Orologi e Passioni

Posts written by biondoblu

  1. .
    Ciao a tutti,
    Con un pò di ritardo, (l'ho acquistato da circa un mese) vorrei presentare il mio ultimo acquisto, si tratta come ho scritto nel titolo del nuovo Omega Planet Ocean chrono, con il calibro di manifattura 9300.

    Acquisto un pò fuori dal coro, essendo l'orologio non molto diffuso, premetto di non averlo assolutamente acquistato come orologio "subacqueo" nonostante l'elevata tenuta stagna, che considero un plus progettuale e realizzativo, ma nulla più, come subacquei ho altri orologi, anche con prestazioni decisamente superiori.
    Ovviamente non mi sono neanche basato sulla futura rivendibilità, come invece fanno in molti, io quando arrivo ad acquistare orologi di questo livello e prezzo, non vendo praticamente mai.

    Quello che mi ha fatto "innamorare" di questo orologio sono poi, quei parametri che cerco sempre o quasi negli orologi.

    Mi riferisco al calibro, che sulla carta si presenta come uno dei più evoluti con tutte le peculiarità che ben tutti conosciamo, il fatto di essere bi-compax, tipologia che mi piace moltissimo (in passato ebbi una piccola collezione di orologi bi-compax anni 70, per quanto di brand inferiori rispetto a quanto presento oggi).

    Altra peculirità, preferisco gli orologi con una certa imponenza, e questo Omega lo è sicuramente con i suoi 45,5 mm. di diametro e quasi 20 di altezza.

    Secondo me le finiture sono di altissimo livello, curate in ogni dettaglio, ottimo anche il suo caucciù, che ho acquistato insieme all'orologio, unica pecca, avrei preferito la deplo che monta il Ploprof, ma avendo altro tipo di attacco non ho potuto provvedere al cambio, ma insomma, può andare bene anche così😊

    Trovo eccellente il calibro 9300, dopo qualche tempo che lo indosso posso affermare che risulta precisissimo, con una notevole tenuta di carica ed una silenziosità altissima.

    In somma, un orologio che ho scelto da circa un anno, e che finalmente sono riuscito ad acquistare 😀.

    Ecco qualche foto :

    image

    image

    image

    image

    Qui il (per me) bellissimo calibro, che spesso mi fermo ad osservare, grande idea averlo realizzato a vista.

    image

    Grazie a tutti per l'attenzione. 😊😉
  2. .
    Bel pezzo e ottima meccanica, complimenti
  3. .
    CITAZIONE (tudorprincedate @ 21/3/2015, 10:55) 
    Qualche cosa di quasi classico , un poco fuori dagli schemi : Seiko sarb017 ( alpinist )

    Nel forum ci sono molte notizie e discussioni .

    La mia foto non rende bene il colore del dial. Dal vero e' molto bello.

    Beh, questo è una spanna sopra agli orologi fino ad ora postati, rifinitissimo e con meccanica di livello, proprio altro pianeta.
  4. .
    Personalmente da sempre prediligo gli orologi dimensionalmente importanti, in merito al PO ecco il mio nuovo acquisto del quale sono pienamente soddisfatto.
    Polso 18,5 / 19

    image
  5. .
    Avuto e immolato sull'altare di altro oneroso acquisto anni fa.

    Comunque orologio che mi piace molto, anche se, la mira, in tale orologio è sempre stata il Big Block nelle Ref. 79160 o 79170

    Circa 7/8 mesi fa, una mattina mi sono svegliato ignaro, alla sera avevo al polso uno splendido 79170 che resterà certamente a lungo con me.

    Premetto che ho anche il Daytona, ma porto più volentieri il Big Block (sarò matto) :-)
  6. .
    Omega PO 9300 :

    image
  7. .
    Personalmente non avrei nemmeno aperto il topic per chiederne il valore economico.

    Avrebbe dovuto rimanere per te un grande valore affettivo, a prescindere dalla valutazione economica che credo, avrebbe dovuto rimanere l'ultimo dei pensieri.
  8. .
    Bello, e Stefano è una garanzia.😉
  9. .
    Per me è un ottimo acquisto.
    Vedo in questo orologio "tanto" di Citizen, hanno pescato ed evoluto il loro design che, ricordiamolo, nelle serie professionali Promaster hanno sempre avuto dimensioni importanti, quindi ciò non mi scandalizza per niente.

    I grossi tasti per una facile pressione in immersione, le sfere dal tipico design e quella dei minuti orange.
    Il sensore per quanto meno evidente del passato sporge dalla cassa, la ghiera e l'attacco cinturino a ricordare l'auto/ecozilla, insomma c'è tutta la linea Promaster giustamente in forma evoluta.

    Questo prodotto, per quanto "lontano antenato" dell'inarrivabile Aqualand I, ritengo possa considerarsi a tutti gli effetti, meccanica compresa, filologicamente molto interessante e vicino ai nuovi punti cardine Citizen in ambito professionale.

