Orologi e Passioni

Posts written by sante_castig

  1. .
    Grazie sempre a tutti.

    Ricominciamo praticando un foro sulla lastrina di ottone al tornio, per consentire il passaggio comodo dell'utensile:

    p347_orig

    inizio ad allargare

    p343_orig

    p350_orig

    p345_orig

    ora bagnetto in acetone per rimuovere il cianacrilato

    p341_orig


    ora è il momento di forare la lastrina

    p348_orig

    chi mastica di meccanica potrà confermare che fori passanti così centrati e precisi non sono scontati con mezzi artigianali

    p344_orig

    p351_orig

    filettatura

    p346_orig

    e ora possiamo avvitare i fianchi al corpo centrale

    p342_orig

    p349_orig

    si comincia così ad intravvedere la forma di base, pur essendo lontanissimi dalla meta, ovviamente.

    Lo spessore molto elevato dei fianchi/anse è stato deciso per poter intervenire sugli stessi con importanti sagomature, chiedo pertanto di sospendere il giudizio estetico :)

    Grazie per l'attenzione e a presto
  2. .
    CITAZIONE (il falegname @ 13/6/2018, 17:57) 
    L'orologio preparalo per la neve artificiale :D

    Daniele

    :D
  3. .
    CITAZIONE (Ean50 @ 13/6/2018, 17:01) 
    Ha molto l’aspetto delle lime utilizzate per affilare le lamine degli sci.
    Direi che la mia sia quasi una certezza.

    Buon lavoro e complimenti per la tua bravura.

    Una veloce ricerca conferma la tua affermazione! Grazie :I:

    e, aggiungo, vengono definite lime fresa
  4. .
    CITAZIONE (il falegname @ 13/6/2018, 10:58) 
    Nella foto di tutti i movimenti, un po' sulla destra in alto, c'è un movimento/quadrante Vulcain più grosso degli altri. Subito sopra un quadrante ovale con immagino un movimento della stessa forma. Quando lo utilizzi questo di forma? :wub:

    Daniele

    Caro Daniele, per creare una lunetta di forma, con relativa battuta per vetro, occorrerebbero attrezzature totalmente al di fuori della mia portata; in futuro posso ipotizzare lunette rettangolari o quadrate, realizzabili a mano, ma per ellissi ed ovali temo che dovremo attendere l'adozione di un CNC, cosa che potendo eviterei ^_^

    A titolo di cronaca, in ogni caso, il movimento di quel quadrante è rotondo.
  5. .
    Grazie a tutti.

    Proseguiamo.
    Dopo aver cambiato di 180 gradi l'accoppiamento delle due lastre procedo a pareggiare i profili:

    p330_orig

    con lime sempre più fini...

    p337_orig

    fino alle spugnette e carte abrasive:

    p327_orig

    p338_orig

    e arrivo al punto al quale, in questa fase, mi può bastare:

    p339_orig

    p329_orig

    p328_orig

    p336_orig


    Una spianata su carta abrasiva 500, e per il momento possiamo accantonare i fianchi/anse

    p331_orig

    E' il momento di individuare, nella mia scorta di circa 600 calibri quello che diventerà il cuore del nuovo orologio

    p332_orig

    Ora provvedo a tagliare una striscia di ottone, spessore 3 mm

    p335_orig

    p326_orig

    va rettificato alla perfezione:

    p334_orig

    traccio il centro

    p325_orig

    p333_orig

    ora questa lastrina va forata al tornio, e il modo che scelgo per trattenerla nel mandrino è incollarla su un cilindro di Plexyglass: lo tornisco in modo da lasciare un piccolo rilievo che mi aiuta nella centratura

    p324_orig

    ...e incollata con cianacrilato la lastrina sul plexy siamo pronti per la fase successiva!

    p340_orig

    A presto.
  6. .
    Un saluto a tutti gli amici del forum.

    Come forse qualcuno ricorderà, qualche tempo fa ho illustrato in un topic la creazione di un orologio artigianale, raccontando tutte le fasi della sua realizzazione.

    1803191242img-3446_1_orig


    L'iniziativa ha riscosso un lusinghiero consenso, il topic ha avuto numerose visite e repliche, e anche un bel coinvolgimento, pertanto mi ero ripromesso di replicarla alla prima occasione.

    Oggi siamo all'avvio di un nuovo progetto, certamente più semplice di quello oggetto del suddetto topic, ma comunque sempre originale, e spero interessante.

