Orologi e Passioni

Posts written by faomac

  1. .
    Buongiorno a tutti,
    ho un vecchio orologio (di esiguo valore, per intenderci lo uso per fare pratica) con un placatura in oro ormai parzialmente compromessa; ho scoperto esitere una soluzione commerciale chiamata gold-star, fondamentalmente un bagno d'oro (soluzione da 250 ml) per dorare senza alimentazione elettrica, quindi senza bagno galvanico.

    Kit acquistabile sulle normali piattaforme di ecommerce.

    qualcuno sa di cosa si tratta? e soprattutto, secondo voi stiamo parlando di qualcosa che fornisce dei risultati reali?

    614COhjPKEL._AC_SY879_
  2. .
    Via Explorer e Tudor.
  3. .
    CITAZIONE (AryGianchi @ 30/4/2024, 17:31) 
    Io se cercassi un sub 5 cifre andrei esclusivamente su un rrr cassa

    Totalmente daccordo.


    CITAZIONE (AryGianchi @ 30/4/2024, 17:31) 
    in alternativa solo ceramica..

    Ecco, faccio fatica a vedere una qualsiasi alternativa al 16610 RRR... :lol:
  4. .
    Complimenti tutti e tre bellissimi orologi, personalmente gradisco qualcosa di un pelo piu sportivo.

    Ad es. questo, "datato", con un misero calibre 16, ma sempre validissimo:
    CBK2110.FC6266_0913-1
  5. .
    CITAZIONE (ligera35 @ 29/4/2024, 16:24) 
    Nella scelta di un orologio, imho, vanno tenuti in considerazione due fattori fondamentali:
    - budget;
    - gusto/piacere personale, quale orologio mi piace?
    Budget per capire dove puoi andare a "parare"; a me piacerebbe un Patek 5070, ma ho a disposizione 6k.
    O aspetto o non se ne fa nulla.
    Come diceva il mio povero zio riguardo le automobili:"Con mezzo milione di Lire si compra una 500, ma aggiungendo mezzo milione per X volte si acquista una Rolls Royce".

    Gusto personale per capire qual'è l'orologio che preferisci entro il budget che ti sei prefissato.
    Se non c'è nulla che ti convince sino in fondo, lascia perdere e implementa il budget.

    Il Breitling è molto carino, movimento di manifattura -mi pare di ricordare che anche il movimento del BB Chrono è di derivazione Breitling- misura giusta.
    Non so come siamo messi attualmente a livello di scontistica su acquisto del nuovo.

    L.

    Tutto condivisibile, sul budget come sempre puo essere "livellato" verso l'alto se il pezzo piace, anche se Breitling sta iniziando a puntare sulle butiques ufficiali quindi di sconti poco niente, ma potrei sbagliare.

    Sul calibro, non sono un grande esperto però a me pare sia un Breitling 23, fornitura, quindi se non erro è un ETA7753.

    Ora, non mi faccio alcun problema a spendere gran soldoni per calibri ETA o Sellita se l'orologio mi piace, pero qui stiamo parlando di un heuer 02 a poco piu di 4K contro un Breitling ETA a 6K... insomma.... anche scontato il confronto mi spiazza un po. Poi per carià il Breitling l'ho visto solo in foto e pare una bellezza!
  6. .
    Grazie delle risposte, mi pare che prevalga l'Autavia a mani basse pur riconoscendo il valore del BB.

    Giusto stamani un mio collega (che fondamentalmente è uno dei pochi che conosco che sappia qualcosa di orologeria) mi ha consigliato un'alternativa all'Autavia.

    Trattasi di Breitling Y233801A1B1A1 Classic AVI, mi ha detto che la linea sarà la prossima su cui la casa rimetterà le mani quindi va presa ora prima che il prezzo salga (oltre a quanto non sia gia alto, mi viene da dire).

    Orologio splendido visto in foto, 42mm, calibro di fornitura. Però siamo sui 6K.... insomma, non mi pare regalato, considerando che l'Autavia viene via a molto meno con l'heuer 02. Qualcuno conosce il modello?