    Cosa gli manca?
    A mio avviso la doppia affissione, analogica e digitale.
    La parte digitale fruibile anche tutti i giorni, utilizzandola come secondo fuso orario, o per avere immediatamente visibili in generose dimensioni, data e giorno della settimana.
  10. .
    CITAZIONE (filippini @ 13/3/2015, 09:00) 
    Spero che in tanti non comprino orologi "solo perchè costano poco" ma anche e soprattutto perchè piacciono, perchè si è valutato (in base al proprio metro di giudizio) il rapporto qualità/prezzo/soddisfazione e li emoziona possederne uno.

    Ovvio che è solo la mia opinione, spero di non dover inserire "IMHO" al termine di ogni intervento.
    Come spero che la motivazione all'acquisto, sia più evoluta rispetto a quanto mi hai quotato.
  11. .
    CITAZIONE (filippini @ 12/3/2015, 22:17) 
    D'altro canto è anche vero che tenere fermi, od usare raramente, tanti orologi può alla fine essere considerato stupido e quindi si pensa a ridurre per prendere un o due RMW.

    Agli albori della mia passione mi sono riempito di pmw, tra l'altro commerciali e di prima fascia (007, Monster nelle due colorazioni, Samurai acciaio, Samurai titanio . . . e tanti altri) ma pian piano, col tempo, ho capito che questa tipologia di orologi non mi affascinava più, l'emozione era solo per un nuovo acquisto, e svaniva il giorno dopo.
    Nel contempo mi interessavo ad altre tipologie di segnatempo, da lì è iniziata la mia razionalizzazione nell'ottica di diminuzione numerica elevandone la qualità.
    Oggi, dopo qualche anno, di pmw nel senso stretto del termine non ne ho quasi più, giusto 2/3 pezzi, e li ho tenuti per motivazioni ben precise, tecniche e sentimentali.

    CITAZIONE (filippini @ 12/3/2015, 22:17) 
    Ma mi domando anche: è proprio necessario avere degli RMW? Non può diventare solo omologazione ad uno status che la nostra società ha creato(fermo restando la qualità dei marchi)?

    Voglio dire, ma davvero si può essere felici solo avendo uno dei tanti blasonati citati tipo Omega, Rolex o altri? Non si può essere felici possedendo solo PMW? Ai posteri l'ardua sentenza.

    Questa domanda si potrebbe anche invertire.
    Resta poi il fatto che non tutti comperano orologi da migliaia di euro per "essere omologati", spesso, ed in questo forum ci sono (e ci sono state) tante persone che potrei portare ad esempio, che hanno effettuato acquisti dopo averci studiato parecchio, conoscendone la storia e l'evoluzione dell'orologio che hanno al polso.
    Acquisti magari fatti dopo sacrifici, facendo rinunce, io li capisco, si chiama passione.

    Certo non è passione riempirsi di orologi perché "tanto" costano poco.

    Edited by biondoblu - 12/3/2015, 23:59
  12. .
    Io penso che con gli anni di collezionismo, di studio e ricerca, i gusti, le preferenze e tutto ciò che "emoziona" portino inconsapevolmente, ma fermamente, a variare le proprie preferenze, in somma a crescere.

    Nella crescita alcune categorie di orologi, gioco forza, perdono di interesse, non si indossano più, e si comincia a guardare altro, categorie che "prima" non si sarebbero mai prese in considerazione.

    Credo che il collezionista, l'amante dell'orologeria, sia sempre in fase di crescita culturale/tecnica e sia sempre in evoluzione, sia che si parli di pmw che di rmw.

    IMHO
  13. .
    Buon giorno a tutti,
    vorrei sapere se è possibile sostituire un dial ad indici con uno con brillanti agli indici.

    Mi pongo il problema dopo che il mio orologiaio mi ha detto che sussistono problemi per via delle differenti altezze tra normali indici, e quelli più alti dei brillanti.
    Pare che le sfere vadano a toccare i brillanti ed impediscano il regolare movimento.

    A qualcuno la cosa risulta?
    Se si, come occorrerebbe intervenire?

    Grazie.
  14. .
    Intanto grazie per la risposta.

    Ecco il seriale :

    image
  15. .
    Buon giorno a tutti, ieri da un forumista ho acquistato questo dial, vorrei sostituire quello attualmente montato.
    È un Datejust modello boy (31mm.) Ref. 68273.

    Guardandolo con il lentino dal davanti mi sembra ok, ma nel retro non è presente alcun marchio o numerazione.
    D'accordo con il forumista lo posto, così da avere la certezza dell'autenticità.

    image

    image

    Anticipatamente ringrazio chi ci vorrà dare un opinione in merito.
3903 replies since 5/6/2008
.