    L'orologio cui mi accingo a lavorare vorrebbe essere un "dress" dall'ispirazione retro, ma, spero, capace di trasportare quelle suggestioni alla nostra epoca, modernizzando dimensioni, design, e "sapore". Mi piacerebbe che fosse un orologio fuori dalle definizioni comuni: quando qualcuno all'oscuro della sua origine dovesse vederlo per la prima volta, vorrei che si trovasse in difficoltà nell'ipotizzarne l'epoca, se moderna o vintage; mi piacerebbe che anche la ipotetica collocazione di gamma rimanesse ambigua, perché non mi piacciono gli "status symbol", a cui preferisco gli oggetti di gusto, augurandomi che questa categoria non resti troppo al di fuori della mia portata.

    Ma ovviamente il bilancio di tutta l'operazione spetterà soltanto a voi. Allacciamoci le cinture (specialmente io :D ) e partiamo.

    Questo coso strano è un pezzo di acciaio inox di buon spessore. Come spesso mi accade, mi trovo a riciclare parti di vecchi oggetti, in genere pescati nei mercatini. Nel caso di specie si tratta di un piede di appoggio di un ceppo per coltelli in policarbonato; pagato un nulla, ne recupero i materiali :)

    001_6_orig

    Ne taglio due striscioline, che andranno a costituire i fianchi della mia creazione; dopo aver sbozzato grossolanamente la forma che intendo ricavarne, accoppio le striscioline, le foro e poi le filetto così da poterle lavorare simultaneamente:

    002_1_orig

    a questo punto, con lime e levigatrice elettrica, devo avvicinarmi al disegno, eliminando tutto l'acciaio superfluo:

    003_1_orig

    007_1_orig

    a proposito di lime colgo l'occasione per presentarvi una nuova amica, che onestamente non so neppure se rientri nella categoria in oggetto:

    009_1_orig

    si tratta di un utensile che ho trovato nel solito mercatino, e che ho pulito e restaurato, composto da una impugnatura da cui parte un supporto in acciaio dolce su cui si avvita una piastra in acciaio duro, attraversata da profonde scanalature che tagliano il metallo come burro; invece che "grattugiare" come una normale lima, questo utensile "affetta" il metallo come una fresa, un oggetto mai visto prima, e sul quale sarei lieto di raccogliere da chi legge pareri e testimonianze:

    008_1_orig

    Continuiamo a sagomare; in questa prima fase è necessario formare solo una metà del fianco, ed è indispensabile che la sagoma sia identica tra le due lastre:

    004_1_orig

    successivamente capovolgerò a specchio i due fianchi tra di loro, e ciascuna delle due metà sagomate diventerà la dima della metà rimasta grezza ;)

    005_1_orig

    006_1_orig

    010_1_orig

    8a965cc4-5e8f-48eb-a515-4485efa832c5_orig

    011_1_orig

    Il primo capitolo finisce qua, ci aggiorniamo presto con le fasi successive, grazie a tutti per l'attenzione.
  7. .
    Proverò con altre parole, però nella mia domanda sono elencate le cause principali... poi se venisse in nostro soccorso un certo irpino, ubi maior...😆
  8. .
    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/4/2018, 14:31) 
    Ma una riduzione o un amento variabile degli attriti, a seconda delle diverse posizione assunte dall'orologio nello spazio, non dovrebbe determinare, rispettivamente, solo un aumento o una riduzione dell'ampiezza dell'oscillazione e non anche della sua frequenza ??

    Purtroppo no, per molteplici ragioni
  9. .
    Non dice inesattezze, ma allo stesso tempo non fa ammenda della improprietà su cui verteva principalmente la mia obiezione: non è corretto dire che mettendo l’orologio in verticale andremo incontro a un ritardo; è possibile, forse anche probabile, ma è altresì possibile incorrere in un anticipo o in variazioni non significative
  10. .
    Anonimo presente! :D
  11. .
    CITAZIONE (^^corrado^^ @ 24/3/2018, 18:05) 
    Complimenti vivissimi sia per la mestria che per l'impegno a produrre tale orologio, se posso ti consiglierei di prendere una mola con dischi vari per finiturure varie senza dannarti troppo con le varie lime
    Grande

    Grazie per l'apprezzamento e per il consiglio; a riguardo di quest'ultimo tuttavia non è che mi manchino attrezzi a motore di vario tipo (carteggiatrice, smerigliatrici, Dremel e simili, mola), ma il difetto che hanno un po' tutti è che se mangi troppo materiale te ne accorgi solo a danno fatto, mentre l'aggiustaggio manuale, con tutta la sua lentezza, obbliga a una verifica costante del processo.
  12. .
    CITAZIONE (maurospace @ 23/3/2018, 12:44) 
    Cassa stupenda Sante... e lo sai quanto mi piacerebbe avere un tuo orologio, ho già il movimento al calduccio per te, prima o poi!...