  7. .
    Per la moglie nel 2023 io alla fine ho optato per questo:

    hamilton-h36125890-jazzmaster-14926210

    con cinturino aggiuntivo in pelle chiara, nuova linea Jazzmaster Performer, 80 ore riserva di carica, quadrante in madreperla, ref.H36125890

    Regalo molto gradito, lo usa come everyday watch e dopo questo al quarzo non ci torna più, cosa che non gioca a mio favore visto che ora inizia a parlare di Cartier e Tudor.
  8. .
    Diver tedesco? Sinn.
  9. .
    Buoooondi!
  10. .
    Buongiorno a tutti,
    ho provato entrambi i modelli in questione, magari sono in errore ma mi pare che si trovino a prezzi simili, come NOS o come secondo polso ben tenuto.

    Entrambi con movimento inhouse, MT5813 contro Heuer 02, dimensioni 41 e 42mm, voi quale puntereste? e a quale cifra sarebbe accettabile l'acquisto, pur considerando che l'Heuer è fuori produzione.



    s-l1600
  11. .
    Lui:
    image

    In tasca però mi porterei la testa di un qualsiasi El Primero, in modo che l'umanità possa rifondare l'orologeria meccanica a partire da lui.
  12. .
    Ciao a tutti,
    qualcuno ha esperienze di revisione in zona Gallarate?

    Un conoscente deve fare revisioneare un 16610 ed un 16520, chiedeva a me lumi. Io ricordo che c'era un laboratorio di orologeria in zona ma non rammento il nome della persona, qualcuno mi può aiutare oppure se avete consigli in zona?

    Grazie a tutti
  13. .
    Oris. Alternativamente BB54.
  14. .
    CITAZIONE (Franck Muller Oltremare @ 16/4/2024, 18:13) 
    Buongiorno a tutti,
    sono Alberto Barresi distributore Franck Muller da oltre 30 anni.
    Scrivo questo messaggio per comunicare il piacere di aver realizzato la Limited Edition "Anniversario" nata per festeggiare l'importante traguardo dei 20 anni di vita del Forum Orologi & Passioni, all’interno della collezione Oltremare.
    La realizzazione di questo importante esemplare limitato e' stata anche l'occasione per poter valorizzare il brand che rappresento agli occhi di tanti appassionati proponendo in questo orologio contenuti di alto valore nell'orologeria, unendo alla tradizione costruttiva ed alle decorazioni artigianali, l'estetica dalla forte identità tipica di Franck Muller , doti che verranno sicuramente apprezzate dall'appassionato italiano.
    Ho molto apprezzato l'opportunità, grazie anche alla presentazione di Stefano Mancini della Ditta Fanuele 1905, di poter conoscere direttamente i desideri degli appassionati italiani e degli utenti di Orologi & Passioni rappresentati da Giallo e Lory, sono altresì contento di aver ottenuto un così importante spazio per una comunicazione attiva e per lo scambio aperto e costruttivo di opinioni e suggerimenti.
    Spero di aver potuto ricambiare proponendo una serie limitata con delle modifiche tecniche ed estetiche dedicate ad Orologi & Passioni con un valore congruo con lo spazio e l'attenzione ricevuta.
    Molto presto c’incontreremo con i fortunati acquirenti di questa, a mio parere bellissima, Limited Editions che saranno ospiti nella manifattura Franck Muller dove potranno ammirare come viene realizzato il movimento di manifattura ed il quadrante Oltremare.
    Successivamente a Roma verrà organizzata la cerimonia di consegna del Franck Muller Oltremare "Anniversario" presso la Ditta Fanuele 1905 che ci ospiterà per suggellare la collaborazione nella realizzazione di questo splendido segnatempo.
    A Presto
    Alberto Barresi

    Non sono tra i fortunati, ma il risultato è strepitoso! Complimenti davvero.
  15. .
    Molto belli entrambi. Provali, se possibile uno a fianco dell'altro; io non ho avuto alcun dubbio una volta visti dal vivo: 300M, è una bomba.

    Valuta anche il 300, è un underdog, non apprezzato ma molto bello.
818 replies since 13/12/2021
.