Orologi e Passioni

Posts written by Geppo1963

  1. .
    2 nuove gravi condanne penali nella Lega del ministro Salvini.

    Il 23 aprile 2024 un giudice d’Appello di Milano, ha inflitto 4 anni e mezzo al tesoriere della Lega Alberto Di Rubba, per peculato e turbativa nella scelta del contraente per la compravendita di un capannone abbandonato e senza agibilità a Cormano, strapagato 800 mila euro di soldi pubblici della Lombardia Film Commission, poi drenati ad un gruppo di simpatizzanti leghisti bergamaschi.

    Una tangente mascherata.

    Per Di Rubba, attuale amministratore federale della Lega nominato da Salvini in sostituzione del condannato per finanziamento illecito Giulio Centemero, è scattata anche l’interdizione dai pubblici uffici.
    Quindi Salvini dovrà subito trovare un nuovo contabile da mettere negli uffici del partito.

    Sempre nello stesso processo sono stati inflitti sempre in Appello 3 anni anche ad Andrea Manzoni, commercialista della Lega di Salvini, professione che non potrà più fare per 3 anni e interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Il giudice gli ha riconosciuto le attenuanti generiche e quindi la condanna è un pochino inferiore rispetto ai 4 anni e 4 mesi inflitti in primo grado.

    Per chiudere il cerchio di questa vicenda, va ripercorsa la genesi di questa inchiesta, ben descritta da Armando Di Landro del Corriere.

    Partita nel 2019 grazie agli sos dell’ufficio segnalazioni sospette dell’Unità di informazione finanziaria di Bankitalia e della Direzione nazionale antimafia dirette a Casnigo, un paese della val Gandino, sopra Bergamo, in cui viveva l’idraulico leghista Francesco Barachetti, che in 5 anni è passato da 650 mila euro di incassi a quasi 4 milioni e mezzo, e la barista Valentina Servalli, titolare della Taaaac srl, cugina di Di Rubba, anche lei destinataria di un bel po’ di soldi provenienti da società satellite della Lega, che così apparivano come garanti della solidità finanziaria del partito di Salvini, che tra il 2017 e il 2018 si preparava ad andare al governo coi 5 stelle di Conte.

    Il dossier di quell’epoca, era più che lecito e legale, per nulla lo spionaggio di cui sta indagando oggi la procura di Perugia.
    Le segnalazioni delle banche sono arrivate in Procura a Bergamo, Milano e Genova.
    25 faldoni, 200 fascicoli e più di 5.000 pagine con movimenti di soldi in più direzioni gestita dai 2 contabili Di Rubba e Manzoni. A loro volta titolari della Partecipazioni srl su cui sono giunti 39 bonifici per mezzo milione di euro.
    Oltre che alla Pontida Fin e a Radio Padania.

    Passaggi di soldi appena successivi alle confische subite dalla Lega in tutta Italia per la truffa dei 49 milioni sui rimborsi elettorali rimasti misteriosi e per ora senza contestazioni e nemmeno conseguenze giudiziarie sulla Lega partito.
    Sì perché è da questo giro vorticoso di soldi che si è potuta ricostruire la tangente mascherata pagata dalla Lombardia Film Commission per il capannone senza agibilità e che ha portato alla condanna per Manzoni e Di Rubba.
    Ossia, un caso di corruzione e di peculato che rappresenta un evento a sé.

    Delle segnalazioni sospette iniziali avevano già scritto un anno prima che partisse l’inchiesta i giornalisti Stefano Vergine e Giovanni Tizian, oggi indagati a Perugia per i presunti dossieraggi illegali.
    Ma avevano scritto il vero di un partito politico di governo, esercitando quindi il diritto di cronaca.
    Spetterà alla procura di Perugia stabilire se si è trattato di spionaggio lecito o di rivelazione di segreti.

    Alla fine resta che di queste 2 condanne che riguardano personaggi centrali negli ingranaggi economici della Lega di Salvini che è al governo, NEI TG NON C'E' TRACCIA.
    Penso che se i TG non danno notizie di questa importanza, siamo messi veramente molto male.
  2. .
    CITAZIONE (jomor ens @ 25/4/2024, 16:35) 
    Buona festa della liberazione dal giogo della dittatura fascista e dell’occupazione nazista a tutto il forum .

