Orologi e Passioni

Posts written by lucedoriente

  1. .
    23 aprile 1967 alle 00:32 UTC Sojuz 1 lanciò via dal cosmodromo di Baikonur portando il cosmonauta colonnello Vladimir Komarov, il primo cosmonauta sovietico a volare nello spazio due volte.
    Poco dopo il lancio, i problemi sono iniziati quando un pannello solare non si è sviluppato, causando una carenza di energia. Poi, i problemi con i rilevatori di orientamento iniziarono a complicare la manovra della nave.
    Alla 13a orbita, il sistema di stabilizzazione automatica è andato completamente offline, e il sistema manuale, solo parzialmente efficace.
    Modificando gli obiettivi della missione, l'equipaggio della Soyuz 2, si è preparato a sistemare il pannello solare, tuttavia, il sistema elettrico del booster ha iniziato a fare capricci, causando l'annullamento della missione.
    Fu durante la tredicesima orbita che il direttore di volo abortisce la missione. Dopo 18 orbite, Soyuz 1 ha sparato i retrorazzi e ha iniziato a rientrare nell'atmosfera terrestre. Per rallentare la discesa, prima è stato dispiegato il paracadute, seguito dal paracadute principale.
    A causa di un difetto, il paracadute principale non si è sviluppato correttamente durante il suo dispiegamento. Komarov ha quindi attivato il paracadute di riserva impiegato manualmente, ma è rimasto incastrato con lo scivolo drogue, che a sua volta ha funzionato malfunzionando quando non è stato rilasciato come previsto.
    Di conseguenza, il modulo di discesa Sojuz cadde sulla Terra nell'Oblast' di Orenburg quasi completamente senza ostacoli, a circa 40 m/s (89 mph).
    Un elicottero di soccorso è arrivato sul posto, e ha avvistato il modulo di discesa sul fianco con il paracadute sparso sul terreno.
    I retrorazzi iniziarono a sparare, causando il modulo di discesa inghiottito dalle fiamme e dal fumo nero.
    Con flussi di metallo fuso che gocciolavano dall'esterno della capsula e l'intera base della capsula bruciava, era ovvio per la squadra di soccorso che Col Komarov non era sopravvissuto.
    Non c'era alcun segnale in codice stabilito per la morte di un cosmonauta, così i soccorritori sono ricorsi a sparare un razzo di segnalazione che chiedeva assistenza medica.
    I soccorritori mal attrezzati hanno poi tentato di spegnere la capsula ardente con estintori portatili, utilizzando anche pale per gettare sporcizia sulla navicella spaziale fiammeggiante.
    In poco tempo, il modulo di discesa si era completamente disintegrato, lasciando solo un piccolo cumulo di detriti bruciato sormontato dal portello d'ingresso.
    2 agosto 1971; l'equipaggio dell'Apollo 15, il comandante David Scott e il pilota del modulo lunare James Irwin hanno terminato i loro tre giorni sulla Luna e 18 ore e mezzo fuori dalla navicella spaziale in attività extraveicolare lunare (EVA) vicino Mare Imbrium chiamata Palus Putredinus.
    Sconosciuta alla NASA e al Controllo Missione, una piccola scultura in alluminio chiamata "Astronauta Caduto" è stata posizionata sulla Luna accanto al rover lunare alla fine di EVA 3, insieme a una piccola targa che porta i nomi di 14 astronauti americani e cosmonauti sovietici... Colonnello Vladimir M. Komarov era uno dei nomi su quella targa, che ancora oggi rimane sulla superficie della nostra Luna.
    Al luogo dello schianto Sojuz 1 coordinate di 51.3615°N 59.5622°E, dove resta solo un semplice monumento commemorativo a forma di colonna nera, con un busto di Komarov in cima, situato in un piccolo parco sul ciglio di una strada.
    www.Sierrahotel.net



    438675094_842991161193319_2264542211147193288_n

  2. .
    FB_IMG_1713877314428

    FB_IMG_1713877263803
  3. .
    CITAZIONE (Paolo2.0 @ 23/4/2024, 12:51) 
    Repubblica arriva sempre 1 settimana dopo i siti americani :D
    Comunque avevo letto a riguardo ed è impressionante; pensate che il settantenne segretario all'Air Force Usa (privo di esperienza come pilota) fra un po' salirà a bordo di uno di questi F-16 gestitita dalla AI e parteciperà ad un'esercitazione

    Chissà se gli mettono il limitatore di G ...
  4. .
    Lo strike groupe della Charles de Gaulle è salpato da Tolone per una missione di sei settimane . La fregata Carabiniere sarà del gruppo. Scommetto che sarà in zona calda per un pò.
  5. .
    Forse é già stata postata ...


