Orologi e Passioni

Posts written by tudor70

  1. .
    Buongiorno a tutti,
    possiedo da anni un Seiko 7548 7000 risalente alla metà del 1984, cioè verso fine produzione (mi sembra termini del 1985.
    Il quadrante ad ore 6 presenta il caratteristico logo dei primi Seiko al quarzo "SQ" con sotto la scritta in rosso (virato come di consuetudine) "Diver's 150m"; ad ore 3 troviamo invece il logo Suwa che sostituisce l'indice di fianco alla finestrella del datario. Dell'originalità e coevità dell'orologio sono certo e, da quanto ho finora letto/saputo, questa configurazione di quadrante era quella destinata al mercato estero (infatti il datario del mio orologio è in lingua inglese/francese), mentre per il mercato interno il diver 7548 manteneva ad ore 6 "WATER150mRESIST" con logo Suwa posto sotto di essa (ed il normale indice dei minuti ad ore 3).
    Ultimamente, facendo alcune ricerche in rete, con sorpresa ho verificato che la stragrande maggioranza dei 7548 Diver reperibili sul web presentano la seconda configurazione, cioè quella che sarebbe teoricamente destinata al mercato interno giapponese; da qui la mia domanda/curiosità: come è possibile che la versione JDM del 7548 sia così diffusa (contrariamente a quanto accade per la versione JDM di tutte le altre referenze, come ad esempio i crono 6139 e 6138), mentre quella per il mercato internazionale sia quasi definibile rara?
    E' possibile che la cosiddetta "configurazione SQ" sia stata adottata solo verso la fine della produzione di questa referenza e, magari, solo per il mercato estero?
    Oppure (ipotesi a mio avviso improbabile) la Seiko produsse molto più orologi per il mercato interno che per il mercato estero?
    Un saluto a tutti.
  2. .
    Buongiorno a tutti,
    qualcuno può darmi una dritta su dove reperire un fondello per cassa supercompressor?
    Non cerco particolare marca/modello anche perché ho verificato che i fondelli supercompressor sono sostanzialmente tutti uguali ed intercambiabili a prescindere da marca tipologia e misura della carure. Grazie mille.
  3. .
    Approfitto della discussione per chiedere se qualcuno può darmi una dritta su dove reperire un fondello per cassa supercompressor (non cerco particolare marca/modello anche perché ho verificato che i fondelli supercompressor sono sostanzialmente tutti uguali ed intercambiabili). Grazie a tutti
  4. .
    Secondo me da quello che si vede è un bel esemplare; per la corona, come ha detto Demostene, oltre alla classica con logo a 4 punte si può trovare anche (più raramente ed almeno sulla referenza A3642) totalmente liscia priva di logo come confermato da foto di pubblicità d'epoca.

    Edited by tudor70 - 17/7/2022, 12:09
  5. .
    Aggiungo che Kestenmade produceva i bracciali per i Longines importati in USA, quindi non escluderei che quello montato sia il bracciale originale (ovviamente se dall'estratto risultasse venduto in USA) o comunque per i 7970 del mercato statunitense.
  6. .
    La finitura originale della cassa, per quanto ne so, è satinata circolare nella porzione piatta intorno la cassa, lucida sulla parte obliqua ed ancora satinata longitudalmente sui sottilissimi fianchi che su questo esemplare sono stati però piuttosto "mangiati/stondati" da una lucidatura piuttosto invasiva. Comunque un bell'orologio che lascerei così.
  7. .
    Anche sugli Snowflake 7016 prima produzione (quadrante 'only SWISS", logo ovviamente con Scudo) 1970 circa
  8. .
    CITAZIONE (L66666 @ 7/7/2022, 13:02) 
    Questi sono orologi con 50 anni di vita, che venivano acquistati per essere indossati. Ci sta che le casse siano passati per le mani di qualche operatore che ci è andato giù pesante, come si usava fare ai tempi.
    Dal mio punto di vista non preclude assolutamente all'acquisto, ovviamente il prezzo deve tenere conto delle effettive condizioni...

    Condivido pienamente
  9. .
    La caratteristica "bollitura" la troviamo nella maggior parte dei casi nei 7016 e 7021 con quadrante blu (che con il viraggio diventa grigiastro), il quadrante nero è più facile da trovare integro come quello in foto.
    La sola scritta SWISS si trova solo sui primi 7016 (diciamo circa 1970) che all'interno del fondello presenta la referenza 7528.
  10. .
    Io lascerei questo, è il suo originale, la satinatura dell'osteria poi stonerebbe tantissimo con la cassa lucida
  11. .
    Premesso che non mi intendo molto dei vari Mark, per me questo inserto era originariamente del blu metallico che troviamo sin dai primi Snowflake fino alla fine dei 70 (non escludendo a priori che si possa trovare anche su qualche esemplare anni 80); negli fine 70 inizio 80 il blu cambia e diventa più azzurro con conseguente diverso viraggio (gli stessi quadranti tendono più al blu chiaro e non registrano più il classico effetto "bollitura").
  12. .
    Sui Tudor Submariner il datario è sempre argento fino alla referenza 76100 inclusa.
  13. .
    Da quello che si vede la testa è a posto; la cassa sembra avere ancora i suoi biselli originali ma la foto dell'ansa è "parziale"...
    Direi bello e ben conservato il quadrante con il caratteristico effetto "bolle" veramente ridotto al minimo e quasi impercettibile; corretto il trizio su indici e sfere con tonalità diversa; inserto ghiera ok; vetro probabilmente sostituito ma, personalmente, non rappresenta sicuramente un problema.
    Per quanto riguarda il bracciale (che deve essere marcato Rolex) ci può stare un 7836 finali 380 (comunque più corretto per un 9401/0) ma, se vogliamo essere "puristi", ci vorrebbe un 7206; a mio parere non è comunque da escludere che possa essere uscito dal negozio con un 7836. In ogni caso ti faccio notare che, da quel poco (anzi pochissimo), che si vede del bracciale il finale è un 280...
  14. .
    Dovendo tenerne uno terrei il panna per tre motivi:
    - per configurazione e quadrante rappresenta in pieno l'epoca in cui fu prodotto
    - da quanto leggo è completo di documenti originali
    - mi sembra anche in condizioni migliori degli altri due
    Ma capisco che è una scelta non facile 🙂
  15. .
    Per me è tutto ok e ben conservato (forse mai lucidato o, se sì, appena "ritoccato"), peccato per la mancanza del bracciale.
947 replies since 13/7/2006
.