Orologi e Passioni

Posts written by Mario_Ventura

  1. .
    Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto in merito ad un fantastico Citizen DQ-5012 ereditato da mio padre che sto cercando di riportare ai fasti di un tempo.

    Il movimento ed il display funzionano ancora perfettamente ma, come potrete notare dalle foto, ho due problemi da risolvere.

    Il primo, più grave, è il cristallo. Devo necessariamente sostituirlo perché danneggiato. Su un sito americano (Emmy Watch Vintage Restorations) ho trovato come riferimento il codice CRYSTAL X #5421110. Ora, non so se io sia particolarmente fortunato, ma ho trovato un venditore italiano su ebay che vende miracolosamente proprio questo pezzo di ricambio. NUOVO! (allego foto) Il mio unico dubbio è se sia veramente il vetro giusto. Purtroppo, oltre all'indicazione di quel sito che menzionavo prima, non sono riuscito a trovare cataloghi e/o manuali d'uso dell'epoca o altre reference per acclararlo... Sapete dirmi se esistono siti specializzati con queste informazioni?

    Altra domanda, sempre riguardante questo argomento: come si effettua la sostituzione?? Io non sono un tecnico e neanche un orologiaio, ma ovviamente la soddisfazione di tutta questa operazione viene dalla capacità di portarla a termine con le mie stesse mani. Quindi, dando per scontato che il cristallo che ho trovato sia quello giusto, mi chiedevo quale sarebbe poi la procedura per montarlo al posto di quello vecchio ormai spaccato? Funziona ad incastro? C'è bisogno di colla o strumenti particolari? Insomma, vorrei capire a grandi linee se è una cosa che rientra nelle mie limitate capacità, oppure se sarò costretto a rivolgermi ad un tecnico specializzato.

    Seconda questione: mi ritrovo soltanto con uno dei due pezzi del bracciale originale. Non chiedetemi come sia stato possibile perdere soltanto un pezzo e dove sia andato a finire perché non ne ho la più pallida idea... Ovviamente mi piacerebbe trovarne uno originale per ripristinare tutto così com'era un tempo, ma anche qui non so dove andarlo a pescare... Suggerimenti o soluzioni alternative?

    Grazie a tutti per il vostro aiuto!

    Mario


    IMG20240328183701

    IMG20240328183717

    s-l1600%202

    s-l1600-17116505013696
  2. .
    QUOTE (capirobi @ 23/10/2023, 17:33)
    Per curiosità ho provato a mandare una mail. Non hanno più disponibilità del display LCD per lo 0674...

    Che peccato... Grazie comunque per esserti preso la briga e per aver provato!

    Mario
  3. .
    Grazie mille a tutti per le informazioni e per i preziosi consigli!

    Mario
  4. .
    Purtroppo non ho idea a quando risalga l'ultima revisione, in ogni caso grazie per il consiglio!
  5. .
    Uhmmm, certo che così è un po' strano, ma capisco che lo fai per una questione affettiva e ci può stare. Nel mio caso non è così perché questo non è mai stato il mio orologio e una cosa del genere non avrebbe senso.

    Ho trovato su Ebay a 650 euro uno che vende la cassa di un primo orologio e poi un secondo orologio integro che però dichiara non funzionante.
    s-l1600-16974494999322

    A parte le condizioni del display che mi sembrano si meglio del mio, ma comunque forse un po' "evanescenti" (magari è solo una questione di foto), ma come faccio a sapere se può servirmi se non so per quale motivo non è funzionante anche se integro?? E' un bel dilemma!

    Mario
  6. .
    Grazie per la risposta, sicuramente immaginavo che la cosa non sarebbe stata economica... Ho fatto un po' di ricerche e qualcosa si trova in giro, ma il problema è che non so esattamente cosa devo cercare perché forse il display è solo il primo dei problemi. Esiste un modo per verificare se il resto dell'elettronica funziona correttamente anche con display rotto?

    Mario
  7. .
    Mi sembra di si, adesso comunque ho sistemato ora, data e fase luna e provo a "portarlo in giro" per qualche giorno in modo da rimetterlo in movimento e vedere se tutto funziona a dovere, ti tengo aggiornato!

