Curiosità su quadrante Seiko diver 7548 7000 anno 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Provincia MC
    Joined
    13/7/2006

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    possiedo da anni un Seiko 7548 7000 risalente alla metà del 1984, cioè verso fine produzione (mi sembra termini del 1985.
    Il quadrante ad ore 6 presenta il caratteristico logo dei primi Seiko al quarzo "SQ" con sotto la scritta in rosso (virato come di consuetudine) "Diver's 150m"; ad ore 3 troviamo invece il logo Suwa che sostituisce l'indice di fianco alla finestrella del datario. Dell'originalità e coevità dell'orologio sono certo e, da quanto ho finora letto/saputo, questa configurazione di quadrante era quella destinata al mercato estero (infatti il datario del mio orologio è in lingua inglese/francese), mentre per il mercato interno il diver 7548 manteneva ad ore 6 "WATER150mRESIST" con logo Suwa posto sotto di essa (ed il normale indice dei minuti ad ore 3).
    Ultimamente, facendo alcune ricerche in rete, con sorpresa ho verificato che la stragrande maggioranza dei 7548 Diver reperibili sul web presentano la seconda configurazione, cioè quella che sarebbe teoricamente destinata al mercato interno giapponese; da qui la mia domanda/curiosità: come è possibile che la versione JDM del 7548 sia così diffusa (contrariamente a quanto accade per la versione JDM di tutte le altre referenze, come ad esempio i crono 6139 e 6138), mentre quella per il mercato internazionale sia quasi definibile rara?
    E' possibile che la cosiddetta "configurazione SQ" sia stata adottata solo verso la fine della produzione di questa referenza e, magari, solo per il mercato estero?
    Oppure (ipotesi a mio avviso improbabile) la Seiko produsse molto più orologi per il mercato interno che per il mercato estero?
    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,937
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Vediamo una foto, così capiamo tutti di cosa stai parlando ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Provincia MC
    Joined
    13/7/2006

    Status
    Offline
    Chiedo scusa :)
    Allego due foto, prese casualmente dal web soltanto a titolo esemplificativo, che mostrano le due varianti di quadrante; il primo quadrante è come quello del mio orologio (quindi teoricamente per l'esportazione); la seconda è quella per il mercato interno giapponese (a quanto pare molto più comune).
    2_4
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,666
    Location
    Provincia MC
    Joined
    13/7/2006

    Status
    Offline
    Forse ho sbagliato sezione, chiedo ai Moderatori, se possibile, di spostare cortesemente la discussione in PMW - Orientali.
    Grazie mille
     
    Top
    .
3 replies since 23/7/2022, 09:47   243 views
  Share  
.