Nascita di un orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti gli amici del forum.

    Non sono un assiduo frequentatore di questa sezione, per cui mi presento brevemente.
    Appassionato da sempre di orologeria, ho attraversato in (ahimè) diversi decenni praticamente tutte le fasi: orologi contemporanei, vintage, collezionismo, fino ad approdare all'esercizio della manutenzione e riparazione.
    Quando mi sembrava di aver esaurito tutte le possibili declinazioni di questa sfaccettata passione, è intervenuto un colpo di scena: ho deciso di provare a realizzare personalmente dei segnatempo completamente originali, che fossero parto esclusivo della mia immaginazione, e ovviamente (e non secondariamente) anche delle mie mani. Forse qualcuno avrà avuto modo di vedere un mio topic in sezione Novità, dove descrivo in dettaglio la genesi e l'evoluzione di questa avventura, che qui vado a riassumere per sommi capi:

    -La base di partenza sono vecchi movimenti e quadranti che recupero da stock di compraoro, orologiai, web; per i miei scopi, poiché non mi va di distruggere pezzi integri, devono essere orfanelli privi di cassa, cui donare una seconda vita;

    -le forme attingono alla mia passione per il design industriale, con connotazione spesso retro, in ogni caso reinterpretato; evito in ogni caso, per ovvie ragioni, di creare repliche di orologi che possiamo trovare già fatti in una vetrina;

    -amo i materiali inconsueti e sperimentali, e ne ho utilizzati alcuni che, a mia notizia, mai erano stati impiegati a questo scopo; mi piace molto recuperare parti di vecchi oggetti, anch'essi preferibilmente danneggiati, o comunque non di valore storico;

    -ogni pezzo è unico, per cui quel design, quel progetto, quelle soluzioni, non verranno mai sfruttati due volte;

    -mi piace che tutte le fasi di lavorazione siano condotte da me, senza delegare alcuna lavorazione; per il momento cinturini e fibbie sono generici, ma conto in futuro di diventare autonomo anche in questi dettagli.

    Veniamo a questo topic: lo scopo è quello di condividere con gli appassionati che vorranno leggermi tutti i passaggi che partono dall'idea e portano al pezzo finito. Preciso che l'orologio che nascerà da questo viaggio avrà elementi di originalità molto pronunciata, per cui immagino che scetticismo e stupore possano legittimamente accompagnarne la gestazione. Il topic si svolge in tempo reale, nel senso che l'orologio viene alla luce assieme ai vari post; potrebbe anche risolversi in un fallimento, lo decideremo assieme una volta davanti al pezzo finito.

    Ovviamente ogni interazione è gradita, in forma di domande, osservazioni, eccetera.

    Finiti i preamboli, veniamo al dunque: ovviamente il primo passo è una idea e un piccolo progetto; in questo caso, per creare un po' di suspense, non vado a svelare subito lo schizzo a matita che ne descrive aspetto e struttura. Posso affermare, senza tema di smentita, che quest'ultima è tra le più astruse che si possano annoverare nell'orologeria di tutti i tempi, per cui armiamoci di pazienza e curiosità e partiamo per questo lungo percorso.

    1) da una lastra di inox di 3 mm di spessore ho tagliato due pezzi rettangolari:

    img-9975_orig

    img-0012_orig

    img-9976_orig

    2) da una barra da 2 mm sempre di inox taglio 12 pezzi:

    img-0013_orig

    img-9972_orig

    img-9973_orig

    e per questa prima, breve, puntata è tutto:

    6d41bf8b-8213-402d-9e92-b32f0ec86d8b_orig

    Grazie per l'attenzione e a presto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    27,408
    Location
    Siracusa
    Joined
    23/11/2015

    Status
    Online
    mi piace! da amante delle tue creazioni artistiche, sarò ben contento di seguire le fasi di questo nuovo progetto!
    Sono certo che l'ispirazione e la creatività ti porteranno a realizzare un orologio "eccezionale"... chissà che nome porterà questa nuova opera :rolleyes:
    Buon lavoro Sante!😀
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Mi sono già messo comodo sul divano per godermi il resto. :D Certo che hai tagliato tanto materiale per un solo orologio, la cosa mi incuriosisce molto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    Che figata!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Joined
    19/5/2016

    Status
    Offline
    qualunque sia il risultato finale, Sei un grande !!!