    Ciao ciao e complimenti!

    Longines 8.47 ? :D
  13. .
    E siamo giunti alla parte conclusiva di questa lunga avventura.

    Per prima cosa voglio ringraziare dal profondo del cuore tutti gli amici che hanno seguito e partecipato, commentato e suggerito; grazie, grazie, grazie.

    Prima di ripartire con le immagini è giunto il momento di raccontare un poco della mia filosofia riguardo i pezzi che realizzo: ciascun orologio rimarrà unico, non ce ne sarà mai un secondo uguale. Per questa ragione mi piace dare a ciascuno di loro un nome proprio ispirato a un personaggio, un luogo, una figura letteraria, un artista, ecc.
    A volte è questo elemento a generare la creazione, altre il processo è a ritroso, nel senso che è il pezzo già finito a portarmi da qualche parte.

    Per quanto riguarda questo pezzo, il suo nome era deciso fin dal concepimento, ed è una dedica che ci porta molto indietro, in quel Rinascimento che tanta gloria ha dato al nostro paese. A mio avviso si tratta di un orologio con forti connotazioni architettoniche, e come tale vi ritrovo potenti assonanze con uno dei maestri di questa disciplina, pietra miliare non solo dell'architettura, ma anche della sua diffusione: Sebastiano Serlio è il Maestro cui indegnamente dedico la mia piccola opera, che si chiamerà, appunto, Sebastiano.

    speculum-romanae-magnificentiae-corinthian-base-sebastiano-serlio-kccxhp_orig

    serlio7-2_orig

    houghton-typ-525-69-781-serlio-69_orig

    a questo punto metto un dischetto in avoriolina recuperato da un vecchio oggetto nel mio piccolo incisore laser:

    img-0602_orig

    img-0604_orig

    ed ecco completato il pezzo:

    img-0606_orig

    Finalmente sotto i riflettori:

    1803191241img-3445_orig

    1803191242img-3446_orig

    1803191243img-3447_orig

    1803191244img-3448_orig

    1803191245img-3449_orig

    la lunetta in bronzo ha dato inizio alla patina...

    1803191247img-3450_orig

    1803191247img-3451_orig

    1803191248img-3452_orig

    1803191250img-3453_orig

    1803191251img-3454_orig

    1803191304img-3463_orig

    Per il corredo ho trovato un cofanetto antico rivestito in pelle, appropriato per l'epoca cui si ispira; l'ho completamente restaurato, e gli ho rifatta l'imbottitura in velluto rosso:

    1803191301img-3461_orig

    1803191300img-3459_orig

    ed ecco il corredo, anche se la foto non lo mostra nella sua interezza; assieme all'orologio inserisco uno o due cinturini aggiuntivi, una chiavetta USB con le immagini del pezzo, un booklet che parla del mio lavoro, piccoli accessori per la manutenzione, un certificato individuale, e un oggetto che in qualcche modo richiama il soggetto della dedica; il tutto in pouches sartoriali realizzate con stoffe vintage o comunque pregiate.

    1803191259img-3458_orig

    Ed è davvero tutto. Un grande abbraccio collettivo, e alla prossima occasione.

    Sante Castignani
  14. .
    pubblico così, senza impegno, un appunto visivo che ho salvato come potenziale spunto di ispirazione; siamo negli anni '70, epoca di grandi ripensamenti:

    IMG_6399
  15. .
    CITAZIONE (Frangior @ 13/3/2018, 16:51) 
    Grazie per la gentile risposta e la disponibilità ad accogliere critiche positive.

    Come avrai immaginato deriva dalla grande attenzione e rispetto con i quali ho seguito questo fantastico "come è fatto".

    Grazie a te, ogni spunto è utile a chiarire una filosofia, come a prendere atto di un errore se del caso. Non so se hai visto altri miei pezzi, ma in qualcuno di questi, compreso quello che ho al polso in questo momento, la “sproporzione” è ancora più spinta, e attinge con forza all’epoca deco, con tutti quei meravigliosi “baguette” 😄
10506 replies since 30/4/2007
.