    Mario
  8. .
    Grazie Daniele!
  9. .
    Salve a tutti,

    Mi ritrovo per le mani un Seiko 0674 5009 appartenuto a mio padre. Facendo delle ricerche, ho scoperto che si tratta di uno dei modelli storici della Seiko pubblicizzati nei film di 007 degli anni '70. Questo, in particolare, appariva
    nel film del 1977 "007 La Spia che mi Amava" ed era indossato da Roger Moore. Addirittura nel film si fantasticava che l'orologio potesse ricevere e stampare dei messaggi come una telescrivente! (vedi foto)

    jpg

    Insomma, fatta questa scoperta, decido che l'orologio è meritevole di attenzione e che bisogna a tutti i costi riportarlo in vita. Ma qui iniziano subito i problemi, perché ispeziono con attenzione il display e noto che qualcosa non va. E' troppo scuro e probabilmente è successo qualcosa ai cristalli liquidi (vedi foto).

    jpg

    jpg

    jpg

    Vado in orologeria per farlo aprire e scopro che fortunatamente non c'era rimasta dentro una vecchia batteria esausta. Ne faccio inserire una nuova, ma l'orologio non dà segni di vita. A quel punto faccio notare all'orologiaio la situazione del display e lui subito sentenzia che i cristalli liquidi sono "esplosi" e che non c'è più niente da fare: "quello che hai tra le mani ormai è soltanto un pezzo di ferro." Gli chiedo speranzoso se non c'è la possibilità di intervenire in qualche modo, magari con dei pezzi di ricambio, ma lui mi dice che è un modello troppo vecchio e che è impossibile ripararlo. Tra l'altro, il display potrebbe essere solo uno di altri eventuali problemi impossibili da identificare allo stato attuale.

    Ora, io sono testardo, e prima di celebrare il funerale a questo pezzo di storia vorrei essere sicuro al 100% che davvero non esistano strade per tentare di riesumarlo. La mia testardaggine, però, si scontra con la mia totale ignoranza di questioni tecniche relative agli orologi. Sono un semplice appassionato e chiedo il vostro aiuto tecnico per un parere sulla questione.

    Davvero non c'è più niente da fare?

    Esiste magari qualche laboratorio super-specializzato nel recupero di orologi digitali vintage?

    Grazie a chiunque abbia avuto il tempo per leggere fin qui e che voglia dare il suo parere sulla questione.

    Mario
  10. .
    Allora, ho controllato quello che dice Daniele ed effettivamente il meccanismo è questo:

    - Se premo il pulsante leggermente, si sposta soltanto la lancetta della data e la mezzaluna delle fasi lunari rimane immobile
    - Se premo il pulsante a fondo si spostano obbligatoriamente insieme la lancetta della data e la mezzaluna delle fasi lunari.

    Mi piacerebbe tanto aprirlo, come suggerisce Diego, ma non saprei che strumenti utilizzare e non vorrei fare danni, come ad esempio rigare il fondello. Tra l'altro, mi è capitato spesso che queste rigature le facessero degli orologiai incompetenti quando cambiavo la batteria ad altri orologi e per questo di solito, se proprio non è strettamente necessario, sono restio a portarli per farli aprire.

    A proposito di questo, se non viola le regole del forum, mi sapreste consigliare un buon laboratorio su Roma, magari anche specializzato in riparazione di orologi digitali vintage?

    Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli.

    Mario
  11. .
    Ho controllato e ho scoperto che in realtà la lancetta della data e la mezzaluna delle fasi lunari scorrono contemporaneamente premendo con un oggetto appuntito il pulsante "invisibile" che si trova tra la corona e il pulsante A. Non esiste uno scatto intermedio della corona, almeno non nel modello che ho io...

    Mario
  12. .
    Grazie mille per il vostro parere, davvero!

    Una curiosità: la mezzaluna sopra la scritta "Perseo" dovrebbe mostrare le diverse fasi lunari e quindi cambiare? Lo chiedo perché, da quando ho questo orologio tra le mani, mi sembra che non si sia mossa di un millimetro...