    Con queste parole, e senza provocazioni, sei riuscito a spiegare il vero significato di questa festa.

    Vedo, purtroppo, che c'è ancora qualcuno che non ha capito cosa vuol dire il 25 Aprile per l'Italia, ma pazienza.

    Bravo Jomor :I: :EM18:
  3. .
    CITAZIONE (Alexan16 @ 24/4/2024, 15:28) 
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 24/4/2024, 15:22) 
    La Schlein per il PD è pari al suicidio assistito ed è un problema per la Meloni perchè senza opposizione seria...è difficile fare Governo serio...

    Il PD ha ampiamente dimostrato che come leader ci puoi mettere anche topo gigio lo zoccolo del 17 / 19 % voterebbe lui e non mollerebbe mai.

    Io credo che in quel 45% circa che non va più a votare ci siano molti ex PD a cui non piace la dirigenza attuale e non è piaciuta nemmeno quella di prima.
  4. .
    Che figura di c@cc@ :UH:
  5. .
    Bellissime parole dello storico Alessandro Barbero ieri sera durante la trasmissione "Di Martedì":

    "Quella che della Resistenza è stata colonizzata dai rossi, è un'autentica mistificazione.

    Basta studiare la storia per sapere che la Resistenza l'hanno fatta i comunisti e i marchesi, gli operai e i nobili, i poveri e i ricchi, i socialisti, i cattolici e i liberali.

    Una mistificazione e anche una scusa per non festeggiare il 25 Aprile.

    C'è un pezzo d'Italia dove ormai da tre generazioni ai bambini si insegna che il regime ha fatto anche cose buone e che i partigiani erano degli scavezzacolli o, peggio, dei criminali, e quindi non c'è alcun motivo di festeggiare il 25 Aprile.

    Una parte d'Italia è rimasta così, perchè altrimenti non si spiega come oggi, quasi un secolo dopo, sia così difficile ammettere che c'era una parte giusta e una sbagliata.
    Non c'è mai stata una guerra in cui fosse così evidente.

    Se chi sta al governo, che quindi ha giurato sulla Costituzione antifascista, fa così fatica a dirsi antifascista, allora significa che è fascista. O uno o l'altro.
    E a me questo sembra inquietante."
  6. .
    Quanti posti di lavoro creerà il ponte secondo Salvini?

    Come sempre sincero :D


  7. .
    Aggiornamenti:

    L'USIGRAI, il sindacato dei giornalisti RAI, è tornato ad alzare la voce e a manifestare il proprio dissenso contro il caso Scurati:

    "La stessa azienda che ha speso 6 milioni di euro per il programma Avanti Popolo, ora avanza motivazioni di carattere economico per l'esclusione di Scurati; motivazioni già smentite dai fatti. Siamo di fronte ad un sistema pervasivo di controllo che vìola i principi del lavoro giornalistico.

    L'assemblea dei Comitati di redazione della RAI ha proclamato lo stato di agitazione e approvato 5 giorni di sciopero.

    Gentili telespettatori, noi ci dissociamo dalle decisioni dell'azienda e lottiamo per un servizio pubblico indipendente, equilibrato e plurale".

    Amen
  8. .
    Stamattina alle 7 qui a Varese c'erano 3 gradi.
    Adesso 5 :angry:
  9. .
    Credo che tu sappia che se volessi vendere il tuo sub sul mercatino dovrai aspettare 2 mesi.

    Dal regolamento di O&P:

    "I consigli e pareri richiesti in questa sezione, devono riguardare esclusivamente gli orologi o loro parti, che si desidera Acquistare o Stimare, rispettando le disposizioni sotto elencate e accettando che in caso di vendita futura sul Forum, siano trascorsi 60gg dall'apertura della discussione come da regolamento."

  10. .
    CITAZIONE (Renzo_ @ 18/4/2024, 07:53) 
    Chi è rinviato a giudizio, deve dimettersi. Quando vengono interrogati non devono avvalersi della facoltà di non rispondere. Di prasi, rispondono solo quando sanno di essere innocenti, oppure colpevoli di un reato molto minore. Alla fine, tutti noi sappiamo come vanno finire, la maggioranza dei processi. Negli altri paesi si dimettano.

