Sostituzione cristallo Citizen DQ-5012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Roma
    Joined
    10/10/2023

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto in merito ad un fantastico Citizen DQ-5012 ereditato da mio padre che sto cercando di riportare ai fasti di un tempo.

    Il movimento ed il display funzionano ancora perfettamente ma, come potrete notare dalle foto, ho due problemi da risolvere.

    Il primo, più grave, è il cristallo. Devo necessariamente sostituirlo perché danneggiato. Su un sito americano (Emmy Watch Vintage Restorations) ho trovato come riferimento il codice CRYSTAL X #5421110. Ora, non so se io sia particolarmente fortunato, ma ho trovato un venditore italiano su ebay che vende miracolosamente proprio questo pezzo di ricambio. NUOVO! (allego foto) Il mio unico dubbio è se sia veramente il vetro giusto. Purtroppo, oltre all'indicazione di quel sito che menzionavo prima, non sono riuscito a trovare cataloghi e/o manuali d'uso dell'epoca o altre reference per acclararlo... Sapete dirmi se esistono siti specializzati con queste informazioni?

    Altra domanda, sempre riguardante questo argomento: come si effettua la sostituzione?? Io non sono un tecnico e neanche un orologiaio, ma ovviamente la soddisfazione di tutta questa operazione viene dalla capacità di portarla a termine con le mie stesse mani. Quindi, dando per scontato che il cristallo che ho trovato sia quello giusto, mi chiedevo quale sarebbe poi la procedura per montarlo al posto di quello vecchio ormai spaccato? Funziona ad incastro? C'è bisogno di colla o strumenti particolari? Insomma, vorrei capire a grandi linee se è una cosa che rientra nelle mie limitate capacità, oppure se sarò costretto a rivolgermi ad un tecnico specializzato.

    Seconda questione: mi ritrovo soltanto con uno dei due pezzi del bracciale originale. Non chiedetemi come sia stato possibile perdere soltanto un pezzo e dove sia andato a finire perché non ne ho la più pallida idea... Ovviamente mi piacerebbe trovarne uno originale per ripristinare tutto così com'era un tempo, ma anche qui non so dove andarlo a pescare... Suggerimenti o soluzioni alternative?

    Grazie a tutti per il vostro aiuto!

    Mario


    IMG20240328183701

    IMG20240328183717

    s-l1600%202

    s-l1600-17116505013696
     
    Top
    .
0 replies since 28/3/2024, 19:31   80 views
  Share  
.