    Mario
  13. .
    Salve a tutti, sono Mario, neo-iscritto al forum e questa è la mia brevissima presentazione.

    In primis, chiedo pazienza e comprensione a tutti voi super-esperti perché io sono “nuovo” di questo mondo. Il mio approccio al mondo degli orologi è iniziato da ragazzino, nei primissimi anni ’90, quando andavo pazzo per Casio e similari (si può dire qui senza rischiare di essere linciati??), ne ho avuti davvero tantissimi… Poi a 20 anni mio padre mi regalò uno splendido Hamilton Ventura, e da allora al polso ho portato sempre e solo quello. Ho provato a sostituirlo, anche con altri Hamilton, ma non c’è niente da fare, il cuore torna sempre lì. Mio padre è stato il vero appassionato della famiglia, e da lui ho ereditato qualche mese fa decine di orologi, alcuni di gran pregio (ho fatto le mie ricerche), altri la cui originalità mi sembra dubbia, ed altri ancora che invece sono inconfutabili repliche. Probabilmente l’impossibilità di arrivare a certi modelli super-pregiati (o almeno non a tutti quelli che desiderava) lo spingeva ogni tanto a discendere agli inferi e a “sporcarsi” con delle clamorose patacche...

    In ogni caso, adesso sto piano piano cercando di studiare questo "tesoretto" paterno e così, mentre facevo le mie ricerche, ho scoperto questo forum. Vista la competenza, ho pensato di iscrivermi per condividere con la comunità dubbi, domande, curiosità, ecc... Spero che abbiate clemenza per la mia natura di neofita!

    Un saluto a tutti,

    Mario
  14. .
    Salve a tutti, sono Mario e questo è il mio primo post, ecco quindi una brevissima presentazione.

    In primis, chiedo pazienza e comprensione a tutti voi super-esperti perché io sono “nuovo” di questo mondo. Il mio approccio al mondo degli orologi è iniziato da ragazzino, nei primissimi anni ’90, quando andavo pazzo per Casio e similari (si può dire qui senza rischiare di essere linciati??), ne ho avuti davvero tantissimi… Poi a 20 anni mio padre mi regalò uno splendido Hamilton Ventura, e da allora al polso ho portato sempre e solo quello. Ho provato a sostituirlo, anche con altri Hamilton, ma non c’è niente da fare, il cuore torna sempre lì. Mio padre è stato il vero appassionato della famiglia, e da lui ho ereditato qualche mese fa decine di orologi, alcuni di gran pregio (ho fatto le mie ricerche), altri la cui originalità mi sembra dubbia, ed altri ancora che invece sono inconfutabili repliche. Probabilmente l’impossibilità di arrivare a certi modelli super-pregiati (o almeno non a tutti quelli che desiderava) lo spingeva ogni tanto a discendere agli inferi e a “sporcarsi” con delle clamorose patacche...

    In ogni caso, tra gli orologi della sua eredità che più mi hanno attirato (e con il quale ammetto di aver pensato di “tradire” ogni tanto il Ventura) c’è anche questo Perseo 77590, che però, ad un’analisi più approfondita, ha cominciato a suscitarmi diversi dubbi circa la sua autenticità. In particolare, l’imperfezione nella parte bassa della “P” di “Perseo” sul quadrante, ed il fondello fin troppo “anonimo”. Ripeto, sono neofita di questo mondo, quindi chiedo scusa in partenza se la non autenticità di questo orologio dovesse essere fin troppo facile da individuare.

    Ho scoperto questo forum mentre facevo le mie ricerche e, vista la competenza, ho pensato di sottoporre il mio dubbio al vostro giudizio.
    Ringrazio da subito chi volesse trovare il tempo e la voglia di condividere il suo parere.

    Mario

    IMG20231013114808

    IMG20231013114844

    IMG20231013114949

    IMG20231013115005

    IMG20231013115032

    IMG20231013115053

    IMG20231013115134

    IMG20231013115158

    IMG20231013115229
14 replies since 10/10/2023
.