    Sono d'accordo
  11. .
    CITAZIONE (Scappamento @ 17/4/2024, 17:09) 
    Ammesso che sia vero, ma non mi stupirebbe per nulla, sarebbe più giusto da parte tua scrivere IPOTESI di corruzione aggravata, come lo cita il testo dell'articolo.
    Capisco che attendevi l'occasione di prenderti la "sodfisfazione" ma almeno, scrivi il giusto :rolleyes:

    Guarda che la sola cosa che ho scritto io è "ARIDAJE", a me sembra che sia tu col nervo scoperto :D

    Tutto il resto è un articolo ( uno dei tanti ) di un sito online e (mi rendo conto che non hai capito ) il senso è che per quanto riguarda il malaffare tutti i partiti sono uguali. Che nervosismo :wacko:
  12. .
    Aridaje:

    Luca Sammartino: il leader della Lega in Sicilia sospeso per corruzione aggravata

    17 APRILE 2024 - 09:05

    Luca Sammartino, vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione Siciliana, è stato sospeso per un anno dai pubblici uffici. Nei suoi confronti c’è un’inchiesta con l’ipotesi di reato di corruzione aggravata. L’indagine della procura di Catania ha portato a misure cautelari nei confronti di 11 persone accusate a vario titolo di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. il sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando è finito in carcere. Ai domiciliari il suo oppositore politico, Mario Ronsisvalle, poi suo alleato. Secondo i magistrati nell’inchiesta è emerso un accordo corruttivo tra i due sfidanti.



    https://www.open.online/2024/04/17/luca-sa...ne-sospensione/
  13. .
    Ponte%20messina
  14. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 14/4/2024, 02:30) 
    Lo stesso Usigrai comunica venerdì 12 aprile che non è stato approvato un bel niente (a parte quella roba sui comizi su Rainews24).
    Oppure ho capito male io...

    www.fnsi.it/usigrai-bene-lagcom-su...mizi-in-diretta

    Beh...proprio grazie alla protesta dei giornalisti di fronte a questo tentativo "imbarazzante" voluto DALLA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO.

    Dal sito di Usigrai:

    Usigrai: bene Agcom su regolamento par-condicio, resta il rammarico per i comizi in diretta
    12 APRILE 2024

    L’Usigrai esprime il proprio plauso per la scelta dell’Agcom di NON ACCOGLIERE le modifiche varate dalla maggioranza di governo in commissione di vigilanza che avrebbero consentito agli esponenti dell’esecutivo di parlare nei talk senza limiti di tempo e senza contraddittorio.

    Bene anche la
    scelta di Agcom di non prevedere una mera valutazione cronometrica del tempo di parola, ma di considerare le fasce orarie in cui vengono mandate in onde le voci dei politici.

    L’Agcom con questa decisione garantisce alla Rai il rispetto di una vera par condicio ed evita che venga piegata agli interessi di un governo che vorrebbe il servizio pubblico radiotelevisivo ridotto a proprio megafono.

    Resta il rammarico invece per avere accolto la modifica votata in Vigilanza di mandare in onda i comizi in diretta su Rainews 24 senza alcuna mediazione giornalistica, quando le forze politiche godono già delle tribune elettorali. Oltretutto ci chiediamo in caso di contemporaneità come verrà deciso chi mandare in onda, e che fine farà la programmazione di Rainews 24. Speriamo non venga sacrificato il flusso informativo che una All-news deve garantire, interrompendolo solo per mandare in onda un comizio elettorale e per far cosa gradita al politico di turno.
    Esecutivo Usigrai
  15. .
    CITAZIONE (Nik4sil @ 13/4/2024, 15:34) 
    CITAZIONE (marcop1968 @ 13/4/2024, 15:24) 
    eh ma non siamo in un regime totalitario

    Per il semplice fatto che lo scrivi, direi di no.

    E anzi, in generale, direi che siamo quanto di più lontano da un regime totalitario: in Italia ognuno fa e dice il c...o che vuole, senza subirne alcuna conseguenza.

    Nella storia, ogni governo ha cercato di "influenzare" le opinioni della popolazione, su questo siamo tutti d'accordo.
    Ma non era mai successo che vietassero un contraddittorio, o peggio ancora, le domande dei giornalisti.
    Sai benissimo che la TV ha un potere enorme, molta, moltissima gente la tiene accesa per 12 ore al giorno, e il governo attuale lo sa benissimo.
9864 replies since 23/4/2007
.