    437850554_992241302247396_7105251619476770962_n

  6. .
    Abbattere tutte quelle centinaia di lenti droni sarà stato come un tiro al piccione visto che attraversavano altre nazioni . Ma immagino che ci sia stato un bel da fare per i centri di sorveglianza AWACS e terra per il coordinamento . Penso che in termini di attacco ,le nazioni povere andranno sul minuscolo e sul grande numero per violare le reti di intercettazione . Detto questo vedo che le armi laser le stanno montando sulle navi , forse il futuro è anche l'uso di quelle armi che si diceva abbandonate durante il progetto di scudo antimissile " Pietre lucenti" per via dei costi .
  7. .
    Non per cambiare discorso , ma devono aver speso una bella cifra i caccia USA,UK,Francesi per aiutare Israele a tirare giù i droni iraniani . Se consideri il costo di un missile rispetto ad un economico drone.
  8. .
    Non troppo fake ...
    https://milano.corriere.it/notizie/cronaca...6f8d9b98e.shtml
  9. .
    Gli italiani sembra non li batta nessuno . Stavano spedendo a Saddam il famoso cannone in grado di spedire ordigni nucleari . Lo camuffarono come tubazioni spedite a sezioni . Sembra fu intercettato in centro Italia .
    Ma la notizia letta online potrebbe essere fake ...
  10. .
    È conosciuta come la "doppia statua di Mefistofele e Margarita" ed è una statua scolpita in un solo pezzo di sicomoro.
    Fu creato da uno scultore francese sconosciuto nel XIX secolo e ora si trova al Museo Salar Jang di Hyderabad, India.

    La sua peculiarità è che da un lato si scolpisce la figura di un uomo e dall'altro una donna. Dietro la statua è stato installato un enorme specchio, affinché si possano ammirare due immagini contemporaneamente e apprezzare le abilità impeccabili dell'autore.


    FB_IMG_1713740263284
  11. .
    «“Maria, non dirmi niente, la mia testa deve essere libera, lasciami ancora un momento di tempo perché ci sono quasi arrivato”. Si mise alla finestra a fissare il fiume e poi si girò e mi disse: “Nutella”. Io lo guardai come si guarda un matto e gli dissi: “Ma di cosa parli? Cos’è Nutella?”. E lui, come se avesse una visione, mi rispose: “È il nome del prodotto che correrà nel mondo”»
  12. .
    CITAZIONE (Paolo2.0 @ 21/4/2024, 18:46) 
    Sarà bello anche AIRSPIRIT24 come evento?

    Tutto sospeso
  13. .
    Volevo andare ad Axalp 2024 in svizzera , ma evento annullato



    www.admin.ch/gov/it/pagina-inizial...g-id-98211.html

    www.boschh.com/information-about-axalp-2024-and-2025/
  14. .
    FB_IMG_1713669700328




    Treno di ferro mauritano - Forse il treno piu lungo al mondo

    Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è un treno merci che opera dagli anni ’60 e collega le enormi miniere di ferro della città di Zouèrat, situate nel profondo del Sahara, con il porto di Nouadhibou, cittadina sulla costa atlantica nel nord della Mauritania.

    Il treno del ferro conta una quantità di vagoni impressionante, circa 200, ed è lungo tra i 2,5 km ed i 3 km a seconda della quantità di minerale trasportato. Viaggia su un unico binario di 704 chilometri, con 200 – 300 carrozze merci. È un mezzo di trasporto estremamente importante per l’economia del paese perché l’esportazione di ferro è diventata uno dei pilastri fondamentali dell’impoverita economia mauritana.

    Itinerario del treno del ferro

    Il treno del ferro trasporta ogni giorno migliaia di tonnellata di ferro da Zouèrat, a circa 700 km dalla costa, dove si trovano le miniere di ferro, fino a Nouadhibou, capitale economica del paese, dove il minerale viene scaricato e preparato per essere spedito in diverse parti del mondo. Solitamente, durante la giornata, ci sono 6 treni totali, 3 che viaggiano carichi dalle miniere alla costa, e 3 che viaggiano scarichi verso le miniere.

    Due di questi, uno per direzione, fermano anche per una decina di minuti a Choum, minuscolo villaggio situato tra Atar e Zouérat, ed hanno attaccati un paio di vagoni passeggeri per permettere alle persone di spostarsi. Questi vagoni sono sempre stracolmi di gente ed hanno un costo abbastanza elevato, perciò, la maggior parte dei locali viaggia all’interno dei vagoni merci per ore e ore. Il tragitto da Zouèrat a Choum è di circa 5 ore (250 km circa), mentre tra Choum e Nuadhibou è di circa 11 ore.
  15. .
    Il 20 aprile 1978 il volo Korean Air Lines 902 (KAL 902) fu abbattuto dalla difesa aerea sovietica vicino Murmansk, in Unione Sovietica, dopo che il volo 902 aveva violato lo spazio aereo sovietico e non riuscì a rispondere al controllo terrestre sovietico e agli intercettori.
    Il capitano Alexander Bosov, pilota del sovietico Sukhoi Su-15, ha erroneamente identificato l'aereo come un RC-135 da ricognizione dell'aeronautica degli Stati Uniti...




    https://sierrahotel.net/blogs/news/the-dow...yq-BgzdOr-vBxVy
11519 replies since 23/4/2007
.