    Non ho dubbi nemmeno sulla qualità del risultato. Se uno lavora con la passione e con i valori che hai descritto, il risultato può essere soltanto qualcosa che li rispecchia, quindi qualcosa di bello.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti. Ripartiamo dando una sommaria spianata al blocchetto di lastrine:

    img-0016_orig

    img-0017_orig


    successivamente le stesse vengono rettificate sui fianchi passandole su carta abrasiva poggiata su lastra di vetro:

    img-0018_orig

    img-0020_orig

    ora, dopo averle tracciate, pratico una punzonatura col bulino su tutte, cercando di rimanere nella stessa posizione relativa:

    img-0021_orig

    segue foratura:

    img-0022_orig

    altra passata sulla carta abrasiva per togliere le sbavature dei fori

    img-0023_orig

    ora il foro praticato mi consente, infilandoci un perno o la stessa punta del trapano, di avere un primo allineamento certo dei pezzi

    img-0025_orig

    pratico un secondo foro su una delle lastrine, che mi servirà da guida, abbinandole due alla volta, per forarle tutte con la certezza che i fori coincidano:

    img-0026_orig

    img-0027_orig



    pulizia delle bave:

    img-0028_orig

    a questo punto filetto i fori, con l'immensa cautela necessaria a queste misure sull'inox (pena rottura del maschio):

    img-0029_orig

    img-0030_orig

    abbino provvisoriamente le lastrine due a due:

    img-0031_orig

    e pratico altri due fori leggermente spostati:

    img-0032_orig

    img-0033_orig


    con uno svasatore (ovviamente sul trapano) preparo una delle lastrine per non avere sporgenza delle viti che uniranno questo blocchetto, che andrà a costituire il corpo centrale a cui ancorare le rimanenti parti

    img-0034_orig

    img-0035_orig

    img-0036_orig

    img-0037_orig

    img-0038_orig

    ora si può finalmente rettificare il mattoncino che costituirà il corpo dell'orologio:

    img-0039_orig

    img-0040_orig

    img-0041_orig

    img-0042_orig

    Naturalmente ci si può chiedere quale sia la ratio di andare a comporre un blocchetto di acciaio partendo da tante lastrine, quando si sarebbe potuto adottare direttamente un pezzo intero. La ragione è esclusivamente estetica, avendo io nelle stripes (righe e rigature varie) un elemento ricorrente di molte mie creazioni, attraverso un accorgimento che vedremo in seguito mostrerò come valorizzare visivamente la struttura lamellare di questo pezzo.

    Ringrazio tutti per l'attenzione, e chiudo questa seconda puntata con l'aggiornamento del nostro cronografo di viaggio: tempo impiegato fino a questo momento 5 ore.

    Edited by sante_castig - 27/2/2018, 09:44
     
    Top
    .
  7. Speditoso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow.... seguo con interesse.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,209
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Offline
    Sono molto curioso di vedere il resto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Cesena
    Joined
    17/5/2016

    Status
    Offline
    Un grande veramente!Attendo gli sviluppi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,700
    Location
    Milano
    Joined
    18/7/2014

    Status
    Offline
    Che meraviglia di topic, grazie per aver deciso di condividere questa gestazione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    117
    Location
    Luxury gipsy (actually in Lombardia )
    Joined
    2/5/2017

    Status
    Offline
    Seguo con interesse e curiosità
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Sono curioso.. seguo volentieri e complimenti per la passione e la voglia di cimentarti!!
     
    Top
    .
  13. Speditoso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attendo news.... sul progresso del lavoro.... puoi dirci almeno ogni quanto fai update del lavoro svolto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Novara
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Interessante ma sopratutto ammirevoli intento e capacità tecnica
    Bravissimo credo siamo tutti ansiosi di vedere cosa ne uscirà
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    368
    Location
    Monticelli Brusati - BS -
    Joined
    5/2/2018

    Status
    Offline
    Anche io sono curioso ed ansioso di vedere non solo il progetto finito ma anche le varie lavorazioni....che dire bravissimo Sante 👍
     
    Top
    .
327 replies since 26/2/2018, 17:14   32645 views
  Share  
.