Orologi e Passioni

Posts written by Paolo2.0

  1. .
    Servono a questo le esercitazioni :D
    Anche perché se poi lo trovassero allora sarebbe il sommergibile a non aver raggiunto il suo obbiettivo.
  2. .
    Quello è vero. Però ti precludi tutti gli indipendenti.
    Co.unque metterci le mani sopra sul movimento del Czapek tranquillo che non è un problema per un professionista se ce ne fosse bisogno.
  3. .
    CITAZIONE (inge83 @ 1/5/2024, 10:24) 
    Cmq la maggior parte di quelli proposti sono da 40 in su come immaginavo e non posso usarli, quindi ma che aspetterò in futuro se cambiano le misure.

    Però il Czapek vado a vederlo, unico con diametro consono e movimento che mi piace un sacco.

    Tuttavia per un brand piccolo sarà difficile che sborso una cifra simile come avrei fatto su un brand affermato dove sei sicuro dell'esistenza anche in futuro per l'assistenza in loco senza spedire che è sempre un rischio

    Quello che posso dirti è che anche se "giovane" Czapek è un brand molto solido e non penso avranno problemi nel futuro. Poi sai, una volta terminata la garanzia, a meno che sia un complicato particolare, conviene portarlo da un bravo orologiaio indipendente piuttosto che in casa madre.
  4. .
    CITAZIONE (fedex675 @ 1/5/2024, 08:42) 
    In sostanza molto meglio la soluzione attuale, in quanto garantisce una migliore vestibilita e l’orologio poggia in modo più avvolgente sui polsi di ridotte dimensioni.

    Le anse che sporgono però possono essere spigolose, inoltre a livello estetico generalmente sono più belli coi finali maschi.
  5. .
    Preso da un articolo, a conferma di quanto detto finora nella discussione:

    "End links can be divided into male and female styles. The male style has a protruding “center link” sticking out. Female end links accept the first center link from the bracelet. Male end links in particular can add length to a watch. As you may know, the lug-to-lug length of a watch is probably more important for wearability than its diameter. The way the end links stick out and angle down has a major impact on the fit of the watch.

    The Omega Speedmaster Moonwatch is a great example. The previous generation had long male end links. The current generation, however, is fitted with short female end links. On my smallish 17cm wrist, that made the difference between an awkward fit and a great fit. If you tried the old one and found it too big, I urge you to give the current model a try."
  6. .
    io sapevo di militari italiani entrati in contatto, contraendo di conseguenza varie malattie, con l'uranio impoverito nel corso dei bombardamenti da parte degli A-10 nei Balcani, perché gli A-10 hanno fatto ampio uso di razzi con involucro in uranio impoverito ed anche i proiettili del cannone erano in tale materiale. Però erano tutti a terra. Dei piloti non ho sentito nulla.
  7. .
    Io dopo aver visto il "bel" movimento di Yema che gli sarà costato 10€ inizio a dubitare che ci sia qualcosa di difficile da fare :asd:
  8. .
    Ma perché voler fare un Panerei più sottile? :woot:
    Chi vuole un diver sottile si compri l'Horage che fa 8,9mm di spessore.
  9. .
    Non dovrebbero esserci differenze tra queste due soluzioni tali da rendere una più rilevabile dell'altra dal punto di vista termico.
  10. .
    Ma perché hanno messo un microrotore su un Panerai? :wacko:
  11. .
    Comunque sono tutti calibri "semplici" in quanto sono dei solo tempo su cui un buon orologiaio sa mettere le mani senza mandarlo in casa madre.
    Ti basta quindi che il brand sopravviva per i due prima della scadenza della garanzia :woot:
  12. .
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 30/4/2024, 08:14) 
    CITAZIONE (Paolo2.0 @ 29/4/2024, 18:10) 
    Il problema con questi indipendenti è sempre la disponibilità.

    Intendi come possibilità di creare il proprio pezzo? Che io sapessi, c'era un tempo di attesa di qualche mese, però si riusciva ad avere.

    Mi sembra che adesso i tempi per averlo al polso siano superiori all'anno. Ma posso sbagliarmi
  13. .
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 29/4/2024, 13:52) 
    Vedo che nessuno ha citato il Laine V38 che, come promette il nome, sta sotto i 40mm. Il movimento è il VMF 5401/32, già noto per essere usato sui PF Tonda 1950 ad esempio.
    L'impostazione è chiaramente da orologio classico, ma la grande scelta di colori/indici/sfere/guilloché può anche permetterti di renderlo più sportivo. Ah e prezzo non impossibile ;)

    (IMG:https://static.wixstatic.com/media/cadc3f_...317edb1~mv2.jpg)

    (IMG:https://static.wixstatic.com/media/cadc3f_...0ea06aa~mv2.jpg)

    Il problema con questi indipendenti è sempre la disponibilità.
  14. .
    CITAZIONE (black sheep @ 29/4/2024, 14:44) 
    È abbastanza strano comunque.
    Mi spiego: gli americani in particolare e gli occidentali in generale sono famosi per l'adozione in diversi campi di tecnologie e macchine molto complesse da operare e onerose da mantenere.
    Si pensi alle navi, agli aerei, o ai carri armati/ obici semoventi, ai sistemi missilistici, per arrivare perfino alle armi da fanteria.
    Al confronto gli armamenti russi sono più "rozzi", anche antiquati se vogliamo ma sempre efficaci.
    E solo negli elicotteri l'Occidente ha deciso per la semplicita'?
    Mah...

    Sai che ho fatto lo stesso ragionamento? Però le motivazioni di base sono queste, più l'avere seguito una differente filosofia legandosi storicamente a Sikorsky.
  15. .
    CITAZIONE (afornit_gold @ 29/4/2024, 03:12) 
    CITAZIONE (Paolo2.0 @ 28/4/2024, 23:43) 
    Gliel'ho già proposto il Parmigiani :D Per me su Tonda e Toric stanno lavorando bene, e soprattutto si portano via sul mercato parallelo (o come dico io "degli orologi Km0", perché se no sembra che si parli di Rolex :asd: ) ad una cifra assolutamente modica rispetto al listino.

    si ma è talmente alto il listino dei PF Tonda che pure con un certo sconto sono poco digeribili (il più economico è a 21KCHF) ...

    Se cerchi però usato recente i prezzi scendono molto.
8597 replies since 7/10/2020
.