualche ricerca per capire cosa avessi in mano ma non sono stato molto fortunato; chiedo qui!

    Per il momento non mi riesce di fare fotografie frontali, spero che queste riescano a dare qualche spunto.

    Grazie mille
  11. .
    Ti faccio i complimenti anche io.

    Quando ti apriranno l'orologio, se riuscirai ad avere delle fotografie di buona qualità, puoi sfruttare comunque il servizio di Longines, che già citavi, per avere informazioni interessanti.

    Gratuitamente (in teoria, poi non so come funziona perché ancora non ne ho fruito) ti possono fornire un estratto d'archivio. Se sei particolarmente legato all'orologio potrebbe essere carino averlo.

    Poi volendo ti possono fare anche un certificato di autenticità, ma quello è a pagamento e bisogna inviare l'orologio...
  12. .
    Per Lamberti, se non erro, siamo a dieci richieste. Nove poco sopra ed una a pagina quindici della discussione.
  13. .
    Ci sono anche io, con 11018 NIMG_20200424_151833
  14. .
    Eccoci! 11018NIMG_20200423_074844
  15. .
    IMG_20200421_185704Ciao, contribuisco con il mio acquisto di dicembre.

    Dell'orologio sono molto soddisfatto.
    Ma in particolare, essendo passato di persona a Rovato, posso confermare tutte le buone impressioni lette finora sul sig. Lamberti e sulle sue creazioni.
    Entrando nel suo negozio l'ho trovato in divisa d'ordinanza, ossia con camice da lavoro, dietro un bancone, mentre regolava chissà cosa. Al mio arrivo ha lasciato tutto per mostrarmi e spiegarmi tutte le sue creazioni, con entusiasmo. In un batter d'occhio sono passate due ore.
    Sono rimasto colpito dalla sua competenza, sulla quale sono comunque, per incompetenza mia, inadatto a giudicare, ma soprattutto dalla tenacia che dimostra nel realizzare i suoi orologi.
    Ero infatti partito verso Rovato per andare nella sede di un '' microbrand'' e mi sono ritrovato nel negozio di quello che per me è un caparbio artigiano, che ha la bravura di realizzare quello che progetta.
    Manifesto tutta la mia simpatia per il sig Lamberti e per la passione che dimostra. Per questo il Lamberti Orologiai, anche se forse non blasonato come altri, me lo tengo con orgoglio.
    Tralascio gli aspetti tecnici perché sono il meno adatto a parlarne e perché, e questa, a differenza delle precedenti, è cosa assolutamente oggettiva, se passate da Lamberti sono sicuro vi spiegherà tutto adeguatamente lui 😂
36 replies since 25/1/2020
.